Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tiger 800 alimentare smartphone
Mirta Tiger
24/09/2020, 13:33
So che l'argomento è già stato trattato, ma ho trovato informazioni vecchie o contradditorie, qualcuno mi sa dire se sul modello 2019 xrx è presente un punto di corrente libero sottochiave al quale potersi attaccare con faston per alimentare lo smartphone/navigatore?
La presa 12v esterna è messa in una posizione pessima specialmente in caso di pioggia, vorrei collegarlo in maniera più protetta.
grazie
Sotto la sella del passeggero, verso....il fanale , c'è una presa USB.
Mirta Tiger
24/09/2020, 13:52
Sotto la sella del passeggero, verso....il fanale , c'è una presa USB.
Grazie lo sapevo, la mia domanda è formulata diversamente, o non è chiara?
Non sò....
Io ho capito che a seguito
La presa 12v esterna è messa in una posizione pessima specialmente in caso di pioggia,
Cercassi questa alternativa:
Squalcuno mi sa dire se sul modello 2019 xrx è presente un punto di corrente libero sottochiave al quale potersi attaccare con faston per alimentare lo smartphone/navigatore?
Mirta Tiger
24/09/2020, 14:21
si, cercavo un attacco sottochiave per collegare un portacellulare con usb incorporata, si trovano in abbondanza su aliexpress, sono compatibili con il traversino da 12mm.
In alternativa tirerò un cavo usb dal sottosella al cruscotto, ma quella sopra era la mia prima scelta
Cristian125
24/09/2020, 15:14
Ciao, anche a me hanno consigliato di portare un cavo dal sottosella al cruscotto, facendolo passare sotto al serbatoio.
La presa da 12V in zona cruscotto è in un punto poco felice è vero, però io riesco a usarla senza particolari problemi; nessun problema invece sotto la pioggia(diluvio), testato 2 settimane fa, seppure involontariamente!
Io ho montato questo
https://www.amazon.it/gp/product/B08398VY7M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
ho fatto passare il cavo nella scanalatura fra le due semicarene laterali e ho raggiunto direttamente la batteria. Il cavo ha gli anelli per le viti dei poli batteria e il suo fusibile di protezione. Ricarica wireless favolosamente comoda, testato sotto acqua e sia lui che il note han resistito senza problemi. Non è ovviamente sottochiave però mi è capitato di lasciare il telefono in carica mentre ero a mangiare seduto nel dehors davanti alla moto o di ricaricare la gopro allo stesso modo, senza dover lasciare il quadro acceso
Mirta Tiger
25/09/2020, 08:33
Ciao, anche a me hanno consigliato di portare un cavo dal sottosella al cruscotto, facendolo passare sotto al serbatoio.
La presa da 12V in zona cruscotto è in un punto poco felice è vero, però io riesco a usarla senza particolari problemi; nessun problema invece sotto la pioggia(diluvio), testato 2 settimane fa, seppure involontariamente!
Ciao, mi lascia perplessa quella presa messa in verticale, fosse più riparata dal cupolino non mi farei problemi, ma cosi no.
devo prendere un pò di misure ed acquistare un cavo abbastanza lungo da passare dalla presa usb posteriore a dietro il cruscotto, tutto considerato mi sembra la soluzione migliore, seguirò il fascio dei cavi della batteria.....in inverno qualche upgrade ci sta!!!
ho fatto passare il cavo nella scanalatura fra le due semicarene laterali e ho raggiunto direttamente la batteria.
Grazie della dritta.
Guarda il mio tutorial su cone ho alimentato il mio TomTo Rider, potresti fare la stessa cosa per alimentare il cell.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mirta Tiger
26/09/2020, 09:04
Guarda il mio tutorial su cone ho alimentato il mio TomTo Rider, potresti fare la stessa cosa per alimentare il cell.
Ho letto, sono molto ignorante in cose elettriche, ma il clacson riceve corrente solo quando premi pulsante o non è cosi?
No, al contrario, come ho fatto il cablaggio, il rosso (+) è intercettato prima (inserito un fasten doppio maschio/femmina tra cavo rosso del clacson per alimentare gos), quindi è sempre alimentato se il quadro è inserito. Quadro spento niente alimentazione, come il clacson.
È un cablaggio molto semplice e facile che un meccanico ti farebbe pagare 40€ .
:dubbio: Ciao ! Prova a vedere qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/301329-tpms-doppia-presa-usb-aftermarket.html
testata sotto a diversi diluvi, no problems, sia per alimentazione navigatore e ricarica smartphone e go-pro.....
si monta in cinque minuti, compreso il passaggio del cavetto fino alla batteria.
Mirta Tiger
30/09/2020, 08:32
Per il traversino porta navigatore, avevo usato la tua soluzione, ma poi ho trovato sul forum il consiglio di usare un traversino venduto per KTM ma adatto anche alla Tiger e mi sono adeguata. Per alimentare lo smartphone alla fine mi sono risolta alla idea di andare a collegarmi alla usb sotto la sella posteriore e tirare il cavo fino a dietro il display. Mi devo (anzi ci dobbiamo) ancora mettere al lavoro, userò una prolunga alla quale attaccare il cavo di ricarica vero e proprio, dato che ho notato che spesso questi cavetti si rovinano e non stanno più infilati con le vibrazioni.
...si, prima di montare la doppia presa usb, x alcuni mesi avevo usato un cavo usb dal manubrio al sottosella, poi ho preferito lasciar libera la presa x eventuali altri utilizzi (vedi ricarica cell. o Gopro al riparo, sotto la sella passeggero).
occhio che i cavi troppo lunghi (e anche le prolunghe) provocano un notevole rallentamento della carica quindi potresti trovarti nella paradossale situazione in cui il cellulare, durante la navigazione, consumi più energia di quanto non ne riceva in ricarica.
Quindi munisciti di un cavo di buona qualità
Mirta Tiger
04/05/2021, 11:00
occhio che i cavi troppo lunghi (e anche le prolunghe) provocano un notevole rallentamento della carica quindi potresti trovarti nella paradossale situazione in cui il cellulare, durante la navigazione, consumi più energia di quanto non ne riceva in ricarica.
Quindi munisciti di un cavo di buona qualità
Ecco riprendo la discussione, forse hai ragione, il telefono (dedicato non il mio principale) non regge, nonostante sia in ricarica dopo un pò si spegne, cosa che non accade se uso la presa vicino al manubrio.
Farò altre prove ma il sospetto è che la prolunga di 1.8 mt dissipi la carica che non è sufficiente a compensare l'assorbimento con la app di Calimoto in funzione.
è che la prolunga di 1.8 mt dissipi la carica che non è sufficiente
Ma....guarda che devi alimentare lo smartphone dalla tua moto, non....da quella vicina :laugh2::laugh2:.
;)
Comunque si leorus, ti aveva dato l'indicazione giusta. ;)
c'è un mondo infinito sulla qualità e le tipologie di cavi (non solo USB) :wacko:
Mirta Tiger
07/05/2021, 20:23
Ma....guarda che devi alimentare lo smartphone dalla tua moto, non....da quella vicina :laugh2::laugh2:.
;)
In effetti è 1.8 mt perché, dato che sono femmina, contemporaneamente ci avrei voluto stendere il bucato.
:biggrin3::biggrin3:
:oook:
Bassman 50
08/05/2021, 05:28
A mio parere, la soluzione più pratica e facile è quella suggerita da Dausto, ovvero derivarsi dal clacson.
Semplice, sottochiave e cavo cortissimo, senza dover passare per tutta la moto con un cavo inutilmente lungo.
Sono perplesso sulla caduta di tensione con il cavo di 1.8 m.
A parte la lunghezza, che mi pare veramente eccessiva, per provocare una caduta di tensione tale da non riuscire a caricare il cellulare deve avere una sezione microscopica o avere i conduttori di... cartone !
Quando sono al computer, ricarico il cellulare dalla presa USB (che non è proprio il massimo) con un cavetto piatto di 1 m che ha i conduttori di una sezione minima, circa la metà di uno spillo, eppure la carica avviene correttamente anche se in modo lento.
Più che una eccessiva resistenza del cavo utilizzato, sospetto che si tratti di un falso contatto sui connettori, che si allentano per le vibrazioni, interrompendo la carica.
Mirta Tiger
08/05/2021, 08:59
Considerando che lo smarthphone è sempre lo stesso, un Honor 6 della Huawei dedicato allo scopo, e che con la presa vicino al cruscotto si accende da completamente scarico, si ricarica e funziona regolarmente, probabilmente il problema è proprio la prolunga disperde la carica. In ogni caso devo fare una ulteriore prova, poi valuterò altre soluzioni. Comunque le due prese, sia quella sotto il sedile del passeggero, sia quella a cruscotto, caricano lo stesso amperaggio ed io utilizzo sempre lo stesso cavo finale.
Bassman 50
08/05/2021, 14:03
Come diceva Guido Angeli buonanima, "provare per credere..." :lingua:
Bassman 50
19/05/2021, 13:35
Considerando che lo smarthphone è sempre lo stesso, un Honor 6 della Huawei dedicato allo scopo, e che con la presa vicino al cruscotto si accende da completamente scarico, si ricarica e funziona regolarmente, probabilmente il problema è proprio la prolunga disperde la carica. In ogni caso devo fare una ulteriore prova, poi valuterò altre soluzioni. Comunque le due prese, sia quella sotto il sedile del passeggero, sia quella a cruscotto, caricano lo stesso amperaggio ed io utilizzo sempre lo stesso cavo finale.
Ho migrato questo testo da un altro thread, perché FICHI si è giustamente arrabbiato per l' OT...
La presa vicino al serbatoio è sempre collegata e fornisce i 12V della batteria.
Se ti colleghi a questa, per ricaricare il cell devi usare un adattatore che riduca la tensione a 5V, che è la tensione di ricarica del cell.
La presa sotto la sella è una USB, è sotto chiave e fornisce una tensione di 5V, per cui ti puoi collegare direttamente al cellulare per ricaricarlo.
La domanda, che ho posto in modo probabilmente poco chiaro è:
se ti colleghi alla presa sotto la sella, direttamente, senza interposizione di alcun adattatore, con la chiave in ON e con la prolunga lunga , l'icona di ricarica del cellulare si accende ?
Se si accende, la prolunga non è colpevole, se non si accende prova con un cavo più corto.
Se l'icona si accende con il cavo corto e non con quello lungo, allora non ci sono dubbi.
Se non si accende mai, allora la presa non funziona.
Ripeti però la prova anche con motore acceso, tanto per fugare ogni dubbio. :dubbio:
Ho migrato questo testo da un altro thread, perché FICHI si è giustamente arrabbiato per l' OT...
:laugh2::laugh2: ma...non sono arrabbiato ; poi , comunque, mai con i "miei"....tesssorri...ci mancherebbe altro ; è solo per correttezza nei confronti di tutti :) ; ora però,.....chiudo l'O.T. io... . Buon proseguimento (di indicazioni / suggerimenti / ecc.) ;)
Mirta Tiger
19/05/2021, 17:15
"Se si accende, la prolunga non è colpevole, se non si accende prova con un cavo più corto.
Se l'icona si accende con il cavo corto e non con quello lungo, allora non ci sono dubbi.
Se non si accende mai, allora la presa non funziona."
c'è una terza ipotesi, prolunga e cavo finale collegati l'icona si accende, il telefono si ricarica ma non abbastanza per compensare l'utilizzo, il cavo finale funziona perchè collegato alla presa minidin (non mi chiedete come faccio al collegarlo perchè è ovvio che serve un adattatore) carica senza problemi anche in utilizzo.
Bassman 50
20/05/2021, 08:26
Se l'alimentazione è corretta, anche con un uso continuo e intensivo, il cell deve funzionare.
Se la presa USB fornisse qualcosa meno di 5V, si spiegherebbe il malfunzionamento.
Se hai un po' di pratica, manualità ed un tester, puoi fare la verifica da sola.
P.S. Non pensare neanche per un attimo che voglia fare il saccente o che ti giudichi poco capace perché donna.
Ho solamente un po' di pratica perché ho lavorato più di 30 anni in mezzo ai circuiti elettrici.
I miei migliori colleghi di lavoro erano donne e le ho sempre stimate molto, anche perché si sono sempre dimostrate all'altezza dei loro compiti (ed anche oltre). :biggrin3:
secondo me la questione è legata principalmente al cavo e la conferma ce l'hai dal fatto che il telefono inizia a caricarsi, con tanto di indicatore sul display.
Ti faccio un esempio banale...
io posseggo 2 telefoni Huawei, uno personale e uno aziendale: quello aziendale ha la tecnologia "quick charge" (veloce) mentre il personale "super charge" (velocissimo!).
se uso il caricatore originale con un cavo "qualsiasi" nessuna delle tecnologie si attiva e il telefono carica a velocità standard (5V, 1A).
e fin qui strano ma accettabile...
la cosa veramente strana è che se voglio caricare il telefono aziendale con il caricatore del "super" ma col cavo originale del "quick" il telefono carica alla minima velocità, cioè escludendo entrambe le tecnologie ed erogando sempre 5V, 1A!
e parlo ovviamente di caricatori e cavi originali.
Poi ho acquistato un cavo da 2 metri non originale ma certificato "super charge" ed ecco che la combinazione permette, sempre con caricatore originale, di sfruttare la tecnologia ultra rapida (anche se un pizzico più lenta dovuta alla lunghezza maggiore).
un altro esempio è quello di un vecchio P9 (sempre Huawei) che a parità di caricatore da muro, l'azienda stessa mette a disposizione 2 diversi cavi USB-C che permettono velocità di ricarica diverse.
Questi esempi fanno capire che la qualità del cavo non solo è importante ma in alcuni modelli è addirittura indispensabile per sfruttare la tecnologia proprietaria!
Quindi guarda se il tuo telefono ha una tecnologia in particolare, cerca su Amazon un cavo (ma anche un caricatore per moto!) che sia compatibile con tale tecnologia e sono sicuro che non avrai problemi.
Mirta Tiger
22/05/2021, 10:13
Il telefono è vecchio, un Hauwei Honor 6, utilizzato solo per calimoto. comunque ho appena installato un altro cavo...vediamo al prossimo giro
Mirta Tiger
07/06/2021, 11:57
Chiudo la discussione con una informazione che potrebbe essere utile, era il cavo. una volta sostituito con uno, evidentemente di qualità superiore, il problema è risolto, il telefono sta sotto carica in funzione navigatore e non si spegne più.