Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Regolazioni sospensioni - RS troppo rigida
Ieri ho fatto un giro con la nuova bimba, usandola un po' per la prima volta su strade un po' sconnesse ed in città, pavé compreso.
L'ho trovata veramente molto rigida; sul pavé si accende spesso anche il TC... sarà perché peso 53 kg e quindi le sospensioni sono tarate per un peso medio maggiore ?
Considerando che sono una pippa per quanto riguarda tutte le possibili regolazioni e con le moto avute fino ad ora avevo solo la possibilità di modificare il precarico del mono, da dove mi conviene iniziare per fare qualche prova per avere una guida più confortevole ? Seguo pedestremente il manuale ? oppure procedo per piccoli passi ? e da dove ?
Grazie,
paolino73
12/09/2020, 13:38
beh, effettivamente sei "fuori peso" medio, solitamente stock sono tarati ad hoc per pesi attorno i 75 Kg.per cui mi viene da dirti di "aggiustare un po' il tiro" sin da subito e vedrai un notevole miglioramento; non ricordo per Triumph, ma sul mio monster sono suggerite almeno tre o quattro registrazioni di entrambe le sospensioni, sia per la forcella, che per il mono, dai un'occhiata al libretto, non posso suggerirti regolazioni perchè troppo soggettive, ma sicuramente dovrai mollare entrambi i registri per solo adattamento del peso.
Dico che è soggettivo perchè io, nonostante pesi 73 kg., volendo una moto più rigida, ho scelto una regolazione denominata da Ducati "sport" e mi piace molto di più, nonostante io non sia 90 kg.
come tutto, agisci gradualmente, segnandoti il punto di partenza per poterla riportare in origine se dovessi "pasticciare", per il resto, ti lascio ai più esperti
Walter_il_Sardo
12/09/2020, 15:01
Mi permetto di suggerirti, a prescindere dalla fisiologica rigidità delle sospensioni della Rs, di partire dai Sag per evitare di andare a fare regolazioni "senza senso".
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
non ho l'attrezzatura per fare il sag: non posso scaricare completamente la moto (ho solo il cavalletto posteriore)
Le regolazioni vanno fatte fare da uno del mestiere ed eviterei le prove a caso.
Vedo che sei di Milano...io ogni tanto vado al lavoro in zona porta venezia con la street...in macchina passo sempre da Via Leoncavallo, ma in moto faccio un'altra strada.
Semplicemente la street non è una moto che può affrontare il "pavé di Milano" e ho scritto volutamente "pavé di Milano" perché il normale asfalto martoriato italiano lo digerisce, ma quel pavé disconnesso, ondulato, inframezzato da binari del tram (col grip che sparisce quando sali sul ferro del binario...) e pezzi d'asfalto è troppo.
La street è una moto con una impostazione pistaiola e quel pavé è a tutti gli effetti una simulazione di guida da fuori strada...ma senza fango.
Troppo pericoloso per una moto rigida come la street.
eusebius
13/09/2020, 10:24
Fermo restando che una regolazione ad hoc è meglio farla fare da un sospensionista (o comunque da uno del mestiere), come tentativo puoi sempre cambiare le impostazioni standard da manuale di uso e manutenzione provando il setting più morbido e vedere come va: male che vada, ritorni nelle impostazioni attuali.
paolino73
13/09/2020, 13:25
Fermo restando che una regolazione ad hoc è meglio farla fare da un sospensionista (o comunque da uno del mestiere), come tentativo puoi sempre cambiare le impostazioni standard da manuale di uso e manutenzione provando il setting più morbido e vedere come va: male che vada, ritorni nelle impostazioni attuali.
Sono d’accordo, almeno per lo smanettone medio, un sospensionista lo disturberei per avere mezzo secondo in meno al giro in gare amatoriali, “noi” comuni mortali, smanettoni da passo montano, possiamo sicuramente trarre beneficio provando a settare diversamente con qualche “click” (con buon senso di logica), perché non credo che regolazioni così sensibili fatte da professionista di sospensioni potrebbero notarsi con la nostra guida, almeno a me è bastato passare da regolazione stock a “sport” per trovare ciò che sentivo mancarmi
Sicuramente la misurazione dei sag adeguerebbe il setting a chi guida in maniera valida ed ottimale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Misterxxx
13/09/2020, 15:52
Ieri ho fatto un giro con la nuova bimba, usandola un po' per la prima volta su strade un po' sconnesse ed in città, pavé compreso.
