Visualizza Versione Completa : Tiger Sport aiutatemi...sempre più indeciso!
Skiboy61
08/09/2020, 11:43
forse qualcuno di voi avrà letto dei miei commenti di recente...vorrei togliere peso alla moto (tiger sport 2017), nel senso
di cambiare moto proprio... talvolta mi sento insicuro (solo da fermo) a gestirne il peso, sono in pensione da ieri :dubbio:, ma è già qualche tempo che giro vari concessionari per provare tutto il provabile tra le moto che potrebbero fare al caso mio...il fatto è che più ne provo, più mi convinco che sarà durissima sostituire la Tigre...stamattina, ad esempio, Ktm 790 adventure, leggera si...ma sembra un mulo da quanto scalcia sotto i 3 mila giri, scalda da morire, non fa per me...così come la tracer 700 (poverissima), la tracer 900 (nemmeno lontano parente della Tiger, bel motore ed estetica accattivante, ma è tutto lì il paragone, sospensioni penose), ho provato perfino la Honda Cb650f con cupolino, bella motina...dopo i 6 mila giri, sotto è davvero fiacca, protezione pari allo 0 assoluto...non so più che pesci pigliare, aspettando di provare la Tiger 900 Pro stradale.
caratteristiche per me irrinunciabili
peso accettabile, diciamo sui 200/215 kg in ordine di marcia
cavalletto centrale
possibilità di montare un bauletto e non faccia schifo
altezza sella, sono 171 cm, non oltre gli 82/83 cm
se ci sono mappature motore e cruise control tanto meglio, ma ci posso passare sopra...
prezzo al max sui 15k neuri (che sono già molti per un oggetto che uso solo per divertimento), ma se vuoi un minimo di completezza, è una cifra "ragionevole".
uso della moto esclusivamente turistico, qualche bella tiratina ogni tanto, alcuni viaggi lunghetti in autostrada (un paio all'anno di oltre 500 km)
non considero Ducati in assoluto e anche Bmw la guardo leggermente di traverso...niente di personale, solo mie convinzioni.
qualcuno ha voglia di darmi dei nomi che magari a me sfuggono?
:oook:
MVAgusta Turismo Veloce 800 Rosso.
:biggrin3:
P.S. Esiste anche il portapiastra per il bauletto, anche se costicchia (circa 200€). Sono astra sicuro che esiste perché sabato ero in sella a una TV800 con il bauletto. Comunque meglio optare per le borse originali, che sono belle, ben integrate e molto capienti.
L0renz078
08/09/2020, 11:51
fossi in te aspetteri la tiger 900, oppure vai sulla tiger 800 dell'anno scorso, che penso si trovino a prezzi buoni visto che è uscito il 900... Moto totali com il tiger sport sono quasi impossibili da trovare.
Abituato al motore della Sport, con la 900 soffre (e con la 800 anche di più).
L0renz078
08/09/2020, 11:54
forse, ma se ha provato la tracer 700 e il K 790... come potenze e tipo di moto siamo li...
Ho una Tracer 900GT, con 270 euro da ARP cambiano il cambiabile nella forca e diventa un'altra cosa [emoji6]
Altrimenti l'unica soluzione è la Tiger 900 nuova o MV Agusta Turismo Veloce
Ho la tua stessa versione di tigrona ma pur essendo 5/6 cm. più alto di te condivido la vaga sensazione di insicurezza che mi prende a volte da fermo.
L impressione è che il peso sia di gran lunga superiore a quanto è nella realtà .
Per fortuna non appena ci si muove tutto ridiventa umano e , anzi, le soddisfazioni che dà questa moto sono infinitamente superiori a quelle vissute provando altre moto dello stesso segmento.
Il punto è che come dici tu non è facile trovare un rimpiazzo all altezza , leggo dei tuoi pregiudizi verso Bmw , che sono un po anche i miei, però ti consiglio di provare la nuova XR 900 (io l ho fatto qualche settimana prima del lock-down) , che ha un motore tutt altro che emozionante , ma per il resto l ho trovata una moto interessante con tutte le cose al posto giusto e che per altro tutta accessoriata verrebbe a costare quanto dichiari di budget.
