PDA

Visualizza Versione Completa : POMPA RADIALE consiglio

Black Death
15/03/2006, 18:47
Ciao ragazzi un mio amico conosce un ragazzo che lavora in brembo e probabilmente potrebbe procurami una pompa radiale a prezzo stracciato.

per avere una frenata che inchioda la moto solo con lo sguardo quale mi consigliate?

se poi qualcuno sa dirmi le differenze tra le varie misure gli offro una birra alla prima occasione.

;)

ruth00
15/03/2006, 18:54
19x20... 19 diametro del pistoncino....20 distanza tra il fulcro e il punto di applicazione della leva....semplificando...le 19x 20, 19x 21 ecc vanno bene per le moto con 2 dischi...sono modulabli e nn troppo brusche...
Per farti capire ...la 16x 20 (sempre che esista) è adatta x i monodisco (es supermotard...)...se la monti su un bidisco appena la tocchi sei già ribaltato...modulabilità zero....
Siccome ho anche io un amico che lavora in brembo ti posso dire che loro nn possono portare fuori niente...il mio amico poteva portarmi fuori del materiale ma da motorquality...ma il prezzo finale (serbatoio+pompa+sensore stop) è pressochè simile a quello che trovi dai venditori su ebay...

Che dire...mi devi una birra... :):):)

Omar78
15/03/2006, 18:57
Ma perchè tante sportive mille montano una 16 e mi sembra anche la Tuono.....che inchioda da paura...??
A me fanno una Brembo da 16 con sensore stop..150 euro da scontare...

Black Death
15/03/2006, 18:58
per la birra no problem pero' visto che non risparmio niente dovrai accontentarti di una media

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

per il resto grazie mille quindi mi consigli una 19x20 o 19x21 ?

;)

Black Death
15/03/2006, 19:00
Ciao Omar appena so il prezzo (sempre che puo') che mi fa ti dico?

Hai novità sulla moto?

;)

seven
15/03/2006, 19:30
occhio che una delle 2 tra 19x20 o 19x21 (non mi ricordo) è per uso prettamente pistaiolo, quindi su strada è pericolosa...

cicciospeed
15/03/2006, 19:31
Risposta Esatta Ed Esaudiente, Io Ritengo Che 190/200 Euro Sia Già Un Buon Prezzo

Omar78
15/03/2006, 19:42
Ciao Omar appena so il prezzo (sempre che puo') che mi fa ti dico?

Hai novità sulla moto?

;)

Ciao Black...dovrebbe essere pronta per il 21 ma dello zard ancora niente...sono tutti fermi che aspettano la timbratura dell' omologazione. Cmq il mio è prenotato e appena arriva ti faccio sapere.
Mi raccomando informati bene per la pompa.....mi stò atrezzando anche io ma i pareri sono contrastanti...

Black Death
15/03/2006, 19:47
Ciao Omar non saprei a chi chiedere spero che qui nel forum qualcuno conosca la differenza tra le misure poi sento il mecc. e valuto
ma solo se il prezzo è buono, domani o dopo passo dal conce speriamo mi dica qualcosa dello Zard
;)

Ghino
15/03/2006, 19:50
Per quello che ho capito il giusto compromesso è 19x20

Black Death
15/03/2006, 19:53
Per quello che ho capito il giusto compromesso è 19x20

quindi mi dovrei fidare del tuo intuito?

:fisch: :fisch: :fisch:

;)

Ciao Ghino

New Pan Med
15/03/2006, 19:57
per avere una frenata che inchioda la moto solo con lo sguardo quale mi consigliate?

;)

se è quello il risultato che vuoi ottenere sicuramente non basta cambiare la pompa.

Posso dire un'eresia????
La "particolare" frenata della '05 va addebitata ai piedini della forca.
Ma ho detto una cretinata, quindi non datemi retta.

Ciao

Ghino
15/03/2006, 19:58
quindi mi dovrei fidare del tuo intuito?

:fisch: :fisch: :fisch:

;)

Ciao Ghino
Ciao bello !!
Secondo te.... :tongue: :tongue:
Però magari se hai gli stessi argomenti delle fiorentinata...
Possiamo parlane alla tortellinata....:w00t: :w00t:

Ghino
15/03/2006, 19:59
se è quello il risultato che vuoi ottenere sicuramente non basta cambiare la pompa.

Posso dire un'eresia????

Ciao
Non hai detto una cretinata....
Ma ci sei andato molto vicino....
infatti il problema della speed 1050 sono le pinze !!

Black Death
15/03/2006, 20:00

Posso dire un'eresia????
Ciao

ciao mi sa che hai ragione cambiando la pompa non si risolve del tutto il problema :mad: :mad: :mad:

ma spero che migliori di molto

;)

Black Death
15/03/2006, 20:05
Ciao bello !!
Secondo te.... :tongue: :tongue:
Però magari se hai gli stessi argomenti delle fiorentinata...
Possiamo parlane alla tortellinata....:w00t: :w00t:

perchè no?

;)

New Pan Med
15/03/2006, 20:07
mah! io sono convinto della mia cretinata.
Comunque spero per voi che si risolva.

Black Death
15/03/2006, 20:11
mah! io sono convinto della mia cretinata.
Comunque spero per voi che si risolva.

Ciao New Pan Med guarda che ti abbiamo dato ragione tutti e due
:biggrin3:
;)

Ghino
15/03/2006, 20:12
Ciao New Pan Med guarda che ti abbiamo dato ragione tutti e due
:biggrin3:
;)

In effetti ...:tongue: :tongue:
Cmq, sta teoria dei piedini dovresti esporla meglio ....
Dicci,dicci ....:dry:

New Pan Med
15/03/2006, 20:15
ciao Black, il mio appunto era per Ghino che non la pensa come me,
ma nessuna polemica, figuramoci.
Ne ho discusso con il mio spacciatore di meccanica per un paio d'ore con pezzi smontati alla mano, ma sicuramente i tecnici di mamma triumph ne sanno 1000 volte più di me e del mio pusher.

saluti

New Pan Med
15/03/2006, 20:17
magari ero sotto l'effetto di una grappa troppo allegra...

Comunque voglio farvi una domanda...
Come sono consumate le pasticche delle vostre pinze?

Black Death
15/03/2006, 20:22
magari ero sotto l'effetto di una grappa troppo allegra...

Comunque voglio farvi una domanda...
Come sono consumate le pasticche delle vostre pinze?

non ho controllato le pastiglie ma dimmi pure quello che ti hanno detto penso che sia di interesse di tutti.

Mi sa che anche ghino sia d'accordo che il problema sta nelle pinze ma penso che come me n on abbia capito cosa vuoi dirci.

non ci tenere sulle spine facci sapere

;)

New Pan Med
15/03/2006, 20:31
Ribadisco che non sono ne un meccanico ne un tecnico.
L'impressione che mi sono fatto è che l'incoveniente è dovuto alla geometria dei piedini della forca, non alle pinze.
Se i piedini e i distanziali dove sono innestate le pinze non sono allineate perfettamente potreste incorrere esattamente a tutti i problemi che i clienti s3 05 ora lamentano:
Ovviamente la pinza con assetto non perfettamente perpendicolare sul disco potrebbe far lavorare male la pasticca, con il conseguente allungamento della corsa della leva del freno. Questo porterebbe anche ad un peggioramento nel tempo dovuto al consumo irregolare della pasticca stessa.

Magari sbaglio, anzi è probabile... ma se così non fosse secondo voi la triumph vi cambierebbe la forcella in garanzia (o magari solo i piedini)?

Black Death
15/03/2006, 20:34
Caxxo e chi lo sapeva comunque qualcuno potrebbe controllare

grazie ora ho capito cosa intendi ma non saprei rispoderti
;)

New Pan Med
15/03/2006, 20:38
L'importante è che la cosa si risolvi.

Ti confesso che questo inconveniente scoccia me che non ho la 05, figuriamoci i possessori.
Comunque chi mi ha fatto notare questa cosa ha già scritto a mamma triumph a milano.
Chissà, magari ci cestineranno come reazionari :D

saluti ragazzi, vo sul divanone

Black Death
15/03/2006, 20:43
Grazie ciao e buon relax

;)

mcbart
15/03/2006, 21:06
B.D. credevo di avere le mani in pasta dappertutto.

Ma tu mi batti alla grande.

Black Death
15/03/2006, 21:08
B.D. credevo di avere le mani in pasta dappertutto.

Ma tu mi batti alla grande.

e che fondamentalmente sono un bravo ragazzo
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

mcbart
15/03/2006, 21:20
e che fondamentalmente sono un bravo ragazzo
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

me too :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

ruth00
15/03/2006, 21:30
io monto 19x20 brembo radiale....sul baganto c'è da avere paura...frena troppo...sull'asciutto va bene...

http://triumphchepassione.forumcommunity.net/?f=152287&st=30

Black Death
15/03/2006, 21:48
Grazie a tutti proverò a sentire anche il mecc cosa mi consiglia

;)

ruth00
15/03/2006, 21:50
Per una questione di forze e punti di applicazione ottinei uno sforzo minore a parità di risultato....premesso che la pompa è una pompa...ci sono dei calcoli da fare cmq....analizziamo la cosa...Tieni presente che un impianto frenante e’ un semplice torchio idrualico del cazzo… la piu’ bassa espressione di fisica applicata di questo mondo, quindi un pistone pompa piu’ grande vuol dire in sostanza piu’ fluido da muovere quando azioni la leva e quindi maggior sforzo......considerazioni...hai 2 pinze da 4 pistoncini cadauna...ok?la pompa va dimensionata in base alla quantità di olio che deve spostare...se hai una pinza è tot se ne hai 2 è una altro...se hai 6 pistoncini x pinza è un conto se ne hai 2 è un altro.....quando azioni la pompa tu sposti del fluido...seguimi...quanto?bhe..calcolane il volume....area pistoncino x corsa pistoncino...quello è il volume di liquido che sposti...dividilo x 2...per ripartirlo sulle 2 pinze..ora calcola quanto fluido devi muovere (diametro pistoncino pinza x corsa x 4 )e ottieni quanto liquido devi muovere al fine di frenare(ovvero chei 4 pistoncini si spostno dalla pos A di riposo alla posizione B di contatto pastiglie......quindi cosa deve succedere?la quantità di olio che sposti tirando con la leva diviso 2 (pinze) deve essere almeno uguale alla quantità di olio x muovere i pistoncini dalla posizione A alla B...ora....se la quantità 1 è minore della 2 dovrai fare una corsa alla leva maggiore per arrivare allo stesso volume...se è maggiore vorrà dire che dovrai fare minor corsa x ottenere lo stesso volume...
Ci sono altre 2 cose da tenere in causa...visto che lo sforzo è = alla forza /superficie di applicazione della stessa....è ovvio che se hai un pistoncino di diametro elevato dovrai fare + forza per spostarlo...mentre se il pistoncino è piccolo minor sforzo...(per assurdo pensa ad uno spillo...con poca forza riesci a farlo entrare nella pelle mentre una matita per farla entrare nella pelle ci vuole moltissima + forza...il concetto è lo stesso...)
L'altro fattore da tenere in gioco è la distanza tra i due fulcri...(19x 20...19 è il diametro del pistoncino mentre 20 è la dist tra i due fulcri...maggiore è la distanza minore è lo sforzo...forza x braccio= forza applicata...
se metti una pompa con diametro pistocncino < 19 avrai una corse leva leggermente piu' lunga e
frenata violenta senza possibilita' di modulazione

Black Death
15/03/2006, 21:54
piu' chiaro di cosi mi sa che è impossibile

grazie 1000 Ruth
;)

ruth00
15/03/2006, 22:12
di niente figurati....:)

