Visualizza Versione Completa : Street Triple E anche io ieri sono rimasto a piedi
mariotnt
21/09/2020, 15:41
Ieri mattina esco per fare un giro,al ritorno sembrava tutto ok quando dopo un breve tratto di autostrada dove ho stirato tutte le marce giusto per sgranchire il motore e dopo circa una decina di km si accende la spia di avaria motore comincia a scorreggiare dallo scarico e si spegne.cerco di riavviare a ma non dà neache l'impulso.
Pompa benzina??
Altro?? E che cosa??
Molto complessa una diagnosi a distanza.
Forse un sensore, forse benzina annacquata, forse un fusibile...
Bisogna attaccare il tester (o TuneEcu ) e leggere gli errori memorizzati.
:oook:
Se lo statore (o il regolatore) non ha sufficientemente ricaricato la batteria durante il viaggio, la moto potrebbe essersi spenta perché la ECU ha rilevato una tensione di funzionamento troppo bassa ed ha pertanto tolto il consenso ai circuiti di accensione/iniezione.
Il motorino di avviamento “frulla” oppure si sente solo il “clac” del teleruttore?
:w00t:
mariotnt
22/09/2020, 07:01
Molto complessa una diagnosi a distanza.
Forse un sensore, forse benzina annacquata, forse un fusibile...
Bisogna attaccare il tester (o TuneEcu ) e leggere gli errori memorizzati.
:oook:
Oggi vedrò e spero una stupidaggine....
Batteria? Statore?
Di nuovo???:cry:
Se lo statore (o il regolatore) non ha sufficientemente ricaricato la batteria durante il viaggio, la moto potrebbe essersi spenta perché la ECU ha rilevato una tensione di funzionamento troppo bassa ed ha pertanto tolto il consenso ai circuiti di accensione/iniezione.
Il motorino di avviamento “frulla” oppure si sente solo il “clac” del teleruttore?
:w00t:
Il motorino d'avviamento neanche si muove,il teleruttore per solidarietà pure,il rumore di centralina e della pompa quando giro la chiave è minimo....
Batteria andata, controlla che non sia partito lo statore
mariotnt
23/09/2020, 21:39
Batteria andata, controlla che non sia partito lo statore
Oggi pomeriggio gli ho collegato un altra batteria e niente no dà!!!ho sentito solo il clic elettrico e basta!!
Hai collegato la batteria al posto dell’altra, oppure hai fatto un cosiddetto ponte?
Nel secondo caso è probabile che non si riesca ad avviare la moto, nonostante la seconda batteria sia perfettamente carica.
:oook:
mariotnt
24/09/2020, 07:37
Hai collegato la batteria al posto dell’altra, oppure hai fatto un cosiddetto ponte?
Nel secondo caso è probabile che non si riesca ad avviare la moto, nonostante la seconda batteria sia perfettamente carica.
:oook:
Avevo una batteria auto in garage e ho fatto il ponte!!
Spesso non funziona.
:sad:
mariotnt
25/09/2020, 09:57
La situazione non è cambiata ho collegato soltanto una batteria e niente sempre un click elettrico e poi basta!!!
Controlla i fusibili [emoji6]
Guarda anche i connettori, probabilmente ce ne è uno che non fa bene contatto
controlla se il sensore frizione funziona, lo trovi vicino la leva della frizione
Se però la spia della folle è accesa si dovrebbe accendere [emoji6]
mariotnt
25/09/2020, 17:39
Se però la spia della folle è accesa si dovrebbe accendere [emoji6]
È accesa,ma non va in moto,il pickup si potrebbe escludere dato che mi si è spenta in marcia??
Effettivamente potrebbe essere anche il sensore di pickup, se è andato dovrebbe spegnersi immediatamente in marcia imho
Controlla i connettori ed i fusibili, ci vogliono pochi minuti, nel caso prova a muovere i contatti e vedere se parte, al massimo li troverai sbruciacchiati all'interno
mariotnt
27/09/2020, 18:23
Aggiornamento:
connettori e fusibili controllati e tutti ok ho riprovato a mettere in moto la pompa della benzina carica all'avvio sento un tak e poi va in protezione che si accende la spia di avaria motore!
Pick-up?? Il regolatore e lo statore lo escluderei perché in moto dovrebbe andare.......
Regolatore e statore si possono escludere, a batteria carica dovrebbe partire
se i connettori sono a posto non rimangono molte alternative, potrebbe essere il sensore di pick up giri motore [emoji6]
Il sensore del pick-up è uno dei maggiori indiziati, ma solo l’analisi degli errori tramite TuneEcu o computer Triumph potrà dare la risposta definitiva.
:oook:
come è andata a finire? [emoji6]
mariotnt
08/10/2020, 14:43
come è andata a finire? [emoji6]
Spero appena possibile di collegare il computer per capire di più! Anche se non ho mai usato il tuneeco.....
mariotnt
12/10/2020, 12:27
Finalmente sono riuscito a farla partire e udite udite era la batteria!!!!io divento pazzo con sta moto!!!la batteria al litio si è guastata,ha la tensione ma ma non l'amperaggio......è sostituendo solamente la batteria tutto è tornato come prima.....
C’è da mettere in conto tutto, anche una batteria andata a donne di malaffare....
:laugh2:
Batteria? Statore?Al primo tentativo [emoji16]
mariotnt
12/10/2020, 23:01
Al primo tentativo [emoji16]
La batteria non è stata indagata subito perché misurata la corrente dava 13,5 volt!
Si certo [emoji16][emoji106]
Io ogni volta che ho dei dubbi prendo a martellate la batteria, solitamente funziona [emoji1787]
Povera batteria....
Però c’è da dire che ultimamente la batteria ha assunto un ruolo molto più importante che in passato.
Le moto infarcite di elettronica maldigeriscono una batteria non più alla massima forma.
Ad esempio non viene più dato il consenso all’accensione se la tensione ai suoi capi cala oltre un certo valore, oppure la moto si può addirittura spegnere in marcia se la centralina rileva che la batteria non svolge più il suo compito (ad esempio quando si apre un elemento, e la tensione di carica “schizza” a livelli più elevati della norma).
Da un lato questa è una cosa positiva, perché si preserva la (costosa) elettronica da guasti dovuti ad extratensioni, ma dall’altro è più facile rimanere a piedi a causa di un componente che un tempo era molto più marginale.
:oook:
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