PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Soggettività calore motore

Pivellino
22/08/2020, 19:18
Non voglio riprendere il discorso tecnico sul perché/percome e sulle varie protezioni. Mi interessa solo il vs parere soggettivo. Ho preso da 2 mesi una Tiger xrx luglio 2018. Ho avuto per anno un bmw r1100r... prima un Pegaso 650 ... prima altre enduro ..in questi giorni sono nellentroterra marchigiano (sui 600 metri s.l.m). La moto è QUASI inutilizzabile per il calore. Facendo giretti nellentroterra sui sibillini arriva ogni tanto una specie di “phon “ sulle gambe (ventola ?) e sempre il lato dx è ROVENTE. Guido con i jeans (lunghi ovviamente) e debbo SEMPRE guidare con la gamba aperta e massimo ogni mezz’ora fermarmi.
Ok che in questi gg fa caldo... ma anche prima che ero in quota (sui 1300 metri) stavo “freschino “ sul busto, ma “cuocevo “ negli interni coscia!!!
Ma anche le vs Tiger sono così “bollenti”?? Di fatto per me a questo punto diventa quasi inutilizzabile nei mesi più caldi! Mai provato una situazione del genere!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RB74
22/08/2020, 21:29
Prima di risponderti, ti consiglio questo thread per le eventuali semplici soluzioni al problema da te percepito:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico.html

Per quanto riguarda il tuo topic, di fatto esistono già discussioni a riguardo (non sono un moderatore, ma consiglierei di evitare di aprire altri topic simili come questo).

Rispondo comunque alla tua domanda. La mia percezione a riguardo è la seguente: viaggi in agosto con 40 e passa gradi, MAI avuto una situazione come la tua. Capi di abbigliamento indossati: come i tuoi.

Percezione personale? Problematica del singolo mezzo? Boh... a ognuno il suo.

Ecco il perché del topic tecnico:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico.html

La moto è fantastica, con poco riesci a godertela appieno. Buona strada.

Pivellino
22/08/2020, 21:53
Si..si.. grazie per il topic tecnico... ma è per capire se sono solo io che ho problemi così gravi o meno. Per me è inguidabile non a 40 gradi... a 28/30!!!

FICHI
23/08/2020, 09:54
Come ha scritto tù, nel titolo, è una questione di soggettività è lo scrivo per esperienza essendo al mio 3° Tiger 800 e dopo avere letto qui sul forum i viaggi fatti da diversi utenti (ovviamente anche in paesi "caldi" ed in estate) e tra l'altro l'ultima mia esperienza , coerente all'argomento è qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/304747-calabria-sila-pollino-aspromonte.html che si è appena conclusa.

L'unica macro differenza che noto, almeno per la mia esperienza è che io ,in moto, mi muovo al 99% con abbigliamento tecnico ed all' 1% con i jeans ; ma l'abbigliamento tecnico estivo è piuttosto....traspirante.

Poi per carità , eventi nei quali si sente del calore dalla parte dx della gamba ci sono (magari con temperature esterne >30°) ma alla fine del giro / trasferimento / ecc. uno (io almeno), manco se li ricorda in quanto tali (eventi).

Quindi, mi viene da pensare che ho la tua moto a qualche cosa da verificare (ma mi sembra improbabile) o tù sei piuttosto sensibile (e ci stà; non siamo fatti "tutti con lo stampino" :biggrin3:) ; magari per toglierti "la natta" (ed anche per una questione di sicurezza passiva) , prova a muoverti con dei capi tecnici, almeno per capire se la percezione del calore....ti varia. ;)

Buona strada con il tuo Tiger :oook:

Pivellino
23/08/2020, 12:29
In effetti ci avevo pensato anche io ad un capo (pantalone) tecnico traforato. Ma avevo il dubbio che facendo entrare “il phon “ addirittura peggiorasse la situazione. Per ora sto aspettando un cuscino traspirante della Tucano Urbano. Non cambia sulla gamba dx... ma almeno mi rinfresca le terga!![emoji16]

bottazzi
23/08/2020, 21:17
In effetti ci avevo pensato anche io ad un capo (pantalone) tecnico traforato. Ma avevo il dubbio che facendo entrare “il phon “ addirittura peggiorasse la situazione. Per ora sto aspettando un cuscino traspirante della Tucano Urbano. Non cambia sulla gamba dx... ma almeno mi rinfresca le terga!![emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIl cuscino Tucano lo sto usando da un mese circa e mi trovo bene, certo non ti risolve il problema calore ma almeno un po' d'aria ai piani bassi circola, e quindi si sta meglio.
Te dici che senti caldo alla gamba destra, io invece lo avverto di più a sinistra, mah...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200823/4e3fe73bf34413a41180b77052ec9fb5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Bassman 50
24/08/2020, 08:01
Il cuscino Tucano lo uso anche io, con molta soddisfazione...

