PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Batteria al litio

Dedox
30/09/2020, 12:01
Ciao stavo pensando di cambiare la mia batteria al piombo che ha ormai quattro anni e mezzo con una batteria al litio.
curiosando un po’ su Internet ho notato però che la maggior parte degli acquirenti di una batteria litio dopo un anno o anche meno hanno avuto problemi con batterie completamente scariche o che non avviavano la moto.
ora mi sto chiedendo esiste davvero una marca di batteria litio in grado di garantire un certo Target di qualità?

XFer
30/09/2020, 12:26
Il problema non riguarda solo la qualità della batteria (che ovviamente è molto importante), ma il tipo di utilizzo.

Le batterie al litio per moto hanno ottima corrente di spunto, ma capacità reale in Ampere-ora relativamente bassa; spesso 4-5Ah rispetto ai 10Ah di quelle al piombo, facendo l'esempio della nostra.

Finché usi la moto spesso e/o non hai assorbimenti sensibili a moto spenta (es. antifurto), tutto bene.
Se però (come me ad esempio) ti capita di lasciare la moto ferma per alcune settimane consecutive, rischi di trovarla "morta" e neanche recuperabile, per degenerazione.

Aggiungo che i mantenitori di carica, che aiutano molto nel secondo caso (quando usabili: io non ho presa di corrente nel garage), devono essere specifici per batterie al litio; altrimenti rischiano di fare più danni che altro.

Dedox
30/09/2020, 12:39
Nemmeno io ho corrente in garage ma uso la moto sempre (sui 10000 km/anno) tranne nei tre mesi invernali in cui staccherei la batteria.
Mi chiedo però quale marca comprare...ho visto che skyrich e unibatt sembrano buone ma comunque hanno decine di recensioni negative nonostante tutto

jimmy27
30/09/2020, 12:40
io ho la batteria al litio da 6 anni.
unica accortezza la scollego quando non uso la moto per piu di 2 settimane.
per ora la moto è sempre ripartita al primo colpo.

Dedox
30/09/2020, 13:13
io ho la batteria al litio da 6 anni.
unica accortezza la scollego quando non uso la moto per piu di 2 settimane.
per ora la moto è sempre ripartita al primo colpo.

Per favore che marca e tipo di batteria monti ?

_sabba_
30/09/2020, 13:30
Nemmeno io ho corrente in garage ma uso la moto sempre (sui 10000 km/anno) tranne nei tre mesi invernali in cui staccherei la batteria.
Mi chiedo però quale marca comprare...ho visto che skyrich e unibatt sembrano buone ma comunque hanno decine di recensioni negative nonostante tutto
Se stai nelle due marche che hai citato non troverai problemi, ma c’è ne sono anche altre (Aliant, Magneti Marelli, BC, Okyami, Li-On, ecc.) che ti garantiscono la stessa qualità, anche superiore nel caso delle Aliant.
È importantissimo non lasciar scaricare troppo una batteria al litio.
Se scende sotto i 12,8 volt può subire danni irreparabili, per cui è meglio ricaricarla quando la tensione è ancora sopra i 13 volt, per cui al massimo ogni 15-20 giorni.
In un garage senza corrente, l’unica cosa da fare in caso di soste prolungate (oltre le due settimane) è quella di staccare un polo dalla batteria.

:oook:

Dedox
30/09/2020, 13:32
Se stai nelle due marche che hai citato non troverai problemi, ma c’è ne sono anche altre (Aliant, Magneti Marelli, BC, Okyami, Li-On, ecc.) che ti garantiscono la stessa qualità, anche superiore nel caso delle Aliant.
È importantissimo non lasciar scaricare troppo una batteria al litio.
Se scende sotto i 12,8 volt può subire danni irreparabili, per cui è meglio ricaricarla quando la tensione è ancora sopra i 13 volt, per cui al massimo ogni 15-20 giorni.
In un garage senza corrente, l’unica cosa da fare in caso di soste prolungate (oltre le due settimane) è quella di staccare un polo dalla batteria.

In realtà su Amazon vedo parecchie recensioni negative anche per skyrich e unibatt

jimmy27
30/09/2020, 14:30
Per favore che marca e tipo di batteria monti ?

Okyami

Batteria Litio Okyami LiFePO4 Testata e Spiegata (http://www.wheelsmag.it/batteria-litio-okyami-lifepo4-testata-e-spiegata/)

_sabba_
30/09/2020, 14:41
In realtà su Amazon vedo parecchie recensioni negative anche per skyrich e unibatt
Ci scommetto un marone muffo che la maggioranza di quelli che si lamentano non hanno utilizzato le precauzioni necessarie (quelle che abbiamo indicato sia io che XFer).
Molti le lasciano “morire” perché usano poco la moto, altri le ricaricano con caricabatterie non adatti, altri ancora le utilizzano da nuove senza prima ricaricarle a dovere (la prima carica è importantissima).
Poi si lamentano perché rimangono a piedi.....

:dubbio:

jimmy27
30/09/2020, 15:08
presa, montata ( senza eseguire una prima ricarica o altro. non ho nessun tipo di manutentore o caricatore ) usata ogni anno da aprile a ottobre senza fargli nulla e poi scollegata durente i mesi di fermo.
Quando a luglio vado in vacanza con la famiglia per 2 settimane anche li la scollego.
Sono 6 anni che va bene, mai nessuna altra batteria mi era durata cosi tanto! neanche quelle delle auto.
l'ho pagata se non ricordo male 120 euro, direi un ottimo affare!
oltre al fatto che pesa meno della metà di quella al piombo.

_sabba_
30/09/2020, 17:06
Se tu usi spesso la moto e stacchi i poli per periodi di fermo superiori ai 15 giorni, in teoria il mantenitore non serve mai.
Quando la installi, non è necessario che sia carica al 100%, ma è importante che la tensione ai suoi capi sia superiore a 13,2v, altrimenti si rovina al primo avviamento.
Solitamente le batterie al litio hanno un semplice "tester" integrato (tre led, che devono risultare tutti accesi premendo il tastino).
Se i led non si accendono tutti, è assolutamente necessario caricare la batteria prima del primo utilizzo (scusate la ripetizione).

:biggrin3:

carmelo23
30/09/2020, 17:09
Qualsiasi batteria decidiate di installare,è bene sapere .....se la batteria non è ben ferma, non dura a lungo.....le vibrazioni danneggiano le batterie più di quanto si possa immaginare.

stefano1
16/12/2020, 18:32
Se tu usi spesso la moto e stacchi i poli per periodi di fermo superiori ai 15 giorni, in teoria il mantenitore non serve mai.
Quando la installi, non è necessario che sia carica al 100%, ma è importante che la tensione ai suoi capi sia superiore a 13,2v, altrimenti si rovina al primo avviamento.
Solitamente le batterie al litio hanno un semplice "tester" integrato (tre led, che devono risultare tutti accesi premendo il tastino).
Se i led non si accendono tutti, è assolutamente necessario caricare la batteria prima del primo utilizzo (scusate la ripetizione).

Ciao Sabba mi collego a questo post per fare una domanda , io monto sulla mia tiger una Litio MM 13 seguendo il consiglio che avevi dato di montarne una con maggior capacità purchè ovviamente potesse entrare nell'alloggiamento ed è ok l'accensione è istantanea.
Credo che l'unico possibile problema possa essere , in caso tu debba star fermo a moto spenta con luci accese o con lampeggianti accesi , la minor capacità della batteria che porta a una caduta della tensione piu veloce rispetto alla batteria al piombo.
Mi è capitato che quando mi si bruciò lo statore riuscii a rientrare a casa in circa mezzora prima che la batteria al piombo fosse out , non credo che con quella al litio riuscirei a far lo stesso , si scaricherebbe completamente a tensione sicuramente piu bassa dei 12,5 V dati come limite di integrità.A quel punto se ricaricassi prima di dare un nuovo start la batteria potrebbe considerarsi integra o sarebbe da buttare? Thanks

