PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 domandone

sergioenrico
28/09/2020, 15:43
Ciao a tutti,
Sin dall’acquisto ho montato sulla Tiger 800 le borse laterali in alluminio marchiate Triumph offerte insieme alla moto. Ora, le valigie misurate all’asse della moto, sporgono oltre i 50 cm previsti dal CdS. visto che l’Art. 170, comma 5 del C.d.S. recita:
”Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i 50 centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
qualcuno di voi ha controllato se sul libretto tale sporgenza è omologata.
Sul mio libretto la larghezza omologata e ben inferiore, pertanto tutte le volte che monto le valigie laterali ho l’incubo, non tanto di essere multato, quanto quello di rivalsa dell’assicurazione in caso di incidente.
P.S.
chi di voi ha il 900 ha lo stesso problema?
grazie

FICHI
28/09/2020, 16:04
Ma.....che strano che GiVi proponga un kit...."fuori legge".... (che poi sono praticamente le stesse misure per l'800)

Ci sarà qualche.... inghippo , che permetterà di essere in regola.

Leggeremo altri contributi in proposito ;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200928/0c97134d71cc0412ac2ff0bb9620cb0e.jpg

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

sergioenrico
28/09/2020, 17:08
Ho trovato questo..
"Qualsiasi attrezzatura che decidiamo di equipaggiare sulla nostra moto, nella fattispecie anche i bauletti laterali, sebbene sicuramente omologati, sono soggetti ai limiti dimensionali previsti da questo art.170/ 5 comma del Codice della Strada, che se violato, comporta una sanzione amministrativa di 80 Euro e la decurtazione di 1 punto sulla patente. Quindi partendo dalla norma generale è necessario sempre conoscere l’applicazioni di norme specifiche come questa per i motoveicoli. La normativa sulle sporgenze delle moto, infatti, come già scritto in una precedente Paletta Rossa, segue una regolamentazione diversa rispetto alle altre categorie di veicoli, sulle moto è sempre ammessa la sporgenza anteriore dell’eventuale carico, che può arrivare a 50 cm, se non limita la visibilità del conducente. Resta ben inteso che la sistemazione del carico, di accessori o di bauletti, che sono ugualmente considerati “materiale trasportato”, anche nel caso rientrino nei limiti stabiliti, non devono compromettere la stabilità del mezzo, devono garantire la massima visibilità in tutte le direzioni e la piena libertà di guida del conducente. Un caso di deroga alle disposizioni previste dall’art.170 C.d.S., si era verificato con alcuni modelli della BMW, che erano stati equipaggiati con valige laterali rigide in alluminio che eccedevano l’ingombro dei 50 cm dall’asse, in quell’occasione la casa bavarese era intervenuta con una nuova omologazione che, fin dall’origine considerava i bauletti laterali originali quale parte integrante della moto stessa e non come accessori. Di conseguenza il Ministero dei Trasporti aveva emanato una circolare che legittimava la circolazione di questi modelli. Una condizione che ad esempio non riguarda l’ultima versione della R 1200 GS in termini di misure massime, visto che la larghezza di omologazione è inferiore al metro, precisamente 925 mm, ma sulla carta di circolazione è comunque riportata anche la larghezza del veicolo equipaggiato con valigie laterali originali BMW di 970 mm."
Non a caso givi stessa, sul suo sito, correttamente ci informa della larghezza.

Ora il domandone. Triumph ha previsto tale eventualità riportando nell'omologazione la possibilità di montare valigie after market o le originali previste in catalogo. Se cosi non fosse......
ciao
sergio

massi69
28/09/2020, 22:45
in quell’occasione la casa bavarese era intervenuta con una nuova omologazione che, fin dall’origine considerava i bauletti laterali originali quale parte integrante della moto stessa e non come accessori.
Percio, prendere o lasciare.....
Se li vuoi, i bauletti, o metti i loro, oppure rischi....
Bisognerebbe fare un calcolo, quanto costano in più....quante volte si rischia di venir multati ....
E poi si tirano le somme.....

Bassman 50
29/09/2020, 07:22
Mi risulta quanto segue:

- per l'800 sul libretto è riportato il valore di 100 cm di larghezza massima
- per il 900 la larghezza consentita è superiore (mi pare 104 o 110), ma non avendo in mano il libretto non posso affermare niente di più

P.S. Non ho mai visto effettuare verifiche sull'ingombro laterale, nemmeno su GS con tris di valigie; poi, giustamente, ognuno faccia le proprie considerazioni.

nello18
29/09/2020, 07:58
Buongiorno, da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm. Buona strada

sergioenrico
29/09/2020, 08:43
Buongiorno, da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm. Buona strada

mille grazie, provo a controllare meglio il libretto dell'800. il fatto che sul 900 sia previsto il montaggio delle borse dall'origine è molto positivo.

comunque la mia preoccupazione non è in merito all'eventuale poliziotto che decide di misurare e di multare (vado in moto con le borse dal 1982, primo viaggio in Croazia e nessuno ha mai contestato nulla) quanto rispetto alla eventuale rivalsa di una assicurazione in caso di incidente.
ciao
sergio

Bassman 50
29/09/2020, 16:55
.... da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm....