Per il calore alle gambe, non trovo tutto questo fastidio, perlomeno non più che con altre moto.

Ho avuto, tra le altre, anche una Yamaha FJ, 4 cilindri in linea raffreddati ad aria e non è che fosse proprio un frigorifero...

Può darsi che, nel mio caso, la guida tranquilla aiuti a non scaldare troppo, ma anche guidando a Milano d'estate, non sento tutto questo caldo.

Aggiungo che, fino ad ora, non mi è mai partita la ventola... funzionerà ? :dubbio:

_sabba_
24/08/2020, 08:14
Il cuscino Tucano lo sto usando da un mese circa e mi trovo bene, certo non ti risolve il problema calore ma almeno un po' d'aria ai piani bassi circola, e quindi si sta meglio.
Te dici che senti caldo alla gamba destra, io invece lo avverto di più a sinistra, mah...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200823/4e3fe73bf34413a41180b77052ec9fb5.jpg

Sará sicuramente utile, ma mi ricorda i coprisedili in pellicciotto delle auto tedesche!

:laugh2:

Bassman 50
24/08/2020, 08:26
Non è l'estetica che conta in questo caso, ma la funzionalità.
La parte che ci si appoggia non bada troppo alla bellezza, ma alla "freschezza". :lingua:

Provare per credere...

minozzo
24/08/2020, 13:21
Poi per carità , eventi nei quali si sente del calore dalla parte dx della gamba ci sono (magari con temperature esterne >30°) ma alla fine del giro / trasferimento / ecc. uno (io almeno), manco se li ricorda in quanto tali (eventi).

UGUALE ANCHE IO...........

ober61
24/08/2020, 14:10
...@ Pivellino : ...i jeans sono il capo meno indicato per andare in moto (anche se poi, l'uso è generalizzato); come scrive Fichi, usa invece pantaloni tecnici, senti meno il calore e sono più protettivi.
Anche la mia XRX 2018 mi cuoceva sopratutto la gamba dx., ho adottato dei pannelli plastici che riducono di molto il fastidio, li uso da due estati e viaggio felice ! Vedi link.
Poi che la Tiger 800 "scaldi" è super risaputo, vedi anche i commenti nelle varie Prove di riviste, web, etc.
Cmq gran moto la 800 ! ....mi attira molto solamente la sorellona 1200 ! :moneyyy:

bottazzi
24/08/2020, 16:27
Sará sicuramente utile, ma mi ricorda i coprisedili in pellicciotto delle auto tedesche!

:laugh2:

No dai quelli no! :biggrin3:

massi69
24/08/2020, 17:17
https://hollandbikeshop.com/it-it/selle-reggiselle-bici/coprisella-bici/coprisella-bici-pelle-agnello/hbs-coprisella-pelliccia-di-agnello-copertura-antipioggia-nero-477427/
C era stato un periodo , un po di anni fa, che molti di quelli che andavano a fare un tour in Marocco o Tunisia si portavano al ritorno come souvenir il vello.....dicendo che come protezione dal calore era inarrivabile .... mah...:biggrin3:

RB74
24/08/2020, 18:02
Il cuscino Tucano lo uso anche io, con molta soddisfazione...

Per il calore alle gambe, non trovo tutto questo fastidio, perlomeno non più che con altre moto.

Ho avuto, tra le altre, anche una Yamaha FJ, 4 cilindri in linea raffreddati ad aria e non è che fosse proprio un frigorifero...

Può darsi che, nel mio caso, la guida tranquilla aiuti a non scaldare troppo, ma anche guidando a Milano d'estate, non sento tutto questo caldo.

Aggiungo che, fino ad ora, non mi è mai partita la ventola... funzionerà ? :dubbio:

Ho preso anch'io questo prodotto della Tucano, ma non mi trovo bene perché tendo a scivolare e a perdere la posizione.

Per la ventola... lo stesso con la mia, anche con 40 e passa gradi... boh...

Bassman 50
25/08/2020, 07:20
Per il cuscino, come per altro, la cosa è soggettiva.
Mia moglie ha voluto uno strapuntino in gel; io lo trovo fastidioso ed inutile, ma a lei va benissimo...