L'ho trovata veramente molto rigida; sul pavé si accende spesso anche il TC... sarà perché peso 53 kg e quindi le sospensioni sono tarate per un peso medio maggiore ?
Considerando che sono una pippa per quanto riguarda tutte le possibili regolazioni e con le moto avute fino ad ora avevo solo la possibilità di modificare il precarico del mono, da dove mi conviene iniziare per fare qualche prova per avere una guida più confortevole ? Seguo pedestremente il manuale ? oppure procedo per piccoli passi ? e da dove ?
Grazie,
Con le regolazioni non risolverai mai la risposta "secca" della forcella BP, fattene una una ragione e facci l'abitudine o comincia a risparmiare per una nuova forcella. Per il resto se puoi fai il Sag e vai per passi progressivi.
Effettivamente considerando il mio utilizzo, andare da un sospensionista mi sembra esagerato. Proverò l'impostazione "comfort" suggerita dal manuale. Domanda: quando si agisce sui registri, ci sono dei "click" chiari e secchi sia per le forcelle che per il mono ? Lo chiedo per sapere quanto sia facile poi tornare indietro....
Misterxxx
13/09/2020, 18:09
sulla forcella nn ci sono "click", devi contare i giri
sul mono mi pare di si
E sono giri completi immagino vero ? Allora mi chiedo come mai, visto che il default prevede 4 per l'estensione e 5 per la compressione, la vite dell'estensione presenta il taglio verticale mentre quello della compressione lo presenta orizzontale, come se ci fosse un mezzo giro su uno dei due registri...
Misterxxx
13/09/2020, 18:40
E sono giri completi immagino vero ? Allora mi chiedo come mai, visto che il default prevede 4 per l'estensione e 5 per la compressione, la vite dell'estensione presenta il taglio verticale mentre quello della compressione lo presenta orizzontale, come se ci fosse un mezzo giro su uno dei due registri...
non vedo il nesso tra la posizione della vite "tutto chiuso" di 2 registri diversi (persino uguali)
dipende dalla posizione della filettatura, ma che te frega:wacko:
l'importante è aprire degli stessi giri (o mezzi giri o quarti di giri ecc..) i 2 registri
Condivido quanto detto in precedenza, fatti fare un sag da un sospensionista e poi inizia pure a smanettare. Procedi con una modifica per volta, iniziando dal precarico e poi agendo sui due freni idraulici. Segnati tutto e nel caso non ti piacesse la taratura ripristina i valori di fabbrica.
Magari prima di smanettare troppo, parla con il sospensionista spiegandogli le tue sensazioni durante la guida, così che possa guidarti nella regolazione dei registri.
Io peso circa 72/3 kg e al momento io ho tolto -1 giro di precarico e -1 giro/click in compressione. Non sono ancora intervenuto sul mono posteriore, ma credo proprio che aggiungerò precarico (sento la moto troppo seduta).
Condivido quanto detto in precedenza, fatti fare un sag da un sospensionista e poi inizia pure a smanettare. Procedi con una modifica per volta, iniziando dal precarico e poi agendo sui due freni idraulici. Segnati tutto e nel caso non ti piacesse la taratura ripristina i valori di fabbrica.
Magari prima di smanettare troppo, parla con il sospensionista spiegandogli le tue sensazioni durante la guida, così che possa guidarti nella regolazione dei registri.
Io peso circa 72/3 kg e al momento io ho tolto -1 giro di precarico e -1 giro/click in compressione. Non sono ancora intervenuto sul mono posteriore, ma credo proprio che aggiungerò precarico (sento la moto troppo seduta).
Però il manuale riporta le indicazioni solo per l'estensione e la compressione. Addirittura per il mono dice esplicitamente di non modificarlo…
Misterxxx
14/09/2020, 16:37
Però il manuale riporta le indicazioni solo per l'estensione e la compressione. Addirittura per il mono dice esplicitamente di non modificarlo…
:ph34r: allora i regoli del mono li devi stuccare con l'attack :lingua:
il manuale è mooolto generico :)
Hai ragione, ho controllato meglio il manuale, ma lo regolerò senza problemi e senza patemio d'animo! :wink_:
Misterxxx
14/09/2020, 16:58
Hai ragione, ho controllato meglio il manuale, ma lo regolerò senza problemi e senza patemio d'animo! :wink_:
cosa ci sarebbe scritto sul manuale?
