PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Street RS in pista...cosa può essere stato quell'effetto?

agoStreet
16/09/2020, 17:02
Salve ragazzi! Ancora l'anno scorso sono andato a Franciacorta e, spulciando nei video del buon Luca Salvadori, ho visto un video che parlava di come fare la staccata e ho provato a mettere in pratica il tutto.
Purtroppo di esperienza ne ho gran poca e mi diletto nel prendere informazioni a destra e a manca su ciò che possono aiutarmi....
Ma veniamo al dunque...

In fondo al primo rettilineo andando un po' di cattiveria suo freni ad un certo punto ho avvertito una sorta di, quel che definirei, galleggiamento....oltre a quell'effetto faticavo parecchio a sentire la moto...anzi, non la sentivo affatto.
Poi di scatto ho sentito che la moto aveva preso di nuovo aderenza.

Questa faccenda mi ha incuriosito parecchio e mi è sempre rimasto il pallino...cosa potrebbe essere successo??
Può essere che si sia semplicemente alzata la ruota dietro??
Preciso che era la mia seconda volta in pista e il mio girare è abbastanza scarso ovvero sul 1' 35".
Se può far comodo la posizione in sella era tutta indietro con le gambe che premevano sul serbatoio.
Ah, sospensioni tarate come appena ritirata dal conce

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

paolino73
16/09/2020, 20:46
può essere, se non il netto stacco della ruota post, comunque il mancato grip che ti ha "destabilizzato", posso solo consigliarti di fare un corso con professionisti, i quali ti correggerebbero just in time eventuali errori in postura e guida, solo un occhio veramente esperto potrà esserti utile a migliorare velocemente, e occhio ai consigli di "ammiocugggino" che rischiano solo di farti fare danni!

verificherei l'assetto, in quanto non so quanto possa essere proficuo quello che ti sei ritrovato, utile sarebbe farti il SAG, te la cuci addosso e poi rifinisci con piccole regolazioni

agoStreet
17/09/2020, 03:42
può essere, se non il netto stacco della ruota post, comunque il mancato grip che ti ha "destabilizzato", posso solo consigliarti di fare un corso con professionisti, i quali ti correggerebbero just in time eventuali errori in postura e guida, solo un occhio veramente esperto potrà esserti utile a migliorare velocemente, e occhio ai consigli di "ammiocugggino" che rischiano solo di farti fare danni!

verificherei l'assetto, in quanto non so quanto possa essere proficuo quello che ti sei ritrovato, utile sarebbe farti il SAG, te la cuci addosso e poi rifinisci con piccole regolazioniCondivido tutto ciò che hai detto, e se andrò a fare un corso sarà proprio per questo motivo, ovvero non tanto il fatto di ammiocuggino xD ma perché un occhio esperto può essermi davvero molto utile per correggere quella marea di errori che faccio....
Ti dirò che prendo molto ad uso e consumo mio personale le informazioni che prendo in giro e le metto in pratica solo molto lentamente appunto per evitare di far cagate per "mano di altri" diciamo...o il meglio noto ammiocuggino xD

Ma...il SAG per la precisione cosa sarebbe?? Mi ispira sta cosa

paolino73
17/09/2020, 06:57
Condivido tutto ciò che hai detto, e se andrò a fare un corso sarà proprio per questo motivo, ovvero non tanto il fatto di ammiocuggino xD ma perché un occhio esperto può essermi davvero molto utile per correggere quella marea di errori che faccio....
Ti dirò che prendo molto ad uso e consumo mio personale le informazioni che prendo in giro e le metto in pratica solo molto lentamente appunto per evitare di far cagate per "mano di altri" diciamo...o il meglio noto ammiocuggino xD

Ma...il SAG per la precisione cosa sarebbe?? Mi ispira sta cosa

Il SAG non è altro che la misurazione di quanto lavorano le molle e serve ad adattare al meglio il loro lavoro sulla misura (peso) del suo pilota e pilota+moto, ma rimando la spiegazione più chiara qui

https://www.discoveryendual.com/blog/tecnica-ed-elaborazioni/sag-tre-misure-per-cambiare-una-moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dolph_29
17/09/2020, 08:00
è normale che senti il posteriore che si muove quando vai in staccata, sicuramente fare un setup base delle sospensioni (fallo fare da un professionista) è il primo step. Concordo a pieno anche io con il corso di guida, è la cosa migliore da fare.

In generale ti posso dire che quando vai in staccata, se sei alle prime armi in pista, prova a sederti tutto indietro con il bacino e a tenerti al serbatoio con le ginocchia.

Avevi fatto le pressioni alle gomme prima di entrare?

agoStreet
17/09/2020, 10:01
è normale che senti il posteriore che si muove quando vai in staccata, sicuramente fare un setup base delle sospensioni (fallo fare da un professionista) è il primo step. Concordo a pieno anche io con il corso di guida, è la cosa migliore da fare.

In generale ti posso dire che quando vai in staccata, se sei alle prime armi in pista, prova a sederti tutto indietro con il bacino e a tenerti al serbatoio con le ginocchia.

Avevi fatto le pressioni alle gomme prima di entrare?L'avevo scritto poi sotto in effetti :-P ;-)
È proprio quello che ho provato a fare seguendo appunto i consigli di salvatori ed in effetti la moto è molto più composta, si può frenare più tardi e viene meglio tutto quanta la staccata.

