Visualizza Versione Completa : Bonneville La soglia a 125 km/h e il finto problema dei 4500 giri ...
mrmanu_t100
25/08/2020, 11:27
:blink: Carissimi, ero più che sicuro che la quinta in autostrada sulla mia Bonneville T100 (2011,17 mila km, comprata da poco meno di un mese ) , aprendo il gas, si limitasse a 4500 giri e 125 km/h. Ed ecco che in un post precedente vi avevo chiesto
qualche consiglio.
Dopo discussioni con i meccanici (sia unofficial che official*) credo di aver capito che mi "autolimitavo" io avendo il casco aperto (con visiera ... ma
sempre aperto è ) e probabilmente tendo a non spingere più il gas.
Per chi di voi ha provato con il jet e non con l'integrale la vedete plausibile come spiegazione ?
Balordo per quanto sia questo post ... così è.
Che ne pensate ? per favore limitate gli insulti :lingua:
P.S: le marce basse vanno oltre 4500 giri , ero io che non le tiravo perchè dal suono del motore , vista la mia inesperienza,
pensavo non potesse dare altro e cambiavo marcia.
*= il meccanico official triumph l'ha pure gentilmente provata per sincerarsi.Almeno sulle basse.
Bhe si, con il jet si tende ad andare più piano, dipende anche dalla ualità del casco: io ne ho preso uno che fino a 80/90 km/h è decente, oltre e tra troppa aria dai lati della visiera e finisce negli occhi, rendendo impossibile la guida... sicuramente con uno chiuso è meglio a velocitá autostradali
Angelik57
25/08/2020, 12:00
:biggrin3:
267500
Se con le marce basse raggiungi regimi superiori (lo spero bene per te e soprattutto per la tua moto, anche perché quel regime è roba da Diesel “spompo”), dovresti riuscire a superarlo anche in 5ª marcia.
Nella tua zona ce ne sono pochi, lo so, ma dovresti sfruttare un cosiddetto falsopiano per verificare se la moto continua a prendere velocità oltre quel punto.
Il casco non ha attinenza.
Quando ero un ragazzo il casco non era nemmeno obbligatorio, e anche con il Gilerino mi sparavo dei 150/160km/h di tachimetro a capo scoperto.
È inutile inorridire, allora si poteva!
Se la moto si ostina a non andare oltre i 125km/h, potresti aver su dei rapporti troppo lunghi, oppure un motore già bello che “andato” (non credo).
Con la Sport supero quella velocità in seconda marcia.
Non conosco la T100 (e stando al resoconto non ho nemmeno alcuna voglia di farlo), ma sono sicuro che non sia così lenta.
Penso possa fare almeno i 150-160, ma, come ho appena scritto, non posso confermare e pertanto meglio aspettare le risposte di altri proprietari.
:oook:
mrmanu_t100
25/08/2020, 12:29
Se con le marce basse raggiungi regimi superiori (lo spero bene per te e soprattutto per la tua moto, anche perché quel regime è roba da Diesel “spompo”), dovresti riuscire a superarlo anche in 5ª marcia.
Nella tua zona ce ne sono pochi, lo so, ma dovresti sfruttare un cosiddetto falsopiano per verificare se la moto continua a prendere velocità oltre quel punto.
Il casco non ha attinenza.
Quando ero un ragazzo il casco non era nemmeno obbligatorio, e anche con il Gilerino mi sparavo dei 150/160km/h di tachimetro a capo scoperto.
È inutile inorridire, allora si poteva!
Se la moto si ostina a non andare oltre i 125km/h, potresti aver su dei rapporti troppo lunghi, oppure un motore già bello che “andato” (non credo).
Con la Sport supero quella velocità in seconda marcia.
Non conosco la T100 (e stando al resoconto non ho nemmeno alcuna voglia di farlo), ma sono sicuro che non sia così lenta.
Penso possa fare almeno i 150-160, ma, come ho appena scritto, non posso confermare e pertanto meglio aspettare le risposte di altri proprietari.
grazie _sabba_
proverò nuovamente , magari tirando prima un bel po' la IV.
Azzz. 160 a capo scoperto ... altri tempi !!! Bè comunque io che ne ho 47 i tempi dei 50ini senza casco li ricordo bene !
non ti serve tirare la 4 ;) non ha overdrive
La T100 865cc a iniezione arriva a circa 180 reali, che corrispondono ad almeno 190 di tachimetro, a circa 7000 giri.
Certo, ha bisogno di strada per arrivarci, non è che li prende in un attimo, i cavalli sono quelli che sono.
Inoltre devi necessariamente abbassarti sul manubrio; sia perché sennò voli via, sia perché altrimenti c'è troppo freno aerodinamico.
Tanto per farti un esempio: la Street Twin 2016, che ha meno cavalli della tua, è stata misurata a 185 km/h reali.
2877paolo
25/08/2020, 13:40
:blink: Carissimi, ero più che sicuro che la quinta in autostrada sulla mia Bonneville T100 (2011,17 mila km, comprata da poco meno di un mese ) , aprendo il gas, si limitasse a 4500 giri e 125 km/h. Ed ecco che in un post precedente vi avevo chiesto
qualche consiglio.
Dopo discussioni con i meccanici (sia unofficial che official*) credo di aver capito che mi "autolimitavo" io avendo il casco aperto (con visiera ... ma
Per chi di voi ha provato con il jet e non con l'integrale la vedete plausibile come spiegazione ?
Balordo per quanto sia questo post ... così è.
Che ne pensate ? per favore limitate gli insulti :lingua:
P.S: le marce basse vanno oltre 4500 giri , ero io che non le tiravo perchè dal suono del motore , vista la mia inesperienza,
pensavo non potesse dare altro e cambiavo marcia.
*= il meccanico official triumph l'ha pure gentilmente provata per sincerarsi.Almeno sulle basse.
dimmi che stai scherzando... :blink:
mrmanu_t100
25/08/2020, 13:46
La T100 865cc a iniezione arriva a circa 180 reali, che corrispondono ad almeno 190 di tachimetro, a circa 7000 giri.
Certo, ha bisogno di strada per arrivarci, non è che li prende in un attimo, i cavalli sono quelli che sono.
Inoltre devi necessariamente abbassarti sul manubrio; sia perché sennò voli via, sia perché altrimenti c'è troppo freno aerodinamico.
Tanto per farti un esempio: la Street Twin 2016, che ha meno cavalli della tua, è stata misurata a 185 km/h reali.
----------------------
Sì, concordo sull'abbassarsi , infatti spontaneamente mi sono calato proprio perchè iniziava a darmi fastidio.
Sul fatto che li prenda in + tempo .... in effetti , è da provare.
grazie Xfer
dimmi che stai scherzando... :blink:
No 2877paolo.... no joking !! :(
MACHETTEDEVODI' ... dopo una vita di scooter.... devo plasmarmi....
2877paolo
25/08/2020, 13:58
No 2877paolo.... no joking !! :(
MACHETTEDEVODI' ... dopo una vita di scooter.... devo plasmarmi....
ci hai fatto passare un ferragosto di merd@, pensando a male della tua bonnie e poi il problema eri tu? :incaz:
:risate2::risate2::risate2:
va bene, ti perdoniamo solo perché sei una ex spooterista... :bravissimo_:
ps: leggo ora che sei di palermo, a saperlo prima ti passavo a trovare. :dry: sono appena tornato dalla sicilia. :oook:
...
1) non è possible non sapere se hai aperto tutto il gas. gira quella manopola finché non va più.
2) la storia del casco è una bufala, fa la prova 1) e se ancora non arrivi almeno ai 150-160, cambia meccanico
mrmanu_t100 se passi per Roma prestamela un'oretta e ti dico! :lingua:
Le marce sono fatte per essere tirate!
:laugh2:
anch'io di tanto in tanto uso il casco aperto (senza visiera). Più di 120 non riesco a fare perché l'aria mi spinge sul casco ma la moto ne ha ben di più.
Se veramente con la manetta sei a fondo corsa non credo che il tuo problema sia il casco
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusate ma non mi pare possibile che non ci si renda conto se il gas è tutto aperto o meno. Se la manetta arriva a fondo corsa è aperto tutto, altrimenti no. È una verifica che si fa in 3 minuti, no? Al di la del casco jet che da parecchia noia oltre i 100-110 secondo me.
mrmanu_t100
26/08/2020, 08:56
ci hai fatto passare un ferragosto di merd@, pensando a male della tua bonnie e poi il problema eri tu? :incaz:
:risate2::risate2::risate2:
va bene, ti perdoniamo solo perché sei una ex spooterista... :bravissimo_:
ps: leggo ora che sei di palermo, a saperlo prima ti passavo a trovare. :dry: sono appena tornato dalla sicilia. :oook:
Direi proprio di sì ...... il sorrisino del meccanico (il secondo , quello Triumph) credo che mi abbia voluto dire che per raggiungerli li raggiunge,
devi solo tirarla e aspettare un po' . ;))
E in effetti ... potevi passare . E una "lezioncina" poteva anche essere un'idea :dubbio:
Scusate ma non mi pare possibile che non ci si renda conto se il gas è tutto aperto o meno. Se la manetta arriva a fondo corsa è aperto tutto, altrimenti no. È una verifica che si fa in 3 minuti, no? Al di la del casco jet che da parecchia noia oltre i 100-110 secondo me.
Ero sicuro di essere arrivato a fondo. La prova potrò rifarla a giorni quando riprenderò la moto.
2877paolo
26/08/2020, 09:17
E in effetti ... potevi passare . E una "lezioncina" poteva anche essere un'idea :dubbio:
è che leggendo il forum dal cellulare non mi ero accorto che ero "in zona". :oook:
Vista l'assurdità dell'argomento ne tirò fuori una anch'io...
Una volta un mio amico in scooter si era visto di chiamare il carro attrezzi perché non andava più, non prendeva il gas e non riusciva ad andare avanti.
Dopo un po'che ci dava si rese conto che il problema era semplicemente la manopola del gas che gli sguillava, quindi ovviamente il carburatore non apriva tutto e rimaneva piantato.
Non è che per caso ti capita una cosa del genere?
Sguillava è un temine nostro che rende benissimo l’idea....
Potrebbe anche essere, ma a forza di girare la manopola il fine corsa lo ottieni lo stesso!
mrmanu_t100
27/08/2020, 14:26
Abbiamo un termine simile anche noi "sghiddare" ossia "scivolare". Penso l'etimologia sia identica ;)
Ma insomma mrmanu_t100 , ci riveli il finale della storia? Ci arriva o no a 7000 giri? :w00t:
Mica ci puoi tenere sulle spine così, dai...
2877paolo
28/08/2020, 10:47
Ma insomma mrmanu_t100 , ci riveli il finale della storia? Ci arriva o no a 7000 giri? :w00t:
Mica ci puoi tenere sulle spine così, dai...
è andato sulla SS115 e prova a tirarla, poi ci fa sapere. :madoo:
mrmanu_t100
28/08/2020, 21:30
è andato sulla SS115 e prova a tirarla, poi ci fa sapere. :madoo:
e no! Devo correggerti :biggrin3:... al
massimo SS113. La 115 nn mi appartiene ...
ahimè sono lontano dalla mia amata (seppur da un mese ma devo
dire che il legame cresce in fretta, nn pensavo )
appena rientro alla base sarà il primo pensiero .
un altro cruccio sta crescendo in me : se il vecchio proprietario nn dovesse aver cambiato nulla
riguardo il kit di trasmissione (siamo a 17000 km) , forse è il caso di iniziarci a pensare ? Vedremo .
di sicuro mi ha lasciato un bel paio di Metzeler praticamente nuove !
buona serata
sono lontano dalla mia amata (seppur da un mese
Miiiiiii ma quante ferie hai?!?!? Che invidia...!! :blink:
se il vecchio proprietario nn dovesse aver cambiato nulla
riguardo il kit di trasmissione (siamo a 17000 km) , forse è il caso di iniziarci a pensare ?
Se ha fatto regolare manutenzione (lubrificazione catena e regolazione tensione) è ancora presto.
Ma comunque non può farti perdere 60 km/h :laugh2:
di sicuro mi ha lasciato un bel paio di Metzeler praticamente nuove !
buona serata
Senza offesa ma se sono le lasertec ne farei la cuccia per il mio gatto.
Magari per qualcuno sono ottime ma io non ho mai provato gomme peggiori di quelle.
Parere personale ovviamente.
mrmanu_t100
29/08/2020, 14:58
Miiiiiii ma quante ferie hai?!?!? Che invidia...!! :blink:
Se ha fatto regolare manutenzione (lubrificazione catena e regolazione tensione) è ancora presto.
Ma comunque non può farti perdere 60 km/h :laugh2:
“seppure da un mese” non di ferie ... ma di vita della Binni
con il sottoscritto (acquistata il 24 luglio :oook:)
:laugh2::laugh2::laugh2:
267500
Ma quindi? come'è finita?
Chiediamo l’intervento di Binotto?
:laugh2:
Dai mrmanu_t100 , mica ci puoi lasciare appesi così..!
Scorpionalf
09/09/2020, 12:24
Per mrmanu_t100 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mrmanu_t100.html):
anch'io sono curioso. https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.JcNInLkcKxbfGG_T85FikgHaJ3%26pid%3DApi&f=1
speedpent
09/09/2020, 15:05
https://www.youtube.com/watch?v=j48953JqS_A
l ultimo avvistamento :D
Ma avrà superato i 130?
:w00t:
che poi 125 bastano e avanzano, se ci pensiamo bene :)
Con le nostre motorette, senz'altro! Anzi io è proprio raro che superi i 110, tipicamente sto sui 90.
mrmanu_t100
12/09/2020, 15:14
Carissimi amici del Forum.. alla fine la moto andava bene.
Chi non andava bene in fondo ero io , lo si può dire via...
Nel senso che con quel casco già ad una certa velocità forse istintivamente non davo più gas ed ecco perchè il motore
restava sui 4500. Può andare oltre (!!) e l'ha fatto, mi basta sapere questo.
Come qualcuno giustamente ha scritto , anche per non fare la tragica fine di Pieraccioni , si va anche bene a 110 con le nostre moto.
E sono proprio daccordo, era solo una curiosità la mia.
Proprio oggi leggo che in città un tale trentenne motociclista stanotte ci ha lasciato le penne sbocciando una signora in auto che imboccava una traversa.. azz.. aveva una Triumph ... ma vista l'ora (1.20 di notte) secondo me era sbronzarello, pace all'anima sua. (e una toccatina ci sta!:ph34r:
Correre è giusto ... ma farlo con il cervello .
:oook: grazie a tutti per i suggerimenti ... e adesso mi "sposto di post " per vedere come cambiare questo vecchio casco che non ci sta proprio più con la moto.
Oggi mi sono tolto la curiosità ed ho aperto tutto in quinta sui 90. Sono arrivato abbastanza in fretta a 150, poi il traffico ha avuto il sopravvento ma la moto ne aveva sicuramente ancora
giangi971
14/09/2020, 10:13
Bonnie T100my 2011 EFI, 26.000km arriva tranquillamente a 160 km, ci si deve reggere forte ma ci si arriva...emh uso sempre il casco integrale
La mia scrambler arriva ai 190 di gps
Azz... Mi fate venire l'hype di tirarla al limite. La bandit era accreditata di 215. Sono arrivato a 180 e me la sono fatta sotto ho tolto il gas. Chissà con questa
Motociclando
14/09/2020, 20:36
Ciao a tutti, ho due domande: mettendo da parte la velocità, fino a quanti giri al minuto può andare la Bonneville T100? e se si deve fare un lungo tratto a velocità costante (ad esempio un viaggio), qual è il limite entro cui tenersi per non fare danni al motore?
Ciao a tutti, ho due domande: mettendo da parte la velocità, fino a quanti giri al minuto può andare la Bonneville T100? e se si deve fare un lungo tratto a velocità costante (ad esempio un viaggio), qual è il limite entro cui tenersi per non fare danni al motore?
Se non sbaglio il motore della T100 è accreditato di 6500 giri come regime massimo.
Se fai un viaggio, a meno che non lo fai tutto in seconda, ti sfinisci tu prima di fare danni al motore
mikscrambi
15/09/2020, 12:02
Carissimi amici del Forum.. alla fine la moto andava bene.
Chi non andava bene in fondo ero io , lo si può dire via...
Nel senso che con quel casco già ad una certa velocità forse istintivamente non davo più gas ed ecco perchè il motore
restava sui 4500. Può andare oltre (!!) e l'ha fatto, mi basta sapere questo.
Come qualcuno giustamente ha scritto , anche per non fare la tragica fine di Pieraccioni , si va anche bene a 110 con le nostre moto.
E sono proprio daccordo, era solo una curiosità la mia.
Proprio oggi leggo che in città un tale trentenne motociclista stanotte ci ha lasciato le penne sbocciando una signora in auto che imboccava una traversa.. azz.. aveva una Triumph ... ma vista l'ora (1.20 di notte) secondo me era sbronzarello, pace all'anima sua. (e una toccatina ci sta!:ph34r:
Correre è giusto ... ma farlo con il cervello .
:oook: grazie a tutti per i suggerimenti ... e adesso mi "sposto di post " per vedere come cambiare questo vecchio casco che non ci sta proprio più con la moto.
Quando vado in montagna e mi vedo davanti certe salitone...
https://images2.imgbox.com/df/ec/jUbTdCys_o.jpg
...in certi punti , di 3a o 4a, tiro la Scrambler fino a limitatore :biggrin3:...GAS A MARTELLO !
https://images2.imgbox.com/97/a1/9RgTH56W_o.jpg
...in autostrada l'ho portata a 160-170 km/h, ma non sono velocita' da tenere senza protezione
aereodinamica, preferisco stare sui 120 km/h e godermi il paesaggio senza stancarmi.:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Azz... Mi fate venire l'hype di tirarla al limite. La bandit era accreditata di 215. Sono arrivato a 180 e me la sono fatta sotto ho tolto il gas. Chissà con questa
Non lo fare, non sono moto stabili alle alte velocità
Oggi mi sono tolto la curiosità ed ho aperto tutto in quinta sui 90. Sono arrivato abbastanza in fretta a 150, poi il traffico ha avuto il sopravvento ma la moto ne aveva sicuramente ancora
La mia ST MY2016 è stata misurata a 186 (una delle riviste, forse Motociclismo), la tua se non sbaglio è una MY2019 quindi più potente. 190 reali li fa sicuri.
La mia ST MY2016 è stata misurata a 186 (una delle riviste, forse Motociclismo), la tua se non sbaglio è una MY2019 quindi più potente. 190 reali li fa sicuri.
Ah ecco. Non avevo trovato la velocità massima da nessuna parte. In effetti a 150 stava ancora accelerando forte.
Ok allora non la tiro. Tanto so già che sopra i 180 vedo la Madonna che mi chiama
La velocità massima di una moto non è da prendere alla leggera.
Ci sono moto che consentono di viaggiare “piantate per terra” ai 250 all’ora (ma anche di più).
La Honda VFR1200F di mio fratello poteva raggiungere velocità stratosferiche (aveva la centralina sbloccata), e sembrava di viaggiare sui binari.
Anche tante moto simili lo permettono, ma quando parliamo di custom, enduro (stradali e non) e moto classiche in generale, la velocità massima diventa un discorso “importante” (ma in senso negativo).
Telaio, freni, sospensioni e ciclistica in generale maldigeriscono andature troppo elevate.
E difatti molte moto appartenenti a queste categorie sono autolimitate nella velocità massima.
Quelle con i motori meno potenti non hanno bisogno della autolimitazione, ma ci sono MC con motori 1200cc (o anche con cilindrate più elevate) che in teoria permetterebbero velocità massime ben superiori ai duecento all’ora.
Quindi, attenzione battaglione!
La bandit a 180 andava dritta come un fuso. Piantata come un baobab
Anche la Fazer8 era piantata per terra, persino sopra i 240 all’ora, ma aveva il telaio della R1 di qualche anno prima.
La configurazione della moto è importantissima, quando le velocità salgono oltre una certa soglia.
La bandit a 180 andava dritta come un fuso. Piantata come un baobabIo l'ho tirata a 190 e anche a quella velocità era molto stabile
Anche la Fazer8 era piantata per terra, persino sopra i 240 all’ora, ma aveva il telaio della R1 di qualche anno prima.
La configurazione della moto è importantissima, quando le velocità salgono oltre una certa soglia.
:oook:Concordo pienamente. Con L'FZ1 sono arrivato a 205 ed era bella ferma (ne aveva di più ma ho dovuto chiudere perché avevo il casco pressofuso al volto).
Con il trhruxton my 2010 a già a 160 mi sembra di guidare una motogp a 300 all'ora....ma è anche questo il bello di queste motorette...secondo me
Si però diciamo che la sgasata di qualche km ci sta anche, ma non direi che sono concepite per avere quelle velocità di crociera.
io sono arrivato a 160 per sfizio, ma non ritengo sia una velocità di viaggio da mantenere. La sento stabile ma impegnativa anche fisicamente.
Buonasera,
visto che in questa discussione, in qualche modo se ne parla mi piacerebbe sapere la corrispondenza giri/velocita' della T100 , e se qualcuno ne ha idea anche della T120 e Speed Twin
E come stiamo a vibrazioni alle velocità autostradali....
Grazie e saluti
Buonasera,
visto che in questa discussione, in qualche modo se ne parla mi piacerebbe sapere la corrispondenza giri/velocita' della T100 , e se qualcuno ne ha idea anche della T120 e Speed Twin
E come stiamo a vibrazioni alle velocità autostradali....
Grazie e saluti
Con 5 marce a velocità autostradali il motore non gira basso. Sulla street twin le vibrazioni sono assolutamente accettabili comunque.
Se la t100 arriva a 6000 giri per 180kmh, sono circa 30 kmh ogni mille giri. A 120 sei sui 4000 giri.
Calcolo puramente teorico
Ciao e grazie.
Non è teorico se arriva a 180 a 6000 giri a 120 sono 4000 bisogna solo sapere se è giusto il dato 180/6000......
Una volta nelle prove strumentali delle motociclette era uno dei dati sempre riportato velocità max e n. giri
Grazie per adesso
Ciao e grazie.
... bisogna solo sapere se è giusto il dato 180/6000......
Quella è la parte, non ho detto bene teorica, dovevo dire stimata. Non sarà proprio così ma credo che non siamo distanti.
Qualcuno ha fatto caso alla velocità a 3000 giri?
Oppure i giri a 90 kmh?