Accedi

Visualizza Versione Completa : Recensione strade degli appennini



iNge1337
17/08/2020, 10:48
Ciao a tutti,

negli ultimi 10 giorni sono transitato da queste strade e volevo riportarvi le mie considerazioni in base alle condizioni della strada

Top assoluto: Abetone
2nd best: Cisa e Cerreto
SS45
Penice
Raticosa
Futa
Val D'aveto

E' un peccato perchè Futa e Val D'aveto potrebbero giocarsela con Cisa e Cerreto se tenute bene

Rickle
17/08/2020, 11:18
L' Abetone salita da dove?

Inviato dal mio Armor_3W utilizzando Tapatalk

iNge1337
17/08/2020, 11:26
Abetone da Maranello, quel giorno ho fatto Lucca-Firenze-Futa-Raticosa-Bologna-Modena(Maranello)-Abetone-Lucca

Rickle
17/08/2020, 11:31
Abetone da Maranello, quel giorno ho fatto Lucca-Firenze-Futa-Raticosa-Bologna-Modena(Maranello)-Abetone-LuccaBel giro! riprendo lo spunto...[emoji106][emoji846]

Inviato dal mio Armor_3W utilizzando Tapatalk

macheamico6
18/08/2020, 10:17
la Raticosa non mi pare per niente malaccia, e da entrambi i versanti

slaveofvirginia
18/08/2020, 11:02
Ottimi percorsi, sicuramente.
Io invece vorrei segnalare un itinerario stupendo ai piedi del Gran Sasso, che in poche ore lambisce l'Adriatico, le colline marchigiane e i monti d'Abruzzo:
da San Benedetto del Tronto breve tratto in superstrada, si esce a Castel di Lama e si gira verso sud. Ci si trova subito in provincia di Teramo, punti di riferimento Sant'Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto (con fortezza borbonica), Campli (mercato la domenica con porchetta straordinaria), Basciano, Bisenti, Arsita e infine Farindola. Qui si è già in provincia di Pescara, si può acquistare un pecorino con caglio suino introvabile in altri posti. Tutto il percorso può essere fatto, allungando un pò, su strade alternative, panoramiche e divertenti ma messe piuttosto male... Da Farindola si può raggiungere di nuovo l'Adriatico via Atri-Pineto.

iNge1337
19/08/2020, 19:48
la Raticosa non mi pare per niente malaccia, e da entrambi i versanti
io ho fatto la raticosa venendo dalla futa e non mi è sembrata al top, mentre da raticosa a bologna è messa molto meglio, certo.
le altre mi son sembrate messe meglio, tutto qua..


Ottimi percorsi, sicuramente.
Io invece vorrei segnalare un itinerario stupendo ai piedi del Gran Sasso, che in poche ore lambisce l'Adriatico, le colline marchigiane e i monti d'Abruzzo:
da San Benedetto del Tronto breve tratto in superstrada, si esce a Castel di Lama e si gira verso sud. Ci si trova subito in provincia di Teramo, punti di riferimento Sant'Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto (con fortezza borbonica), Campli (mercato la domenica con porchetta straordinaria), Basciano, Bisenti, Arsita e infine Farindola. Qui si è già in provincia di Pescara, si può acquistare un pecorino con caglio suino introvabile in altri posti. Tutto il percorso può essere fatto, allungando un pò, su strade alternative, panoramiche e divertenti ma messe piuttosto male... Da Farindola si può raggiungere di nuovo l'Adriatico via Atri-Pineto.

interessante, se riesco a spingermi fino al centro lo terro' presente!

