Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street 2008 vibrazioni/risonanza 4000 giri
Ciao a tutti
è un po' che non scrivo ma non riesco a risolvere un problema (relativo) alla mia Street Triple del 2008 con 76.000 km all'attivo. In accelerazione ed anche in scalata, sento una strana vibrazione o risonanza quando il motore passa ai 4000 giri. Ne più, ne meno. 4000 giri puntuali come le tasse. Questa vibrazione o risonanza sembra provenire dalla scatola del filtro o serbatoio. Ovviamente ho smontato il tutto più volte, controllando e ricontrollando viti e bulloni ma niente, non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa. Ho controllato tutti i serraggi delle viti del motore, ovviamente dove possibile, ma il mistero rimane. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere la causa? Grazie a tutti :oook:
Hai provato a spessorare leggermente con della gommapiuma densa i punti che potrebbero generare le vibrazioni? Mi vengono in mente le parti inferiori della scatola filtro dove appoggia in zona motore ed il serbatoio stesso [emoji6]
Occhio anche che non ci siano connettori o cablaggi che tocchino contro qualcosa, al massimo fissali meglio con delle fascette di plastica
Anche LaBetty, per parecchie decine di migliaia di chilometri, aveva una strana risonanza, poi mi sono accorto che mancava il dado del pignone a causa di un montaggio errato in fabbrica della rondella di blocco; probabilmente non è il tuo caso ma un'occhiata non costa nulla.
z4fun, ho provato a spessorare, ma niente. La vibrazione resta. LaBetty, ho cambiato corona e pignone, e comunque ho controllato. È tutto ok.
Paolo Cromo
13/09/2020, 07:57
Anche la mia,70000km,ha una risonanza,ma non mi preoccupo.
Anche la mia R09 fra i 4 e i 5k vibra e non è fluida. Leggevo sul sito di Tune ecu che potrebbe essere un problema legato al mancato reset del TPS, cosa che devo provare a fare nonappena ricompro il cavo obd che non mi funziona più. Io ho scarico completo zard con catalizzatore e filtro aftermarket con mappa arrow alti.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Non si tratta di fluidità di marcia, la moto va benissimo. E non è una risonanza tra un range di giri, è sempre e solo a 4000. Prima e dopo nulla. Perfetta.
cablaggi e connettori che possono toccare da qualche parte ?
potrebbe arrivare dallo scarico? controlla che non ci siano punti lenti [emoji6]
Non si tratta di fluidità di marcia, la moto va benissimo. E non è una risonanza tra un range di giri, è sempre e solo a 4000. Prima e dopo nulla. Perfetta.
... quindi fregatene e corri!
potrebbe arrivare dallo scarico? controlla che non ci siano punti lenti [emoji6]
Fatto. Tutto ok.
... quindi fregatene e corri!
Si, infatti lo Sto facendo. Ma mi rompe le balle sta cosa
controlla le 3 viti del cupolino, ogni tanto si allentano.
ciao controlla se ci sono i gommini tra il serbatoio della benzina e il telaio...ne dovrebbero essere 1 per lato
è rimasta solo la catena da controllare mi sa [emoji16]
Catena, corona e pignone sono nuovi. Avranno si e no 10000 km , catena sempre pulita e lubrificata a dovere. Oramai ho smontato tre quarti di moto, non so che altro fare. I gommini tra serbatoio e telaio ci sono entrambi.
Cavalletto e molla cavalletto? [emoji16]
allora l'unica cosa che rimane é il cupolino che potrebbe entrare in risonanza
è quello che suggerivo qualche post addietro :sleep2: proverei a smontarlo e rimontarlo per bene.
è quello che suggerivo qualche post addietro :sleep2: proverei a smontarlo e rimontarlo per bene.
Fatto. Non è il capolino. La risonanza arriva da sotto serbatoio/ sottosella dove più o meno appoggiate i gioielli di famiglia. Più o meno ...
li sotto c'è il regolatore di tensione con 2 viti difficili da raggiungere, e dietro di esso un connettore lasciato stranamente libero, che dovrebbe essere il connettore del controllo sfiato serbatoio (non montato sulle moto europee), che comunque non ha motivo di entrare in risonanza.
in ogni caso io non stringerei nulla per un pò e farei chilometri. se si tratta veramente di una risonanza qualcosa si dovrebbe allentare da solo : a quel punto sarà più facile capire di cosa si tratta.
Si, ho controllato anche il regolatore di tensione ed ho trovato una vite smollata. Ho subito pensato di aver risolto ma una volta avvitata non è cambiato nulla. Domenica ho fatto un giro di 470 km,sempre con sta vibrazione e ad andature non proprio turistiche. A sto punto farò come dici tu, se è qualcosa che deve svitarsi o rompersi prima.o poi lo farà.
beh, speriamo che trovi la risonanza prima che si rompa qualcosa :biggrin3:
beh, speriamo che trovi la risonanza prima che si rompa qualcosa :biggrin3:
Si, e che si rompa nei pressi di casa ... :biggrin3: