Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Ma quanto corre la Tigre ?
Bassman 50
16/09/2020, 16:34
Sulla BreBeMi ma ne andavo a 120 km/h (veri, da GPS), indicati 128.
Il contagiri indicava circa 5200 giri (con pignone da 17) e mi sono messo a pensare che, se arrivassi alla zona rossa del contagiri, la moto viaggerebbe a circa 220 km/h.
Penso che in 6^ marcia sia improbabile prendere 10.000 giri, perciò chiedo ai velocisti: a quale velocità siete riusciti ad arrivare con la Tigre?
Il mio tachimetro ha un errore dell'8%, perciò è importante avere un riferimento più preciso.
Io non l'ho mai tirata oltre 170 (in autostrada in Germania, naturalmente...); mi basta ed avanza e mancava ancora un bel po' alla zona rossa.
Avevo ancora parecchio gas da dare, ma non mi sembrava il caso, anche perché a quella velocità la Tigre diventa piuttosto assetata ed io non avevo nessuna fretta...
Leggerò anche io , con curiosità, le esperienze altrui.
In quanto, non sono un tipo da....velocità , sono molto più un tipo da "misti".
Il massimo di velocità, in moto, la vidi a bordo del mio Daytona 955i al Mugello , dove sull'odometro, vidi i 260Km/h ma presi ancora qualche Km orario senza guardare ulteriormente lo strumento....; ma altro film ed altra moto. :biggrin3::biggrin3:
Bassman 50
16/09/2020, 16:47
Anche perché in certi frangenti è meglio guardare più la strada che la strumentazione...
Si.... sicuramente in fondo al rettilineo dei box al Mugello...
[emoji16][emoji16][emoji16]
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
In sesta non raggiunge quasi mai tutti i giri motore “utili”.
Solo certe moto, molto potenti e perfettamente rapportate, riescono a raggiungere il limitatore in sesta in leggerissimo fuorigiri (quello “permesso” dal limitatore).
:oook:
Ma allora quanto fa? io forse ho raggiunto i 160 Kmh e ne mancava ancora, ma non me ne faccio una ragione perchè tanto so che qualsiasi sia la velocità massima che può raggiungere, non supererò mai 150/160.
Chi sa quindi parli!!
P.S. In gioventù e quindi meno responsabile, ma anche con più riflessi, ho toccato i 240/50 di tachimetro (quindi non reali) sia con il VFR 750 sia e sia con la ducati 916 st4 (con questo forse anche di più).
PPS mi sono pentito di averla venduta, anzi quasi regalata, la ducati... ma è un'altra storia
......205 da GPS, indicava 215 ! Naturalmente la sparata fatta in autobahn nel tratto da confine austriaco a Monaco di Baviera; cmq dai 190, ragazzi, l'anteriore comincia a sbandierare e ho mollato.
Forse poteva ancora dare qualcosa in termini di velocità, ma avevo già i battiti a 1000 !
Tiger 800 2014. A 200 di tachimetro (e un pochino di più) ci è arrivata tranquillamente senza sbacchettamenti, ma non le era stato tirato il collo fino in fondo, quindi ulteriore margine. In base a questi dati credo che a 200 reali di GPS ci possa arrivare.
Pivellino
17/09/2020, 07:28
Tiger 800 2018 : da gps 191 km/h con acceleratore a manetta da alcuni minuti... forse insistendo ancora più piegato poteva prendere altri 3/5 km ... con la mia lo vedo assai arduo toccare i 200.
Purtroppo è assai “leggerina “ oltre i 170. Con mia vecchietta (bmw r1100 r del 95 e 80.000 km) ancora adesso posso piazzare acceleratore a manetta a stare a 190 con una mano sola sul manubrio... vento... salite... discese ... non le cambia nulla. Il Tiger si vede invece che non è a suo agio in Autostrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bassman 50
17/09/2020, 07:57
Grazie a tutti per i pareri.
Come ho detto, è solo una curiosità; io sono uno che raggiunge raramente i 130 in autostrada anche in auto.
Quando ho fatto la tiratina a 170 la moto era stabile, ma la sentivo leggera (probabilmente era solo una mia impressione), ma per me era sufficiente.
Se avessi voluto una moto da sparo, ne avrei acquistata un'altra.
Per me, la tigre è il giusto compromesso: agile, risparmiosa, scattante se serve e buona macinatrice di km.
"Per me. numero uno" (cit. Dan Peterson...). :oook:
io ti posso dire che una volta presi 202 Km/h (da tachimetro) con parabrezza e gomme originali e senza borse o bauletto e la moto era stabilissima!
Durante il viaggio in Svezia, in un tratto di autostrada tedesca, diedi una sgasata "per prio" ma a poco più di 190 ho dovuto mollare il gas perché cominciava a sbacchettare di brutto brutto! :wacko:
Attribuii la cosa alle valigie laterali, perché l'asfalto era un biliardo, non tirava un filo di vento e le gomme (Battlax A41) erano nuove di pacca.
col GPS però non ho mai verificato.
....a parte lo sbandieramento dell'anteriore forse dovuto alla misura 100 del pneu. e/o all'usura dello stesso, penso che la my 2018, arrivi a 215 km\h come minimo (plexi completamente abbassato e logicamente nuda) con un pilota mingherlino, cosa che io non sono !
....... e mi sono messo a pensare che, se arrivassi alla zona rossa del contagiri, la moto viaggerebbe a circa 220 km/h..........
.....si.......più o meno ci arriva.....io ho visto un 221 sul mio tachimetro.....ma mi sono fermato prima del limitatore........
Aggiungo a quanto ho già scritto che la Tiger in questione aveva le forcelle sfilate di un cm, parabrezza non originale (più alto, quello della Puig) e niente borse laterali (forse bauletto centrale....?.... mi pare di sì, ma non ricordo bene).
Magari le forcelle sfilate (di una versione stradale, quindi con il 19 davanti e steli più corti della versione off road) hanno reso l'avantreno più stabile perché di sbacchettamenti proprio non ne ho mai avuti.
Xca 2019 con bauletto e parabrezza alzato al massimo ho visto 199 di tachimetro per un piccolo tratto, non ho sentito particolari vibrazioni o movimenti ma francamente non son piu abituato ad andare fortissimo neanche con la macchina...ho visto che i 170 di crociera li tiene senza problemi e senza affaticare il busto con l’aria (il vfr che avevo prima aveva meno protezione aerodinamica nonostante il cupolino alto che avevo messo)
giocando col navigatore ho visto che i 140 di tachimetro corrispondono a 131 reali di gps e 145 a 136 (che è la velocita che imposto al cruise in autostrada per non rischiare multe)
Bassman 50
18/09/2020, 07:23
....pensoo che la my 2018, arrivi a 215 km\h come minimo (plexi completamente abbassato e logicamente nuda) con un pilota mingherlino, cosa che io non sono !
Allora, nel mio caso, al massimo 180... :cry:
...ho visto che i 170 di crociera li tiene senza problemi ...
Quanti km/litro ti segna a questa andatura ?
La mia a 130 reali, in due non proprio piume, con bauletto, in piano e con il cruise control inserito, mi segna 19-20 km/litro.
Quanto segni non lo so, conosco il consumo reale calcolato. 17 km/litro (carico).
Allora, nel mio caso, al massimo 180... :cry:
Quanti km/litro ti segna a questa andatura ?
La mia a 130 reali, in due non proprio piume, con bauletto, in piano e con il cruise control inserito, mi segna 19-20 km/litro.
Non ricordo, domani provo sull'autobahn (devo giusto fare un giro in germania). A 140 di cruise sta sui 17km/l ma il consumo crolla drasticamente aumentando anche di poco la velocità
Stimolato da questa discussione sabato durante un tragitto autostradale sulla Brescia Piacenza ho provato tirare un pò.
Sono arrivato a 190 di tachimetro e ancora avanzavano parecchi giri,ma ho preferito non spingermi oltre.
Mi ha stupito la stabilità della moto, nessun ondeggiamento e/o vibrazione strana, anche se viaggiavo con bauletto posteriore ed il plexiglas all'altezza massima.
Unico problema, e devo capire perché, una fastidiosissima turbolenza e forte rumore di vento sul lato sinistro del casco (un HJC RPHA 90 modulare) dai 135 Kmh giusto sotto l'interfono.
La cosa strana è che se mettevo la mano sopra l'interfono spariva
Scusate l'OT, ma avete consigli al proposito?
Unico problema, e devo capire perché, una fastidiosissima turbolenza e forte rumore di vento sul lato sinistro del casco (un HJC RPHA 90 modulare) dai 135 Kmh giusto sotto l'interfono.
rimuovi l'interfono.. è quello che "fischia"..
almeno con il mio RPHA ST, levato l'iterfono, è sparito..
Dipende dal modello di aggancio dell'interfono, prima avevo il sena smh5 e stesso problema perché totalmente aderente al casco, fischio e quando ci mettevo la mano sopra spariva, passato al modello superiore 10s tutto sparito perché ha un attacco diverso in quanto tra interfono e casco c'è uno spazio
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Desmonio
21/09/2020, 10:30
Dipende dal modello di aggancio dell'interfono, prima avevo il sena smh5 e stesso problema perché totalmente aderente al casco, fischio e quando ci mettevo la mano sopra spariva, passato al modello superiore 10s tutto sparito perché ha un attacco diverso in quanto tra interfono e casco c'è uno spazio
Lo usavi per parlare con VR46?
Bassman 50
21/09/2020, 11:37
Non c'è che dire, la tigrotta graffia...
Lo usavi per parlare con VR46?Si lo prendevo per il culo ogni gara che favceva :sleep2:
Pivellino
22/09/2020, 19:12
Stimolato da questa discussione sabato durante un tragitto autostradale sulla Brescia Piacenza ho provato tirare un pò.
Sono arrivato a 190 di tachimetro e ancora avanzavano parecchi giri,ma ho preferito non spingermi oltre.
Mi ha stupito la stabilità della moto, nessun ondeggiamento e/o vibrazione strana, anche se viaggiavo con bauletto posteriore ed il plexiglas all'altezza massima.
Odio... stabilità a 190 mi sembra un po’ eccessivo per il Tiger...a meno che non la confronti con un vespone 200[emoji23] La mia con gomme a posto (ma valigie) oltre i 170/180 e’ veramente leggerina-leggerina... sei sempre lì che preghi di non dover frenare o cambiare traiettoria...
La mia con gomme a posto (ma valigie) oltre i 170/180 e’ veramente leggerina-leggerina... sei sempre lì che preghi di non dover frenare o cambiare traiettoria...
Bhe....è in ottima compagnia:
https://www.motociclismo.it/problemi-di-stabilita-per-ktm-adventure-soluzione-a-pagamento-66754
;)
Bassman 50
23/09/2020, 05:57
La soluzione è semplice e gratuita: andare piano e godersi il panorama.
Inoltre, sono ben poche le strade dove poter andare a manetta, tranne qualche autostrada tedesca.
Andare in Germania o in pista per fare una sparata con valigie montate non mi pare una grande idea... :wacko:
Odio... stabilità a 190 mi sembra un po’ eccessivo per il Tiger...a meno che non la confronti con un vespone 200[emoji23] La mia con gomme a posto (ma valigie) oltre i 170/180 e’ veramente leggerina-leggerina... sei sempre lì che preghi di non dover frenare o cambiare traiettoria...
Ho espresso una mia impressione sapendo che questa non è una moto sportiva e/o similare; non l'ho certo comprata per lanciarmi ai 190/200 in autostrada , ma per la sua versatilità.
Preciso che non avevo la valige laterali, ma solo il bauletto centrale e che ho tenuto la velocità indicata nel mio posto (190 Kmh circa) per poco tempo.
Credo che gli ondeggiamenti con le borse laterali sia un fenomeno per quasi tutte le moto alle alte velocità e non solo del Tiger 800.
Le mie conclusioni sono molto semplici, comunque: se arrivo tranquillamente e riesco a gestirla ai 190 nella configurazione mia standard abituale (ovvero senza passeggero e con il bauletto centrale) vuol dire che posso viaggiare senza sorprese e per lunghe tratte ai 135/140!
Non so poi se il vespone 200 possa far meglio
tranquillo (insomma)... anche la mia lo fa!
e non è una cosa che riguarda l'attacco dell'interfono perché lo fa sia col mio vecchio Airoh (in cui c'è) sia col mio nuovo Neotech II (senza attacco);
lo faceva sia col parabrezza originale che con l'airflow della givi (anche se molto più attenuato)
Quindi da queste combinazioni mi sono fatto persuaso che è proprio l'aerodinamica della Tiger che provoca questo fruscio a sx.