Per la ventola che non parte, sono comunque tranquillo, perché in caso di colonna o di condizioni particolari, tengo d'occhio il termometro del liquido di raffreddamento e, fino ad ora, non l'ho mai visto superare la metà dell'indicatore, quindi ha ragione la ventola a riposare...

bottazzi
25/08/2020, 07:33
Ho preso anch'io questo prodotto della Tucano, ma non mi trovo bene perché tendo a scivolare e a perdere la posizione.

Per la ventola... lo stesso con la mia, anche con 40 e passa gradi... boh...Strano che scivoli. Il materiale è ruvido, ormai sono quasi due mesi che l'ho sulla sella e non sono mai scivolato.

RB74
25/08/2020, 12:50
bottazzi.

Già, è strano. Ma mi ha fatto penare e quindi l'ho tolto. Per quanto riguarda il salvataggio delle "sacre terga" e ristoro da calore, non è male.

Paolo33
25/08/2020, 14:32
Io ho provato la tiger 900 rally pro in jeans in una giornata calda, proprio per vedere se scalda e con mia sorpresa scalda parecchio e non pensavo visto che tutti dicono di averla migliorata anche sul fronte calore

RB74
25/08/2020, 14:45
La T900 è già, di fatto, Euro 5? Avrebbe senso, più "l'euro" aumenta e più aumenta il calore.

Paolo33
25/08/2020, 15:44
si è euro 5, però dai giornali dovevano avere ridotto molto il problema calore che era emerso con l'800

RB74
25/08/2020, 18:50
A parte la soggettività, è oggettivo che aumentando la normativa anti-inquinamento il calore emesso aumenti: il motore è costretto a bruciare una miscela "meno grassa" e all'uscita del motore ci sono "padellozzi" indicibili per ridurre le emissioni.

Quindi, che le euro 5 scaldino di più è appurato per tutte le marche. Il termine di paragone dovrebbe quindi essere tra quelle, tra euro 5.

Personalmente non ho ancora provato la T900 euro 5, quindi su questa non mi esprimo.

Posso dirti che la mia (T800 2014 ABS stradale) scalda MOOOOOLTO meno (e non ha mai dato alcun fastidio) del Transalp del mio amico di avventure che regolarmente mi ha invidiato per la "freschezza" con cui io ho percorso le strade insieme a lui. Altra moto che emetteva un caldo insopportabile e che ho avuto la Honda 800 V-Tec. La Pegaso mi cuoceva la caviglia destra. Le moto scaldano... ma la mia Tiger decisamente no.

Rimanendo su moto più moderne, l'anno scorso ho avuto modo di guidare il Super Tenerè 1200 della Yamaha... mamma mia!

Hai guardato il link con le soluzioni? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico.html

bottazzi
25/08/2020, 19:32
Probabilmente la prossima settimana proverò la 900, vedremo se scalda meno della 800 come dicono.

tuonoblu1
30/08/2020, 21:17
sono anni che lo uso una bellezza !...anzi una freschezza....:biggrin3:

stezopa
03/06/2021, 23:21
Probabilmente la prossima settimana proverò la 900, vedremo se scalda meno della 800 come dicono.

ciao scusa hai poi provato se scalda? grazie

minozzo
04/06/2021, 07:27
così rispondeva MOTOCICLISMO ad una lettera di un lettore che si "lamentava" del calore del tiger 800..

273189

https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-xrt-lettera-di-lamentela-sul-calore-70819

bottazzi
04/06/2021, 07:33
ciao scusa hai poi provato se scalda? grazie

Ciao, l'ho provata una decina di minuti in mezzo al traffico, non ho avvertito particolari vampate di calore, la giornata era soleggiata sui 23 gradi.

Bassman 50
04/06/2021, 08:54
Si possono scrivere pagine e pagine sull'argomento, senza arrivare alla conclusione, poiché si tratta di una questione, appunto, soggettiva.

Personalmente non sento più calore della Yamaha con 4 cilindri in linea, della Guzzi col V90 trasversale, del Boxer GS che ho guidato negli anni.

E il confronto tra queste lo faccio tenendo presente che tutte le ho guidate in estate con normali blue jeans.

La percezione è un fatto personale, appunto...

Gianvito_13
05/06/2021, 08:17
Anche io, Tiger 800 2016, calore inizia ad essere insopportabile pensando alle giornate di luglio e agosto che verranno.
Qualcuno dice che ha risolto decatalizzando, ci sto pensando.

