Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Sensore temperatura esterna
Mirta Tiger
21/08/2020, 10:37
Saluti a tutti,
volevo chiedere se qualcuno si è mai accorto di un errato rilevamento della temperatura esterna, mi spiego:
Mi sono accorta che c'è una differenza di rilevamento della temperatura ambiente di anche 5° rispetto ad altre moto ed anche rispetto alle temperature indicate dai termometri tipo quelli fuori delle farmacie.
Ad esempio ieri sera ho sono passata davanti a due termometri di negozi che indicavano 33°, mentre quello della moto indicava 28°, ho chiesto ad amici motociclisti in varie occasioni e ho sempre una rilevazione di temperatura inferiore agli altri, qualcuno si è accorto di questo?
No.
Il mio è piuttosto....simile a quelli in giro.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Mirta Tiger
21/08/2020, 10:46
il mio allora potrebbe essere difettoso, sai per caso dove si trova montato?
Simofeltra
21/08/2020, 11:43
Anche il mio segna giusto rispetto a quello di altre moto.......quello che ti consiglio e di non prendere come riferimento le temperature indicate dalle insegne delle farmacie o simili perché sono tutto il giorno sotto io sole ed è normale che indicano di più, come quando sali in macchina e segna 40 gradi ma poi quando parti scende alla temperatura giusta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bassman 50
22/08/2020, 06:25
Concordo in tutto con FICHI e Simofeltra.
Ignoro dove sia la sonda della Tiger e mi piacerebbe saperlo...
I termometri degli esercizi commerciali servono solo ad attirare l'attenzione sull'insegna; non è raro, che a distanza di pochi metri, indichino differenze anche di 4-5 gradi. Molto dipende anche da dove è installata la sonda.
Lo stesso discorso vale anche per la sonda le moto.
Prova a parcheggiare la tua moto a fianco di un'altra e lasciatele ferme per un po' di tempo, in modo che si raffreddino, poi, con un vecchio termometro ad alcol (quello che normalmente si appende al muro e che costa una sciocchezza), verifica la temperatura ambiente vicino alle moto e guarda chi si avvicina di più.
Chi sbaglia di più, paga da bere...
Almeno così puoi stabilire quale sia l'errore (se c'è) e puoi regolarti.
Cristian125
22/08/2020, 09:38
Ciao, ho avuto occasione di provare, in questi giorni, la nuova Tiger 900 e ho notato che rispetto alla mia 800 indica la temperatura esterna rilevata con differenze di 3° almeno; la moto di FICHI ( sempre MY 2018 ) pare non dare invece discrepanze importanti quanto le nostre 2.
Abbiamo ritirato la moto nella stessa concessionaria a pochi giorni di distanza, è possibile che siamo incappati in una serie di sensori leggermente difettosi?
"Per la cronaca"
Mi sono da poco fatto una parte del Sud Italia (Rif.: https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D304747&share_tid=304747&share_fid=37162&share_type=t&link_source=app )
E mentre scendevamo ho incontrato i 38°c in autostrada (da CDB) ; il "K" 1190 Adveture di un mio amico (a poche decine di metri dal mio T800) segnava (mi ha detto quando ci siamo fermati), 43 gradi ; ripeto.... in movimento in autostrada (130 Km/h)
Secondo voi....qual'era il più realistico?
A mè 43° in movimento....mi sembrano veramente tanti ; tanto più che , a parte zone particolari in ore particolari....forse non ci sono mai stati sulla nostra penisola....
Mirta Tiger
22/08/2020, 10:26
Ciao, ho avuto occasione di provare, in questi giorni, la nuova Tiger 900 e ho notato che rispetto alla mia 800 indica la temperatura esterna rilevata con differenze di 3° almeno; la moto di FICHI ( sempre MY 2018 ) pare non dare invece discrepanze importanti quanto le nostre 2.
Abbiamo ritirato la moto nella stessa concessionaria a pochi giorni di distanza, è possibile che siamo incappati in una serie di sensori leggermente difettosi?
Non so che dire, il multistrada di Paolo segna sempre dai 3 ai 5° in più, vediamo, faremo qualche sondaggio con altri motociclisti, vi tengo aggiornati.
Cristian125
22/08/2020, 14:07
Secondo voi....qual'era il più realistico?
A mè 43° in movimento....mi sembrano veramente tanti ; tanto più che , a parte zone particolari in ore particolari....forse non ci sono mai stati sulla nostra penisola....
Forse, la domanda corretta non è "qual'era il più realistico?", ma piuttosto "qual'era il meno sballato?"
Ma...le "previsioni meteo", quel giorno, 38°c li davano (ripeto , sud Italia)
Cristian125
23/08/2020, 17:17
Tanto per dare i numeri, oggi alle 12:30 circa, la moto diceva 27°, insegna esterna segna 35°; le previsioni meteo segnavano in zona un valore di 32°.
Mirta Tiger
24/08/2020, 10:16
credo il termometro non sia a posto, resta da vedere se triumph mi riconosce il difetto in garanzia.
Bassman 50
25/08/2020, 07:33
A mio parere, dovresti fare una verifica con uno strumento abbastanza affidabile e vicino alla moto.
I termometri che vedi in giro non sono affidabili e, come dicevo, dipende da dove è stata installata la sonda.
Anche le previsioni del tempo danno dei valori medi e non è assolutamente detto che nel punto dove ti trovi la temperatura sia quella indicata dalle previsioni.
Tanto per darti un'idea, a casa mia ho una "stazione meteo" Oregon Scientific, che prevede fino a 3 sonde.
Io ne ho due, a circa 10 metri una dall'altra; il sole non le investe direttamente (altrimenti la misurazione non è reale) e la differenza dell'indicazione tra le due è mediamente 2 gradi (sottolineo a 10 metri di distanza).
Ovviamente ho provato a scambiare di posizione le sonde ed ho avuto la conferma del corretto funzionamento, essendosi scambiati i valori.
Ho confrontato i valori con un vecchio termometro ad alcol che tengo appeso sotto il portico ed anche questo collima con le sonde; ovviamente non è sensibile al decimo di grado come le sonde, ma l'indicazione dei gradi coincide.
Mirta Tiger
26/08/2020, 11:41
il paragone con altre moto dà valori diversi, segnalerò a triumph magari hanno qualche feedback, il fatto non è grave....