Per ultimo potrei dirti di prendere in considerazione una sella più bassa e l alleggerimento del peso (io per curiosità ho smontato il maniglione e le pedane passeggero e già si sentiva la differenza) con la sostituzione della batteria (al Litio) e dello scarico , come suggerito più volte da Sabba
niente problemi di calore alle chiappe con la XR900?
se non stai cercando una scusa per cambiarla tanto per avere un giocattolo più nuovo, puoi migliorare di molto la tua insicurezza da fermo abbassando un po' la tua moto
Skiboy61
08/09/2020, 15:11
grazie delle risposte... tutte utili al mio scopo
@bessol (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25214) sto tentando di tenermi la Sport fino all'ultimo secondo, troppo bella moto per darla via a cuor leggero...
monto già la sella ribassata, ho tolto anche il bauletto perennemente montato e strapieno, nella speranza che il senso di insicurezza (ripeto che succede raramente ma succede) si alleviasse un pochino... niente da fare, rimane tale e quale...aggiungo un'aggravante che, per mia dimenticanza, non ho inserito nel post iniziale...soffro di cervicale e ciò comporta un leggero disturbo all'equilibrio che si manifesta a volte anche da seduto (quindi anche in moto), cosa che aggrava la situazione di disagio... ho provato ad usare la NC di mia moglie "in quei giorni" :biggrin3: e la leggerezza diversa della moto aiuta molto ad essere meno preoccupato del problema...ci convivo da anni, ma non ti ci abitui mai!
nelle mie prove svolte e che farò da qui a fine stagione, sto appunto cercando una moto che mi possa essere amica in quel senso...sella bassa il sufficiente per appoggiare bene almeno le due piante dei piedi, il più leggera possibile ma che non sia un chiodo, ancora non mi sento pronto per una moto da "vecchietto", adoro ancora sentire la spinta di un bel motore sotto le chiappe e amo viaggiare comodo...forse chiedo troppo
se non stai cercando una scusa per cambiarla tanto per avere un giocattolo più nuovo, puoi migliorare di molto la tua insicurezza da fermo abbassando un po' la tua moto
confesso che non so se esiste un kit per abbassare la Tiger agendo sui leveraggi del mono...l'idea potrebbe essere buona...
per quanto riguarda la voglia di cambiare moto, bhè...quella c'è sempre :dubbio:, chi di noi non ce l'ha...diciamo che non è il motivo principale, purtroppo la sensazione di pesantezza della moto da fermo, nel mio caso, è la questione centrale.
https://www.wilbers.de/shop/en/Motorcycle/Triumph/Tiger-1050-115NG/Promoto-Lowering-Kit-40-mm.html
Sono contraio ma se serve...
Marco010
08/09/2020, 16:21
Propendo anche io per un upgrade in abbassamento della Tiger S, purtroppo il baricentro alto non glielo leva nessuno....... ma con qualche intervento che ti farebbe spendere senz'altro meno che cambiare moto potresti migliorare parecchio la situazione: kit abbassamento (esiste), scarico basso, batteria litio ed un ulteriore abbassamento della sella (SR Sellerie ,per esempio, lo fa). Spendendo 5-600 € potresti avere una moto che ti aggrada e che sarebbe sempre la Tiger S con le sue caratteristiche di motore ed allestimento che tutti noi ben conosciamo!!!!!!! A mio umilissimo parere moto leggere con quelle caratteristiche non ne esistono!!
P.S.: anche io sono in pensione da poco (febbraio) ed il problema lo avverto, ma essendo un po' più alto (179) me la cavicchio ancora, sempre con molta attenzione!!!!
Skiboy61
08/09/2020, 16:54
Propendo anche io per un upgrade in abbassamento della Tiger S, purtroppo il baricentro alto non glielo leva nessuno....... ma con qualche intervento che ti farebbe spendere senz'altro meno che cambiare moto potresti migliorare parecchio la situazione: kit abbassamento (esiste), scarico basso, batteria litio ed un ulteriore abbassamento della sella (SR Sellerie ,per esempio, lo fa). Spendendo 5-600 € potresti avere una moto che ti aggrada e che sarebbe sempre la Tiger S con le sue caratteristiche di motore ed allestimento che tutti noi ben conosciamo!!!!!!! A mio umilissimo parere moto leggere con quelle caratteristiche non ne esistono!!
P.S.: anche io sono in pensione da poco (febbraio) ed il problema lo avverto, ma essendo un po' più alto (179) me la cavicchio ancora, sempre con molta attenzione!!!!
il fatto che esista un kit di abbassamento, di cui ignoravo completamente l'esistenza, potrebbe effettivamente migliorare la situazione (di quanti cm in meno stiamo parlando?)... a quel punto non servirebbe nemmeno ritoccare l'altezza sella, per sentirmi decisamente più sicuro,a spanne, mi basterebbero quei 2/3 cm in altezza... SR sellerie, di cui mi sono servito un paio di volte, fa dei capolavori...ora purtroppo decisamente troppo cari!...batteria al litio da tenere in considerazione.
grazie per la dritta anche a MrTiger.