Ottimo, ricordavo di avere letto qualcosa in proposito, ma la memoria, non mi ha sostenuto più di tanto...

Come si diceva una volta: carta (di circolazione) canta. :biggrin3:

ober61
29/09/2020, 19:55
Ciao ragazzi, ne abbiamo già parlato in un altra discussione.
Il limite max. come detto è 1 metro, punto e basta; poi se l'omologazione comprende una larghezza max. superiore a quanto dettato dal Codice,
questa deve essere riportata sul libretto della moto (vedi ad esempio alcune BMW).
Le ditte produttrici di valigie mica stanno col metro a misurare tutte le moto che ci sono sul mercato. Il colmo è che diverse Case di moto ,vendono come accessorio il kit valigie magari già fuori misura senza essersi preoccupate per la registrazione a libretto degli ingombri laterali reali, esponendo così i clienti a ........beh! l'avete capito !

Sta a noi decidere il da farsi, mi mantengo entro il metro o me ne frego e rischio (metti una grattata ad una fiancata auto o peggio un pedone o ciclista, le FdO e/o assicurazione ti sistemano poi per le feste).
Sulla mia 800 mi son fatto fare la valigia dx. su misura, appunto x essere in regola sia in Italia che in Europa.....poi fate vobis !

Frenc
29/09/2020, 20:45
Tiger 800, decantata come moto tuttofare, off-road, peccato che le gomme da fuoristrada non si potevano montare sino al 2018 perche' non erano previste sulla carta di circolazione.
Grande viaggiatrice, peccato che ha libretto mancava la misura della sporgenza delle valigie in cui stare per essere in regola...
Oggi nel 2020, dopo dieci anni, con la nuova 900 ci sono arrivati����

Bassman 50
30/09/2020, 04:13
Sul libretto della mia 800, immatricolata nel 2018, è chiaramente indicato 1 metro.

FICHI
30/09/2020, 08:26
Tiger 800, decantata come moto tuttofare, off-road, peccato che le gomme da fuoristrada non si potevano montare sino al 2018 perche' non erano previste sulla carta di circolazione.
Grande viaggiatrice, peccato che ha libretto mancava la misura della sporgenza delle valigie in cui stare per essere in regola...
Oggi nel 2020, dopo dieci anni, con la nuova 900 ci sono arrivati����

Sul libretto della mia 800, immatricolata nel 2018, è chiaramente indicato 1 metro.

Per la cronaca :) tutto ciò che scrive Frenc è indiscutibilmente vero....mà :)

Intanto per lo più sono o , all'epoca...erano, vincoli specifici inerenti il C.d.S. italiano ; nel senso che nel resto d'Europa...non c'erano.
Inoltre al buon Frenc , così come altri moltissimi di noi "proprietari" di Tiger 800 ante my 2018, queste cose non hanno impedito di usarle come "tutto fare" - "off road" e per"grandi viaggi" le nostre Tiger800 , quindi c'è continuità in questo con il my 2018 e con il T900.

;)

ober61
30/09/2020, 17:00

...idem !

leorus
30/09/2020, 17:19
io fino a pochi mesi fa avevo montato le Kappa Garda da 33 litri e sporgevano di qualche cm sia a dx che a sx.

Ora che le ho sostituite con le Gi.Vi Alaska da 36 litri ho misurato per curiosità perché sembravano più panciute e invece siamo perfettamente a 50 + 50 cm!

magari anche loro hanno capito che sarebbe stato meglio fornire un prodotto già a norma :oook:

magoone
30/09/2020, 19:38
268167

Skiboy61
01/10/2020, 14:39
riguardo la larghezza max di una moto...

la questione al riguardo, per esemplificare, dovrebbe essere messa in questi termini:
c'è sempre il dato di larghezza massima a "moto nuda", cioè senza nessun accessorio montato
se la carta di circolazione riporta un dato di larghezza massima superiore a quello di "moto nuda", sicuramente la Casa ha previsto delle borse come accessorio originale che misureranno appunto gli stessi cm di quel dato riportato sulla carta, con dicitura "con borse laterali"

se non c'è nessun dato oltre la larghezza max della "moto nuda", vale la regola generale del Cds che si applica agli aftermarket, in quanto non riportati sulla carta di circolazione... larghezza massima 100 cm...attenzione...
50+50 è la misura corretta (50 cm. dalla mezzeria della moto a sx + 50 cm dalla mezzeria della moto a dx, se ho un set di valige che a sx sono larghe 43 e a dx 57 è vero che sono un metro totale, ma non sono in regola)

ricordo che anche la lunghezza cambia montando un bauletto, dato che è riportato sempre sulla carta di circolazione.

faccio l'esempio della Tiger Sport -----> 2016

dati a libretto di circolazione
LNG 2.150 M
LRG 0,900 M

poi
segue LNG con borsa posteriore montata 2330 mm
segue LRG con borse laterali 1080 mm

quindi nel caso del nostro amico che non ha nessun dato a libretto oltre la larghezza "a moto nuda", se le regole nel frattempo non sono cambiate e che farebbe bene ad approfondire per essere sicuro di non ricorrere in nessun rischio legale, si applica la regola dell'atfermarket prevista dal Cds....un metro di larghezza massima equamente diviso...50+50... questo è quello che, grazie ad una discussione simile molto accesa:dubbio: su un altro forum, emerse come risultato, non è roba mia, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in merito alla vicenda.

questo per essere in regola in tutto e per tutto, poi ognuno è naturalmente libero di fare ciò che vuole...personalmente non ho mai sentito "cose strane" sulla vicenda... ma, ora come ora, non mi stupirei più di nulla!

massi69
01/10/2020, 18:10
Io mi chiedo, in caso di controversia in seguito a sinistro intercorso, tipo un tamponamento, o un uscita di strada per perdita di aderenza, avendo magari una polizza kasko come potrà mai un perito dimostrare che la causa determinante possa essere l eccedenza di 2-3 cm dei bauletti laterali, se non la chiara volontà di non pagare da parte di chi assicura.....

Skiboy61
01/10/2020, 18:37
Io mi chiedo, in caso di controversia in seguito a sinistro intercorso, tipo un tamponamento, o un uscita di strada per perdita di aderenza, avendo magari una polizza kasko come potrà mai un perito dimostrare che la causa determinante possa essere l eccedenza di 2-3 cm dei bauletti laterali, se non la chiara volontà di non pagare da parte di chi assicura.....

sono d'accordo con te,
chiaramente si sta ragionando estremizzando la questione... il punto, per quel che mi riguarda, è solo uno....in caso di grave incidente con feriti gravi o peggio, e questo te lo posso sottoscrivere - da esperienza personale di mia sorella restata in coma indotto per 20 giorni e con tutto quello che ne è conseguito, causa incidente stradale - i periti (3) hanno fatto le pulci e contropelo al veicolo che ha causato l'incidente, non so come il tipo l'ha messa alla fine, ma quelle 2 telefonate che abbiamo ricevuto dal personaggio erano decisamente non tranquille, le definirei "disperate", chiaro segno che avesse qualcosa non proprio a posto nella sua auto ...ma questo a noi, pur capendo il "dramma", non faceva nè caldo nè freddo, problemi suoi.
questo per dire semplicemente una cosa... stare nella legalità (regole che possono anche essere sbagliate, per carità) non è mai un errore, ti mette al riparo da qualsiasi cosa ti possa capitare conducendo un veicolo...ripeto, ognuno è assolutamente libero di fare ciò che meglio crede, però deve essere consapevole degli eventuali rischi, piccoli o grandi che siano, a cui va incontro.

una cosa possono essere gli ingombri delle borse laterali, un'altra cosa, ad esempio, è sostituire un avantreno completo di una moto con un altro, sicuramente più valido e che magari frena pure meglio, ma che non fa parte del capitolato di omologazione per quello specifico modello di auto/moto/camion/aereo/sommergibile.

:wink_:

sergioenrico
09/10/2020, 10:40
mille grazie a tutti per le risposte assolutamente esaustive.

Quindi riassumendo la mia Tiger modello 2017 che riporta sul libretto la larghezza al manubrio, pur avendo montate in origine le borse marchiate Triumph che eccedono di alcuni cm. i famosi 50+50 è assolutamente fuori regola.

Fortunatamente per il nuovo 900 hanno previsto, sul libretto la misura di 1054 che spero corrisponda esattamente alla larghezza con le borse originali montate (quali? quelle in alluminio o quelle plasticose, bho?) Da aggiungere che nella comparativa sulle crossover di motociclismo, con montate quelle plasticose, la larghezza totale era di 1025

Skiboy61
09/10/2020, 11:24
mille grazie a tutti per le risposte assolutamente esaustive.

Quindi riassumendo la mia Tiger modello 2017 che riporta sul libretto la larghezza al manubrio, pur avendo montate in origine le borse marchiate Triumph che eccedono di alcuni cm. i famosi 50+50 è assolutamente fuori regola.

Fortunatamente per il nuovo 900 hanno previsto, sul libretto la misura di 1054 che spero corrisponda esattamente alla larghezza con le borse originali montate (quali? quelle in alluminio o quelle plasticose, bho?) Da aggiungere che nella comparativa sulle crossover di motociclismo, con montate quelle plasticose, la larghezza totale era di 1025

corretta la tua interpretazione... strano che Triumph abbia inserito borse laterali per una sua moto senza riportarlo a libretto, la cosa mi fa pensare che fossero borse "prese in prestito" ed adattate da un altro modello della Casa ma non previste in origine per quello specifico modello.

se la nuova 900 riporta il dato di 1054 mm, puoi montare qualsiasi set di borse, anche non originali, che non eccedano quella misura.