Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Gomma Anteriore sgonfia
Ciao a tutti ho comprato una scrambler 1200xc a Maggio,l'ho usata fino Agosto, poi l'ho lasciata 3 settimane ferma per ferie.
Sono tornato e mi sono trovato la gomma anteriore a 0,sgonfia totalmente.
Ma è possibile una cosa del genere.
Il concessionario mi ha risposto che è normale nella scrambler e nella thruxton,e che ogni volta che vado a fare benzina dovrei controllare la pressione.
A me in 20 anni di moto e ne ho cambiate non è mai successa una cosa del genere.
Mi pare che qualcuno avesse lamentato un problema simile se non identico.
Credo che il problema fosse una non perfetta tenuta del cerchio.
Prova a fare una ricerca nel forum.
tony le magnific
03/09/2020, 11:46
io farei come fanno con le montabike le mettono dentro il liquido antiforatura,,
Lista Prodotti antiforatura per Moto e Scooter di Slime (http://www.slime.it/catalogo/prodotti-antiforatura-moto-scooter.php)
sicuramente si trafila aria lui lo chiude,, e te serve per future forature di marcia,,, lo unico che al cambio di gomma le devi dire al gommista che dentro ce il liquido,, cosi una volta aperta, porta il cerchio a pulire al lavandino.
TONY le magnific
Si ma la casa madre non se ne accorge?
non fa un richiamo?
è pericoloso
headless
03/09/2020, 13:58
per ora non si è mai sgonfiata ma la controllerò più spesso :dubbio:
sancio70
03/09/2020, 14:46
"problemino" che succede a molti, probabilmente dovuto ad una non perfetta tenuta del cerchio abbinato alla gomma Tourance di primo equipaggiamento
da quando ho cambiato gomme non ho più avuto problemi di perdita pressione(e cmq sulla mia perdeva al max 1/2bar,mai di più)
Stesso problema anche per me, una volta al mese controllo, ma non sempre la trovo sgonfia...
Buona giornata a tutti
P.s.: voi che pressione mettete all'anteriore ed al posteriore?
sancio70
04/09/2020, 08:19
Stesso problema anche per me, una volta al mese controllo, ma non sempre la trovo sgonfia...
Buona giornata a tutti
P.s.: voi che pressione mettete all'anteriore ed al posteriore?
Io NON alla pressione suggerita dalla casa(2.5-2.9) ma,come consigliatomi dal gommista, 2.2-2.5
Si, anche io, fisso a 2.5....stesso consiglio del mio gommista.
headless
04/09/2020, 09:49
io la tengo a 2.2 - 2.6 la street scrambler 900 con le stesse gomme aveva come pressione consigliata 2.1 - 2.5 non capisco tutta questa differenza...
io la tengo a 2.2 - 2.6 la street scrambler 900 con le stesse gomme aveva come pressione consigliata 2.1 - 2.5 non capisco tutta questa differenza...
Mamma thriumph considera il massimo del carico = 2 ciccioni piu bagagli, da qui la necessità di pressioni alte.
per un utente normale i 2.2 ant e 2.5 circa dietro vanno piu che bene, poi dipende dalle gomme ( non tute sono uguali ) e dalle preferenze di chi guida.
Bisogna provare varie pressioni e trovare quella giusta
Oggi vado a parlare col concessionario,è possibile che una moto da 14.500€ se la tengo ferma un mese si sgonfia la ruota davanti e va da 2.3 bar a 0
Oggi vado a parlare col concessionario,è possibile che una moto da 14.500€ se la tengo ferma un mese si sgonfia la ruota davanti e va da 2.3 bar a 0
Ciao. Può succedere. Anche nei marchi più blasonati si può riscontrare un piccolo difetto. Alla mia, per esempio, ho dovuto solo una volta gonfiare per correggere la pressione solo dopo qualche migliaia di km. Certo, il tuo caso è diverso ed è giusto approfondire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma infatti è assurdo.