Hollywood81
08/06/2021, 11:55
in questi giorni le temperature sono aumentate di molto, e già da sopra i 23 gradi, in caso di basse velocità o code, il motore comincia a soffrire un po di calore. quando poi parte la ventola , il caldo diventa fastidioso. Ma è fattore comune a tutte le moto, non solo la tiger.
l'unico aspetto che in triumph poteveano valutare meglio, è quello della direzione della ventola.. potevano spararla centrale e bassa e non diretta nelle @@,,,

cmq venendo al discorso pratico.. basta una piccola accortezza.. al posto di stare con il cavallo attaccato al paraserbatoio, basta sclittare il sedere di 3/5cm indietro. avrete il vantaggio di avere una sella più comoda, e il calore sarà nettamente più sopportabile. anche perchè cosi facendo le gambe riusciranno a stare ad un paio di cm dal telaietto.

se poi, siete su un passo, e volete tirare, a velocità sostenute, l'aria aiuta a tenere il motore più fresco!

RB74
09/06/2021, 00:16
C'è sempre questo con buoni consigli:

stezopa
11/06/2021, 17:15
ciao a tutti, per chi fosse interessato ho provato sia 900 gt che rally, nel complesso ottime moto, sopratutto la rally, ma devo dire che mi sono fritto le ginocchia in citta col caldo..
mio umile e modesto parere, col 900 hanno addirttura peggiorato, xche la 800 scaldava da sotto.. tanto.. e ok.. pero' una moto da 15k, nel 2021, che abbia 2 ventole che scaldino cosi tanto le ginocchia secondo me è al limite del soggettivo..
io onestamente usandola molto in città, non me la sento di spendere 15k con questo difetto!
mia decisione finale x chi fosse interessato..
se l'anno prossimo risolvono il problema ci ripenso..
nel compenso ho prenotato un test drive BMW GS, ora voglio vedere la differenza..
ultimissima cosa, la sospensione della rally veramente eccellente.. mentre le marzocchi della 900 non mi hanno impressionato.. buone.. normali direi
ciao a tutti

Pivellino
11/06/2021, 17:22
ciao a tutti, per chi fosse interessato ho provato sia 900 gt che rally, nel complesso ottime moto, sopratutto la rally, ma devo dire che mi sono fritto le ginocchia in citta col caldo..
mio umile e modesto parere, col 900 hanno addirttura peggiorato, xche la 800 scaldava da sotto.. tanto.. e ok.. pero' una moto da 15k, nel 2021, che abbia 2 ventole che scaldino cosi tanto le ginocchia secondo me è al limite del soggettivo..
io onestamente usandola molto in città, non me la sento di spendere 15k con questo difetto!
mia decisione finale x chi fosse interessato..
se l'anno prossimo risolvono il problema ci ripenso..
nel compenso ho prenotato un test drive BMW GS, ora voglio vedere la differenza..
ultimissima cosa, la sospensione della rally veramente eccellente.. mentre le marzocchi della 900 non mi hanno impressionato.. buone.. normali direi
ciao a tutti

Mi fa piacere sapere che non sono l’unico “malato “ che sostiene che il Tiger è INGUIDABILE in estate. Oggi l’ho usata x andare al lavoro: 15 in città (ma no fermi in fila)… 29 gradi… abito da lavoro… gli interni coscia BRUCIAVANO ogni volta che parte la ventola o appena vai sui 60 e l’aria arriva veloce. Non conosco altre moto moderne… ma se sono tutte così sono tutte inguidabili ( tranne san Boxer)

FICHI
11/06/2021, 17:24
Magari...per "par condicio"[emoji1] ... provate , nelle stesse condizioni, un "K" bicilindrico [emoji6]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

z4fun
11/06/2021, 19:06
Mi fa piacere sapere che non sono l’unico “malato “ che sostiene che il Tiger è INGUIDABILE in estate. Oggi l’ho usata x andare al lavoro: 15 in città (ma no fermi in fila)… 29 gradi… abito da lavoro… gli interni coscia BRUCIAVANO ogni volta che parte la ventola o appena vai sui 60 e l’aria arriva veloce. Non conosco altre moto moderne… ma se sono tutte così sono tutte inguidabili ( tranne san Boxer)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalklo dicevo su un'altra discussione dopo averla provata appena uscita, troppo calore sul ginocchio sinistro

tra le varie moto ho anche una Tracer GT 900, ZERO calore

Hollywood81
11/06/2021, 20:27
lo dicevo su un'altra discussione dopo averla provata appena uscita, troppo calore sul ginocchio sinistro

tra le varie moto ho anche una Tracer GT 900, ZERO calore

Ecco, la tracer ad esempio è una bella moto! La proverò a fine mese per un weekend fuori porta..
la nuova mi ispira davvero moltissimo!

stezopa
11/06/2021, 20:49
io personalmente ho provato la tracer 900 un paio d'anni fa, un mostro.. ma troppo.. sembrava quasi una moto da strada.. troppo lontano dalla tiger e varie.. a mio avviso non sono tanto paragonabili.. io se la tiger non scaldasse l'avrei gia comprata . xo diffetti sulla tracer non ne ho visti, forse ho un po irrequieta sull avantreno .. se ricordo bene..

z4fun
11/06/2021, 22:20
si sono molto diverse [emoji106][emoji6]

l'ultima versione ha anche le sospensioni elettroniche, dicono vadano bene

la mia é un 2018, ho fatto rivedere e correggere la forcella da ARP con circa 250 euro, cambiata tantissimo in meglio [emoji6]

anche Giotek a Firenze è famoso per questa modifica

leorus
17/06/2021, 14:18
Magari...per "par condicio"[emoji1] ... provate , nelle stesse condizioni, un "K" bicilindrico [emoji6]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Anche questo è soggettivo!

sabato scorso ho avuto il piacere di provare una KTM 1290 MY2021 per un'ora in giro per Palermo (incluso una salita "allegra" a monte Pellegrino).

Quando sono sceso dalla moto la tipa della concessionaria era preoccupatissima per il feedback riguardo il calore ma io le ho risposto con un serafico "c'è di peggio, ad esempio la mia"

non voleva crederci :laugh2:, ha detto che sono stato tra i pochissimi a non lamentarsi del calore.

Boh, sarà che io sono rimasto traumatizzato da quel giro in costiera amalfitana una mattina d'agosto... giuro che avrei voluto scendere e farla a piedi :flame:

FICHI
17/06/2021, 15:49
Per quello ho specificato...."nelle stesse condizioni"... :biggrin3: ;)

stezopa
18/06/2021, 18:53
io rimango affascinato dalla tiger.. ho ancora qualche dubbio xche mi piace troppo.. pero' io durante la prova ho sofferto con le ginocchia, sofferto intendo che mi stavo fermando.. ho provato la GS 1250 -- gran moto, ma io sulla rally mi sentivo piu a mio agio.. non so anche la protezione aria le sospensioni.. certo la GS ti accorgi di essere sulla n1 , zero vibrazioni, calore accettabile, a parte il motore che va beh nn si puo paragonare.. altra roba.. ma la bmw è perfetta.. troppo forse
se solo sistemassero sta roba del calore cacchio

z4fun
18/06/2021, 20:16
anche il gs scalda, a velocità costante di 130 km/h in autostrada, calore continuo dovuto al vortice che si genera

ci sono diverse discussioni in merito sul forum QDE

_sabba_
18/06/2021, 21:05
La Tiger Sport ha un frigorifero al posto del motore.
Non scalda praticamente nulla, se non un refolo di aria calda sulla caviglia destra, ma solo a velocità bassissime e con temperature ben oltre i 30º.

:w00t:

stezopa
18/06/2021, 21:09
anche il gs scalda, a velocità costante di 130 km/h in autostrada, calore continuo dovuto al vortice che si genera

a quella velocita non lo so, io oggi con 35 gradi a 110 in tangenziale non ho avvertito particolare calore.. io oltretutto sono abituato avendo guidato per anni harley.. le ventole della nuova tiger 900 sul ginocchio mi hanno lasciato di sasso.. ma non sono il tipo che si lamenta per il cado

z4fun
18/06/2021, 22:17
idem quando l'ho provata appena uscita, caldo assurdo sul ginocchio sinistro per la Tiger 900

RB74
21/06/2021, 17:32

Diverse discussioni???!!! Vanno avanti da ANNI con questa discussione... reclami, lamentele, di tutto. :blink:

FICHI
21/06/2021, 18:42
Tò?! Mi sembrano quelli di un altro...forum :laugh2::laugh2:

stezopa
22/06/2021, 21:45
comunque io sono confuso e la mia Bonnie non si tocca. non scalda, si accende sempre come un orologio e va perfettamente. Questo genere tipo adventure nel 2021 sono ancora piene di problemi.. e il calore e le vibrazioni e l'avantreno etc..
io non capisco il motivo, ma alla fine la mia bonnie o le harley son li belle piantate che fanno sempre il loro senza eccessi di fastidi..
saro' invecchiato ma stiamo uscendo dal concetto di moto..
orami è piu importante il radar per il cruise control adattivo che come va la moto e il piacere di guida..
un po' ci prendono per il culo un po' sto mondo qua mi pare sia sempre più alla deriva.

FICHI
22/06/2021, 22:22
Leggi anche altre.....parti del forum e le tue...."aspettative" si.....riprenderanno e non sarai più confuso ; te lo garantisco :laugh2::laugh2::oook: