PDA

Visualizza Versione Completa : In casa del nemico! (lughino.....)



PIGIPEO
28/09/2020, 18:35
Premessa: dall’ aprile del 2016, con la mia XCX sono arrivato a 74.000 km, innamorato come e più di quando l’ho presa; negli ultimi 3 weekend ho fatto 2.700 km e non mi viene in mente che avrei potuto godere di più con nessun’altra moto! ….. e tuttavia, resto appassionato e curioso, sicchè sabato sono andato in territorio nemico a provare la XR 1000! Moto sportiva ma declinata per una fruibilità a 360°, così, mi sono detto, perché non andare a conoscerla?? [emoji4]
Concessionario gentile, il modello è un 2020 ancora Euro 4, moto con tutti i pacchetti contemplati nella lista della spesa di BMW ma tanto a me, l’unica cosa che interessava era ESA Pro e cambio quick-shift: pochi fronzoli da venditore BMW (ho apprezzato), “trattiamo” per allungare l’uscita fino a 45 minuti e via che si va!
Proverò a riassumere per i capitoli più importanti le mie sensazioni e magari compararle con la Tiger che oramai conosco abbastanza.
- Estetica: è bella, a me piace, intriga senza essere eccessiva, rossa ha il suo bel perché!
- Posizione di guida: triangolazione naturale, manubrio e comandi ben posizionati, niente di meno, ma nemmeno di più della Tiger, forse l’angolo di ginocchia-anche un pelo più chiuso comunque una posizione comoda, tuttavia la sella è ben più dura, con una conformazione strana e due specie di “ali” che ostacolano i movimenti laterali mentre, di contro, essendo piuttosto scivolosa, facilita quelli longitudinali, tradotto, hai spesso le palle sul serbatoio, meglio Tiger!
- Strumentazione: Triumph, ma che ca@@o ti costava copiare da quelli più bravi?? E’ semplice, chiara, leggibilità perfetta, davvero non capisco la testa di certi progettisti, ma ce li avete gli occhi per guardare in giro? Ne avete fatta una nuova di zecca sul 900, 7 pollici, tutto lo spazio che serve e non regge il confronto – la grafica dei giri la trovo insopportabile – da nessun punto di vista, boh.
- Sospensioni: il cambio di settaggio tra le due configurazioni Road e Dynamic l’ho sentito molto poco, tendenzialmente mi sono sembrate sempre “troppo” morbide e cmq ben più che sulla Tiger che non dà mai la sensazione di “dondolare” come invece ho sempre riscontrato su tutti i Gs che ho provato e che ho ritrovato in parte anche qua; ovvio che non posso certo dire d’averle capite, si parla di sensazioni, ma non mi sono sembrate “miracolose”. Meglio Tiger.
- Cambio: giù il cappello e mi inchino! [emoji4] I due quick che ho provato fino ad ora – su un GS 2017 e sulla Tiger 900 – semplicemente, non mi sono piaciuti, per mio gusto il comando è sempre troppo duro e contrastato, ed i cambi di marcia sempre troppo secchi, insomma, un optional che non sceglierei, ma qua siamo su un altro pianeta! Anche usato a regimi bassissimi – 2.000 giri – la resistenza del comando a salire è quella di un interruttore elettrico, click e la marcia entra! a scendere, giustamente, un pochino più contrastato per evitare rischi di scalate involontarie e tuttavia è una figata! Si può vivere benissimo senza, ed in effetti adesso che la mia moto ha tutti questi Km, con un olio adatto, i miei cambi marcia – senza falsa modestia – sembrano quelli di un automatico DSG, però non posso che apprezzare un tale esercizio di tecnica, bravi!
- Freni: spaziali! [emoji4] è sufficiente pensare di usarli, e la moto rallenta, allora magari appoggi un dito per farlo, e la moto frena, decidi d’usare la falange del dito indice, e ti ritrovi la dentiera contro la visiera del casco, esagerati! Attaccano subito, come piace a me, sono modulabili, come piace a me…. la domanda è, su strada, a che cavolo serve una roba del genere? Quello dietro fa il suo, senza infamia ne lode, cmq si, promossi dieci e..... lode [emoji4]
Motore: ….boh….. Allora, è un 4 cilindri moderno pieno di elettronica, dunque in sesta marcia puoi scendere a…… 938,5 giri [emoji6] e non fa un plissè, tuttavia fino a 2.500 l’erogazione è piuttosto “sporca” come lo era sul k1200 fronte marcia della prima serie, ma con una spinta così modesta da ricordare una Hornet 600. A 3.000 prende sostanza e comincia a comportarsi come un mille deve fare, da 4.000 in su è bello pieno e prende giri con tanta più velocità, da 6.000 tira come un drago, io ho appoggiato - solo per conoscenza [emoji6] - due marce a quasi 8.000 giri – ne mancano ancora 4.000 al limitatore - e ti affacci sull’iperspazio!
È un motore sportivo reso civile per l’uso a cui è destinato ma lo senti che non è casa sua ancorchè rapportato molto corto, sicchè soprattutto dopo i 4.000 prende giri con una ferocia che incanta e da assuefazione, e son sicuro che può tenere testa a qualunque cosa circoli per strada con almeno due ruote e facilmente a più d’una anche in pista, ma è palesemente “fuori misura” se uno pensa che questa moto sarebbe declinata anche per fare “turismo”.
Manca della “calma dei forti” che solo i centimetri cubici possono regalare in termini di coppia: uno magari si fa intortare dai valori che legge sui grafici delle prove di Motociclismo e dice, “va, è quasi come un milleude” senza pensare che quei valori sono letti a piena apertura – cosa che nella vita reale non succede MAI – mentre a gas parzializzato, il gusto di una manona che ti spinge possente te lo sa dare solo la coppia legata a cc in più. E quindi?? Motore fighissimo, per carità, ma non mi serve; per un uso civile, per restare sui 4 cilindri, meglio il vecchio XX o, chessoio, 1250 della Bandit, …..gusto personale, beninteso.
Guida: si guida bene, agile ma non “liquida”, facile e leggera nel suo genere – ma anche il Tiger 900 lo è, anzi, per quello che è il mio ricordo della breve prova, anche di più - in ogni caso è certamente una moto “sana”, l’unica cosa che mi è parso di riscontrare - è un aspetto a cui presto attenzione quando provo le moto – è un effetto autoraddrizzante molto più marcato rispetto ad altre di cui ho memoria, nelle situazioni di “freno in mano” quando magari non hai battezzato benissimo una curva, ma a questo livello di prova non è certamente un giudizio assoluto.
Infine due considerazioni economiche senza volontà di esprime alcun giudizio ma solo esporre il mero dato di cronaca: quando a maggio è uscito il 900 – e la mia moto aveva “solo” 65.000 km, - ho chiesto a tre concessionari Triumph la possibilità di trattare il ritiro per l’acquisto della nuova: due hanno declinato perché ne sarebbe sortita una valutazione bassissima della mia e/o perché con già in carico tanti usati, uno ha offerto 5.400 euro, e dei vari annunci fatti online ho ricevuto solo due contatti, uno per una proposta di scambio con uno scrambler e l’altro che offriva 7.000 euri.
Sabato, per un eventuale acquisto della moto provata – che non mi interessa ovviamente mentre volevo conoscere la valutazione economica – mi ha offerto 6.000 della mia per una moto che senza borse e top, è configurata a 21.000. Insomma, passato il terzo anno, la mia moto non vale più un casso!

mototopo67
28/09/2020, 21:19
...purtroppo è così...la svalutazione è tremenda!
Per prendere qualcosa devi vendere entro i 2-3 anni max e non superare i 20000-30000 km...la mia (3 anni e 45000 km) l'ho data dentro per la V85 e l'hanno valutata 10200 euro (solo perchè conosco il concessionario...gli altri conce non andavano oltre i 9000 euro).
Se superi questo limite considera su moto da 20000 euro, di smenarci 3000 euro all'anno.
Per quanto mi riguarda, so che una tredicesima e mezzo è accantonata ogni anno per quello...e vivo sereno e felice!
In merito al test, condivido tutti i tuoi giudizi :oook:

Kfabry
29/09/2020, 09:55
Ciao, purtroppo le Tiger 1200 nn mantengono molto il prezzo, poi ovviamente dopo il 3 anno si stabilizza, mi sembra di aver capito che in Veneto tengano un po di più il prezzo.
Poi i conc. bmw non hanno interesse a ritirare moto, quello vicino a casa mia (Rosta) della mia tiger explorer dava 5,5 mila a fronte di una spesa di 19.0, idem per ritirare japu di mie amici. La yamaha mi ha dato 7.4 per una spesa di 12.4 x tracer con accessori. Altri offrivano da 6.0 a 6.8.

La xr è una bomba con i pro e contro di un 4 cilindri.
La 900 (devo ancora provarla) dicono che è un po morta ai bassi, strano x un 2 cilindri.
Ho provato la suzuky vstrom 1000, bel motore e ciclistica, ma estetica particolare (x me fa pietá, ho provato la gialla!)
Ktm 1290 eccezionale, estetica deve piacere.



Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

pier74
29/09/2020, 10:28
Bel report, solo una cosa non mi convince, per l'effetto autoraddrizzante dovresti provare moto equipaggiate cob le stesse gomme

PIGIPEO
29/09/2020, 11:07
Bel report, solo una cosa non mi convince, per l'effetto autoraddrizzante dovresti provare moto equipaggiate cob le stesse gomme
Si, certo, so bene quanto il profilo delle gomme possa accentuare o smorzare l'effetto, io ho solo riportato una sensazione di questa provata, lungi da me l'idea di dare giudizi scolpiti nella pietra dopo una prova di 3/4 d'ora.... le cose belle che ha però sono oggettive anche dopo 10 minuti, cambio e freni due spanne sopra la media e Tft che si fa guardare volentieri, ...il motore, beh...ti spiega che 165 cavallini su strada sono.....non necessari: datemi 14 chilogrammetri di coppia a 3.000 giri ed in montagna mi diverto molto di più!:lingua:


.....La 900 (devo ancora provarla) dicono che è un po morta ai bassi, strano x un 2 cilindri.
Ho provato la suzuky vstrom 1000, bel motore e ciclistica, ma estetica particolare (x me fa pietá, ho provato la gialla!)
Ktm 1290 eccezionale, estetica deve piacere.



Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Mi permetto due appunti, la 900 è ovviamente un tre cilindri ed il cambio della sequenza degli scoppi che hanno introdotto aveva proprio questo scopo, d'avere una curva di coppia più piena ai bassi e per quanto mi riguarda, è un obbiettivo che hanno raggiunto rispetto all' 800.

Kfabry
29/09/2020, 11:25
Mi riferivo alka BMW F900xr, non alla triumph. hihihi,!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

PIGIPEO
29/09/2020, 11:39
Mi riferivo alka BMW F900xr, non alla triumph. hihihi,!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando TapatalkOps......[emoji4]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

Alexone
30/09/2020, 08:46
...purtroppo è così...la svalutazione è tremenda!
Per prendere qualcosa devi vendere entro i 2-3 anni max e non superare i 20000-30000 km...la mia (3 anni e 45000 km) l'ho data dentro per la V85 e l'hanno valutata 10200 euro (solo perchè conosco il concessionario...gli altri conce non andavano oltre i 9000 euro).
Se superi questo limite considera su moto da 20000 euro, di smenarci 3000 euro all'anno.
Per quanto mi riguarda, so che una tredicesima e mezzo è accantonata ogni anno per quello...e vivo sereno e felice!
In merito al test, condivido tutti i tuoi giudizi :oook:

Il problema sono proprio i Km secondo me non tanto gli anni visto che cmq in Italia moto con 50.000km sono
considerata alla stregua di rottami e nessuno le vuole comprare pertanto i conc. che le ritirano rischiano di
tenersele in casa parecchio.
Per esempio a me a febbraio hanno ritirato la mia 800 con 28.000km del 2012 e me l'hanno cmq valutata €. 5.000
comprando il 1200 usato anche lui .....
Tempo 10gg. la mia vecchia era già stata venduta a €. 5.900.

PIGIPEO
30/09/2020, 09:10
Il problema sono proprio i Km secondo me non tanto gli anni visto che cmq in Italia moto con 50.000km sono
considerata alla stregua di rottami e nessuno le vuole comprare pertanto i conc. che le ritirano rischiano di
tenersele in casa parecchio.
Per esempio a me a febbraio hanno ritirato la mia 800 con 28.000km del 2012 e me l'hanno cmq valutata €. 5.000
comprando il 1200 usato anche lui .....
Tempo 10gg. la mia vecchia era già stata venduta a €. 5.900.

Si si, è esattamente così......Solo che facendo 18 mila km l'anno, mi tira il culo - non l'ho mai fatto in vita mia - mettere soldi ogni due anni per cambiarla fintanto che ha mercato, poi è vero che magari a fare il conto, chessoio, al 5° o 6° anno, la differenza che metterò per cambiarla con una nuova sarà la stessa se non di più, ma proprio non ce la faccio a cambiarla quando è ancora "nuova" :)

Kfabry
30/09/2020, 09:22
La mia explorer con 51m km, il conc la venduta dopo 22mesi, sono riuscito a vederla ancora mentre era in attesa del nuovo proprietario.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Apox
30/09/2020, 12:49
Qualcuno vuole la mia? :biggrin3:

Scherzavo, ovviamente non è in vendita

Kfabry
30/09/2020, 13:49
Apox Mangia Tranquillo! Hahahaha

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Lilliput
30/09/2020, 16:04
io credo che la soluzione ideale a questi problemi sia il noleggio a lungo termine. Io con le auto lo "pratico" da 10 anni ormai e lo ritengo impagabile ... nessuna gestione ... paghi il canone, metti la benza e vai. Puoi scegliere a 24-36-48 come ti aggrada .. quando finisce il periodo scegli la nuova, lasci la vecchia e non hai nessuna rottura. Certo se hai fatto danni alla moto li paghi, ma se l'avessi comprata sarebbe lo stesso.

Questi per coloro che, come me, amano avere il mezzo sempre aggiornato ed ogni 2-3-4-5 anni lo rinnovano. Per chi preferisce comprare di seconda mano oppure tenere la moto fino alla sua rottamazione, ovviamente non funziona....

Apox
30/09/2020, 16:14
Ma anche se non hai partita Iva non è che sia così conveniente...

Lilliput
30/09/2020, 16:48
Ma anche se non hai partita Iva non è che sia così conveniente...

inizia ad esserlo .. certo bisogna farsi bene i conti e tanti preventivi diversi .. ci sono grandissime differenze di prezzo per lo stesso servizio ... se poi lo puoi scaricare non c'è gara.

Rimane l'impagabile leggerezza, al momento del cambio, di nn avere il problema di vendere la vecchia e poter liberamente scegliere la nuova solo in base al canone che si è disposti a sostenere. Qualsiasi problema del mezzo non sarà un tuo problema ma della società di noleggio. Per fare un esempio la scorsa estate qui c'è stata un'alluvione ed io sono rimasto sommerso con l'auto che si è spenta .... motore andato ... fari andati ... piu vari altri danni ... se era mia partivano 10.000 euro ... se la son ripresa e ne ho scelta un'altra....

massi69
30/09/2020, 17:31
inizia ad esserlo .. certo bisogna farsi bene i conti e tanti preventivi diversi .. ci sono grandissime differenze di prezzo per lo stesso servizio ... se poi lo puoi scaricare non c'è gara.


https://www.rent4you.it/noleggio-lungo-termine-moto/bmw-s

Ciao, non dovendo anticipare nn...ma questo, come appunto scrivevi tu....è 1 preventivo....bisognerebbe farne molti di più per comparare...
Ti costa 440 al mese....più iva circa 100 euro...e hai il tetto del km ....più ne fai e più paghi. Cm canone....
All anno sono circa 5000 euro....più iva
Ipotizzando che per 10 anni si mantengano gli stessi standard....sono circa 50000 euro ..
Cambiando moto ogni 36 mesi ..sono 3 moto in 10 anni
Se però al 10 anno esci .....non hai più nulla e hai speso quei soldi....
Vero che sono comprensivi di tt ....tagliando, gomme assicurazione.....però, giÃ* se hai una buona classe di merito, limi di molto il costo incluso, per il resto poi ognuno ha i propri canali.....meccanici, gommisti, ecc ecc...
Io più che altro dubito che si possano spendere tt quei soldi in 10 anni nel caso di acquisto con proprietÃ* di 3 moto e permutandole a ogni cambio, con un saldo negativo dovuto alla svalutazione si,
Ma cmq dopo 10 anni almeno una moto ti resta di proprietÃ*.....

Forse il noleggio a lungo termine è conveniente quando il termine è più circoscritto....tipo 36 mesi

Kfabry
30/09/2020, 17:33
Io mi "affeziono" ai mezzi, li cambio quando "l'affetto" svanisce, cioè non mi diverto più e ci va altro.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Lilliput
30/09/2020, 18:30
https://www.rent4you.it/noleggio-lungo-termine-moto/bmw-s

Ciao, non dovendo anticipare nn...ma questo, come appunto scrivevi tu....è 1 preventivo....bisognerebbe farne molti di più per comparare...
Ti costa 440 al mese....più iva circa 100 euro...e hai il tetto del km ....più ne fai e più paghi. Cm canone....
All anno sono circa 5000 euro....più iva
Ipotizzando che per 10 anni si mantengano gli stessi standard....sono circa 50000 euro ..
Cambiando moto ogni 36 mesi ..sono 3 moto in 10 anni
Se però al 10 anno esci .....non hai più nulla e hai speso quei soldi....
Vero che sono comprensivi di tt ....tagliando, gomme assicurazione.....però, giÃ* se hai una buona classe di merito, limi di molto il costo incluso, per il resto poi ognuno ha i propri canali.....meccanici, gommisti, ecc ecc...
Io più che altro dubito che si possano spendere tt quei soldi in 10 anni nel caso di acquisto con proprietÃ* di 3 moto e permutandole a ogni cambio, con un saldo negativo dovuto alla svalutazione si,
Ma cmq dopo 10 anni almeno una moto ti resta di proprietÃ*.....

Forse il noleggio a lungo termine è conveniente quando il termine è più circoscritto....tipo 36 mesi

come dici tu ... bisogna farsi fare parecchi preventivi ... e mettere i fornitori in concorrenza l'uno con l'altro.

Io ho trovato differenze anche del 40% tra l'uno e l'altro ... parlo di auto ovviamente. I "noleggiatori" a lungo termine hanno delle provvigioni pazzesche sul contratto che chiudono .. e quindi tutto dipende da quanto sono disposti a guadagnare al minimo.

Per la maggior parte quelli che trovi su Internet sono agenzie di vendita delle vere case di nlt ... che sono 4-5. Alphabet, Arval, Leasys, Ald, etcc. La cosa migliore è trovare un canale diretto con una di queste, saltando tutti gli intermediari. E non tutti i periodi sono uguali, nel senso che a volte alcune sono molto più aggressive delle altre .. e magari il mese successivo le cose cambiano.

Per le moto poi il mercato ancora nn decolla e quindi i prezzi sono più alti a parità di costo del "mezzo" rispetto alle auto. I maggiori clienti delle NLT sono le aziende per le proprie flotte, e le flotte non sono composte da moto ... purtroppo!!!

Tuttavia confido che in un futuro prossimo anche per le moto accada quanto già accaduto per le auto ... perchè è veramente troppo comodo ... un costo incerto diventa certo e ti puoi programmare molto meglio.


Io mi "affeziono" ai mezzi, li cambio quando "l'affetto" svanisce, cioè non mi diverto più e ci va altro.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

questo è un falso problema ... io pensavo come te prima di iniziare con il nlt e mi sondovuto convincere.. ma ripeto, noleggio auto da dieci anni e le tengo 4 anni ognuna: mi affeziono esattamente allo stesso modo. Non è che perchè pago un canone invece di una rata le cose nella mia testa siano cambiate .. .ci tengo allo stesso modo! Anche quando le compravo verso il terzo o quarto anno mi stufavo e iniziavo a pensare alla nuova...
E nulla toglie che alla scadenza del contratto, se proprio ti sei affezionato a quella particolare moto e la vuoi tenere in garage per sempre (ci sta!) la puoi riscattare al valore residuo...

PIGIPEO
30/09/2020, 19:27
Ok, tutto vero e rispettabile, ma qui stiamo ciurlando nel manico e girando attorno al problema: allora, chi vuole la mia????[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

Lilliput
30/09/2020, 19:45
Ok, tutto vero e rispettabile, ma qui stiamo ciurlando nel manico e girando attorno al problema: allora, chi vuole la mia????[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk[emoji1787][emoji1787][emoji1787] .... e iniziate a pensare anche alla mia ...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Kfabry
01/10/2020, 08:45
Mi piacerebbe tornare al bicilindrico, non so se usato o new, x ora peró tengo la tracer (finché nn trovo lavoro hihihihihihi)

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

ruvido64
01/10/2020, 14:01
gs motototale

Kfabry
01/10/2020, 16:37
Improbabile, mentre un R1200rs o ktm1290...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
01/10/2020, 21:27
Provate la Tiger 900 e rimarrete o tornerete in Triumph


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ruvido64
02/10/2020, 06:44
Provate la Tiger 900 e rimarrete o tornerete in Triumph


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:oook::oook:

Apox
02/10/2020, 14:01
gs motototale

Tu si che mi capisci