PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Registri compressione\estensione forcella originale

Fux_1978
02/09/2020, 17:07
Ciao Ragazzi ho una domanda.
Registi di compressione e estensione su forcella originale. Da libretto trovo scritto di contare i giri da avvitamento totale del registro quindi da tutto chiuso (Hard). Il punto è che per avvitare completamente il due registri (viti a taglio) l'ultimo mezzo giro è è forzato. Intendiamoci non mi metto a forzare da bestia, comunque lo sforzo c'è. A un certo punto mi sembra completamente chiuso e non procedo oltre per non fare danni. Se invece provo ad aprire tutti i registri ossia svitando in senso antiorario (Soft) dopo il primo mezzo giro forzato, la vite gira perfettamente fino a apertura totale.
Questo problema lo avevo riscontrato anche su registri di altre moto. In questo caso trattasi di una 1050 my08.
Pareri? consigli?

_sabba_
02/09/2020, 17:50
Non devi forzare in alcun modo le viti per non compromettere le guarnizioni (O-Ring).

:oook:

Fux_1978
02/09/2020, 17:57
ok grazie ma allora scrivere avvitare a chiusura totale è troppo generico. Se per esempio su libretto su setting normale dice 2 giri a partire da tutto avvitato... dove si trova la posizione tutto avvitato?

ho già avvitato e svitato diverse volte spero di non aver fatto casini. A chiusura totale io ci arrivo ma devo forzare

_sabba_
02/09/2020, 18:44
Non forzare, ripeto, al massimo apri di un giro e mezzo (Invece che due) per essere sicuro.
Proprio oggi ho fatto il “reset” dell’idraulica (è una operazione che ogni tanto andrebbe fatta) e ho riportato a 0 tutti i registri, e li ho riaperti con qualche minima modifica (1 giro e 1/4 dal tutto chiuso per i due registri della forcella, e 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso per il mono, con un precarico di 26 click).
Sono valori leggermente più chiusi degli originali (ma io sono più pesante della media, e la moto ha qualche chilo in più a causa del cavalletto centrale, della piastra portapacchi e delle barre di protezione).
Mi sta venendo il “trip“ di tirare via tutto, e di lasciare solo le manopole riscaldate (che pesano solo pochi grammi in più rispetto alle originali).

:w00t:

Fux_1978
02/09/2020, 19:56
Grazie. Ho provveduto a segnare come zero il punto esatto in cui inizio a sentire che forza. Comunque devo far revisionare le forcelle quindi anche se è successo qualcosa pazienza.

ok grazie ma allora scrivere avvitare a chiusura totale è troppo generico. Se per esempio su libretto su setting normale dice 2 giri a partire da tutto avvitato... dove si trova la posizione tutto avvitato?

ho già avvitato e svitato diverse volte spero di non aver fatto casini. A chiusura totale io ci arrivo ma devo forzare

Io peso sui 90 kg vestito. Ho cambiato il mono perché l'originale è davvero una schifezza. Le forcelle per ora sono ancora quelle anche se mi hanno detto siano stati sostituiti i pompanti. Per ora 2 giri di compressione e estensione. Dici di chiuderla di più?

_sabba_
03/09/2020, 09:07
Se il mono è stata tarato leggermente più “chiuso”, cioè consistente/rigido, togli 1/4 dalla regolazione delle viti della forcella.

:oook: