PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 un po' deluso

Pivellino
23/09/2020, 11:51
So che questo post mi attirerà gli strali di molti. Ma ci tengo ad esprimere il mio pensiero.
Vado in moto da oltre 30 anni. Negli anni l'utilizzo è cambiato: niente più "vacanze in moto con moglie per 8.000 km", ma prevalentemente week end/week end lunghi con amici. Sempre da solo.

Stufi di girare tutti da anni la lombardia, cerchiamo destinazioni "nel raggio di un giorno come tappa di avvicinamento". La nostra guida è vivace, ma assolutamente non sportiva/azzardata.
Dal 2005 avevo un BMW R1100R (del 1995 e preso usato): nuda, 80 cv, metallo puro x oltre 250 kg. Solo ABS. Stupenda seppur con 80.000 sulle spalle e i piccoli acciacchi di vecchiaia
A Giugno decido dopo anni di cambiarla. La Tiger XRX mi intrippa da tempo . E' veramente bellissima e sembra proprio adatta a me: più agile del BMW, in grado di fare con calma strade bianche, dai giudizi elastica e scattante... sembra tutto perfetto.
Ora dopo 3 mesi e: 2/3 giri in giornata (200Km); un paio di giri più lunghi (sui 500 km in giornata) ed un lungo week end (1.700 km di cui 500 in autostrada + 1.000 su statali veloci ma variegate ed il resto in montagna) mi sono fatto una idea chiara PER ME.
La moto è sicuramente agile e leggera (nelle manovre da fermo è una soddisfazione rispetto al BMW), ma assai "debole" di motore a meno che tu non voglia "fare Marquez".
Da 1.500 a 3.500 è fluida, ma necessariamente "deboluccia"; da 3.500 a 5/6000 (la fascia che si usa di più) la moto è a dir poco "frustrante": certo fluida, ma senza nessuna coppia in grado di farti muovere con agilità. In pratica devi guardare il panorama e lasciar andare qualsiasi altra moto che (SENZA scambiare la strada per una pista!!) però "di coppia" pennelli le curve con una certa allegria!
Poi dopo i 6.000 si scatena. Bello! .. ma mica voglio dover sempre tenere il motore tra i 6.000 ed gli 8.000 per muovermi non da "vecchietto col cappello su Simca 1000". I sorpassi sulla classica statalona (es : sei a 90/100 km dietro un furgone ed apri senza scalare per superare con una certa velocità) sono imbarazzanti!!! Apri il gas, la Tiger dolcemente accelera ma senza nessuna "verve", pian piano ti affianchi al furgone (magari vedendo con preoccupazione le auto che arrivano di fronte), sempre con tutta la calma del mondo (e l'acceleratore aperto!!) inizi a rientrare.. e a quel punto il motore entra in coppia e parte a " velocità warp". Peccato che non ha spinto quando doveva spingere ... e ha spinto quando oramai non serviva più. Alias per superare velocemente devi sempre scalare DUE marce e portare il motore a 6.000 giri
I freni hanno la stessa impostazione: dolci per rallentare... se devi frenare con un po' più di incisività però "ti spaventi" per quanto poco siano incisivi ... se poi ti attacchi alla leva con 4 dita, allora frenano bene. Ma anche qui lo stesso giudizio: mica voglio sempre attaccarmi ai freni come fossi alla fine del rettilineo di Monza!!
Deluso dall'utilizzo su strade miste mi attendevo di godere in montagna: no! Anche qui se vai come un pensionato tutto ok. Se vuoi avere una guida allegra (NON sportiva!!!! solo allegra!) non hai minimamente la coppia necessaria!! per muoverti devi tenere sempre il motore dai 6.000 in su. Ma che stress!!! Ed in discesa lo stesso: devi attaccarti alla leva "come non ci fosse un domani". Dove sul BMW (del 1995!!!!!) frenavo con due dita, qua devo usarne 4 e metterci forza!!

