Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Registri compressione\estensione forcella originale
Fux_1978
02/09/2020, 17:07
Ciao Ragazzi ho una domanda.
Registi di compressione e estensione su forcella originale. Da libretto trovo scritto di contare i giri da avvitamento totale del registro quindi da tutto chiuso (Hard). Il punto è che per avvitare completamente il due registri (viti a taglio) l'ultimo mezzo giro è è forzato. Intendiamoci non mi metto a forzare da bestia, comunque lo sforzo c'è. A un certo punto mi sembra completamente chiuso e non procedo oltre per non fare danni. Se invece provo ad aprire tutti i registri ossia svitando in senso antiorario (Soft) dopo il primo mezzo giro forzato, la vite gira perfettamente fino a apertura totale.
Questo problema lo avevo riscontrato anche su registri di altre moto. In questo caso trattasi di una 1050 my08.
Pareri? consigli?
Non devi forzare in alcun modo le viti per non compromettere le guarnizioni (O-Ring).
:oook:
Fux_1978
02/09/2020, 17:57
ok grazie ma allora scrivere avvitare a chiusura totale è troppo generico. Se per esempio su libretto su setting normale dice 2 giri a partire da tutto avvitato... dove si trova la posizione tutto avvitato?
ho già avvitato e svitato diverse volte spero di non aver fatto casini. A chiusura totale io ci arrivo ma devo forzare
Non forzare, ripeto, al massimo apri di un giro e mezzo (Invece che due) per essere sicuro.
Proprio oggi ho fatto il “reset” dell’idraulica (è una operazione che ogni tanto andrebbe fatta) e ho riportato a 0 tutti i registri, e li ho riaperti con qualche minima modifica (1 giro e 1/4 dal tutto chiuso per i due registri della forcella, e 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso per il mono, con un precarico di 26 click).
Sono valori leggermente più chiusi degli originali (ma io sono più pesante della media, e la moto ha qualche chilo in più a causa del cavalletto centrale, della piastra portapacchi e delle barre di protezione).
Mi sta venendo il “trip“ di tirare via tutto, e di lasciare solo le manopole riscaldate (che pesano solo pochi grammi in più rispetto alle originali).
:w00t:
Fux_1978
02/09/2020, 19:56
Grazie. Ho provveduto a segnare come zero il punto esatto in cui inizio a sentire che forza. Comunque devo far revisionare le forcelle quindi anche se è successo qualcosa pazienza.
ok grazie ma allora scrivere avvitare a chiusura totale è troppo generico. Se per esempio su libretto su setting normale dice 2 giri a partire da tutto avvitato... dove si trova la posizione tutto avvitato?
ho già avvitato e svitato diverse volte spero di non aver fatto casini. A chiusura totale io ci arrivo ma devo forzare
Io peso sui 90 kg vestito. Ho cambiato il mono perché l'originale è davvero una schifezza. Le forcelle per ora sono ancora quelle anche se mi hanno detto siano stati sostituiti i pompanti. Per ora 2 giri di compressione e estensione. Dici di chiuderla di più?
Se il mono è stata tarato leggermente più “chiuso”, cioè consistente/rigido, togli 1/4 dalla regolazione delle viti della forcella.
:oook: