Oh gesù :madoo:
quindi hai manomesso l'impianto frenante di una moto (tra l'altro, riguardo la sicurezza tua, ma soprattutto degli altri utenti della strada...), e ora circoli con un veicolo non in regola col C.d.S. e non più omologato per circolare, per ottenere un "miglioramento" (aleatorio) che è solo nella tua testa (...quanto vale l'effetto placebo è noto da svariati anni...).
Se questa insana ed inutile (prestazionalmente parlando, riguardo l'ipotizzato aumento della frenata posteriore) modifica all'impianto frenante la hai eseguita tu autonomamente, ti auguro tutto il meglio (in futuro) per la tua incolumità, e quella degli altri utenti della strada,
ma se te la ha fatta un meccanico (e peggio ancora te la ha consigliata), sarebbe da farlo chiudere seduta stante, e al massimo permettergli di vendere pomodori. Forse.
Grazie mille per la gentilezza e la maturità dimostrata, prima di tutto il lavoro è stato fatto in Triumph(ed hanno solo messo un tubo in treccia corto)seconda cosa l’abs disinseribile al posteriore lo fanno su parecchie moto, tipo il duke890r quindi non mi sembra di aver manomesso il motore e compromesso la moto, volevo solo un freno posteriore che avesse più mordente.
Anche perché in pista anche i giornalisti si sono lamentati di un freno posteriore troppo invasivo causa abs
E come ultima cosa l’abs è una cosa abbastanza recente sulle moto, quindi avere una moto senza l’abs sul posteriore non è una cosa satanica.. se te sei cresciuto tutto pane e controlli buon per te! E ultima news... l’abs aiuta chi non è esperto ma va ad allungare la frenata(soprattutto quelli più invasivi).. quindi se vogliamo parlare di sicurezza non parliamo di abs per favore ..
Oh gesù :madoo:
quindi hai manomesso l'impianto frenante di una moto (tra l'altro, riguardo la sicurezza tua, ma soprattutto degli altri utenti della strada...), e ora circoli con un veicolo non in regola col C.d.S. e non più omologato per circolare, per ottenere un "miglioramento" (aleatorio) che è solo nella tua testa (...quanto vale l'effetto placebo è noto da svariati anni...).
Se questa insana ed inutile (prestazionalmente parlando, riguardo l'ipotizzato aumento della frenata posteriore) modifica all'impianto frenante la hai eseguita tu autonomamente, ti auguro tutto il meglio (in futuro) per la tua incolumità, e quella degli altri utenti della strada,
ma se te la ha fatta un meccanico (e peggio ancora te la ha consigliata), sarebbe da farlo chiudere seduta stante, e al massimo permettergli di vendere pomodori. Forse.
Detto ciò parlare di illegalità e di incolumità mi è di altri utenti per aver staccato l’abs sul freno posteriore mi sembra proprio ridicolo.
Per non parlare del modello rs 2019 che si poteva disinserire già di suo
Quindi se la prossima volta non sai le cose chiedi con gentilezza, si evitano meno figure
Blacktwin
22/04/2021, 11:01
Guarda Alez, tralasciando che sono in sella dal 1977 (quindi con nessuna elettronica), e che lavoro nel settore da 25 anni (reparti tecnici, non vendita), e tralasciando tante cose che hai scritto (anche vere, certo, ma che nulla hanno a che vedere con "giustificativi" per la manomissione di un impianto frenante, che è stato fatto, e su questo non ci sono "se" e "ma", tale per cui ora non rispetta la Omologazione E5 - e la moto in oggetto è una E5, non E4, E3, E0 o una di 20 anni fa senza ABS, quindi ora non in regola per circolare su strada, con tutti gli annessi e connessi), sorvolo pure sulle critiche dei Tester giornalai (che peraltro, si riferivano all'uso in pista, e non su strada), lascio perdere ogni ulteriore commento dopo aver letto la frase "quindi se vogliamo parlare di sicurezza non parliamo di abs per favore .."
Della sicurezza tua potrebbe anche non importarmene di meno... della sicurezza degli altri però sì, ma tralascio di spiegare a cosa mi riferisco, tanto sarebbe tempo sprecato.
il tuo "... parlare di illegalità (...) mi sembra proprio ridicolo", quando è esattamente ciò che hai fatto - al netto delle tue fantasiose giustificazioni - mi illustrano chiaramente il personaggio.
Ah, già, ma tu sei un Pilota, che deve limare i centesimi sul giro per arrivare in cima al passo, quindi sei giustificato a prescindere... e gli altri sono incapaci, o neofiti, o gente che mette a repentaglio la sicurezza (propria, e degli altri) perchè guida mezzi con ABS che allungano la frenata...
Buona strada.
P.S. : un applauso a Freddy - e pure mi alzo in piedi - che è molto più diplomatico di me.
maaaaa... Freddy, posso scagliare la prima pietra? Personalmente non ho mai modificato un mezzo che utilizzavo/utilizzo su strada (solo montato accessori originale della casa, alla bisogna), ben diverso le moto che utilizzavo in Pista, o che schieravo nelle Corse, ma questo è tutt'altro discorso, e campo...
Non mi esprimo sulla modifica che invalida l'omologazione della moto, dopotutto, chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Personalmente penso che prima di mettere mano a un dispositivo di sicurezza bisognerebbe ragionarci molto più di una volta, specialmente se la moto la si utilizza su strada, dove non ci siamo solo noi a guidare.
Il commento di Blacktwin è probabilmente fin troppo "bacchettone", ma il significato è comunque importante: vale la pena mettere in gioco la sicurezza per un presunto miglioramento prestazionale marginale o meno che sia, su strada? Ma soprattutto sei sicuro che sia il modo giusto di risolvere un problema o la soluzione per migliorare il feeling di guida?
Prima di eseguire questa modifica, hai valutato gli aspetti migliorabili della tua guida su strada che potrebbero arginare il problema? hai considerato la possibilità di dover rivedere il setting delle sospensioni, idraulica o pneumatici?
Ti scrivo questo perché io non trovo minimamente questo limite nella moto che guido io e mi sembra davvero particolare quello che scrivi.
Non sono d'accordo invece quando dici che quando si parla di ABS non bisognerebbe parlare di sicurezza in quanto allunga le frenate.
Quante persone sono in grado di beneficiare della mancanza dell'ABS accorciando di fatto lo spazio di frenata in caso di emergenza mantenendo al contempo un elevato livello di sicurezza? 1 su 1000?
Già mi sembri un po’ più educato del signore di prima, comunque il lavoro l’ho fatto in Triumph proprio per mantenere la garanzia(perdo la garanzia sull’impianto frenante originale ma ho quello del concessionario di Milano)
Ed hanno messo solo un tubo in treccia più corto
Adesso.. questo non va ad influire sulla potenza della moto o sulla sicurezza(ricordo che l’abs davanti l’ho tenuto) io ho avuto necessità di mettere un tubo in treccia corto perché in strada ma soprattuto in pista quando prendi le curve a forte velocità (che può essere a 90km/h come 140 o più ) il freno dietro lavora nettamente meglio e aiuta più nelle traiettorie e nel trasferimento dei carichi. Per il resto la moto mi va benissimo così e anche le sospensioni che ho portato a tarare sul mio peso, ormai ho fatto 16 mila km con questa e di questi 5 mila senza abs al posteriore
Dovresti provare una moto senza abs sul posteriore e vedere come ti trovi, non è che se disattivi l’abs sul posteriore la moto esplode o cadi ad ogni curva 😂
Ricordo che per legge l’abs sul posteriore non è obbligatorio, infatti in molte moto che escono lo si può disinserire
Certo io avendo “modificato” l’impianto frenante originale sono “nell’illegalità”
Proprio come uno che mette un porta targa corto o cambia scarico o mappa la moto ecc.. oppure di gente che al posto di andare a 50km/h in paese va a 60..
Guarda Alez, tralasciando che sono in sella dal 1977 (quindi con nessuna elettronica), e che lavoro nel settore da 25 anni (reparti tecnici, non vendita), e tralasciando tante cose che hai scritto (anche vere, certo, ma che nulla hanno a che vedere con "giustificativi" per la manomissione di un impianto frenante, che è stato fatto, e su questo non ci sono "se" e "ma"), tale per cui ora non rispetta la Omologazione E5 (e la moto in oggetto è una E5, non E4, E3, E0 o una di 20 anni fa senza ABS), quindi non in regola per circolare su strada (con tutti gli annessi e connessi), sorvolo pure sulle critiche dei Tester giornalai (che peraltro, si riferivano all'uso in pista, e non su strada), lascio perdere ogni ulteriore commento dopo aver letto la frase "quindi se vogliamo parlare di sicurezza non parliamo di abs per favore .."
Della sicurezza tua potrebbe anche non importarmene di meno... della sicurezza degli altri però sì, ma tralascio di spiegare a cosa mi riferisco, tanto sarebbe tempo sprecato.
il tuo "... parlare di illegalità (...) mi sembra proprio ridicolo", quando è esattamente ciò che hai fatto - al netto delle tue fantasiose giustificazioni - mi illustrano chiaramente il personaggio.
Ah, già, ma tu sei un Pilota, che deve limare i centesimi sul giro per arrivare in cima al passo, quindi sei giustificato a prescindere... e gli altri sono incapaci, o neofiti, o gente che mette a repentaglio la sicurezza (propria, e degli altri) perchè guida mezzi con ABS che allungano la frenata...
Buona strada.
P.S. : un applauso a Freddy - e pure mi alzo in piedi - che è molto più diplomatico di me.
maaaaa... Freddy, posso scagliare la prima pietra? Personalmente non ho mai modificato un mezzo che utilizzavo/utilizzo su strada (solo montato accessori originale della casa, alla bisogna), ben diverso le moto che utilizzavo in Pista, o che schieravo nelle Corse, ma questo è tutt'altro discorso, e campo...
Guarda che se vado in pista non ho necessità di andare forte in strada, ma complimenti per la maturità e l’educazione ancora
Ma infatti davanti l’ho tenuto, l’abs è obbligatorio da qualche anno ma non è che se si circola con una moto senza abs allora sei un pericolo pubblico
Ricordo che nel modello 2019 lo si poteva disinserire
Per quanto riguarda l’abs che salva vite ci sono pareri contrastanti, dipende da com’è tarato, io avevo anche una mt07 ed era parecchio invasivo, spesso entrava quando non ce nera motivo, quindi si l’abs allunga indubbiamente la frenata ed a volte è un bene e a volte un male
Che il freno posteriore sia "lasco" rispetto ad altre moto è un dato di fatto e una precisa scelta di Triumph, nel bene e nel male...posto che la cosa è presente dal precedente modello e quindi cosa mantenuta.
Che poi a conti fatti la correzione in curva risulti più difficile o più pericolosa col freno posteriore non è assolutamente vero.
Semplicemente si guida diversamente e a volte è più facile modificare "il pezzo" più che imparare a gestire sensazioni "diverse".
Detto ciò critico la questione sull'ABS...in situazione di emergenza l'istinto fa premere il freno, altro che modularità per evitare il bloccaggio dei freni...e qui l'ABS salva le vite...o nel caso di freno posteriore dei traversi potenzialmente pericolosi.
Partiamo dal presupposto che negli anni 90....120 cavalli di moto era roba da bestie supersportive...oggi con l'elettronica è da moto media pepata gestibile da chiunque con un po' di testa.
Si stava meglio quando si stava peggio? Assolutamente no, l'avanzata dell'elettronica ha evitato un sacco di cadute e incidenti...basta guardare le statistiche...
Ma infatti davanti l’ho tenuto, l’abs è obbligatorio da qualche anno ma non è che se si circola con una moto senza abs allora sei un pericolo pubblico
Ricordo che nel modello 2019 lo si poteva disinserire
Per quanto riguarda l’abs che salva vite ci sono pareri contrastanti, dipende da com’è tarato, io avevo anche una mt07 ed era parecchio invasivo, spesso entrava quando non ce nera motivo, quindi si l’abs allunga indubbiamente la frenata ed a volte è un bene e a volte un male
Guarda Alez, tralasciando che sono in sella dal 1977 (quindi con nessuna elettronica), e che lavoro nel settore da 25 anni (reparti tecnici, non vendita), e tralasciando tante cose che hai scritto (anche vere, certo, ma che nulla hanno a che vedere con "giustificativi" per la manomissione di un impianto frenante, che è stato fatto, e su questo non ci sono "se" e "ma", tale per cui ora non rispetta la Omologazione E5 - e la moto in oggetto è una E5, non E4, E3, E0 o una di 20 anni fa senza ABS, quindi ora non in regola per circolare su strada, con tutti gli annessi e connessi), sorvolo pure sulle critiche dei Tester giornalai (che peraltro, si riferivano all'uso in pista, e non su strada), lascio perdere ogni ulteriore commento dopo aver letto la frase "quindi se vogliamo parlare di sicurezza non parliamo di abs per favore .."
Buona strada.
Magari se leggi bene capisci che io ho disattivato l’abs solo al posteriore e NON all’alteriore (perché in pista mi aiuta molto ma anche su strada)
Quindi leggi bene e fai meno lo sborone da bar
L’abs allunga la frenata ed è un dato di fatto! Ci sono volte che può essere utile e a volte che invece questa cosa è un pericolo,dipende dalle circostanze
Ma sentirmi dire che metto in pericolo le vite degli altri per aver staccato l’abs SOLO SUL posteriore è pura fantascienza.
Poi hai ragione nel dire che non sono in regola, come chi cambia lo scarico o chi cambia specchietti o cambia ammortizzatori e supera di 6km/h il limite consentito ecc.. se devi star qui a fare la ramanzina su cosa sia legale in strada e cosa no cambia forum che non stavamo parlando di quello
E per quanto riguarda il lavoro l’ho fatto in Triumph quindi spero che abbiano fatto un lavoro come si deve.
Non mi esprimo sulla modifica che invalida l'omologazione della moto, dopotutto, chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Personalmente penso che prima di mettere mano a un dispositivo di sicurezza bisognerebbe ragionarci molto più di una volta, specialmente se la moto la si utilizza su strada, dove non ci siamo solo noi a guidare.
Il commento di Blacktwin è probabilmente fin troppo "bacchettone", ma il significato è comunque importante: vale la pena mettere in gioco la sicurezza per un presunto miglioramento prestazionale marginale o meno che sia, su strada? Ma soprattutto sei sicuro che sia il modo giusto di risolvere un problema o la soluzione per migliorare il feeling di guida?
Prima di eseguire questa modifica, hai valutato gli aspetti migliorabili della tua guida su strada che potrebbero arginare il problema? hai considerato la possibilità di dover rivedere il setting delle sospensioni, idraulica o pneumatici?
Ti scrivo questo perché io non trovo minimamente questo limite nella moto che guido io e mi sembra davvero particolare quello che scrivi.
Non sono d'accordo invece quando dici che quando si parla di ABS non bisognerebbe parlare di sicurezza in quanto allunga le frenate.
Quante persone sono in grado di beneficiare della mancanza dell'ABS accorciando di fatto lo spazio di frenata in caso di emergenza mantenendo al contempo un elevato livello di sicurezza? 1 su 1000?
Personalmente sono pro le moto con abs in strada, se tarato bene, infatti sull’anteriore non lo disattiverei MAI!. Perché appunto può capitare che freni troppo bruscamente e che possano succedere problemi.
Ma l’abs sul posteriore è tutt’altra cosa, non usi il freno posteriore per inchiodare (poi dipende da persona a parsona😂) ma lo usi in curva la maggior parte delle volte per correggerti.
E non è che se non hai l’abs allora scivoli via, ovvio devi essere un minimo capace ad utilizzare una moto senza abs ma alla fine sto parlando del posteriore e non dell’anteriore.
Quindi parlare di sicurezza per aver tolto l’abs solo sul posteriore e mettere in gioco vite umane scusa ma mi fa un po’ strano.
Potrei capire il tuo discorso se l’avessi tolto davanti
Allora si che bisognerebbe stare più attenti e si potrebbero fare cavolate nei momenti di disattenzione
Ma ricordo che l’abs all’anteriore è obbligatorio per legge dal 2015 sull’anteriore, non sul posteriore
Infatti ci sono molte case (come ktm) ma anche la stessa Triumph l’anno scorso che dietro lo puoi togliere senza problemi
Poi ammetto che ora sono nell’illegalita, se volete crocefiggermi per l’abs sul freno dietro okay
Se volete giustizziarmi per aver staccato l’abs solo al posteriore fatelo pure(nemmeno avessi disattivato l’abs all’anteriore)a quando pare ucciderò qualcuno prima o poi, ma allora andate a fare lo stesso a gente che ha sotto il culo 190 cv come i vecchi ninja o r1 e non hanno nemmeno il contachilometri
Ricordo inoltre che il lavoro l’ho fatto fare da un concessionario ufficiale e non l’ho fatto in cantina io.
Quindi trovo ridicolo che ve la prendiate tanto con me per un freno posteriore quando sulla stessa Triumph del modello 2019 lo si poteva disinserire
Tra poco mi scambiate per un terrorrista
Voglio solo farvi capire che se Guido una Triumph street triple rs 2019 con abs disinseribile di serie è tutto okay, se Guido la versione 2020 (CHE È LA STESSA MOTO) e tolgo l’abs dietro allora sono un criminale che mette a rischio le vite umane. D’accordo sul fatto che non sono a norma, ma il resto davvero non lo capisco proprio..
Buona strada.
Dimmi una cosa, se invece guidavo una Triumph rs 2019 con abs disinseribile di serie allora per te era tutto okay vero? Li non si metteva a rischio niente
Ma se Guido la 2020 che è LA STESSA MOTO e stacco dietro l’abs allora rischio di uccidere qualcuno
Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento
Che il freno posteriore sia "lasco" rispetto ad altre moto è un dato di fatto e una precisa scelta di Triumph, nel bene e nel male...posto che la cosa è presente dal precedente modello e quindi cosa mantenuta.
Che poi a conti fatti la correzione in curva risulti più difficile o più pericolosa col freno posteriore non è assolutamente vero.
Semplicemente si guida diversamente e a volte è più facile modificare "il pezzo" più che imparare a gestire sensazioni "diverse".
Detto ciò critico la questione sull'ABS...in situazione di emergenza l'istinto fa premere il freno, altro che modularità per evitare il bloccaggio dei freni...e qui l'ABS salva le vite...o nel caso di freno posteriore dei traversi potenzialmente pericolosi.
Partiamo dal presupposto che negli anni 90....120 cavalli di moto era roba da bestie supersportive...oggi con l'elettronica è da moto media pepata gestibile da chiunque con un po' di testa.
Si stava meglio quando si stava peggio? Assolutamente no, l'avanzata dell'elettronica ha evitato un sacco di cadute e incidenti...basta guardare le statistiche...
In realtà ho provato anche la speed triple 1050 (ti consiglio di provarla se riesci perché è una bomba come moto in tutto) ed è davvero tanta roba il freno dietro con abs, a momenti frena più di quello anteriore
Ma perché l’abs è tarato in modo diverso e la pinza ha molto più mordente
Purtroppo avrei preferito la stessa cosa sulla rs, perché superati i 60km/h il freno dietro non lo sentivo molto presente
Per questo ho fatto disinserire l’abs al concessionario di fiducia (TRIUMPH)
Quello che non capisco è che se guidavo una rs 2019 con abs disinseribile era tutto okay per voi
Ma se invece Guido una 2020 allora sono un pericolo pubblico e rischio di uccidere qualcuno (ti specifico che davanti l’abs l’ho tenuto)
Buona strada.
Se credi che una moto con abs freni prima di una senza abs allora mi fa capire che di moto non ne capisci molto.. a prescindere da cosa sia omologato o meno
che bella cosa essere così educati a 50 anni
Per quanto riguarda il discorso dell’abs credo sia innegabile che allunghi le frenate, poi dipende sempre dalla taratura, se provi una mt07 e una mt09 vedrai che l’abs soprattutto al posteriore entra spesso, molto prima che la ruota si blocchi
Quindi si l’abs è utile e salva vite ma solo in certi casi! Per esempio quello della Triumph rs è davvero tarato bene e non ha senso toccate l’anteriore che di suo va già bene così.
Il lavoro l’ho fatto sul posteriore, quindi non ha senso (anche rispondendo al signore di prima) darmi del pilota mangia passi per un lavoro che ho fatto solo sul posteriore per aiutarmi in curva, se volevo fare il teppista in strada i lavori da fare erano ben altri ma non mi interessa farli.
E ovviamente ho parlato con più meccanici (Triumph) prima di fare una cosa simile, non l’ho fatto a casa alla cazzo di cane
Per quanto riguarda lo stile di guida,pneumatici e sospensioni sono a posto, non è un crimine voler un freno posteriore che ha più mordente
Soprattutto su uso pista
Spero di essermi espresso in maniera chiara
Perché da come parlate sembra che a guidare la moto senza l’abs al posteriore sia una follia, una cosa pericolosissima, che la moto sia incontrollabile e che si diventi un pericolo pubblico quando sulla STESSA IDENTICA MOTO euro 4 lo si poteva disinserire senza problemi con un tasto..