Girmet
19/08/2020, 21:03
Ma cosa vuoi recensire , ma rimani nella tua nebbia , che non vi vogliamo a intasare le "nostre" strade.
:biggrin3::w00t:

iNge1337
24/08/2020, 07:14
l'occhio del padrone ingrassa la vacca...ci vogliono i "forestieri" :w00t::laugh2:

Etnathunder
24/08/2020, 07:25
La Raticosa ormai saranno oltre 15 anni che non viene riasfaltata 😞 Però che addirittura il cerreto sia messo meglio mi sembra strano , ho ripreso a girare in strada da qualche anno e spesso non capisco se sono io che non so più guidare o le strade che fan sempre più cagare e non ho più fiducia nel far due pieghe , se ripassi in zona fai un fischio che si fa un giro ✌🏻

Tricico
24/08/2020, 19:04
Io l'ho fatta per 10 anni, l'ultima la scorsa estate e la Futa da Pianoro allo chalet in cima ormai in alcuni punti è strarattoppata, tra l'altro con striscia d'asfalto centrale e giunture proprio in mezzo alle corsie. Meglio verso Barberino, passando dal Giogo. Lato Bologna si fa...per l'amor di dio, e in quanto a curve resta bellissima, ma strade messe bene sono altre, Muraglione, Bocca Serriola, Bocca Trabaria, Spino...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Andgri
24/08/2020, 19:13
Io l'ho fatta per 10 anni, l'ultima la scorsa estate e la Futa da Pianoro allo chalet in cima ormai in alcuni punti è strarattoppata, tra l'altro con striscia d'asfalto centrale e giunture proprio in mezzo alle corsie. Meglio verso Barberino, passando dal Giogo. Lato Bologna si fa...per l'amor di dio, e in quanto a curve resta bellissima, ma strade messe bene sono altre, Muraglione, Bocca Serriola, Bocca Trabaria, Spino...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando TapatalkStraquoto, e rilancio con l'asso di briscola della Calla, sulla quale con la Street mi esalto. Non trascuriamo la Consuma e abbiamo fatto il grande slam! Lamps a tutti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Tricico
24/08/2020, 19:55
E allora, tornando in topic, consiglio il percorso negli appennini fra Emilia, Toscana, Umbria e Marche, da Bologna a Pesaro passando per Futa, Raticosa, Giogo, Consuma, Viamaggio, Spino, Bocca Trabaria. Ritorno con variante per Bocca Serriola, Spino, Viamaggio, Consuma e Muraglione. Lunghino, ci ho messo circa 7 ore con breve sosta panino e doppio passaggio su Valico dello Spino e Muraglione (come fai a non girarti e fare su e giù almeno un paio di volte?), ma è un'abbuffata di curve bellissime con stacco fra un passo e l'altro per riprendersi un attimo.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

iNge1337
25/08/2020, 12:34
interessante, faro' in modo di fare il prossimo giro "da bologna in giu", questo era "tra piacenza e bologna"

Andgri
29/08/2020, 19:08
A proposito di appennini... chiedo per un amico, ma qualcuno conosce qualche gruppo o social dove trovare notizie sui passi appenninici pattugliati dai "cacciatori di motociclisti"?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

blackbird
02/09/2020, 06:30
Ciao sono incuriosito dall'Abetone visto che non sono mai stato.......partendo da Parma e uscendo a Modena Nord quale tragitto e quali indicazioni devo tenere per raggiungerlo? Ho visto che ci sono varie alternative, ma la miglior strada da fare in moto quale sarebbe??? Grazie in anticipo!!!!

baffus
02/09/2020, 12:37
Ciao, io l'ho fatto tre anni fa... non so se è ancora valido come asfalto, ma la strada che abbiamo fatto è stata veramente bella.
Dunque...
Partiti da Varano dè Malegari, Medesano, Felino, Lesignano dè Bagni, val d'Enza fino a Castelnovo dè Monti, Pievepelago, Abetone, a La Lima abbiamo preso per Femminamorta e poi siamo arrivati a Montecatini Terme dove avevamo prenotato l'hotel.
Bel giro! :oook:

blackbird
02/09/2020, 14:04
Grazie per la dritta.....preferirei però sapere che tragitto fare per arrivarci da
Modena dopo essere uscito dall'autostrada.

blackbird
08/09/2020, 07:34
UP!!

bech
08/09/2020, 10:18
Nei vari elenchi manca il passo della Sambuca che con il passo della colla di Casaglia ed il Muraglione è un bel giretto.
Relativamente ai seguenti passi (passo del Citrone, e passo de Pradarena) qualcuno ha info? qualità strade e se ne vale la pena.
Il giretto che vorrei fare è Passo del Citrone, Cerreto, Pradarena e tornare in Valsamoggia tramite il passo delle Radici.

baffus
08/09/2020, 10:37
Mi spiace ma non saprei... noi siamo partiti da Varano... :oook:

blackbird
08/09/2020, 10:59
Grazie 1000 baffus......speravo mi rispondesse l'autore del 3d..... gli inviato anche mp...aspettiamo .-)

iNge1337
08/09/2020, 12:40
Grazie 1000 baffus......speravo mi rispondesse l'autore del 3d..... gli inviato anche mp...aspettiamo .-)
ciao.. guarda che ti ho risposto al messaggio privato eh..
comunque lo scrivo anche qui:
...cut...
ho visto che chiedevi da Modena nord, io sono arrivato da Bologna...
Io farei Sassuolo con la tangenziale e poi SP467 fino a prender la strada dell'Abetone...
:oook:

Filomao
08/09/2020, 12:51
Ottimi percorsi, sicuramente.
Io invece vorrei segnalare un itinerario stupendo ai piedi del Gran Sasso, che in poche ore lambisce l'Adriatico, le colline marchigiane e i monti d'Abruzzo:
da San Benedetto del Tronto breve tratto in superstrada, si esce a Castel di Lama e si gira verso sud. Ci si trova subito in provincia di Teramo, punti di riferimento Sant'Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto (con fortezza borbonica), Campli (mercato la domenica con porchetta straordinaria), Basciano, Bisenti, Arsita e infine Farindola. Qui si è già in provincia di Pescara, si può acquistare un pecorino con caglio suino introvabile in altri posti. Tutto il percorso può essere fatto, allungando un pò, su strade alternative, panoramiche e divertenti ma messe piuttosto male... Da Farindola si può raggiungere di nuovo l'Adriatico via Atri-Pineto.

E' tutto stupendo paesaggisticamente parlando ma la qualità dell'asfalto non è nemmeno lontanamente paragonabile con la zona degli appennini settentrionali.

Consiglio vivamente l'abbinata passo della Sambuca e Carnevale che, insieme alla Colla sono assolutamente il massimo per qualità del tragitto e dell'asfalto.

blackbird
08/09/2020, 12:55
ciao.. guarda che ti ho risposto al messaggio privato eh..
comunque lo scrivo anche qui:
...cut...
ho visto che chiedevi da Modena nord, io sono arrivato da Bologna...
Io farei Sassuolo con la tangenziale e poi SP467 fino a prender la strada dell'Abetone...
:oook:

Grazie 1000!!! Ma nn vedo MP....no problem

Visto MP ora....sorry .-))

Andgri
09/09/2020, 15:56
Mi associo completamente a quelli che menzionano la Sambuca e la Colla fra i passi appenninici da non trascurare. Li ho fatti sabato pomeriggio e li ho trovati molto ben pavimentati e particolarmente adatti alla mia Street Triple: tortuosi e tecnici come piace a me. Sulla Sambuca però occorre stare molto attenti perchè ci sono due punti in cui la curva a destra appare abbastanza aperta per chiudere completamente l'uscita: sono finito lungo in entrambi i casi, e non per vantarmi parlando di me è cosa rara. Diciamo pure che sono belle come il Muraglione (infatti in linea d'aria sono vicinissimi) ma molto meno famose e molto meno trafficate.

Personalmente non le trascurerò più tutte le volte che ricapiterò in quel paradiso motociclistico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Andgri
14/09/2020, 11:11
Nuova minaccia vigliacca sulla Cisa, fate attenzione da quelle parti.

https://www.gazzettadiparma.it/gweb/2020/09/14/news/_strage_di_moto_e_auto_con_le_gomme_forate_-4184303/



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

blackbird
14/09/2020, 11:35
Andato sull'Abetone venerdi....TOP per tornare a casa ho fatto Radici, Pradarena e Cerreto......arrivato a casa mi facevano male anche i peli del naso......