PDA

Visualizza Versione Completa : LE BATTERIE INFINITE! Giretti in moto lunghiiiii... e senza attaccarsi alla spina!!!



Michispeed1967
03/09/2020, 13:44
Non si sa quando arriveranno, sulle moto poi... ma di sicuro, a quel punto l'elettrico prenderà il "volo", poco ma certo! Speriamo che diventino per tutti, al più presto, ma gli interessi che si andrebbero a toccare, sono purtroppo parecchi! Il portafoglio e l'ambiente, sicuramente ringrazierebbero... ma le tasse? :dubbio::blink::dry::biggrin3::oook:


https://www.automoto.it/news/novita-atomica-per-le-batterie-degli-ev-con-i-nano-diamanti-radioattivi-durata-eterna-e-niente-presa-di-ricarica-tesla-e-auto-elettriche-premium.html

macheamico6
03/09/2020, 13:57
C'è una roba che si chiama RICONVERSIONE: per i fabbricanti che ne saranno capaci nulla cambierà.
E questo vale per chi fa moto come per un qualsiasi altro bene/servizio per il quale c'è un'innovazione, semplice o epocale che sia.

XFer
03/09/2020, 14:48
Se avessi guadagnato 1 euro per ogni articolo su "nuova e rivoluzionaria super batteria" che ho letto...

Rebel County
03/09/2020, 14:54
Non si sa quando arriveranno, sulle moto poi... ma di sicuro, a quel punto l'elettrico prenderà il "volo", poco ma certo! Speriamo che diventino per tutti, al più presto, ma gli interessi che si andrebbero a toccare, sono purtroppo parecchi! Il portafoglio e l'ambiente, sicuramente ringrazierebbero... ma le tasse? :dubbio::blink::dry::biggrin3::oook:


https://www.automoto.it/news/novita-atomica-per-le-batterie-degli-ev-con-i-nano-diamanti-radioattivi-durata-eterna-e-niente-presa-di-ricarica-tesla-e-auto-elettriche-premium.html

beh insomma, si tratta di scorie nucleari da riciclare, avranno un costo elevatissimo, ma il materiale non manca e soprattutto il rispario di peso sara' eccezionale


Se avessi guadagnato 1 euro per ogni articolo su "nuova e rivoluzionaria super batteria" che ho letto...

beh, insomma
questi esistono
https://ndb.technology/company/

https://www.prweb.com/releases/ndb_inc_announces_major_technological_laboratory_breakthrough_for_the_first_universal_self_charging_nano_diamond_battery_first_beta_customers/prweb17347911.htm

spero non siano scellerati, anche se dietro c'e' un newton medal winner quindi pare seria la cosa

XFer
03/09/2020, 14:59
questi esistono
https://ndb.technology/company/

https://www.prweb.com/releases/ndb_inc_announces_major_technological_laboratory_breakthrough_for_the_first_universal_self_charging_nano_diamond_battery_first_beta_customers/prweb17347911.htm

Ah beh allora... :biggrin3:
Società ben più importanti e con track-record specifici hanno annunciato batterie straordinarie negli ultimi 20 anni.
Non se n'è vista una.

Rebel County
03/09/2020, 15:05
Ah beh allora... :biggrin3:
Società ben più importanti e con track-record specifici hanno annunciato batterie straordinarie negli ultimi 20 anni.
Non se n'è vista una.

eddai siamo speranzosi ogni tanto

che poi mi ricordo solo della pompa magna sul graphene ma ancora si fa poco con quella roba, questa invece gia c'e' ne sta gia abbastanza in giro

XFer
03/09/2020, 15:09
Il grafene...!!!! :biggrin3:
Doveva rivoluzionare le nostre vite... tipo... 15 anni fa?
Naturalmente sarei felicissimo di essere smentito eh, ma nel mio campo (elettronica) vengono annunciate scoperte sensazionali e rivoluzionarie N volte al giorno, ormai ho il callo.

_sabba_
03/09/2020, 15:10
Io spero molto nei supercondensatori, più che sulle batterie.

:oook:

XFer
03/09/2020, 15:17
Ecco, altra eterna promessa... io qualche volta li uso per applicazioni molto particolari, ma anche i migliori sul mercato (Panasonic) hanno un rapporto peso (e ingombro) / capacità molto sfavorevole rispetto agli accumulatori al litio, purtroppo.

Poi c'era l'accumulatore al magnesio, e tanti tanti altri...

Rebel County
03/09/2020, 15:20
Io spero molto nei supercondensatori, più che sulle batterie.

:oook:

e' ma qua si tratta non di accumulatori o batterie ma di una autentica fonte di energia quasi infinita

_sabba_
03/09/2020, 15:27
Tipo quella di Robocop oppure dell’uomo bicentenario con il cervello positronico di Asimov.
Ma chi girerebbe su una moto con una bomba nucleare sotto al culo?
Rambo, Terminator, Superman o Wonder Woman?
Io no, continuerò imperterrito a vita a usare il puzzolente e rumoroso Gilera....

:laugh2:

Rebel County
03/09/2020, 15:28
Tipo quella di Robocop oppure dell’uomo bicentenario con il cervello positronico di Asimov.
Ma chi girerebbe su una moto con una bomba nucleare sotto al culo?
Rambo, Terminator, Superman o Wonder Woman?
Io no, continuerò imperterrito a vita a usare il puzzolente e rumoroso Gilera....

:laugh2:

col cazzo, tipo quella dell'enterprise

XFer
03/09/2020, 15:36
TMa chi girerebbe su una moto con una bomba nucleare sotto al culo?

Vabbè dai, non è mica un reattore nucleare.

Ammesso che sia davvero come dicono, e io ci credo pochissimo, si tratterebbe di una impressionante rivisitazione della cara vecchia tecnologia dei generatori a radioisotopi (RTG), che si usano es. nelle sonde spaziali dagli anni '70.
I microdiamanti rilascerebbero radioattività che viene convertita in elettricità; il tutto su scala microscopica, per cui non ci sarebbe alcuna significativa emissione di radiazioni al di fuori dell'involucro di questa ipotetica batteria.

Ora... gli attuali generatori a radioisotopi (per dire, alimenteranno Perseverance che è in viaggio verso Marte) emettono invece TANTE radiazioni e TANTO calore (in effetti è quest'ultimo che viene convertito in elettricità, sfruttando l'effetto Seebeck), sono ingombranti e hanno un'efficienza ridicola. Motivo per cui vengono usati appunto solo per applicazioni particolarissime.
E sì che esistono e si evolvono da 50 anni e sono sviluppati dalla NASA, non da Pizza&Fichi.

Adesso arrivano questi mai sentiti e in due anni ci portano sul mercato batterie Magiche & Divine.
Vabbè.
Immagino che tra due anni (ma anche tre, dai) vedremo! :cool:

_sabba_
03/09/2020, 15:45
Il nostro nuovo meccanico sarà lui:

267619

:laugh2:

Rebel County
03/09/2020, 15:54
Vabbè dai, non è mica un reattore nucleare.

Ammesso che sia davvero come dicono, e io ci credo pochissimo, si tratterebbe di una impressionante rivisitazione della cara vecchia tecnologia dei generatori a radioisotopi (RTG), che si usano es. nelle sonde spaziali dagli anni '70.
I microdiamanti rilascerebbero radioattività che viene convertita in elettricità; il tutto su scala microscopica, per cui non ci sarebbe alcuna significativa emissione di radiazioni al di fuori dell'involucro di questa ipotetica batteria.

Ora... gli attuali generatori a radioisotopi (per dire, alimenteranno Perseverance che è in viaggio verso Marte) emettono invece TANTE radiazioni e TANTO calore (in effetti è quest'ultimo che viene convertito in elettricità, sfruttando l'effetto Seebeck), sono ingombranti e hanno un'efficienza ridicola. Motivo per cui vengono usati appunto solo per applicazioni particolarissime.
E sì che esistono e si evolvono da 50 anni e sono sviluppati dalla NASA, non da Pizza&Fichi.

Adesso arrivano questi mai sentiti e in due anni ci portano sul mercato batterie Magiche & Divine.
Vabbè.
Immagino che tra due anni (ma anche tre, dai) vedremo! :cool:

io sono prontissimo ne voglio due per la mia macchina e uno per il falciaerba

XFer
03/09/2020, 15:56
Io per la bambola gonfiabile! :w00t:

Apox
03/09/2020, 16:11
Io per la bambola gonfiabile! :w00t:

Ne infili uno e ne tiri fuori due, non male

Fermissimo
03/09/2020, 19:08
questa tecnologia non la vedranno realizzata nemmeno i nostri nipoti...

Norik
03/09/2020, 22:44
ha ragione fermissimo visto che si tratta ancora di sviluppo :oook:

comunque _sabba_ quello è Sulu il timoniere
era Scotty il meccanico
267620:w00t::w00t:

urasch
04/09/2020, 06:59
chissà quanto costeranno..

armageddon
04/09/2020, 07:55
chissà quanto costeranno..

già immagino la pubblicità:compra la batteria e avrai la Porsche in omaggio

massimio
04/09/2020, 08:18
Non si sa quando arriveranno, sulle moto poi... ma di sicuro, a quel punto l'elettrico prenderà il "volo", poco ma certo! Speriamo che diventino per tutti, al più presto, ma gli interessi che si andrebbero a toccare, sono purtroppo parecchi! Il portafoglio e l'ambiente, sicuramente ringrazierebbero... ma le tasse? :dubbio::blink::dry::biggrin3::oook:


https://www.automoto.it/news/novita-atomica-per-le-batterie-degli-ev-con-i-nano-diamanti-radioattivi-durata-eterna-e-niente-presa-di-ricarica-tesla-e-auto-elettriche-premium.html

si, campa cavallo

Fermissimo
04/09/2020, 10:20
Per il momento mi accontenterei di un rapporto peso potenza di 1 kg/10 Kwh

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

XFer
04/09/2020, 11:15
chissà quanto costeranno..

Uno dei tanti motivi del mio scetticismo, è che secondo loro costeranno meno delle equivalenti batterie al litio attuali (che però sono ricaricabili, va detto). A parità di fattore di forma insomma (es. le celebri 18650).

Desmonio
07/09/2020, 09:54
la batterie infinite esistono da un bel po' ... non ve lo ricordate???

267697