Misterxxx
14/09/2020, 17:03
267929
ah, ok
ma sono dichiarazioni precauzionali (se non erro nel capitolo sulla guida consiglia vivamente di stare nei limiti di velocità :biggrin3: )
e comunque, l'ultima nota in basso a destra, è un "libera tutti" :laugh2:
paolino73
15/09/2020, 17:46
Provata oggi, in effetti è un po’ “rigidina” [emoji28] ma a me piace così, che dire... devo trovare solo 5k € [emoji2311] stanno faticando a consegnare, ma a vendere... pare di no! La prima disponibile per inizio novembre, altrimenti chissà...
Effettivamente Triumph non fa sconti ufficiali.
Ad ogni modo pagata 12.560 con su tutto (antifurto, modulo bluetooth, tutti i paratelai paraforcella, paracarter, parastocazzo che costano un fottio, la presa per collegarci il cavo di mantenimento della batteria, il modulo di mantenimento della batteria).
...poi extra, successivamente, pagati a parte, il porta targa e gli specchietti sport.
Quindi almeno a 11.000 la rs "liscia" dovresti arrivare...ed io non sono uno che sa trattare...
paolino73
15/09/2020, 22:47
Effettivamente Triumph non fa sconti ufficiali.
Ad ogni modo pagata 12.560 con su tutto (antifurto, modulo bluetooth, tutti i paratelai paraforcella, paracarter, parastocazzo che costano un fottio, la presa per collegarci il cavo di mantenimento della batteria, il modulo di mantenimento della batteria).
...poi extra, successivamente, pagati a parte, il porta targa e gli specchietti sport.
Quindi almeno a 11.000 la rs "liscia" dovresti arrivare...ed io non sono uno che sa trattare...
Senza permuta dice che potrebbe arrivare da 11900 a 11200, il problema è la triste valutazione della mia... per cui ora tenterò la vendita a privato, soprattutto perché posso sfruttare i mesi a venire e “rischiando” di rimanere a piedi per poi ordinare un nuovo scontato 2021
ho provato a regolare sospensioni e mono su "comfort": da manuale sono per l'anteriore 5,5 di smorzamento estensione; 7 smorzamento compressione; sul mono sono 20 e 20. Per non sbagliare ho avvitato tutti i registri completamente in senso orario e poi ho effettuato i vari giri/click.
Questa mattina ho fatto un girettino per provare: quando parto da casa ho 1 km circa di pavé e finalmente tutto bene: assorbe molto bene, però mi accorgo dopo un po' che sembra molleggiare un po' troppo. Va bhe, mi dico, con questo sconnesso ci sta anche. Esco dalla città, inizio ad affrontare qualche rotonda e curva un po' più allegra... non mi trovo per nulla: non so se è stata solo suggestione, ma mi sembrava che non tenesse bene, una tendenza a chiudere un po' l'anteriore e il mono che con una minima asperità sulla curva sembra non tenere...
Appena tornato a casa ho riportato innanzitutto alla condizione di fabbrica (strada: che ho trovato troppo rigida per me), quindi sul mono ho dato un click in senso antiorario sull'estensione (15 invece di 14); la compressione l'ho lasciata a 20 click; sull'anteriore ho dato mezzo giro rispetto all'impostazione strada, quindi 4,5 giri lo smorzamento estensione e 5,5 giri lo smorzamento compressione.
Ora è da provare...
Misterxxx
27/09/2020, 11:25
Provare una moto nelle rotonde per 10 minuti non ha molto senso.
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali.
Scusa la domanda, che esperienza hai di moto?
Provare una moto nelle rotonde per 10 minuti non ha molto senso.
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali.
Scusa la domanda, che esperienza hai di moto?
Scusa sai, ma non ho detto che ho provato nelle rotonde: ho detto che uscito dalla città ho iniziato ad affrontare rotonde e curve ad andatura allegra. Credi che abbia preso una RS per affrontare le rotonde ?
Misterxxx
27/09/2020, 16:26
Scusa sai, ma non ho detto che ho provato nelle rotonde: ho detto che uscito dalla città ho iniziato ad affrontare rotonde e curve ad andatura allegra. Credi che abbia preso una RS per affrontare le rotonde ?
non ti alterare, stai tranquillo, nessuno vuole sindacare con l'uso che fai della moto;
sei tu che hai parlato di "qualche rotonda e curve allegre";
ci vuole molta esperienza per valutare variazioni minime di setting su moto stradali con sospensioni di serie, di certo andrebbero confrontate nelle medesime strade, nelle medesime condizioni, da cui la ma considerazione e la mia domanda (alla quale peraltro non hai risposto);
comunque, stai sereno, smanetta pure di cacciavite e chiave come credi
Io sono tranquillissimo, la mia esperienza su moto con sospensioni regolabili nello smorzamento è nulla (anche se vado in moto da parecchi anni); come ho già scritto più volte ho esperienza solo con moto con il solo mono regolabile nel precarico. Per questo sto cercando supporto nel forum per cercare di capire come comportarmi con la regolazione di sospensioni anteriori e mono.
Misterxxx
27/09/2020, 16:44
Io sono tranquillissimo, la mia esperienza su moto con sospensioni regolabili nello smorzamento è nulla (anche se vado in moto da parecchi anni); come ho già scritto più volte ho esperienza solo con moto con il solo mono regolabile nel precarico. Per questo sto cercando supporto nel forum per cercare di capire come comportarmi con la regolazione di sospensioni anteriori e mono.
allora, tornando in "modalità costruttiva", ribadisco: lascia perdere tutte ste pippe, la moto cambia tra i setting ma: primo, resta guidabile sempre, difficilmente un setting di una sospensione di serie cambia così tanto la moto da renderla insicura nelle curve e secondo, per sentire la differenza nel c.d. feeling ci vuole sensibilità e la moto va provata davvero.
Quelli che scrivono "ho aperto 1 click qui e chiuso uno là, adesso la moto è diversa e va da Dio" mi fanno rompere dal ridere
paolino73
27/09/2020, 16:54
allora, tornando in "modalità costruttiva", ribadisco: lascia perdere tutte ste pippe, la moto cambia tra i setting ma: primo, resta guidabile sempre, difficilmente un setting di una sospensione di serie cambia così tanto la moto da renderla insicura nelle curve e secondo, per sentire la differenza nel c.d. feeling ci vuole sensibilità e la moto va provata davvero.
Quelli che scrivono "ho aperto 1 click qui e chiuso uno là, adesso la moto è diversa e va da Dio" mi fanno rompere dal ridere
Trovo anch’io improbabile per uno smanettone da strada, anche esperto, riuscire a carpire differenze (in strada) con un click di differenza, e trovo altresì improbabile che su un forum di appassionati, qualcuno riesca a consigliare positivamente il settaggio sospensioni di un mezzo appartenente ad altri, con peso diverso, guida diversa, che percorre strade diverse, etcc... sia chiaro, NON per sfiducia verso chicchessia seppur esperto o volenteroso, ma perché ritengo che ognuno, per trovare le condizioni di guida ottimali a lui stesso, debba lavorare in equipe con un professionista che possa effettuare le misurazioni del caso e sappia ascoltare le esigenze di chi guida, per arrivare assieme al migliore dei compromessi
Un click no, ma da strada a comfort cambia abbastanza
Secondo me è importantissimo un sospensionista che regoli la moto, altrimenti sono solo supercazzole e comunque la questione ha talmente tante variabili che non si limita a qualche click sulla base di un manualetto.
Io peso 75kg per 1.85 e per me la moto ha un comportamento totalmente diverso anche con uno che pesa come me, ma magari è più basso o più alto, perché i pesi sono distribuiti diversamente.
La moto (stock, mai toccate le sospensioni) l'ho sempre sentita duretta, oggi ho fatto una gitrella con uno zaino parecchio pesante (probabilmente anche più di 5kg e probabilmente verso i 10kg) e con questo peso aggiuntivo improvvisamente sentivo che la taratura era molto migliore, non la sentivo dura la moto...per assurdo col peso aggiuntivo riuscivo persino a concedermi qualche sgarro in più...
Quindi per quanto mi riguarda urge un sospensionista che me la tari apposta per me...
Secondo me è importantissimo un sospensionista che regoli la moto, altrimenti sono solo supercazzole e comunque la questione ha talmente tante variabili che non si limita a qualche click sulla base di un manualetto.
Io peso 75kg per 1.85 e per me la moto ha un comportamento totalmente diverso anche con uno che pesa come me, ma magari è più basso o più alto, perché i pesi sono distribuiti diversamente.
La moto (stock, mai toccate le sospensioni) l'ho sempre sentita duretta, oggi ho fatto una gitrella con uno zaino parecchio pesante (probabilmente anche più di 5kg e probabilmente verso i 10kg) e con questo peso aggiuntivo improvvisamente sentivo che la taratura era molto migliore, non la sentivo dura la moto...per assurdo col peso aggiuntivo riuscivo persino a concedermi qualche sgarro in più...
Quindi per quanto mi riguarda urge un sospensionista che me la tari apposta per me...
Certo, ci ho pensato anche io; però dovrei trovarne uno bravo, capace di capire l'uso che faccio della moto (non solo rotonde :lingua:, però anche la città oltre ai giri nel week end di bella stagione e alle vacanze in moto con gli amici). Inoltre quanto impatta il tipo di gomma che si monta ?
Ci sono mille variabili (gomme, clima, peso, percorso da affrontare...ecc) altrimenti nel motomondiale per team basterebbe il pilota, un tecnico e una tipina da arredamento:laugh2:
Ma visto che noi dobbiamo passeggiare con qualche tirata, con un occhio sempre sul traffico e l'altro occhio sugli eventuali tutor, controlli autovelox, un tecnico che regoli la moto per un uso generalista e magari che ci dia un consiglio su come metterla se si volesse provarla in pista sarebbe uno step in più per il piacere di guida.
Che poi, perché questa moto permette le regolazioni, ma non è obbligatorio regolarla per andare su strada e godersela, va già bene così, è una moto dura perché è fatta con una filosofia da gita della domenica tra i tornanti, non per la città, non per i lunghi viaggi.
Ma visto che c'è la possibilità di regolare le sospensioni, almeno la prima volta, tanto per acquisire i rudimenti base, meglio farle toccare da qualcuno che lo fa di mestiere.
Tanto più che bisogna averne di gomito e di esperienza per capire cosa va realmente bene per una moto.
Il mio problema principale è solo uno...il tempo...per fare tutto.
Zagmeher
28/09/2020, 09:03
Io per mesi c'ho dedicato tempo, alla fine se vai da un sospensionista fai prima. Gli dici come la vuoi e così te la fa, la rigidità è data soprattutto dal precarico (non solo), prova ad agire su quella e segnati i giri che se non va bene la riporti allo stadio precedente, ma ripeto, meglio se vai da un sospensionista.
p.s. Io ho sostituito la forcella anteriore con una Andreani Misano Evo
Io per mesi c'ho dedicato tempo, alla fine se vai da un sospensionista fai prima. Gli dici come la vuoi e così te la fa, la rigidità è data soprattutto dal precarico (non solo), prova ad agire su quella e segnati i giri che se non va bene la riporti allo stadio precedente, ma ripeto, meglio se vai da un sospensionista.
p.s. Io ho sostituito la forcella anteriore con una Andreani Misano EvoSulla 2020?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Stamattina volevo acquistare la chiave a ghiera per registrare il precarico del monoammortizzatore,ma il venditore mi ha chiesto la misura. Sapreste dirmi qual'é?
La moto è la Street rs 2020.
Grazie!!
Stamattina volevo acquistare la chiave a ghiera per registrare il precarico del monoammortizzatore,ma il venditore mi ha chiesto la misura. Sapreste dirmi qual'é?
La moto è la Street rs 2020.
Grazie!!
Perché non ne prendi una regolabile?
Ad ogni modo fintanto che riesco la sto usando spesso per recarmi a Milano per lavoro.
Ammetto di avere cercato una strada alternativa per evitare Via Leoncavallo che è tutta col ciotolato, ondulata per l'usura, con buchi per ciotoli mancanti e con i binari del tram a doppia via... ma al netto di questa modifica del mio percorso abituale, comunque per una strada che personalmente non riesco a paragonare a nessun'altra che conosco..non mi sembra così dura come assetto la moto.
Ha l'assetto rigido verissimo, ma è così che deve essere l'assetto per una moto che si chiama RS.
Se poi mi dite che è troppo rigida e non riuscite a fare determinate "evoluzioni", alzo le mani perché io sono pur sempre un neofita e sicuramente a me manca il polso, ma se mi dite che è troppo rigida per le buche da città, avete semplicemente sbagliato moto.
Ha l'assetto rigido verissimo, ma è così che deve essere l'assetto per una moto che si chiama RS.
Se poi mi dite che è troppo rigida e non riuscite a fare determinate "evoluzioni", alzo le mani perché io sono pur sempre un neofita e sicuramente a me manca il polso, ma se mi dite che è troppo rigida per le buche da città, avete semplicemente sbagliato moto.
Ma no guarda...perdonami ma sei fuori strada[emoji849]...
Un conto é avere un assetto "controllato", un conto é sbattere le gengive appena l asfalto diventa sconnesso.
Non funziona così.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk