PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Spia folle non si accende

speedbike
31/08/2020, 13:24
Ciao i tutti,
sono in fase di restauro della mia TB e rimontando l'impianto elettrico mi sono accorto che
la spia della folle rimane sempre spenta sia con marcia inserita che in folle.
La lampadina è ok e il sensore di folle idem, perchè nuovo.
La moto anche se è in folle si accende solo con il cavalletto chiuso; se lo apro si spegne
(come se ci fosse la marcia inserita)
Qualcuno ha qualche esperienza al riguardo per potermi dare delle dritte?

Grazie

eusebius
31/08/2020, 18:57
Purtroppo l'impianto elettrico è il punto debole di queste moto.
Il mio suggerimento è quello di controllare l'impianto elettrico perchè potrebbe mancare una massa.
Verifica soprattutto i cavi nel faro (purtroppo il pazzo che ha progettato quell'impianto, ha pensato di far passare buona parte dei cavi elettrici dal faro) e controlla che non ce ne sia uno spelato. Controlla inoltre i connettori elettrici che siano inseriti e non ossidati.
Con lo schema elettrico, dovresti riuscire a vedere il giro dei collegamenti di quella spia e tutto quello che è collegato (soprattutto il corretto collegamento del sensore del folle, perchè dalla tua descrizione, sembra che senta sempre la marcia inserita)

speedbike
01/09/2020, 09:33
Purtroppo l'impianto elettrico è il punto debole di queste moto.
Il mio suggerimento è quello di controllare l'impianto elettrico perchè potrebbe mancare una massa.
Verifica soprattutto i cavi nel faro (purtroppo il pazzo che ha progettato quell'impianto, ha pensato di far passare buona parte dei cavi elettrici dal faro) e controlla che non ce ne sia uno spelato. Controlla inoltre i connettori elettrici che siano inseriti e non ossidati.
Con lo schema elettrico, dovresti riuscire a vedere il giro dei collegamenti di quella spia e tutto quello che è collegato (soprattutto il corretto collegamento del sensore del folle, perchè dalla tua descrizione, sembra che senta sempre la marcia inserita)

Grazie eusebius per il tuo intervento.

Nel frattempo mi sono portato avanti ed ecco qualche considerazione.
Da quello che ho capito, il sensore della folle serve per chiudere o aprire un circuito mettendo il cavo ad esso collegato a massa o no a seconda dei casi.
Quando la moto è in folle il selettore tocca il sensore e da li si chiude il circuito (verso massa) che fa accendere le spia,
quanto la marcia è inserita il selettore non tocca più il sensore, il circuito si apre e la spia si spegne.
Staccando il cavo dal sensore e mettendolo direttamente a massa la spia si accende quindi, decuco che non c'è nessun problema
all'impianto elettrico che avevo controllato attentamente.
Utilizzando un tester, ho fatto il test di corto circuito sul sensore e questo rimane un circuito aperto sia in posizione folle che con marcia inserita...
A questo punto le possibilità sono due: o il sensore nuovo è difettoso o il selettore non va a toccare il sensore. :wacko: