Visualizza Versione Completa : Scrambler Tachimetro fermo..e spia avaria motore accesa
Youngtimer
20/09/2020, 01:51
Compro la moto dei miei desideri, Scrambler 2013 , 6400 Km, unico proprietario, da una concessionaria BMW Mottorad di Ancona. Non mi reco sul posto , vivo a Lecce e faccio il cuoco, tempo nisba specie in Agosto,vedo solo le foto su un sito, mi faccio mandare un video e altre foto più dettagliate. Mi metto d'accordo con un trasportatore della mia zona, pago la moto, la moto finalmente arriva: bellissima, rossa, cromature apposto, la metto in moto, va una meraviglia, arrivo a casa la metto in garage,. L'indomani esco per andare a prendermi un paio di occhiali Bertoni nuovi e dopo solo 8 km il contachilometri si spegne, non segna più niente, si accende però la spia di avaria del motore mentre invece il contagiri funziona benissimo e la moto sembra andare come prima Vado nel panico, la solita sfiga, la nuvoletta di Murphi. Ho controllato tutti i fusibili, sono a posto. Qualcuno di voi può dirmi cosa è successo, è grave, mi devo preoccupare?Tra voi c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? Grazie di cuore...
Non so, forse il sensore di velocità, oppure un cablaggio.
La moto va bene e il contagiri segna, per cui non è un problema legato alla “motricità” e a tutto ciò che gli sta attorno.
Per l’errore visualizzato posso ipotizzare che la ECU (la centralina) non avendo il dato della velocità, non riesca a calcolare i consumi (o altri parametri) e segnali la cosa con la spia.
:oook:
A me è successa la stessa cosa ma con entrambi i quadranti (niente contagiri, niente velocità e nessuna luce o spia accesa). Una volta arrivato a destinazione ho spento e riacceso e ha ripreso a funzionare tutto. Non ho approfondito la cosa quindi non saprei da cosa possa essere dovuto. Ipotizzo un avviamento prima del check completo della centralina ma da completo ignorante forse sparo una cagata pazzesca.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
tony le magnific
20/09/2020, 10:05
a volte la elettronica e cosi,, io facevo il meccanico industriale adesso pensionato,,,
e sai quante macchine fanno i giochetti e poi le spegne e riaccendi e vanno perfette per mesi e mesi,, anche un semplice PC o TV di casa a volte da le anomalie e poi le riaccendi e tutto funziona alla meraviglia.
Ricordo bene una volta un TV se spegneva da solo,, lo carico in macchina e lo porto al tecnico,, lo accendiamo e lo lasciamo accesso sperando che se spegnesi dopo 5 giorni di continuo ancora era accesso,, che ne so,,, forze voleva fare un giro in macchina.
TONY le magnific
mmmarco81
20/09/2020, 12:30
Molte moto hanno avuto problemi ai cablaggi (corti). Potrebbe essere quello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se l'hai presa da un concessionario ha un anno di garanzia. Intanto telefona e poni il problema a loro. Forse ti chiederanno di riportarla in sede per controllare, però magari, vista la distanza, ti fanno parlare con qualcuno dell'officina, e se è una cosa semplice può essere che la risolvi telefonicamente, altrimenti se è seria devi cmq riportargliela. Io almeno farei così
mikscrambi
21/09/2020, 18:26
Compro la moto dei miei desideri, Scrambler 2013 , 6400 Km, unico proprietario, da una concessionaria BMW Mottorad di Ancona. Non mi reco sul posto , vivo a Lecce e faccio il cuoco, tempo nisba specie in Agosto,vedo solo le foto su un sito, mi faccio mandare un video e altre foto più dettagliate. Mi metto d'accordo con un trasportatore della mia zona, pago la moto, la moto finalmente arriva: bellissima, rossa, cromature apposto, la metto in moto, va una meraviglia, arrivo a casa la metto in garage,. L'indomani esco per andare a prendermi un paio di occhiali Bertoni nuovi e dopo solo 8 km il contachilometri si spegne, non segna più niente, si accende però la spia di avaria del motore mentre invece il contagiri funziona benissimo e la moto sembra andare come prima Vado nel panico, la solita sfiga, la nuvoletta di Murphi. Ho controllato tutti i fusibili, sono a posto. Qualcuno di voi può dirmi cosa è successo, è grave, mi devo preoccupare?Tra voi c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? Grazie di cuore...
Chiamali e, nel caso non risolvi subito, contesta formalmente il problema :
hai un anno di garanzia, quindi devono rimediare a spese loro.
Youngtimer
21/09/2020, 19:40
Già fatto, hanno detto di portargli la fattura e me la rimborsano senza problemi. Sono una concessionaria seria, a quanto pare. Incrociamo le dita.
Già fatto, hanno detto di portargli la fattura e me la rimborsano senza problemi. Sono una concessionaria seria, a quanto pare. Incrociamo le dita.
Scusa ma la fattura di cosa? Hai risolto il problema?
Youngtimer
22/09/2020, 18:58
L'officina alla quale mi sono rivolto
deve ordinare i pezzi dal regno unito e realizzare il lavoro, non sarà una cosa breve, ma la moto va bene e non sembra dare altri problemi.