Dopo un week end di "delusione amorosa" (con la moto) mi accingo al ritorno in autostrada (Cesena->Milano unica tratta). Avete presente "la velocità adatta alla moto"? Quella a cui ti poni se "chiudi gli occhi" (virtualmente!!) e non fai caso ne altre auto ne al tachimetro? Quella ove "il motore ronfa" e gira fluido senza sforzare.Bene : con il Tiger la velocità "perfetta" è sui 100 km h di tachimetro (circa 95 reali)!! In pratica ti metti in prima corsia dietro ai camion!
Certo di gas ce ne è ancora tantissimo (se allungo arrivo ad oltre 190!) ... ma sopra i 110/115 di tachimetro iniziano delle fastidiosissime vibrazioni alla manopola DX tali da far addormentare la mano in meno di 10/15 minuti. In pratica a velocità "traffico" la moto è scomodissima: vibra, il motore sembra "impiccato" (6.000 giri), consuma. Certo puoi viaggiare spedito: ma anche qui devi essere disponibile a scendere, dopo 500 km, a pezzi .
Insomma sono UN PO' deluso: la moto è bellissima esteticamente; è sicuramente agile e con un'ottima parte "accessoria" (elettronica ecc); ma è fatta solo per le gitine della domenica sul lago con la moglie (100 km in media a 80/90 ) o le sparate con gli amici sui passi alpini sempre la domenica (6 ore di "scatenamento" da cui torni sudato abbestia e con le gomme lisciate sulle spalle!). Me se vuoi una moto da viaggio medio .... scelta errata!!
Forse (costo a parte!!) hanno ragione i miei amici quando dicono che l'unica moto per l'uso gite/viaggi è il GS1200/1250.... sapevo di non avere 130 CV (che non mi servono!!), ma non pensavo di sentirmi come su una V-Strom 650!!
Sob...

frenkyspeed
23/09/2020, 11:57
Ho avuto la gs 1250 e mi è sembrata tutto fuorché un miracolo...magari la moto adatta per te sarebbe una Ducati Multistrada o una ktm 1290 gt, li ne hai trippa per gatti

FICHI
23/09/2020, 12:19
Bha....non sò cosa dirti.

Io sono al mio 3° Tiger 800 (famiglia XC) consecutivo (sù 6 Triumph in totale) , con i quali sono andato (con mia moglie a bordo e molto è documentato sul forum) , dall'Islanda al Portogallo alla Moldavia....alla "route napoleon" (ma senza passeggero, stando nei pressi delle varie Hypermotard "di turno")" ecc., ecc. ecc. ; in Off Road: Deserto di Almeria , varie uscite nostre belle alpi ecc. ecc.

Solo nelle ferie appena trascorse, ci siamo fatti 4.700Km in 15g.g. (in Italia) ; le mie uscite domanicali (sempre co passeggera) sono sui 300 Km (+ che -)....

Quindi... siamo esattamente agli antipodi, come soddisfazione d'uso (ripeto , con più Tiger 800 e sicuramente la prossima , sarà il T900) per tanto.....non ti sò aiutare.

Se passi, in Piemonte, batti un colpo che oltre a berci una birra , mi vorrei togliere la curiosità di provare il tuo Tiger.

Ma , a prescindere, se non sei soddisfatto....cambiala. ;)

minozzo
23/09/2020, 13:03
non tutti abbiamo le stesse esigenze..

penso che la moto debba essere soprattutto un "divertimento",
se non ti "diverti", cambiala.. non c'è nulla di male..

un esempio: ho avuto per qualche mese un bmw r1150r, non mi ci sono mai trovato..

speriamo che la prossima ti dia più soddisfazioni..

frenkyspeed
23/09/2020, 14:16

un esempio: ho avuto per qualche mese un bmw r1150r, non mi ci sono mai trovato..

non dirlo a me , bmw r ninet ho fatto 259 km e riportata indietro, tanto bella quanto inutile pesante e legnosa....

venturafree
23/09/2020, 14:20
Probabilmente io non faccio testo. Credo era il 2011 o 2012. Venivo da 2 tiger 1050 (più che soddisfatto), vidi l'800 e la provai. Snella, leggera e andava pure. L' acquistai edopo il rodaggio andai in Finlandia come ho fatto diverse altre volte con le 1050 e pure con la mia prima triumph; una 955 sprint RS (penso che in Italia ne abbiano vendute 5 o 6) tornando all'800, mi accorsi subito del rapporto finale troppo corto, si viaggiava ad alti regimi con consumi abbondanti, il riparo aerodinamico abbastanza scarso e qualche vibrazione di troppo. Ricordo queste cose, ma comunque il motore c'era, sempre. Sta di fatto che non l'ho considerata una moto per lunghi viaggi, perlomeno su asfalto, in fuori strada non so, e la vendetti quasi subito per prendere un Tiger 1200. Qui siamo in un altro pianeta, confort, cavalleria e non ultimo il cardano. Allo stato attuale sono al terzo 1200, ho avuto un gs per circa 6 mesi nel 2014(?) e provato il 900 gt, ottima moto per me, ma per viaggiare reputo 1200 irrinunciabile.