O la valvola è difettosa, o il cerchio ha problemi di tenuta.
Eccomi niente spiegazione le scrambler e le thruxton si sgonfiano quando stanno ferme (mha),mi ha gonfiato la gomma a 3.0 -3.2 bar per far aderire la gomma al cerchione come prova (poi l'ha riportata a 2.3),(premetto che mi ha insaponato la gomma e non perde ne dalla valvola e non ha buchi.
sancio70
10/09/2020, 07:51
Eccomi niente spiegazione le scrambler e le thruxton si sgonfiano quando stanno ferme (mha),mi ha gonfiato la gomma a 3.0 -3.2 bar per far aderire la gomma al cerchione come prova (poi l'ha riportata a 2.3),(premetto che mi ha insaponato la gomma e non perde ne dalla valvola e non ha buchi.
Vedrai che,purtroppo,non avrai più il problema solo quando cambierai gomme
Paolo Poli
10/09/2020, 10:02
A me è capitato una sola volta, dopo circa 1000km che si è sgonfiata. Poi l'ho gonfiata e da allora ci ho fatto altri 6000km senza che si sgonfiasse. Io avevo dato la colpa alla valvolina che magari veva qualche imperfezione e muovendola è andata a posto, ma potrebbe benissimo essere anche il copertone.
positivo71
10/09/2020, 16:25
La mia thruxton ha le camere d'aria quindi il cerchio non c'entra niente e comunque la controllo una volta al mese perché sono maniaco. Ma con le camere d'aria è normale che perdano ma non da trovare la gomma a terra dopo 3 settimane. La bonneville del 2002 è anche peggio.
Camera d'aria da pochi soldi, monta le Michelin [emoji6]
mikscrambi
22/09/2020, 09:32
Era piu' dignitoso ammettere il difetto e fare un bel richiamo in fabbrica, cosi come avrebbero dovuto fare per lo scarico "brasacoscia" :
siete in tanti ad averli lamentati e, su una moto da 15.000 euro, non e' accettabile.
Cmq effettivamente non si può che su una moto da 14500€ si sgonfi la gomma anteriore almeno fare dei test con altre gomme.
li avranno fatti i test, può essere un problema di produzione dei pneumatici, basta poco per avere un minimo di perdita
più che altro dovrebbe risponderne la casa costruttrice dei pneumatici
Eccoci nuovamente qui, oggi ad un mesetto circa dall'ultimo controllo, l'anteriore stava ad 1.7.....non va bene!
Quasi tutti i pneumatici dopo 1 mese perdono pressione, chi più e chi meno [emoji6]
sancio70
01/10/2020, 08:03
Quasi tutti i pneumatici dopo 1 mese perdono pressione, chi più e chi meno [emoji6]
io,da quando ho cambiato le Tourance di serie,non ho più avuto il problema
(ora ho le Pirelli STR)
ottimo allora! [emoji6][emoji106]
Effettivamente la gomma a terra dopo 3 settimane e' strano.... pero' che bisogna controllarle spesso e' vero.
E' sicuramente una buona pratica visto che le gomme sono l'unica cosa a contatto con l'asfalto.
Io le controllo all'incirca ogni due settimane e faccio circa 300km alla settimana. Alcune settimane la pressione scende piu' di altre, credo dipenda anche dalla temperatura, umidita'.... poi puo' essere che mi sbaglio
Paolo Poli
21/10/2020, 11:43
A me sarebbe piaciuto montare le valvole con il monitoraggio (TPMS) ma 280 eurini mi sembrano un po' troppi. Sul camper ne ho montati della Carchet di esterni (fuori dala valvola al posto del tappino) che funzionano bene e sono costati poche decine di euro compreso l'unità interna col display. Sono molto comodi, ma visto che il display della mto è già predisposto per ricevere il segnale dalle valvole, aggiungere un nuovo display esterno non mi piace un gran che. Chissà se si trova qualcosa di aftermarket che si interfaccia con il sistema Triumph
sancio70
21/10/2020, 15:14
A me sarebbe piaciuto montare le valvole con il monitoraggio (TPMS) ma 280 eurini mi sembrano un po' troppi. Sul camper ne ho montati della Carchet di esterni (fuori dala valvola al posto del tappino) che funzionano bene e sono costati poche decine di euro compreso l'unità interna col display. Sono molto comodi, ma visto che il display della mto è già predisposto per ricevere il segnale dalle valvole, aggiungere un nuovo display esterno non mi piace un gran che. Chissà se si trova qualcosa di aftermarket che si interfaccia con il sistema Triumph
Paolo,porta un po di pazienza e vedrai che con il primo cambio gomme risolvi il problema :laugh2:
Paolo Poli
21/10/2020, 16:31
Ho già risolto il problema. Dopo una prima volta in cui mi si era sgonfiato l'anteriore non ho più avuto perdite. La mia impressione, l'ho già detto, è che fosse imoutabile a qualche bavetta nella valvola. Oppure con l'uso si è sigillata meglio la gomma sul cerchio.
Ad ogni modo mi inreressa comunque uno strumento per la misurazione della pressione. Ho una insana paranoia per il controllo di tutti i parametri (nella vita, non solo con le moto). Um TPMS può essere utile anche in caso di foratura o di urto della ruota.
PS per le gomme sono a tiro. 8.000 km e mi sembra chw comincino ad accusare il colpo. Probabilmente entro Natale devo cambiarle. Indeciso tra Pirelli e Continental. Ma questa è un'altra discussione
sancio70
21/10/2020, 18:04
io ho messo le Pirelli STR, un tassello indicato per un 80% di asfalto e 20% per (leggero) off road
cmq anche queste gomme vedo che dopo 6/8mila km hanno fatto la loro parte e sarebbero da cambiare
speedpent
22/10/2020, 06:57
ma lo scrambler 1200 ha ancora la camera d aria ?
sancio70
22/10/2020, 07:44
ma lo scrambler 1200 ha ancora la camera d aria ?
nein
speedpent
22/10/2020, 13:24
allora conviene immergerla per intero ...o non ha tallonato bene la gomma o ha qualche micro perdita (magari un o-ring sotto un raggio)
carmelo23
22/10/2020, 16:35
Provate a stringere la valvola.......è stato detto???
'l Devid
08/12/2020, 00:09
Ciao a tutti ho comprato una scrambler 1200xc a Maggio,l'ho usata fino Agosto, poi l'ho lasciata 3 settimane ferma per ferie.
Sono tornato e mi sono trovato la gomma anteriore a 0,sgonfia totalmente.
Ma è possibile una cosa del genere.
Il concessionario mi ha risposto che è normale nella scrambler e nella thruxton,e che ogni volta che vado a fare benzina dovrei controllare la pressione.
A me in 20 anni di moto e ne ho cambiate non è mai successa una cosa del genere.
Mi fa piacere ......anzi dispiace non essere il solo, anche la mia XE gia da nuova perdeva sull'anteriore, tanto che la controllo ogni settimana. Ci si accorge del calo di pressione quando arriva intorno a 1,5 bar mentre la posteriore non perde......il brotto e che il concessionario ha detto che va bene cosi anche se non va bene per niente, pero' che devo fare? cosi controllo le gomme ...mai fatto prima:biggrin3:
sancio70
08/12/2020, 14:46
bisogna "portare pazienza"(e controllare la pressione prima di ogni giro) fino al cambio gomme,dunque 6/8mila km
una volta tolte le Tourance di primo equipaggiamento poi,con i nuovi pneumatici, sarà tuttok
io un pò ho risolto me l'hanno gonfiata fino a 3.0 bar e poi riportata normale e dopo 2 mesi non si è sgonfiata di niente magari ha fatto più aderenza.
Speriamo