Visualizza Versione Completa : Bonneville Bisogna tapparlo ? O no?
angelocastellano87
07/09/2020, 23:45
Premessa ho una Bonneville se del 2012 a iniezione e dopo aver eliminato il gruppo sais, aver messo anche filtri conici e scarichi aperti, nn ho toccato sonde lambda ne fisicamente ne da mappatura. Spuntato Sais da tune ecu e messo mappa 2in1 Arrow.
La moto va bene. Se nn che sento arrivare dei leggeri scoppiettii dalla parte delliniettore.
Ho provato a regolare la sincronia dell'apertura delle farfalle dalla vite che sta immezzo, situazione sembra migliorata di parecchio ma mi sorge un dubbio.
Nel kit con i bulloncini della rimozione Sais c'era anche un tappino allungato che dovrebbe andare a tappare qualcosa sul carburatore.
Io sulla iniezione nn ce l'ho messo perché ho un tubicino curvo che arriva fino a sotto il serbatoio. Devo tapparlo anch'io ?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200907/37a931b5c68d9b3295f6329b7660bb05.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Seguo interessato, non sapevo esistessero tappi anche per quei tubi, che in realta sono quelli che vanno ai misuratori di pressione posti sotto al serbatoio.
Angelik57
08/09/2020, 14:15
Si devi tapparlo con il tappino in questione, quel tubo va a comandare la valvola sais . Dici di aver eliminato il sais perché hai ancora quel tubo ? :dubbio:
Si devi tapparlo con il tappino in questione, quel tubo va a comandare la valvola sais . Dici di aver eliminato il sais perché hai ancora quel tubo ? :dubbio:
Ma quelle non vanno a regolare l’ingresso dell’aria, cioè le farfalle dei “carburatori”?
positivo71
08/09/2020, 15:53
Una volta li avevo tappati, adesso se non ricordo male dovrei avere un tubicino che collega entrambi i beccucci. Avevo letto sul forum tempo fa che regolarizzava il regime motore al minimo, che confermo essere regolarissimo. Ma sicuramente Angelik ti saprà spiegare meglio....
Angelik57
08/09/2020, 17:11
Ma quelle non vanno a regolare l’ingresso dell’aria, cioè le farfalle dei “carburatori”?
Quelle... ? Non ho capito .
Se hai una moto ad iniezione che ci azzeccano i carburatori ? angelocastellano87 : Comunque sia se vuoi eliminare completamente il sais quel tubo sul collettore va eliminato e tappato con il tappino in dotazione con il kit rimozione .
Poi come dice positivo71 per avere un minimo più regolare puoi accoppiare i due collettori di aspirazione installando un tubicino (li dove andrebbe messo il tappino in questione) che colleghi i due collettori di aspirazione .
angelocastellano87
08/09/2020, 17:15
Se hai una moto ad iniezione che ci azzeccano i carburatori ? angelocastellano87 : Comunque sia se vuoi eliminare completamente il sais quel tubo sul collettore va eliminato e tappato con il tappino in dotazione con il kit rimozione .
Poi come dice positivo71 per avere un minimo più regolare puoi accoppiare i due collettori di aspirazione installando un tubicino (li dove andrebbe messo il tappino in questione) che colleghi i due collettori di aspirazione .Sul kit é previsto solo un tappino. Per intenderci tappo solo quello destro! Che poi sarebbe il tubicino che va al sensore del MAP
Angelik57
08/09/2020, 17:22
Sul kit é previsto solo un tappino. Per intenderci tappo solo quello destro! Che poi sarebbe il tubicino che va al sensore del MAP
Ok, tappa solo il dx, il sinistro è già tappato .
Il tubo che hai fotografato non è per il sensore map, ma è quello che comanda la valvola sais, seguilo e vedrai che va a collegarsi al sais sotto il serbatoio . (alza il serbatoio e vedrai)
angelocastellano87
08/09/2020, 17:23
Ok, tappa solo il dx .
Il tubo che hai fotografato non è per il sensore map, ma è quello che comanda la valvola sais, seguilo e vedrai che va a collegarsi al sais sotto il serbatoio . (alza il serbatoio e vedrai)Io il Sais ce l'ho dentro una busta in garage. Magari dovevo togliere anche quello boh
Angelik57
08/09/2020, 17:29
Io il Sais ce l'ho dentro una busta in garage. Magari dovevo togliere anche quello boh
Si ! Devi togliere/eliminare il tubicino da te fotografato e tappare il collettore .
I scoppiettii che senti è perché il tubicino essendo libero (visto che hai tolto il sais) aspira aria nel collettore e scompensa la carburazione del cilindro dx .
angelocastellano87
08/09/2020, 19:24
Si ! Devi togliere/eliminare il tubicino da te fotografato e tappare il collettore .
I scoppiettii che senti è perché il tubicino essendo libero (visto che hai tolto il sais) aspira aria nel collettore e scompensa la carburazione del cilindro dx .Tolgo il tubicino, attappo la parte del collettore, e lascio l'altra estremità del pezzo che stava attaccato al telaio libera chiaramente giusto?
Perchè vuoi lasciare un tubo a penzoloni sulla moto? mettilo insieme al resto dentro la busta del sais
Poi come dice positivo71 per avere un minimo più regolare puoi accoppiare i due collettori di aspirazione installando un tubicino (li dove andrebbe messo il tappino in questione) che colleghi i due collettori di aspirazione .
Ho l’iniezione, carburatori l’avevo messo tra virgolette per quello.
I due tubicini sono collegati normalmente, volevo capire se è meglio tapparli ho lasciarli così.
Lisander
09/09/2020, 06:38
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Angelik57 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/305054-bisogna-tapparlo-o-no-post7638432.html#post7638432)
Se .....? @angelocastellano87 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/angelocastellano87.html) : Comunque sia se vuoi eliminare completamente il sais quel tubo sul collettore va eliminato e tappato con il tappino in dotazione con il kit rimozione .
Poi come dice @positivo71 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/positivo71.html) per avere un minimo più regolare puoi accoppiare i due collettori di aspirazione installando un tubicino (li dove andrebbe messo il tappino in questione) che colleghi i due collettori di aspirazione .
Ho l’iniezione, .....
I due tubicini sono collegati normalmente, volevo capire se è meglio tapparli ho lasciarli così.
@Angelik57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24581)
Se non ho compreso male :blink: per EFI paleso la mia perplessità, ad oggi ammetto che non mi era mai capitato di leggere, osservare o comprendere a riguardo, circa il possibile/utile collegamento tra i due ingressi ai collettori provenienti dai corpi farfallati tramite un tubicino di raccordo tra gli stessi, staccando quanto in essere, a seguito dell'asportazione del SAIS (Polpo compreso e defleggatura sulla mappa & tappi), al fine di raggiungere una regolarità del minimo :dry:.
267772267773
Angelik57
09/09/2020, 08:01
Lisander Hai ragione, mi sono espresso male, l'accoppiamento l'intendevo per le carburate che hanno su entrambi i collettori d'aspirazione gli attacchi/innesti per il vacuometro .
Io avendo una carburata do per scontato alcune cose :biggrin3:
Secondo me quei tubicini nelle EFI vanno lasciati, non si collegano al SAIS ma ai sensori MAP, posti sotto al serbatoio, che non sono altro che misuratori di pressione/depressione.
Mi avete fatto venire il dubbio anche a me....
ma confermo anche io che quei tubicini sulle EFI non vanno tappati, vanno ai sensori di pressione ( o megli o depressione ) che servono per allineare le 2 farfalle. non sono aperti e non succhiano aria.