ober61
23/09/2020, 14:23
.....mah ! ...dissento un pò su tutto, sono due anni che ho la Tigrotta e ne sono soddisfatto, certo, ci son moto con + coppia e cavalli, ma vuoi mettere la goduria del triple; ronfa sornione e poi si scatena in un allungo che stupisce anche i Giessisti (chiaro che nel mio gruppo le Gs abbondano); ho avuto la V-Strom per 4 anni, ottima moto tuttofare ma paragonarla (nell'utilizzo) alla Tigrotta non ci siamo proprio.
Cmq come già detto da altri, nn ti resta che cambiarla. potresti valutare un GS 1250 o un Multistrada 1260 o meglio ancora vai di KTM !
Buona strada !

FICHI
23/09/2020, 14:30
una 955 sprint RS (penso che in Italia ne abbiano vendute 5 o 6)

Mezzo....che mi ha sempre ispirato ; non l'acquistai (così come il T1050) solo per il vincolo di non potere mettere le ruote in OR (anche se provenivo da Daytona 955 ed ho avuto un Daytona 600). ;)

Nik650
23/09/2020, 14:33
Esposizione molto lucida. L'esigenza è quella di avere coppia sotto, come molto bene sa dare il boxer tedesco o meglio ancora il big Twin H-D.

Sugarglider
23/09/2020, 14:34
Stavo leggendo tutto con entusiasmo poi è arrivata la cagata del GS... Se anche tu ti basi su quello, come i tuoi amici, puoi accompagnare solo!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

venturafree
23/09/2020, 14:43
Mezzo....che mi ha sempre ispirato ; non l'acquistai (così come il T1050) solo per il vincolo di non potere mettere le ruote in OR (anche se provenivo da Daytona 955 ed ho avuto un Daytona 600). ;)
Per me moto acquistata per caso, ma è stata quella che mi ha fatto avvicinare al marchio. Ci ho fatto poco più di 80.000 km e l'unico inconveniente è stato la perdita di un bullone di un supporto scarico. Dura da piegare, sospensioni non ricordo se c'erano, ma dove si poteva andare, con guida di forza, si andava. Altro che palestra, e poi il triple.... bei ricordi

Pivellino
23/09/2020, 15:17

è la prova provata che ognuno di noi ha "idee diverse" ... ho provato varie volte il GS 1150 di un mio amico e - salvo che oramai è datata - è una moto che x me rasenta la perfezione.... tanta coppia tutta tra 2.500 e 5.000 giri .

Per il resto non voglio cambiare la Tiger (per ora) ... in primis dopo 3 mesi dall'acquisto FORSE la devo ancora capire ... e poi è (lo confermo!!) TROPPO BELLA!!

FICHI
23/09/2020, 15:21
la devo ancora capire ...

Voto questa ipotesi :)

Bassman 50
23/09/2020, 17:30
Io vengo da un GS 1200 bialbero.

Per quanto riguarda la Tigre, posso dire di essere più che soddisfatto.
La mia non vibra per niente, a nessun regime.
Allunga benissimo (e viaggio sempre in due "diversamente leggeri), tanto che sono diventato pigro nello scalare le marce.

Se devo sottolineare qualcosa di "non proprio positivo" dell Tigre, a mio parere, la spaziatura del cambio, nelle marce alte, dovrebbe essere rivista, allungando un po' la 5^ e la 6^. Io ho montato il pignone da 17 denti, ma si potrebbe fare di meglio.

Anche qualche cavallo in più non guasterebbe, ma parliamo di un 800.

È evidente che, se si vuole un transatlantico per lunghi viaggi, la Tigrotta non è la moto giusta (anche se io, dopo viaggi lunghi, scendo meno stanco che sul GS)..

ste-3
23/09/2020, 17:37
Mah... io ho fatto il percorso inverso. Dal tiger 800 stradale al bmw r1200rs nel 2017.
Entrambe comode, per il manubrio meglio la Tiger.
Non ricordo vibrazioni sul Tiger, hai le gomme ben bilanciate?
Certo la coppia del 1200 bicilindrico non si può paragonare con gli 800 cc, ma io ho un ottimo ricordo del Tiger, era facilissima da guidare, zero on off, poco impegnativa. Lineare, sempre pronto ed elastico. Consumicchiava un po' (più dell'rs)

Certo l'rs mi piace guidarlo, ma è più impegnativo (soprattutto sui tornanti devi avere sempre la marcia giusta).
Il motore del Tiger sarebbe stato perfetto con 10 cv in più.

In conclusione il Tiger è una delle moto migliori che abbia avuto.
Ora il 900 sembra essere migliorato parecchio, chissà in futuro...

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

ober61
23/09/2020, 17:40
....Bass ! Pienamente d'accordo ! ...anche la mia nn vibra, e carica (2 + tris valigie), fila via a 135 come niente fosse, certo se i giri motore fossero meno ne avremmo un beneficio in termini di consumo benza; cmq io dopo un pò quasi mi addormento, complice il cruise control e l'ottimo riparo aerodinamico. Per i viaggi lunghi no problems, con le opportune soste, fatto casa-Budapest in giornata e Monaco di Baviera in mezza giornata, con la Tigrotta anche se nn è come una GoldWing, si viaggia, e se si viaggia !!! :dubbio: Vedi Fichi x esempio :oook:

RB74
23/09/2020, 18:17
Ti dico la mia.

Per quanto riguarda il freno, anche per me non era adeguato (stesse medesime tue sensazioni) e ho risolto con pompa freno radiale. Da lì mai più un problema, poca spesa e tanta resa.

Per il resto non mi sento per niente in sintonia con le tue sensazioni poiché le mie sono opposte: viaggi lunghi, in due e carichi, ripresa sempre pronta, motore fluido e zero vibrazioni.

Per quanto riguarda il paragone tra cilindrate differenti, non mi si può paragonare un 800 tre cilindri con un 1150 a due o peggio ancora un 1200.

Ne ho avute di moto e quando ho scoperto di aver fatto l'acquisto sbagliato l'ho rivenduta e ne ho presa un'altra, senza patemi d'animo (a parte il portafogli, quello magari un po' ha pianto...). Quindi se non ti ci ritrovi sarebbe più che giustificato un cambio repentino.

Pivellino
23/09/2020, 18:51
Io vengo da un GS 1200 bialbero.

Per quanto riguarda la Tigre, posso dire di essere più che soddisfatto.
La mia non vibra per niente, a nessun regime.
Allunga benissimo (e viaggio sempre in due "diversamente leggeri), tanto che sono diventato pigro nello scalare le marce.

Se devo sottolineare qualcosa di "non proprio positivo" dell Tigre, a mio parere, la spaziatura del cambio, nelle marce alte, dovrebbe essere rivista, allungando un po' la 5^ e la 6^. Io ho montato il pignone da 17 denti, ma si potrebbe fare di meglio.

Anche qualche cavallo in più non guasterebbe, ma parliamo di un 800.

È evidente che, se si vuole un transatlantico per lunghi viaggi, la Tigrotta non è la moto giusta (anche se io, dopo viaggi lunghi, scendo meno stanco che sul GS)..

“Non vibra”?? Questo è un bel mistero! La mia oltre i 6000 giri (cioè sempre in autostrada) a regime fisso ha una sottilissima ma insopportabile vibrazione alle manopole. I primi 15 min quasi non si sente ma dopo un po’ con i guanti sottili addormenta completamente la mano ( specialmente la dx). In autostrada meno male c’è il cruise control! Dopo un lungo viaggio non sento più la mano dx x una buona mezz’ora

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FICHI
23/09/2020, 19:05
“Non vibra”??

No!

Non ricordo vibrazioni sul Tiger, hai le gomme ben bilanciate?
Certo la coppia del 1200 bicilindrico non si può paragonare con gli 800 cc, ma io ho un

anche la mia nn vibra, e carica (2 + tris valigie),

Come puoi legge , in generale, ci troviamo molto poco concordi con le tue sensazioni ; ma.....su eventuali e soprattutto fastidiose vibrazioni....proprio no e?! :)

Ecco perchè ho scritto che....mi sarebbe piaciuto provarla , visto che , in media non ci sono certo problemi di erogazione nè di vibrazioni fastidiose.

Poi, come hanno scritto altri "sommi colleghi" :) paragonare motorizzazioni diverse come cilindrata e quantità di cilindri....per un "uso personale"....non ha molto senso costruttivo.

ste-3
23/09/2020, 19:15
Aggiungo che io frenavo con due dita anche sul mio Tiger ;)

Certo i Brembo radiali sono meglio, ca va sans dire!

mototopo67
23/09/2020, 20:15
Passando da un bicilindrico 1100 EURO 2?? a un tre cilindri 800 EURO 4, che cosa ti aspettavi in termini di coppia?

Mauro XC
23/09/2020, 21:33
Io devo dire che ti capisco, ho adorato la ciclistica della Tiger 800 XC, ma purtroppo mi mancava l'adrenalina di un motore coinvolgente.
E così sono passatoal Kappone, pura libidine anche se subito mi ha fatto rimpiangere la ciclistica della Tiger che era decisamente migliore.
Poi lavorandoci su, cambiando mono e molle/olio degli ammortizattori, sfilando forcelle ed altri piccoli lavori di ciclistica l'ho finalmente resa perfetta.
Ma il motore è una bomba

Pivellino
23/09/2020, 21:50
Aggiungo che io frenavo con due dita anche sul mio Tiger ;)

Certo i Brembo radiali sono meglio, ca va sans dire!

Mi dai due indicazioni sui brembo radiali? Che differenze hai notato nell’uso normale/ turistico veloce?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ste-3
23/09/2020, 22:17
Mi dai due indicazioni sui brembo radiali? Che differenze hai notato nell’uso normale/ turistico veloce?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBrembo del bmw? Moto diversa, ruota da 120/17...

Ggg1677
24/09/2020, 06:40
Vibrazioni sulla 800? Ma dove? Francamente in un anno e mezzo e oltre 17mila km non mi ritrovo minimamente nelle critiche fatte...arrivo però da un vfr 800... è evidente che passare da un bicilindrico 1200 di vecchia generazione a un tricilindrico con cubatura 1/3 inferiore per di piu di due normative ecologiche piu recenti è frustrante per erogazione e coppia...ma l’avevi provata la moto prima di comprarla?
L’unica critica su cui concordo è quella sul mordente del freno anteriore...nn mi esalta per nulla, sembra sempre di arrivare un po’ lunghi...però è anche la prima moto col 21 che uso in strada
riguardo poi ai viaggi autostradali mi sembra veramente fuori dal mondo la critica...a 140 di cruise si viaggia in relax senza particolare pressione del vento e se apri sei a 170 in un attimo

minozzo
24/09/2020, 08:33
Per il resto non voglio cambiare la Tiger (per ora) ... in primis dopo 3 mesi dall'acquisto FORSE la devo ancora capire ... e poi è (lo confermo!!) TROPPO BELLA!!

prenditi il tuo tempo.........:oook:

leorus
24/09/2020, 15:46
“Non vibra”?? Questo è un bel mistero! La mia oltre i 6000 giri (cioè sempre in autostrada) a regime fisso ha una sottilissima ma insopportabile vibrazione alle manopole. I primi 15 min quasi non si sente ma dopo un po’ con i guanti sottili addormenta completamente la mano ( specialmente la dx). In autostrada meno male c’è il cruise control! Dopo un lungo viaggio non sento più la mano dx x una buona mezz’ora

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

confermo in tutto e per tutto la sensazione alla mano dx!
e pensa te che io non ho nemmeno il cruise control quindi mi tocca soffrire :wacko:

minozzo
24/09/2020, 15:50
e pensa te che io non ho nemmeno il cruise control quindi mi tocca soffrire :wacko:

mai avuto questo problema/sensazione alle mani.. e ho fatto tappe anche da 600km con solo soste caffè/benzina..

:icon_moto:

Pivellino
24/09/2020, 20:46

Meno male![emoji12] cominciavo a sentirmi un alieno!!! Sono vibrazioni “sottili “ e SOLO a regime costante sui 6000 +- 1000 giri. I primi minuti sono talmente sottili che non te ne accorgi.. poi addormentano la mano. A parte l’uso del SAN cruise control, l’unica è in autostrada o stare ben sotto i 5000 (alias 95/100) o sopra i 7000

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 50
25/09/2020, 07:16
Diverse persone lamentano vibrazioni, anche agli specchi.
Nel mio caso, niente,
Poiché non faccio off road, ho ruotato leggermente il manubrio verso di me, perché non ho la necessità di guidare in piedi e così sono anche più rilassato.
Non avevo vibrazioni neanche prima, ma così potrebbe avere un beneficio anche chi si lamenta di vibrazioni alle manopole e/o agli specchi.
Ci vogliono 5 minuti per fare la modifica e, se non piace, è un attimo rimettere tutto a posto anche grazie ai segni di riferimento sul manubrio.

Pivellino
25/09/2020, 08:09
pensavo dicessi esistono dei "kit Brembo" x il Tiger... ;-)