Ghino
15/03/2006, 23:28
ciao Black, il mio appunto era per Ghino che non la pensa come me,
ma nessuna polemica, figuramoci.
Ne ho discusso con il mio spacciatore di meccanica per un paio d'ore con pezzi smontati alla mano, ma sicuramente i tecnici di mamma triumph ne sanno 1000 volte più di me e del mio pusher.

saluti

Nono, ti sbagli....
Non è che non sono d'accordo con te....
ho detto solo quello che ho capito in tutta sta storia dei freni speed 1050..
Adesso che tu metti questa nuova notizia, mi fai x davvero riflettere ....:cry:

Black Death
15/03/2006, 23:58
vedremo prima o poi si riuscirà a capire qualcosa

almeno spero
;)

Volpe
16/03/2006, 09:20
Anche per me 19x19 0 19x20

Brembo 19x20 per impianti bidisco
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/b/brembopr19_D.gif

Pag web : Carpi Moto specofiche Brembo (http://tinyurl.com/ngzcj)
Ciao

Volpe

Black Death
16/03/2006, 11:20
Sta mattina sono passato dal mio meccanico (possessore di una speed) e mi ha detto che con una 19x19 piu' modifica dei pistoncini teflon il problema si risolve .

;)

roth
16/03/2006, 20:30
Cane Meravigliosoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cane Meravigliooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Cane Meravigliosoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Cane Meravigliosooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mcbart
16/03/2006, 21:45
Cmq a me le pasticche non si consumano in modo regolare.
E' chiaro che il problema sia giù e non su.

samuel.p
17/03/2006, 00:22
Anche per me 19x19 0 19x20

Brembo 19x20 per impianti bidisco
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/b/brembopr19_D.gif

Pag web : Carpi Moto specofiche Brembo (http://tinyurl.com/ngzcj)
Ciao

Volpe
questa è quella che ho montato io ,per me validissima .

birubiru
17/03/2006, 06:41
19x20, 19x21 vanno entrambe bene per la strada , cerca di preferire una corsa piu' lunga che rende la leva piu' modulabile... quindi le 20 e le 21 sono ok
a me han affibbiato una 20x19 e per prenderci la mano su strada nn sono state rose e fiori...

SpeedCama
18/03/2006, 11:07
Ciao Black Death,
Biru ha perfettamente ragione,sceglile con una leva (la seconda cifra.....x20...x21)maggiore, molto più modulabile...
Io ho una discacciati,credo sia 19x19,e sinceramente è più brusca rispetto alle Brembo che ho provato su altre moto.

Ciao
SpeedCama

ruth00
18/03/2006, 16:12
qìuella misura è la distanza tra il fulcro della leva(dove ruota) e il punto di applicazione della forza sulla pompa....

Black Death
18/03/2006, 18:49
Ciao Black Death,
Biru ha perfettamente ragione,sceglile con una leva (la seconda cifra.....x20...x21)maggiore, molto più modulabile...
Io ho una discacciati,credo sia 19x19,e sinceramente è più brusca rispetto alle Brembo che ho provato su altre moto.

Ciao
SpeedCama

Ciao Speedcama e un po che non ti sentivo grazie del consiglio (naturalmente grazie anche a tutti gli altri)

;)

Omar78
19/03/2006, 12:31
Io a dire il vero già da quando ho visto le prime speed non mi è mai piaciuto l' attacco radiale delle pinze.....troppo scarno per una moto imponente e rispetto ad altre stessa categoria. Sarà solo una mia idea...anzi lo spero perchè sennò so azzi....

Ghino
19/03/2006, 12:59
Effettivamente se guardiamo questi piedini forcella....
Sembrano molto più solidi dei quelli triuph ....
è bello sapere che il punto dove triumph ha risparmiato e dalla A alla Z l'impianto frenante .....sarà un modo per aumentare le vendite.... in quanto se la moto non frena....bhè non lo dico è meglio :cry: :cry:

http://www.carpimoto.it/Images/Products/Zoom/k/KPRMIX_Z.jpg

samuel.p
19/03/2006, 13:07
Effettivamente se guardiamo questi piedini forcella....
Sembrano molto più solidi dei quelli triuph ....
è bello sapere che il punto dove triumph ha risparmiato e dalla A alla Z l'impianto frenante .....sarà un modo per aumentare le vendite.... in quanto se la moto non frena....bhè non lo dico è meglio :cry: :cry:

http://www.carpimoto.it/Images/Products/Zoom/k/KPRMIX_Z.jpg

questa è roba seria !

Binho
19/03/2006, 13:11
quoto al 1000% quanto detto da ghino...

Ghino
19/03/2006, 13:58
questa è roba seria !
Già !!!
Anche troppo seria...siamo sui 500 eurozzi a coppia....
Sarebbe interessante verificare che modelli montano piedini radiali...
Per poter trovare qualcosa di usato, e fare l'ennesima prova !!!
Per assurdo mamma Triumph dovrebbe pagarci come tecnici .....:tongue:

samuel.p
19/03/2006, 14:14
Già !!!
Anche troppo seria...siamo sui 500 eurozzi a coppia....
Sarebbe interessante verificare che modelli montano piedini radiali...
Per poter trovare qualcosa di usato, e fare l'ennesima prova !!!
Per assurdo mamma Triumph dovrebbe pagarci come tecnici .....:tongue:

cooooooosa 500 euri a pinza no ma sei sicuro .
per quale modello brembo serie oro .

Ghino
19/03/2006, 14:25
Ho detto la coppia !!!
Questi sono piedini per modificare, i normali attacchi in attacchi radiali...
Ma sembrano molto ben fatti rispetto a quelli della Speed !!!
Purtroppo !!!

Ghino
19/03/2006, 14:27
Trovi tutto qui .........

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_129_Forcelle/pr_21988_by_CarpiMoto_Kit_Trasformazione_Radiale_Piedini_Forcella.htm

samuel.p
19/03/2006, 14:29
opss grazie mille .
ma per la speed non vanno bene i piedini originali ?

Ghino
19/03/2006, 14:39
opss grazie mille .
ma per la speed non vanno bene i piedini originali ?

Allora sei fava ....:tongue: :tongue:
Si sta parlando che i piedini originali non sono fatti bene.....
Quindi trovare piedini fatti in modo migliore degli originali ....
Anche se non credo sia una spesa modica, purtroppo :cry: :cry:

SpeedCama
19/03/2006, 15:18
Ciao ciao
per me vi state complicando la vita con la storia dei piedini...
Il problema è più semplice....da ricercare nelle pinze e relativi pistoncini e o-ring.
Non credo neanche lontanamente che si riesca a fare flettere un complessivo stelo-piedino forcella, in modo che risulti il problema dell'allungamento della corsa leva freno.
In questo caso ...l'impianto sarebbe superpotente....
Poi il difetto si manifesta anche se si va tranquilli ,mica per forza con staccate tipo SBK da 250 orari , dove forse si solleciterebbe anche il piedino.....
L'usura anomala delle pastiglie è comunque da attribuire sempre ad una non corretta ripartizione della forza frenante,magari un pistoncino che sforza più di un altro per muoversi in sede...a parità di pressione
O è troppo semplice.......così....;)

Hannibal
19/03/2006, 15:38
Non credo neanche lontanamente che si riesca a fare flettere un complessivo stelo-piedino forcella, in modo che risulti il problema dell'allungamento della corsa leva freno.
Poi il difetto si manifesta anche se si va tranquilli ,mica per forza con staccate tipo SBK da 250 orari.........

Sei un grande SpeedCama:rolleyes:
I "ragazzi" fanno troppi voli di fantasia..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
so' ragazzi....

Ghino
19/03/2006, 15:53
Ciao ciao
per me vi state complicando la vita con la storia dei piedini...
Il problema è più semplice....da ricercare nelle pinze e relativi pistoncini e o-ring.
Poi il difetto si manifesta anche se si va tranquilli ,mica per forza con staccate tipo SBK da 250 orari , dove forse si solleciterebbe anche il piedino.....
L'usura anomala delle pastiglie è comunque da attribuire sempre ad una non corretta ripartizione della forza frenante,magari un pistoncino che sforza più di un altro per muoversi in sede...a parità di pressione
O è troppo semplice.......così....;)

E tu avevi 'a aspettà un'altro pò a dì la tua ...:tongue: :tongue: :tongue:
Cmq, in effetti il ragionamento fila....
Però sai nella disperazioe ti attacchi a tutto....:biggrin3: :biggrin3:

SpeedCama
19/03/2006, 15:56
Ghino...sai com'è ho avuto dei problemi.....:rolleyes:
il terremoto,l'alluvione, ......le cavallettteeeeee:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Ero latitante.:ph34r:

Ciaoooooooooooooo

Ghino
19/03/2006, 15:58
Ghino...sai com'è ho avuto dei problemi.....:rolleyes:
il terremoto,l'alluvione, ......le cavallettteeeeee:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Ero latitante.:ph34r:

Ciaoooooooooooooo
Sisi ....immagino che cavallette siano ........
Quelle con le gambe lunghe .....

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

roth
19/03/2006, 16:53
Ciao,io ho montato pompa discacciati tubi brembo auto costruiti con la modifica oring, non trono la frenata brusca ma di contro m,olto modulabile.
in settimana monto i pistoncini al teflon e vi relazionerò

roth
19/03/2006, 16:54
dimentica pompa 19X19

Black Death
20/03/2006, 12:21
dimentica pompa 19X19

perchè?

;)

Volpe
20/03/2006, 14:03
penso fosse un :"dimenticavo: pompa 19x19". Credo sia cosi' in quanto Discacciati fa solo 19x19.

Libera interpretazione ;)

Ciao

Volpe

Volpe
20/03/2006, 14:06
Pompa radiale DISCACCIATI 19x19....BELLISSIMA
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/d/discaPR19_D.jpg

Ciao

Volpe

Filomao
20/03/2006, 15:15
penso fosse un :"dimenticavo: pompa 19x19". Credo sia cosi' in quanto Discacciati fa solo 19x19.

Libera interpretazione ;)

Ciao

Volpe
Semplice, per il fatto che il 19x20 e' sicuramente molto ma molto piu' modulabile di una 19x19.....piu' rigida e brusca a parita' di forza frenante, questo e' quanto!!!

roth
20/03/2006, 18:12
Bravo filomao!
Per Volpe : Discacciati non fa solo pompe freno radiali 19X19 ecco perchè ho specificato il modello. prova a vedere qui http://www.carpimoto.it/channel/Lang_IT/Chan_190/Firm_112.htm

dott_rossi
21/03/2006, 08:26
Brembo 19x20......giusto compromesso strada/pista.....

Volpe
21/03/2006, 12:38
Bravo filomao!
Per Volpe : Discacciati non fa solo pompe freno radiali 19X19 ecco perchè ho specificato il modello. prova a vedere qui http://www.carpimoto.it/channel/Lang_IT/Chan_190/Firm_112.htm

Hai ragione, chiedo scusa........ho toppato alla grande.

Grazie per la correzione

Un saluto

Volpe

Volpe
21/03/2006, 12:39
Roth, per curiosita quale hai montato?

Scusami ancora per la mia "libera interpretazione" ;)

Ciao

Teo1971
16/01/2007, 08:09
Vai a vedere la mia modifica....ho montato pinze Tokiko della 636 e pompa radiale 19x20. Non male davvero....

sunarota
28/06/2007, 14:41
19 x 16: è la versione più estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularità della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 18: è una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 20: è la versione più "tranquilla" (se si può dire) in quanto meglio modulabile