Marco010
08/09/2020, 17:03
Kit di abbassamento ce ne sono da 3 o 4 cm. Uno valido potrebbe essere quello che ti ha consigliato MrTiger, ma se cerchi un po' in rete ne trovi anche altri anche meno cari!!!!
Skiboy61
08/09/2020, 17:42
Kit di abbassamento ce ne sono da 3 o 4 cm. Uno valido potrebbe essere quello che ti ha consigliato MrTiger, ma se cerchi un po' in rete ne trovi anche altri anche meno cari!!!!
in caso decidessi di fare un tentativo, visto anche il costo non proibitivo, l'anteriore andrebbe rivisto o si potrebbe utilizzare la moto con le quote originali? sono proprio ignorante in materia.
L'anteriore va abbassato di conseguenza, altrimenti la moto diviene una ciabatta da guidare.
Vero, è molto importante “riequilibrare” l’anteriore con il posteriore, sfilando le forcelle di quel tanto per ritrovare lo stesso assetto (più o meno).
E comunque anch’io in pensione dal 1º luglio, sono alla ricerca di una moto più leggera (anche se è più alta di sella, chissenefrega).
Quando la sposti in garage, la TS fa sentire il suo peso.
Ê inutile girarci attorno...
Io ci sono abituato, la cavalletto e la scavalletto senza problemi, tocco bene a terra con entrambi i piedi, la guido con tantissimo piacere (e gusto, grazie al motorone), ma gli spostamenti da fermo sono sempre più tosti.
:sad:
Skiboy61
09/09/2020, 10:38
a proposito del mono della Sport...la vite di regolazione del precarico (superiore) è a scatti o a vite continua?
chiedo perchè ho provato a girarla su soft di un giro ma non ho sentito nessuno scatto, di contro la modifica si sente bene nel guidare la moto, la risposta è meno secca e più confortevole.
a proposito del mono della Sport...la vite di regolazione del precarico (superiore) è a scatti o a vite continua?
chiedo perchè ho provato a girarla su soft di un giro ma non ho sentito nessuno scatto, di contro la modifica si sente bene nel guidare la moto, la risposta è meno secca e più confortevole.
La regolazione è a scatti, si sentono chiaramente quando giri, ma non saprei dirti ogni scatto a quanti giri corrisponde
Skiboy61
09/09/2020, 11:17
La regolazione è a scatti, si sentono chiaramente quando giri, ma non saprei dirti ogni scatto a quanti giri corrisponde
grazie...sono appena sceso nel box e ho controllato, effettivamente si percepisce il click, mi mancava solo un pochino di giro antiorario perchè scattasse...:oook:
Vero, è molto importante “riequilibrare” l’anteriore con il posteriore, sfilando le forcelle di quel tanto per ritrovare lo stesso assetto (più o meno).
E comunque anch’io in pensione dal 1º luglio, sono alla ricerca di una moto più leggera (anche se è più alta di sella, chissenefrega).
Quando la sposti in garage, la TS fa sentire il suo peso.
Ê inutile girarci attorno...
Io ci sono abituato, la cavalletto e la scavalletto senza problemi, tocco bene a terra con entrambi i piedi, la guido con tantissimo piacere (e gusto, grazie al motorone), ma gli spostamenti da fermo sono sempre più tosti.
:sad:
ma davvero pesa cosi tanto? perchè la mia 1050 la sposti con il pensiero....certo magari altezza/peso/livello di fitness possono aiutare..mase quelal è pesante explorer crosstourer e stevio come sono ( provate tutte e spostate senza grossa difficoltà)
Il suo peso è stato uno dei 3 motivi principali che mi hanno purtroppo obbligato a cambiarla, solo per alzarla dal cavalletto laterale ho preso 2 strappi, fai te! Certo io dopo l'operazione per il tumore ho perso forza fisica ma la verus, che sulla carta pesa ben di più, la sposto come fosse una piuma
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Il suo peso è stato uno dei 3 motivi principali che mi hanno purtroppo obbligato a cambiarla, solo per alzarla dal cavalletto laterale ho preso 2 strappi, fai te! Certo io dopo l'operazione per il tumore ho perso forza fisica ma la verus, che sulla carta pesa ben di più, la sposto come fosse una piuma
si è che la cosa strana è che la versys è 250 kg e da fermo non dovrebbe essere agevolata in nessun modo...hanno entrambe motori in linea ecc
Certo malattia a parte per cui mi dispiace, non è normale avere due strappi spostando una moto...non so se ti tieni in forma o altro ma mi sembra una cosa da ultra 60 enne..
Credo sia questione di bilanciamento che è completamente diverso, sulla versys il peso non si sente, la sposto benissimo, così come mi capitava con il multi 950 s, con il Tiger sport non riuscivo piu, era un patire ogni volta e si ho preso 2 strappi, purtroppo la mia forza fisica è diminuita ma con la versys nessun problema
Io sono ultrasessantenne e acciaccatissimo (artrosi all’anca, litiasi renali a profusione, operato a cuore aperto, artriti sparse, e chi più ne ha più ne metta), ma se la Tiger Sport avesse un bilanciamento leggermente più spostato in basso, non farei alcuna fatica a muoverla.
:w00t:
fatevi un sidecar che siete anzianotti [emoji16]
Piuttosto un bel Can-Am Spyder RT oppure un F3 Limited.
:laugh2:
Skiboy61
10/09/2020, 18:28
fatevi un sidecar che siete anzianotti [emoji16]
giammai...!!!
proverò, spero tra qualche annetto, ad affiancare ad una moto, che finchè potrò nel mio box ci sarà sempre, (ora partono le bestemmie di qualche utente :dubbio:) un bel spooterone da viaggio, tipo un AK 550 o similari, per quando verrà voglia di andare oltre il giro giornaliero.
giammai...!!!
proverò, spero tra qualche annetto, ad affiancare ad una moto, che finchè potrò nel mio box ci sarà sempre, (ora partono le bestemmie di qualche utente :dubbio:) un bel spooterone da viaggio, tipo un AK 550 o similari, per quando verrà voglia di andare oltre il giro giornaliero.
Alle moto ho affiancato questa, mi sto facendo un gran bel giro in Sardegna, mi ci sono divertito pazzamente a sistemarla, è una goduria guidarla..... beh, che dire, la soluzione l'ho trovata. E sempre pazza, rognosa, capricciosa e britannica è 😊
267930
avrei preso una MX5, Nb FL 1800 magari [emoji16]
ti saresti divertito il triplo nel guidato, a Varano de Melegari abbiamo consumato la pista con le MX5 [emoji16]
Io sto pensando ad una cosa simile, ma starei su un livello più altino (sfizio personale, più che altro), tipo Alfa 4c oppure Lotus Elise.
E come sputer, dove in un primo momento mi sarei orientato su un T-Max o un 550K, ora farei esattamente il contrario, cioè mi “assesterei” su una Vespa GTS 300 HPE con un colore classico.
Quindi Tiger Sport, 4c e Vespa 300.
:w00t:
cesaredb
15/09/2020, 09:19
Ciao Skyboy,
soffro anche io un po' dei tuoi problemi, sono alto ormai 1,68,
ho una leggera artrosi cervicale che mi fa venire ogni tanto delle fastidiose
vertigini, ma essendomi abituato a ben altro peso in precedenza,
Suzuki DL 1000 2004 con sospensioni spessorate = piu'rigida e alta
ormai il peso lo sento quando devo spostarla da fermo ovvero
faccio attenzione a dove mi fermo, inutile dirti che alla fine
la Tiger Sport mi pare una bicicletta...
E' vero la posizione di guida della Tiger e' piu' simile a una naked
che non a una "enduro stradale" forse per me la cosa piu' scomoda.
E' una questione di abitudine, "...abituati a guidare alto..." mi diceva
un amico buon fuoristradista... bhe' e' stato un buon consiglio,
"...guarda che le moto piu' le abbassi e meno girano..." e fino ad un certo punto e' vero.
Skiboy61
17/09/2020, 05:13
Ciao Skyboy,
soffro anche io un po' dei tuoi problemi, sono alto ormai 1,68,
ho una leggera artrosi cervicale che mi fa venire ogni tanto delle fastidiose
vertigini, ma essendomi abituato a ben altro peso in precedenza,
Suzuki DL 1000 2004 con sospensioni spessorate = piu'rigida e alta
ormai il peso lo sento quando devo spostarla da fermo ovvero
faccio attenzione a dove mi fermo, inutile dirti che alla fine
la Tiger Sport mi pare una bicicletta...
E' vero la posizione di guida della Tiger e' piu' simile a una naked
che non a una "enduro stradale" forse per me la cosa piu' scomoda.
E' una questione di abitudine, "...abituati a guidare alto..." mi diceva
un amico buon fuoristradista... bhe' e' stato un buon consiglio,
"...guarda che le moto piu' le abbassi e meno girano..." e fino ad un certo punto e' vero.
ieri, per pura curiosità, ho provato la Voge 300 Brivido (pochi per la verità :dubbio:) giusto per capire se veramente una moto leggera e bassa di sella mi tornerebbe davvero utile...la risposta è, definitivamente, sì!
tralasciando la moto in se, che comunque per meno di 3500 euro si difende alla stragrande, mi ha reso ben chiaro la differenza tra moto leggera e moto (per me) pesante, moto che pesa meno di 190 kg col pieno e sella a 79 cm da terra...è un altro "vivere"... nessun pensiero di come e dove fermarsi, si sposta con il pensiero, il solo il fatto di appoggiare entrambi i piedi quasi completamente ti toglie quasi tutti i tuoi "cattivi pensieri"... insomma ho finalmente fugato ogni dubbio, il problema sta nel trovarla 'sta benedetta moto "leggera e con sella bassa" ma che abbia anche delle belle prestazioni, insomma una moto sugli 800/900 cc, possibilmente non un bicilindrico, con un centinaio di cavalli... certo ci sono le naked che potrebbero avere ciò che cerco, ma sono troppo poco protettive, nei 2/3 viaggi autostradali che faccio all'anno, risulterebbero davvero complicati per la mia cervicale...cercherò di focalizzare la questione in questi termini, spero che qualcosa salti fuori... comunque una cosa è certa, rinunciare ad una moto come la TSport, non è assolutamente cosa facile!
Tracer con sella bassa [emoji6]
Marco010
17/09/2020, 18:51
La Tracer (con sella normale) l'ho provata più volte e posso assicurare che non è per nulla più maneggievole del Tiger S, anzi; e durante la guida, le pedane un po' più arretrate la rendono persino meno comoda. Almeno questa la mia impressione!! Poi, certo non lo si può negare, la Tiger il baricentro alto ce l'ha ed i problemi di maneggevolezza da ferma sono inconfutabili!!!
avrei preso una MX5, Nb FL 1800 magari [emoji16]
ti saresti divertito il triplo nel guidato, a Varano de Melegari abbiamo consumato la pista con le MX5 [emoji16]
Vuoi mettere motore centrale che ti fa da sedili riscaldati, sospensioni Hydragas da ricaricare periodicamente, rischi continui di hgf, tubi e manicotti che saltano... giusto per non perdere l'abitudine alla vita vissuta pericolosamente con le Triunz? 😁
Marco010
20/10/2020, 22:44
Sempre nel tentativo di dare dei suggerimenti a Skiboy61, nella discussione nessuno di noi ha evidenziato che oltre il 95% del tempo trascorso in moto è guidato, in movimento; per quel 5% passato a spostarla da ferma o a metterla sul cavalletto, penso si possa fare un po' di sacrificio (certo finché è possibile), sicuramente compensato dalla piacevolezza durante la guida!!!!!!!
Sempre nel tentativo di dare dei suggerimenti a Skiboy61, nella discussione nessuno di noi ha evidenziato che oltre il 95% del tempo trascorso in moto è guidato, in movimento; per quel 5% passato a spostarla da ferma o a metterla sul cavalletto, penso si possa fare un po' di sacrificio (certo finché è possibile), sicuramente compensato dalla piacevolezza durante la guida!!!!!!!Purtroppo invece quel 5% per me è stato devastante con la Tiger sport, ho preso 2 strappi solo per sollevarla dal cavalletto centrale una volta salito in moto, ad ogni manovra da fermo o a bassissime velocità sudavo freddo, non è questione di peso ma che è proprio bilanciata male, sono stato costretto a venderla altrimenti sarebbe marcita in garage.
In compenso ho preso una moto sulla carta ancora più pesante ma bilanciata perfettamente che sembra una piuma a confronto della Tiger sport in tutte le manovre, gran moto la Tiger sport da guidare ma quel problema del peso (insieme ad altri 2) ha devastato tutto il 95% restante. Contento di aver cambiato
Skiboy61
21/10/2020, 06:57
Purtroppo invece quel 5% per me è stato devastante con la Tiger sport, ho preso 2 strappi solo per sollevarla dal cavalletto centrale una volta salito in moto, ad ogni manovra da fermo o a bassissime velocità sudavo freddo, non è questione di peso ma che è proprio bilanciata male, sono stato costretto a venderla altrimenti sarebbe marcita in garage.
In compenso ho preso una moto sulla carta ancora più pesante ma bilanciata perfettamente che sembra una piuma a confronto della Tiger sport in tutte le manovre, gran moto la Tiger sport da guidare ma quel problema del peso (insieme ad altri 2) ha devastato tutto il 95% restante. Contento di aver cambiato
concordo con Jamex
la moto in se è molto piacevole ed equilibrata da guidare (in movimento), un pochino meno piacevole da ferma...ripeto per l'ennesima volta...la moto non ne ha colpa, non sarà la moto più "bilanciata" che esista al mondo, (Jamex ha scritto della Versys 1000, più pesante sulla bilancia ma evidentemente più equilibrata della Tiger) ma nemmeno la più sbagliata in quel senso... la dura realtà è che gli anni passano e lasciano il segno, in ogni aspetto della vita, dura da ammettere, ma tant'è :dubbio:...
sono molto combattuto... mi sentivo pronto per un downgrade, evidentemente mi sbagliavo!
vabbè, l'inverno porterà consiglio...a marzo, magari aspettando che nel frattime siano uscite qualche novità interessanti, riaffronterò il "problema"... sempre che questo stramaledetto covid-19 ci dia tregua e scampo! (fanchiulo a lui).
Anche io volevo fare un downgrade per via della leggerezza... Poi ho provato la Versys 1000 e l'ho trovata più equilibrata e maneggevole di quasi tutte quelle di cilindrata più piccola nonostante un peso sulla carta maggiore, l'unica più maneggevole era la turismo veloce 800 ma primo non mi fido tanto del marchio, secondo per prenderla con pari accessori della mia SE ci volevano troppi soldi.
Da guidare la Tiger sport è veramente bella ma dal punto di vista della distruzione e del bilanciamento dei pesi è purtroppo la peggiore che abbia mai provato e se prima dell'operazione ci passavo sopra dopo me l'ha fatta parcheggiare in garage e li sarebbe rimasta per sempre.
Se ti capita vai in concessionaria, prova a spostare e mettere sul centrale la versys e poi mi fai sapere. Per me era molto peggio la tracer da questo punto di vista
Con tutto il rispetto per chi ha problematiche di natura fisica per causa varie...
Ma nell acquisto di una moto, il cavalletto centrale è il fattore più importante?
Io in vita mia , 4 moto ho avuto e nn ho mai avuto il centrale....
Sul tigersport per la manutenzione ho il posteriore x il monobraccio, che uso anche insieme all anteriore per il rimessaggio ...invernale...
Nel box , per occupare meno spazio, e tenerla più verticale ho fissato un tassello con un occhiello al muro , e con un cordino la tengo contro...
Ma voi , quando la usate sentire tt questa necessità, una volta che vi fermate, di doverla per forza mettere sul centrale? Il laterale no? Ma perche?
Io con la Tiger Sport uso il centrale il 99,99% delle volte, il laterale solo per salire/scendere in sicurezza.
In garage è da quasi quattro anni che sta sul centrale, come la su sorellina Gilera NGR, mentre la Honda CRF (che ovviamente ha solo la stampella) “riposa” su un classico cavalletto per moto da cross/enduro.
La Brutale ha la stampella, sotto la quale solitamente metto una vecchia “pistadoura” rubata alla moglie (è la tavoletta di legno per spezzettare le verdure), ma per l’inverno utilizzo il classico cavalletto da officina che si inserisce nel perno del monobraccio.
È l’unica moto che rompe i maroni come spazio.
Da inclinata (pur con la “pistadoura”) porta via lo spazio laterale di quasi due moto, con il cavalletto da officina porta via lo spazio longitudinale di una moto e mezzo.
Se per ipotesi avessimo quattro Brutale (o moto simili dotate di sola stampella), non riusciremmo a metterle in garage, a meno di non “impaccarle” sulle stampelle e renderle praticamente inutilizzabili (intendo dire che sarebbero da spostare tutte ogni volta per prendere fuori quella da utilizzare).
Cavalletto centrale a vita.
Skiboy61
21/10/2020, 09:05
Con tutto il rispetto per chi ha problematiche di natura fisica per causa varie...
Ma nell acquisto di una moto, il cavalletto centrale è il fattore più importante?
Sul tigersport per la manutenzione ho il posteriore x il monobraccio, che uso anche insieme all anteriore per il rimessaggio ...invernale...
Nel box , per occupare meno spazio, e tenerla più verticale ho fissato un tassello con un occhiello al muro , e con un cordino la tengo contro...
Ma voi , quando la usate sentire tt questa necessità, una volta che vi fermate, di doverla per forza mettere sul centrale? Il laterale no? Ma perche?
si, per me il cavalletto centrale è imprenscindibile... oltre alle varie cose già dette al riguardo (per me importanti), ti porto 2 esempi a me capiati... ho trovato la moto sdraiata 2 volte nella mia carriera di motociclista... la prima era una Guzzi 500 Monza, trovata a terra in un parcheggio (senza motivi apparenti) era sul laterale e, probabilmente urtata da qualcosa o da qualcuno, forse sul centrale si sarebbe salvata, danni non notevoli ma ero lontano da casa e non è stato agevole il rientro. la seconda è stata la mia precedente moto Suzuki 1250 Gsx FA (260 kg di moto), trovata a terra, sempre sul laterale, perchè l'asfalto molto caldo aveva ceduto sotto il peso della stampella, danni notevoli a borse laterali, carter motore graffiato ma non rotto per fortuna, leva spezzata a metà, sempre per fortuna, freccia, cupolino e semicarena andati...totale riparazione oltre 1000 euro, fosse stata sul centrale (non l'ho potuto usare in quell'occasione per via dello spazio non sufficiente) sicuramente non sarebbe caduta...motivi per me più che sufficienti per volerlo avere.
Matthew_BS
21/10/2020, 10:11
Mi rivedo nella stessa situazione, 4 moto, e su nessuna ho mai montato il cavalletto centrale, su tutte però ho utilizzato
in garage per il rimessaggio e la manutenzione il cavalletto posteriore, sia a forche che a perno a senconda del braccio
posteriore della moto.
Concordo poi sul fatto che, poggiata sul cavalletto laterale, la moto si "corica" e occupa più spazio
di quelle che avevo avuto fino ad ora, quindi quando mi serve più spazio di manovra per l'auto
la posteggio con uno spessore di legno sotto il cavalletto in modo di renderla "più verticale" (ma sempre nei limiti della sicurezza)
si, per me il cavalletto centrale è imprenscindibile... oltre alle varie cose già dette al riguardo (per me importanti), ti porto 2 esempi a me capiati... ho trovato la moto sdraiata 2 volte nella mia carriera di motociclista... la prima era una Guzzi 500 Monza, trovata a terra in un parcheggio (senza motivi apparenti) era sul laterale e, probabilmente urtata da qualcosa o da qualcuno, forse sul centrale si sarebbe salvata, danni non notevoli ma ero lontano da casa e non è stato agevole il rientro. la seconda è stata la mia precedente moto Suzuki 1250 Gsx FA (260 kg di moto), trovata a terra, sempre sul laterale, perchè l'asfalto molto caldo aveva ceduto sotto il peso della stampella, danni notevoli a borse laterali, carter motore graffiato ma non rotto per fortuna, leva spezzata a metà, sempre per fortuna, freccia, cupolino e semicarena andati...totale riparazione oltre 1000 euro, fosse stata sul centrale (non l'ho potuto usare in quell'occasione per via dello spazio non sufficiente) sicuramente non sarebbe caduta...motivi per me più che sufficienti per volerlo avere.
Per carità, non entro nel merito delle scelte e delle esigenze personali..
Io chiedevo, poiché leggendo gli ultimi messaggi, e conoscendo per aver letto alcune problematiche fisiche di chi scrive, se fosse necessario tt le volte che ci si ferma dover mettere la moto sul centrale....
Concordo poi sul fatto che, poggiata sul cavalletto laterale, la moto si "corica" e occupa più spazio
di quelle che avevo avuto fino ad ora, quindi quando mi serve più spazio di manovra per l'auto
la posteggio con uno spessore di legno sotto il cavalletto in modo di renderla "più verticale" (ma sempre nei limiti della sicurezza)
268527 268528 io faccio così per tenerla parcheggiata nel box quando la uso ...
268529 268530 ancoraggio alpinistico:biggrin3:
In questo modo è praticamente verticale...verificabile con bolla:biggrin3: e riesco anche a misurare il livello dell olio infilando il braccio dall altra parte svitando l astina
Quando poi la fermo per l inverno, la metto sui cavalletti sempre nello stesso posto
Matthew_BS
21/10/2020, 11:17
In questo modo è praticamente verticale...verificabile con bolla:biggrin3: e riesco anche a misurare il livello dell olio infilando il braccio dall altra parte svitando l astina
Quando poi la fermo per l inverno, la metto sui cavalletti sempre nello stesso posto
Io visto che di nodi so fare solo quelli delle scarpe, mi sono adoperato così...
268531 268532
cmq interessante la tua variante, la prenderò in considerazione :biggrin3:
Io visto che di nodi so fare solo quello delle scarpe, mi sono adoperato così...
268531 268532
cmq interessante la tua variante, la prenderò in considerazione :biggrin3:
:biggrin3::oook:
P.s. che brutta moto che hai..:biggrin3:
Matthew_BS
21/10/2020, 11:46
:biggrin3::oook:
P.s. che brutta moto che hai..:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: si vede che abbiamo gusti raffinati :laugh2::oook:
verniciatina al deflettore e cambio della piastra "a vasino"
e siamo pronti per il prossimo giretto...
268533
Skiboy61
21/10/2020, 11:53
Per carità, non entro nel merito delle scelte e delle esigenze personali..
Io chiedevo, poiché leggendo gli ultimi messaggi, e conoscendo per aver letto alcune problematiche fisiche di chi scrive, se fosse necessario tt le volte che ci si ferma dover mettere la moto sul centrale....
complimenti per l'ingegno...!
prima volta che lo vedo in vita mia...bravo!!
Marco010
21/10/2020, 12:10
Ovvio che si usa più frequentemente la stampella laterale (che anch'io come Sabba uso sempre per salire e scendere) durante le soste di qualche ora, ma per soste più prolungate tipo la notte quando sei in giro in ferie o più giorni ferma nel box, credo che l'utilità del centrale sia innegabile. Non lo si può considerare indispensabile certo, ma utile sì!!!!
il centrale sulle moto che l avevano ed ho provato grattava fastidiosamente ogni curva ( ktm 1190 adv, multi 1200 , stelvio ecc)
Sulla mia 955 lo avevo montato ma l ho tolto dopo averlo piegato grattandolo.
mi rendo conto che se uno viaggia molto è comodo
Oggi io non ho espresso completamente ciò che volevo dire...
La mia domanda, al di la delle soluzioni personali, mie o di qualcun altro, sul come posizionare la moto...
era più inerente al tema di questa discussione...
Io domandavo quanto potesse influire, nell acquisto di una moto, il discorso di un cavalletto centrale...
Puo essere questo, un fattore determinante per l acquisto o no?
È innegabile che sia utile , e io non ho scritto che non serve...
Ma può una questo pregiudicare la scelta di una moto che magari per tt gli altri fattori...estetica, prestazioni, lato economico, ecc ecc, uno giudica di suo gradimento?
Capisco che a qualcuno possa risultare poco agevole o magari faticoso, ma arrivare a rinunciare all acquisto o a determinare il voler cambiare moto, solo er quel motivo, mi sembra eccessivo...
Io, ma è un mio pensiero..se dovessi averlo , e dovessi fare veramente fatica, cercherei di limitare l utilizzo di questo, visto che cmq il laterale c è.....e ne riserverei l utilizzo solo quando è veramente necessario... per non privarmi del piacere e della soddisfazione che questa moto mi da e continua a darmi , in tt gli altri aspetti....
L0renz078
21/10/2020, 17:09
Oggi io non ho espresso completamente ciò che volevo dire...
La mia domanda, al di la delle soluzioni personali, mie o di qualcun altro, sul come posizionare la moto...
era più inerente al tema di questa discussione...
Io domandavo quanto potesse influire, nell acquisto di una moto, il discorso di un cavalletto centrale...
Puo essere questo, un fattore determinante per l acquisto o no?
È innegabile che sia utile , e io non ho scritto che non serve...
Ma può una questo pregiudicare la scelta di una moto che magari per tt gli altri fattori...estetica, prestazioni, lato economico, ecc ecc, uno giudica di suo gradimento?
Capisco che a qualcuno possa risultare poco agevole o magari faticoso, ma arrivare a rinunciare all acquisto o a determinare il voler cambiare moto, solo er quel motivo, mi sembra eccessivo...
Io, ma è un mio pensiero..se dovessi averlo , e dovessi fare veramente fatica, cercherei di limitare l utilizzo di questo, visto che cmq il laterale c è.....e ne riserverei l utilizzo solo quando è veramente necessario... per non privarmi del piacere e della soddisfazione che questa moto mi da e continua a darmi , in tt gli altri aspetti....
esistono anche i cavalletti aftermarket :-P se non ce l'ha la moto di suo lo puoi sempre montare se è un fattore discriminante per l'acquisto di un mezzo (personalmente non vedo il problema). io montai uno della SW motech per dire che uso per lo piu per il rimessaggio, quando vo a giro non ne sento molto la necessità, ma ognuno ha i suoi gusti...
Alcuni concessionari offrono il cavalletto centrale in regalo al momento dell’acquisto della moto, per cui il problema è risolto.
268546
https://catalog.zodiac.nl/it/17-telaio-e-ammortizzatori/cavalletti-centrali-e-posteriori/cavalletto-centrale-elettrico-mri-per-modelli-touring-4637
Cosi uno si toglie il pensiero e la fatica:biggrin3:
L0renz078
22/10/2020, 15:01
https://catalog.zodiac.nl/it/17-telaio-e-ammortizzatori/cavalletti-centrali-e-posteriori/cavalletto-centrale-elettrico-mri-per-modelli-touring-4637
Cosi uno si toglie il pensiero e la fatica:biggrin3:
800€ :blink::blink:
Devi avere almeno 80 anni, altrimenti non te lo vendono....
:laugh2:
Insieme alla poltrona che ti solleva:biggrin3::oook: