PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su customizzazioni e manutenzioni



Ric67
27/08/2020, 13:40
Ciao, leggendo le varie discussioni vedo che spesso gli utenti parlano di modifiche, customizzazioni, cambio olio etc Come se tutte queste cose le facessero in proprio.
al di là delle personali competenze per effettuare modifiche serie, ero curioso di avere un riscontro su questo fatto.
Vivo in città, non ho un box, quindi banalmente cambiare olio, filtri..Iat... l’unica cosa che posso fare è marciapiede (molto improbabile) o.. concessionario triumph...
voi avete tutti uno spazio dove potete fare in proprio le vostre manutenzioni?

L4P0
27/08/2020, 13:54
Ciao, leggendo le varie discussioni vedo che spesso gli utenti parlano di modifiche, customizzazioni, cambio olio etc Come se tutte queste cose le facessero in proprio.
al di là delle personali competenze per effettuare modifiche serie, ero curioso di avere un riscontro su questo fatto.
Vivo in città, non ho un box, quindi banalmente cambiare olio, filtri..Iat... l’unica cosa che posso fare è marciapiede (molto improbabile) o.. concessionario triumph...
voi avete tutti uno spazio dove potete fare in proprio le vostre manutenzioni?

Io ho un capanno in campagna tra polvere e ragnatele, non lo uso quindi per la manutenzione della moto, però ho conosciuto alcuni amici che hanno degli spazi dove fanno da soli, chi il garage, chi il giardino con ombrellone e tappeto da officina in terra, chi nella casetta di legno o addirittura nel rustico/salotto.
Dipende se puoi avere degli spazi attrezzabili allo scopo o no, per le manutenzioni base non servono grandi attrezzature, certo un posto “pulito” è d’obbligo. Se fai entrare la sporcizia nel cambio olio motore il risparmio di averlo fatto da solo dura pochino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Norik
27/08/2020, 15:10
se fai da te devi avere un posto , in mezzo alla strada non è solo improbabile , come dici tu ,ma penso anche che rischi che vengano a farti multe (poi magari sbaglio )
c'è chi non avendo posto lascia la moto in un posto molto vicino o a casa di parenti potendo farci anche manutenzione ,sennò ,come dici , officina
altre soluzioni non ne vedo

2877paolo
27/08/2020, 15:14
in effetti, se non hai un posto dove farli, l'unica alternativa è dal meccanico.
oppure qualche amico che abbia un box o un posto similare.
io, per esempio, ho un box e faccio tutto lì e mi è capitato anche di "ospitare" qualche mio amico ed, insieme, abbiamo fatto manutenzione/modifiche.

Ric67
27/08/2020, 15:24
Anche se non farei grandi cose, anzi solo piccole cosette più per il piacere che altro...mi sa che devo trovarmi qualche amico milanese con triumph e box ��

urasch
27/08/2020, 16:03
il garage di casa

L4P0
27/08/2020, 16:05
Anche se non farei grandi cose, anzi solo piccole cosette più per il piacere che altro...mi sa che devo trovarmi qualche amico milanese con triumph e box ��

Perché limitarsi ai Triumphisti?
In realtà non serve nemmeno che abbia la moto, basta solo che abbia spazio per ospitarti per aggeggiare sulla tua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2877paolo
27/08/2020, 18:49
Perché limitarsi ai Triumphisti?
In realtà non serve nemmeno che abbia la moto, basta solo che abbia spazio per ospitarti per aggeggiare sulla tua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quoto! :oook:

Lord T
27/08/2020, 20:38
Io forse ho il pane ma non i denti.
Ho un garage dove le 2 auto che possediamo io e mia moglie più la moto hanno il loro spazio. Di polvere non ce n'è visto che il pavimento è in granito e lo tengo abbastanza pulito e di spazio per spippolare girando agevolmente attorno alla moto ce n'è.
Il mio problema è che di tempo da dedicare alle modifiche ne ho molto poco e non avendo mai fatto grandi opere non mi fido neanche a farmi le manutenzioni da solo. Qualche cazzarina tipo cambio batteria, cambio specchietti, cambio manubrio o pulizia catena ok, ma per tagliandi e customizationi importanti tipo impianto di scarico, kit rimozione airbox, freni, sospensioni e fanaleria sono sempre andato in officina.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

massi69
27/08/2020, 21:23
https://youtu.be/VMvo8EXBY9w

Parte 1 di 5
A torino , zona porta palazzo ho visto con i miei occhi riparare furgoni e cambi interi aperti sul marciapiede:biggrin3:

Ric67
27/08/2020, 22:06
Io forse ho il pane ma non i denti.
Ho un garage dove le 2 auto che possediamo io e mia moglie più la moto hanno il loro spazio. Di polvere non ce n'è visto che il pavimento è in granito e lo tengo abbastanza pulito e di spazio per spippolare girando agevolmente attorno alla moto ce n'è.
Il mio problema è che di tempo da dedicare alle modifiche ne ho molto poco e non avendo mai fatto grandi opere non mi fido neanche a farmi le manutenzioni da solo. Qualche cazzarina tipo cambio batteria, cambio specchietti, cambio manubrio o pulizia catena ok, ma per tagliandi e customizationi importanti tipo impianto di scarico, kit rimozione airbox, freni, sospensioni e fanaleria sono sempre andato in officina.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
beh si, ma anche io farei cose leggere, non legate alla sicurezza...sella..specchietti frecce per dire...cose che non si smonta la moto mentre vado :)
comunque non ho amici motociclisti, ne qui a Milano ne altrove... quindi mi sa che per ogni fesseria i toccherà il concessionario

Tommy71k
27/08/2020, 23:22
Ho il garage di circa 80m2, quindi faccio di tutto dentro, e non solo io ma parecchi miei amici che tante volte si fermano, apriamo il tavolo e le panchine, chiamano le mogli e i figli, ordiniamo le pizze, apriamo le mie birre(le faccio con il mio figlio[emoji16][emoji481]), attacchiamo la PS e chiudiamo la serata moolto tardi[emoji16][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

z4fun
28/08/2020, 07:14
a Milano ci sono dei luoghi dove puoi affittare a ore un ponte officina o uno spazio dove poterti effettuare il tagliando in autonomia, mi pare abbiano anche i vari bidoni per lo smaltimento olii

XFer
28/08/2020, 12:41
ordiniamo le pizze, apriamo le mie birre(le faccio con il mio figlio[emoji16][emoji481]), attacchiamo la PS e chiudiamo la serata moolto tardi[emoji16][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481][emoji481]

Poi il giorno dopo scoprite che avete montato gli specchietti al contrario! :biggrin3:

Tommy71k
28/08/2020, 13:19
Poi il giorno dopo scoprite che avete montato gli specchietti al contrario! :biggrin3:E non solo, un giorno mi sono trovato con un altro figlio a colazione. Anche mia moglie era rimasta sorpresa. [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ric67
28/08/2020, 13:31
a Milano ci sono dei luoghi dove puoi affittare a ore un ponte officina o uno spazio dove poterti effettuare il tagliando in autonomia, mi pare abbiano anche i vari bidoni per lo smaltimento olii
Non ne avevo idea...
comunque vedo che per lo più avete degli spazi vostri a disposizione. Mi sa che continuerò ad andare all’autolavaggio e dal concessionario... Salvo le minchiate che si possono fare ovunque, magari per quello mi infilo da qualche parte fuori mano ��

XFer
28/08/2020, 13:35
Io pur avendo un box non mi azzardo a fare cose che siano anche lievemente complicate: manualità 0, pazienza -1, tempo libero -2.

Comunque ho trovato chi affitta container-box in spazi sorvegliati a cifre interessanti; ho visto che diverse persone ne hanno fatto la propria mini-officina per piccole manutenzioni.

Ric67
28/08/2020, 13:52
Io pur avendo un box non mi azzardo a fare cose che siano anche lievemente complicate: manualità 0, pazienza -1, tempo libero -2.

Comunque ho trovato chi affitta container-box in spazi sorvegliati a cifre interessanti; ho visto che diverse persone ne hanno fatto la propria mini-officina per piccole manutenzioni.
Come dicevo, non farei cosa da meccanico, più che altro modifichine estetiche comprendo quello che eventualmente mi interessa online... cosmetica diciamo e manutenzione blanda. Per il resto a ognuno il suo mestiere ��

Tommy71k
28/08/2020, 15:27
Cambiare olio,filtro,le pastiglie dei freni,lampadine,qualche cavo,batteria,qualche bullone,qualche leva,pedale..quello si puo fare senza problemi.Cambiare le gomme,sistemare il motore o tagliare telaio.Direi No.

Lord T
28/08/2020, 22:31
Cambiare olio,filtro,le pastiglie dei freni,lampadine,qualche cavo,batteria,qualche bullone,qualche leva,pedale..quello si puo fare senza problemi.Cambiare le gomme,sistemare il motore o tagliare telaio.Direi No.Ecco ad esempio io non mi fido a cambiare le pastiglie dei freni da solo......sarà sicuramente una cosa psicologica ma non vorrei schiantarmi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Tommy71k
29/08/2020, 04:45
Ecco ad esempio io non mi fido a cambiare le pastiglie dei freni da solo......sarà sicuramente una cosa psicologica ma non vorrei schiantarmi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSono 4 viti da svitare, sostituire le pastiglie e 4 viti da avitare.5 minuti di lavoro.
Ma comunque, se non ti fidi, fai bene andare dal tuo meccanico di fiducia [emoji106].

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Norik
29/08/2020, 07:08
Sono 4 viti da svitare, sostituire le pastiglie e 4 viti da avitare.5 minuti di lavoro.
Ma comunque, se non ti fidi, fai bene andare dal tuo meccanico di fiducia [emoji106].

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

infatti fa bene io l'ultima volta ero cosi tranquillo che ho dimenticato di dare le "solite 2 pompate" ai freni e me la sono vista un pochetto male
meno male che di mio prima di mettermi su strada faccio sempre il test sul vialetto dei garage , solo che anche quello non è "infinito" :biggrin3:

continuo a farmelo io il cambio ,ma veramente basta poco per rischiare molto

Tommy71k
29/08/2020, 07:21
infatti fa bene io l'ultima volta ero cosi tranquillo che ho dimenticato di dare le "solite 2 pompate" ai freni e me la sono vista un pochetto male
meno male che di mio prima di mettermi su strada faccio sempre il test sul vialetto dei garage , solo che anche quello non è "infinito" :biggrin3:

continuo a farmelo io il cambio ,ma veramente basta poco per rischiare moltoTutti possono sbagliare. Mio amico ha preso un HD e ha voluto cambiare gli scarichi. Il lavoro e stato svolto in una officina specializzata HD.. Tornando a casa dalla officina ha perso uno dei due scarichi appena montati..
Basta avere un po di accuratezza in tutto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Jazz
31/08/2020, 19:51
Ciao, leggendo le varie discussioni vedo che spesso gli utenti parlano di modifiche, customizzazioni, cambio olio etc Come se tutte queste cose le facessero in proprio.
al di là delle personali competenze per effettuare modifiche serie, ero curioso di avere un riscontro su questo fatto.
Vivo in città, non ho un box, quindi banalmente cambiare olio, filtri..Iat... l’unica cosa che posso fare è marciapiede (molto improbabile) o.. concessionario triumph...
voi avete tutti uno spazio dove potete fare in proprio le vostre manutenzioni?

Qui a Città di Castello la mia associazione, la Ferro-E motus ha una sede con annesso spazio officina attrezzato che, assieme all'assistenza dei più esperti (e per nostra fortuna abbiamo qualche elemento semi-professionista) è a disposizione dei soci.
Non è grandissimo, ma abbiamo comunque un ponte e tutti gli attrezzi che servono, compresi lo stereo ed il frigo con le birre sempre pieno. :oook:

Melis
01/09/2020, 09:44
Io scrocco un posto, attrezzi e spessimo aiuto dal mio meccanico. Non è una questione di soldi, mi piace metterci le mani. Lego per grandi, ecco.

Ric67
01/09/2020, 12:25
Io scrocco un posto, attrezzi e spessimo aiuto dal mio meccanico. Non è una questione di soldi, mi piace metterci le mani. Lego per grandi, ecco.
Si infatti, che poi si tratterebbe di cose minime minime, ma non ho un amico meccanico :P sono ancora in mano al concessionario triumph per la garanzia...
però volessi montare un paramotore sottocoppa non triumph sarebbe antipatico comprarlo online e poi farlo montare al concessionario no?

Melis
01/09/2020, 12:28
Dipende in che rapporti sei col concessionario... ci esci a bere una birra ogni tanto?

Ric67
01/09/2020, 12:30
Dipende in che rapporti sei col concessionario... ci esci a bere una birra ogni tanto?
ma figurati... l'ho visto per comprare la moto e poi per il primo tagliando e 2 accessori :P

Jazz
01/09/2020, 20:08
Dipende in che rapporti sei col concessionario... ci esci a bere una birra ogni tanto?

Vedi chi ha capito come gira il mondo..... :oook:

cicorunner
07/09/2020, 13:37
Ciao, leggendo le varie discussioni vedo che spesso gli utenti parlano di modifiche, customizzazioni, cambio olio etc Come se tutte queste cose le facessero in proprio.
al di là delle personali competenze per effettuare modifiche serie, ero curioso di avere un riscontro su questo fatto.
Vivo in città, non ho un box, quindi banalmente cambiare olio, filtri..Iat... l’unica cosa che posso fare è marciapiede (molto improbabile) o.. concessionario triumph...
voi avete tutti uno spazio dove potete fare in proprio le vostre manutenzioni?

io affitto un garage, 40 euro al mese

dentro ho le moto , un cavalletto con pedana da officina e tutti gli attrezzi che mi servono incluso compressore , lavapezzi agli infrarossi etc...

se ti manca il posto, o te lo procuri altrimenti non puoi lavorare in mezzo ad una strada

Ric67
07/09/2020, 14:28
io affitto un garage, 40 euro al mese

...

se ti manca il posto, o te lo procuri altrimenti non puoi lavorare in mezzo ad una strada

certamente.
se con 40 euro mese qui a milano si trovasse un garage.. magari :)

XFer
07/09/2020, 14:39
io affitto un garage, 40 euro al mese

Sarebbe un sogno...!! Qui un posto moto in un garage (non un posto assegnato: un semplice ricovero con loro che ti spostano quotidianamente la moto dove c'è posto) costa un minimo di 50 euro al mese.

L'affitto di un box-garage parte da 150 euro al mese per box minuscoli, dove entrano al massimo due moto.

cicorunner
07/09/2020, 14:52
Sarebbe un sogno...!! Qui un posto moto in un garage (non un posto assegnato: un semplice ricovero con loro che ti spostano quotidianamente la moto dove c'è posto) costa un minimo di 50 euro al mese.

L'affitto di un box-garage parte da 150 euro al mese per box minuscoli, dove entrano al massimo due moto.


certamente.
se con 40 euro mese qui a milano si trovasse un garage.. magari :)

avete ragione pure voi, io mi rapportavo con la mia realtà
il box che affitto io è di circa 25mq quindi abbastanza spazioso per contenere tutto

vivessi in una città come Milano onestamente non saprei come uscirne se non con le ossa rotte economicamente

Ric67
07/09/2020, 15:00
avete ragione pure voi, io mi rapportavo con la mia realtà
il box che affitto io è di circa 25mq quindi abbastanza spazioso per contenere tutto

vivessi in una città come Milano onestamente non saprei come uscirne se non con le ossa rotte economicamente
Questo significa sparare sulla crocerossa!!! :P
io 70 euro/mese per posto moto in autorimessa non 24h..se torno dopo l'una di notte sta in strada...