_sabba_
16/12/2020, 18:43
Si va a fortuna, come spesso accade.
La MM13 ha comunque una buona capacità (in Ah), rispetto alle batterie al litio che consigliano come diretta sostituzione.
Parliamo di 6Ah contro i 4Ah delle batterie “consigliate”, quindi un 50% in più.
La batteria originale ha una capacità quasi doppia (11,6Ah), ma bisogna considerare che le batterie al litio “reggono” di più a parità di capacità, nel senso che mantengono per più tempo (fino allo scaricamento pressoché totale) una tensione conforme al funzionamento del motore.
Le batterie convenzionali abbassano notevolmente la tensione di uscita appena smette di funzionare l’impianto di ricarica.
Quindi si va a busdalcul, termine tecnico-scientifico che in questi casi funziona alla grande.
Per scongiurare, o comunque limitare al massimo il problema (statore cotto) io consiglio sempre di abbinare alla batteria al litio un regolatore di tipo serial, come ho fatto io.

stefano1
19/12/2020, 12:53
Si va a fortuna, come spesso accade.
La MM13 ha comunque una buona capacità (in Ah), rispetto alle batterie al litio che consigliano come diretta sostituzione.
Parliamo di 6Ah contro i 4Ah delle batterie “consigliate”, quindi un 50% in più.
La batteria originale ha una capacità quasi doppia (11,6Ah), ma bisogna considerare che le batterie al litio “reggono” di più a parità di capacità, nel senso che mantengono per più tempo (fino allo scaricamento pressoché totale) una tensione conforme al funzionamento del motore.
Le batterie convenzionali abbassano notevolmente la tensione di uscita appena smette di funzionare l’impianto di ricarica.
Quindi si va a busdalcul, termine tecnico-scientifico che in questi casi funziona alla grande.
Per scongiurare, o comunque limitare al massimo il problema (statore cotto) io consiglio sempre di abbinare alla batteria al litio un regolatore di tipo serial, come ho fatto io.

si certo sh775 ce lho da ormai 3 anni e per ora nessun problema :oook:

Dedox
21/12/2020, 17:23
Io devo ancora comprarla ma non ho ancora capito quale marca dia più sicurezza a livello di affidabilità.
Attualmente sono orientato sulle Aliant ma costano un rene

_sabba_
21/12/2020, 17:47
Io ho su una volgarissima Unibat X-Racer, e ne ha su una identica anche mio fratello (sulla V85TT), ed entrambe vanno benissimo.
Sulla Brutale ho su una Skyrich, che è più “pregiata” ma costa qualcosina in più.
Le Aliant sono il top, ma costano davvero tanto.

gbok
21/12/2020, 21:40
Vado controcorrente ....
Avendo una certa conoscenza di queste batterie per questioni di lavoro, personalmente non le ritengo idonee su una moto o un'auto.
Intanto litio è un po' generico, ci saranno almeno una ventina di tipi di batterie al litio (fosfato di ferro LiFePO4, ossido di manganese LiMn2O4, ossido di cobalto LiCoO2 ecc). Le uniche sicure in caso di corto, nel senso che non generano combustione e conseguente incendio sono le ferro fosfato che, però, hanno il rapporto peso/volume/quantità di energia più basso.
Il loro uso ha un senso se applicate in macchinari dove è richiesta una ricarica rapida o/e un biberonaggio (ricariche parziali frequenti, cosa deleteria per le altre batterie acido/gel/agm ecc) con eccezione per il piombo puro. Normalmente si parla di veicoli elettrici, apparecchi elettronici ecc.
Sui veicoli elettrici garantiscono peso ridotto, grandi capacità (se rapportato al peso) e tempi ristretti di ricarica (circa 1/4 od 1/5 delle tradizionali piombo acido) senza contare che mantengono, come diceva correttamente _Sabba_, una tensione costante quasi fino alla completa scarica che vuole dire rendimenti sempre alti dei motori che alimentano.
Su una moto o su una vettura con motore endotermico dove è presente un alternatore che mantiene la batteria perennemente alla massima carica non vedo il vantaggio. Anzi, solo svantaggi. Se paragonata ad una piombo acido ha una capacità inferiore in Ah (per le dimensioni richieste sulle moto) ed una erogazione di correnti di picco (fase di avviamento) minore. Costo elevato. Unico vantaggio il peso. Ma su moto come le nostre non è che abbia una grande importanza togliere un kilo. Forse su una super sportiva ....
Potrei comperarla ad un prezzo industriale da OEM visto che le usiamo in azienda ma non ne vedo il vantaggio.
Al massimo andrei su una piombo puro come concetto (non so neppure se le producono per le moto) ma a mio avviso le piombo acido restano la scelta migliore. Quando non uso la moto, come in questo periodo, attacco il manutentore di carica e la batteria non si deteriora.
Ovviamente è la mia opinione .... sindacabilissima