Mi vien difficile spiegare cos'è successo perché era stata la prima e unica volta che mi è capitato, ma non avevo la moto che si scomponeva...la sensazione era di non sentirla e avere questa sensazione di galleggiamento

z4fun
17/09/2020, 10:22
probabilmente c'è da tarare la forcella, le regolazioni di base sono per uso stradale e non per staccate alla morte, affondando si alleggerisce il posteriore perdendo contatto con l'asfalto

CET
17/09/2020, 11:16
Purtroppo non ho ancora portato la Street in pista - ce l'ho da poco e il tempo scarserggia sempre...
E purtroppo Franciacorta è diventato di proprietà Porsche, per cui chissà quando e se riaprirà per le moto.
Ci ho girato con la mia fida Guzzi Griso stradale sul vecchio tracciato, quello con la variante stretta prima del tornantino, giravo attorno all' 1:24-1:25, niente di strabiliante in assoluto, ma discreto ritmo considerando i 230 e passa kg del bombardone (e l’interasse chilometrico).
Scusa la premessa, ma era giusto per inquadrare la situazione.
Stupidamente non ho mai fatto corsi in pista (ma mai dire mai!) e il consiglio che ti hanno già dato è sicuramente il migliore: un buon corso ti farà fare un salto di livello molto più velocemente del "fai da te", oltre a darti un'impostazione sicuramente migliore.
Detto questo, soprattutto le prime volte, ti consiglio di non concentrarti sui tempi e di girare il più possibile “in scioltezza”: niente staccate assassine, cerca le traiettorie migliori e aumenta il più possibile la confidenza in ingresso/percorrenza/uscita.
La staccata feroce arriverà con il tempo, credimi.
E poi cura soprattutto la pressione – e lo stato ovviamente - delle gomme: ascolta i consigli che ti danno durante i briefing, anche a proposito delle traiettorie da tenere.
Non farti prendere dall’ansia e dà tempo al tempo.
Venendo al tuo dubbio, come già ha detto qualcuno, è normale sentire il posteriore che galleggia se stacchi molto forte, per questo è bene imparare a spostarsi indietro con il sedere in staccata e magari sfiorare il freno posteriore PRIMA della frenata vera e propria per stabilizzare la moto. Ma ricordati che è cosa buona e giusta cominciare ad uscire con il corpo dalla moto PRIMA di iniziare la curva, in modo da non sbilanciarla quando sta già piegando.
Tutte cose che ti diranno durante un corso “vero”.
Per il momento ti consiglierei di cercare il divertimento, più che la prestazione e di cominciare a curare ciò che ti ho detto e aumentare il ritmo man mano che te la senti.
Questo dal basso delle mie scarse capacità.
E scusa il pippone!

agoStreet
17/09/2020, 13:18
Figurati! ;-) infatti dopo quella scena mi son deliberatamente lasciato al puro divertimento senza star li a cercare il tempo...cosa che fra l'altro facevo io con il crono della moto xD
E chiaramente senza manco sperare di risultare decente xD haha...viva il divertimento nei nostri limiti! :-) anche perché......non avevo minimamente voglia di andare a rischiare di rovinare la moto qualche caduta stupida

paolino73
17/09/2020, 13:29
Io alla veneranda età di 47 anni mi son deciso a fare un corso e ho imparato tantissimo, anche se mozioni sentite e viste su video, ma cambia quando sei seguito come si deve da un professionista, ho capito tante cose, mi hanno sfatato diversi miti, ed oggi son più consapevole e faccio pure meno fatica, vorrei aggiungere che sono pure più “veloce” ma non essendo il mio obiettivo, posso dire che comunque mi hanno dato sicurezza e ora cambia davvero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

agoStreet
17/09/2020, 15:58
Ah!! L'altro ieri guardando nel sito di Franciacorta hanno messo le prove libere moto =D

CET
17/09/2020, 16:19
Ah!! L'altro ieri guardando nel sito di Franciacorta hanno messo le prove libere moto =D

Ma su quale sito? Non è che hai guardato il circuitino di Karting?

agoStreet
17/09/2020, 19:52
Ma su quale sito? Non è che hai guardato il circuitino di Karting?Ehm si....è un altra cosa? [emoji51]

In effetti ho messo su maps autodromo Franciacorta e mi è venuto fuori quello come sito preimpostato o ufficiale che sia.
Mi sa che mi hanno fregato

CET
18/09/2020, 06:42
Eh sì, purtroppo fino al 2021 non si saprà nulla della pista "Porsche". E' comunque un peccato che uno dei tracciati più accessibili della Lombardia sia stato venduto, situato poi in una zona ad "alta concentrazione" di motociclisti, come bresciano e bergamasca.
Ma questa è un'altra storia...

Tommy92
20/09/2020, 00:14
Ma lascia perdere i video di salvadori e naska

agoStreet
20/09/2020, 11:19
Naaa per iniziare vanno benone. È grazie ai loro consigli se son arrivato a toccare col ginocchio per terra[emoji23] ma al di là del ginocchio ho potuto migliorare la mia guida quindi non posso sicuramente dirgli male.
Chiaro che per fare uno step successivo e più importante, un corso è la miglior cosa....ma per me che non ero per niente sicuro di fare un corso ma volendo comunque imparare qualcosa da qualcuno, vedere i loro video è stato sicuramente istruttivo....della serie, piuttosto di niente meglio il piuttosto, sia chiaro!