PDA

Visualizza Versione Completa : SCELTA TIGER 1200

daytona95578
31/08/2020, 08:11
Buongiorno
manco da un pò da questo Forum, io ho una Daytona 955i del 2003, ma sto valutando di acquistare una Tiger 1200 per utilizzare in viaggio con mia moglie.
Dato che in questo forum in passato ho trovato sempre ottimi consigli, vorrei utilizzare il forum per avere informazioni su questo nuovo pensiero.
Naturalmente ho un mio budget per l'acquisto, quindi vorrei avere informazioni non sulla versione nuova ma sulle due precedenti, quindi 2012 e 2016.
Innanzitutto mi piacerebbe sapere da persone esperte e che vivono la moto quali sono le reali differenze e se sono sostanziali.
Quanto dovrebbe essere un prezzo buono per l'acquisto di una dei due modelli con circa 20000-30000 km. Naturalmente considerando le ottime condizioni e completa di valigie e bauletto.
Per adesso vorrei partire da qui, poi andando vedendo.
Grazie

mototopo67
31/08/2020, 08:29
...andrei diretto su una 2016....circa 10000 euro

Paolo12
31/08/2020, 08:50
Ciao
Ti ho inviato un msg in privato [emoji106]
Paolo

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Blacktwin
31/08/2020, 11:11
Pur essendo una ottima moto anche la prima versione (2012-2015), con la seconda c'è stata una "rivoluzione" sensibile: le quote telaio sono variate leggermente per aumentare la agilità e la reattività di guida, ed è stata equipaggiata di pinze Brembo (radiali) all'anteriore - che migliorano di molto la frenata - e di sospensioni semiattive WP (di altissimo livello), e queste tre cose (quote telaio - freni - sospensioni) sono un sensibile miglioramento proprio in quelle "aree" dove la prima versione prestava il fianco a critiche.
Poi, con la versione 2016, sono stati aggiunti la piattaforma inerziale e il comando del gas RBW, per cui si ha l'ABS con funzione Cornering, le mappature motore (interfacciate con Traction Control e sospensioni semiattive, per cui è più corretto parlare di Riding Mode), il plexi a regolazione elettrica, e nella versione top di gamma (XCA) pure l'Hill Holder (assistenza partenza in salita) che risulta molto utile non tanto in partenza in salita (lo uso raramente) quanto per tenere ferma la moto in sosta "non piana" con entrambi i piedi a terra e le mani libere (impossibile da farsi con moto non dotate di questo ausilio). La XCA inoltre ha di serie i faretti supplementari led, le selle riscaldate (molto utile quella del passeggero, molto meno quella del pilota), il plexi "alto" Touring - ma tutto questo lo puoi mettere come accessori, volendo - il riding mode "Sport" e il Riding Mode "Rider" (configurabile), utilissimo per determinati usi (come spiegato in altra parte, su argomento dedicato, per variare l'altezza d'assetto al posteriore, come la Ducati MotoGp e il suo "holeshot", poi copiato dagli altri...).
Quindi, io non avrei dubbi, e consiglio - come ha scritto MouseBiker67 - di considerare direttamente la 2016, XCX (senza farett e selle riscaldate, Hill Holder, e i 2 riding mode "Sport" e "Rider") o XCA top di gamma.

I prezzi variano dai circa 10.000 ai 12.000 euro per esemplari in ottime condizioni (ovviamente variano col chilometraggio percorso), alla Concessionaria di Padova c'è ora una XCX 2017 bianco perlato con soli 16.000 km e il secondo tagliando appena eseguito e gomme appena cambiate, accessoriata con telaietti per borse Triumph Expedition (quelle in alluminio, da 37 litri), parabrezza Touring (quello di serie sulla XCA), faretti supplementari (originali Triumph), e sella passeggero riscaldata (quella che davvero serve) a €. 12.800

Alfonsomoto
31/08/2020, 12:03
Non ti resta che staccare l'assegno, altrimenti se hai pazienza di aspettare che esca la nuova 1200 MY 2021, ti vendo la mia :biggrin3:

Gi4nni
31/08/2020, 13:06
valuta una My2016. anche solo per la frenata anteriore, unica pecca che aveva il modello precedente a mio modo di vedere.

Alfonsomoto
31/08/2020, 18:31
Beh io ho avuto la My 2012-2015 ed ora ho la My 2016-17 ed oltre alla frenata, fra le due c'è un abisso.
L'aggiornamento di sospensioni ed elettronica è tale fra i due modelli che vale la pena prendere la My 2016, che sia XCX o XCA