_sabba_
21/12/2020, 22:01
Ottima spiegazione, alla quale devo però aggiungere un paio di cose, che ritengo doverose.
Proprio per il fatto che le batterie al litio (tengo in considerazione solo le LiFePO4) hanno una capacità di immagazzinare energia non molto elevata (rispetto a quelle al piombo), io consiglio sempre di optare per modelli che sulla carta sostituiscono batterie molto più “generose” di quelle montate di serie.
Lo si può fare perché in genere le dimensioni degli involucri esterni non differiscono di tanto, se addirittura non sono perfettamente identici tra due batterie al litio di capacità diverse.
Inoltre, se aumenta la capacità, incrementa proporzionalmente anche la corrente di spunto, che è nettamente superiore rispetto alle batterie tradizionali.
Le mie due moto tricilindriche hanno giovato nettamente della “potenza” delle batterie al litio, che ho trovato praticamente indispensabili (non solo utili).
Ultima cosa il peso...
Si risparmiano anche 3,5 chili, e ho le prove.
La batteria Yuasa della mia Tiger Sport pesava 4,7kg, mentre quella al litio (maggioratissima) pesa 1,2kg, ma in teoria se ne potrebbe montare anche una da 900 grammi!
Guardate in internet i pesi delle Yuasa (YTX14-BS) per rendervi conto di che peso bisogna portarsi dietro, per avere poi una corrente di spunto decisamente più bassa rispetto alla sostituta/maggiorata al litio.
Parliamo di un (minimo) 50% in più, non poco!

Dedox
22/12/2020, 10:58
Io ho su una volgarissima Unibat X-Racer, e ne ha su una identica anche mio fratello (sulla V85TT), ed entrambe vanno benissimo.
Sulla Brutale ho su una Skyrich, che è più “pregiata” ma costa qualcosina in più.
Le Aliant sono il top, ma costano davvero tanto.

Però ho visto tanti con la skyrich scrivere nelle varie recensioni che dopo qualche mese o un anno non funzionavano più.
Qual è la sigla della skyrich che monti tu?

_sabba_
22/12/2020, 14:18
La Brutale monta una HJTZ14S-FP-SI, mentre sulla mia Tiger Sport (che ha il vano più grande per alloggiarla) potrei montare una HJTX20CH-FP-SI, che corrisponde alla Unibat X-Racer Lithium 13 che monto ora.
Mi piacerebbe proprio sapere come hanno mantenuto la batteria Skyrich quelli che l’hanno dovuta sostituire dopo meno di un anno.
Minimo l’hanno fatta scaricare completamente....

:w00t:

gbok
23/12/2020, 12:50
Ottima spiegazione, alla quale devo però aggiungere un paio di cose, che ritengo doverose.
Proprio per il fatto che le batterie al litio (tengo in considerazione solo le LiFePO4) hanno una capacità di immagazzinare energia non molto elevata (rispetto a quelle al piombo), io consiglio sempre di optare per modelli che sulla carta sostituiscono batterie molto più “generose” di quelle montate di serie.
Lo si può fare perché in genere le dimensioni degli involucri esterni non differiscono di tanto, se addirittura non sono perfettamente identici tra due batterie al litio di capacità diverse.
Inoltre, se aumenta la capacità, incrementa proporzionalmente anche la corrente di spunto, che è nettamente superiore rispetto alle batterie tradizionali.
Le mie due moto tricilindriche hanno giovato nettamente della “potenza” delle batterie al litio, che ho trovato praticamente indispensabili (non solo utili).
Ultima cosa il peso...
Si risparmiano anche 3,5 chili, e ho le prove.
La batteria Yuasa della mia Tiger Sport pesava 4,7kg, mentre quella al litio (maggioratissima) pesa 1,2kg, ma in teoria se ne potrebbe montare anche una da 900 grammi!
Guardate in internet i pesi delle Yuasa (YTX14-BS) per rendervi conto di che peso bisogna portarsi dietro, per avere poi una corrente di spunto decisamente più bassa rispetto alla sostituta/maggiorata al litio.
Parliamo di un (minimo) 50% in più, non poco!

In linea di massima, sotto il profilo tecnico, concordo con le tue puntualizzazioni ma fatico a comprendere la ragione di spendere molto di più per risparmiare 3,5 kg (che sulle nostre moto, io ho una Boneville T120 Black, non mi sembra possano essere percepibili) ed uno spunto in avviamento maggiore ma non indispensabile (la batteria di serie la trovo più che sufficiente).
Poi si può essere spinti dal piacere di avere una configurazione della moto di un certo tipo. Io come prima passione ho il fuoristrada e di soldi ne spendo parecchi, anche per cose "superflue", ma sono cosciente che alcune soluzioni sono per il puro gusto di averle e non per necessità o reali miglioramenti prestazioni.

_sabba_
23/12/2020, 13:41
Non spendi molto di più, parliamo di un paio di decine di EURO rispetto a una Yuasa.
Ovvio, la “forbice” si amplia se consideriamo una batteria tradizionale di una marca secondaria, e una top di gamma della Aliant.
Concordo sul fatto che sulle moto dove la batteria di serie risulta sufficiente, non serve montare quella al litio, ma ti garantisco “al limone brusco” che sulla Tiger Sport o sulla Brutale 800 è assolutamente indispensabile (non solo utile).
Ti sembrerà strano, ma se hai un po’ di sensibilità nella guida quei 3,5kg in meno si sentono.

gbok
23/12/2020, 18:25
Non credo di possedere questa sensibilità ..... magari 35 Kg ... ma 3,5 .... no.
Diciamo che sono un pilota qualunque con la guida da pensionato :biggrin3:

z4fun
23/12/2020, 22:59
infatti dopo la pausa pranzo la moto fa cagare [emoji16]

LaBetty
25/12/2020, 23:44
Non credo di possedere questa sensibilità ..... magari 35 Kg ... ma 3,5 .... no.
Diciamo che sono un pilota qualunque con la guida da pensionato :biggrin3:
La penso più o meno come te... a prescindere dalla mia collezione di autovelox! :incaz:

jimmy27
28/12/2020, 12:53
togliere 35 kg a una moto è impossibile.
Ma 1 kg qua, 2 la etc si puo riuscire a togliere 10- 15 kg che vi assicuro si possono sentire eccome

_sabba_
28/12/2020, 13:08
Sulla V85TT di mio fratello il peso sta per andare giù di ben oltre 10 chili!
Oltre a i -3,5 di batteria, e altrettanti di catalizzatore, il telaietto posteriore (smontabile) verrà presto sostituito con quello creato dai fratelli Guareschi di Parma, (una diminuzione di peso variabile a seconda degli accessori montati sul telaietto, ma almeno di 3 chili), più un altro paio per lo scarico e un’altro chiletto per la conversione a tubeless dei pneumatici.

bipitiesse
28/12/2020, 13:50
Sulla mia Scrambler, circa -20 Kg, e non ho ancora finito!!! :-)

supertenere
28/02/2021, 10:56
Buongirno ragazzi,
La mia batteria su tiger 800 2012, mai cambiata, durante l'inverno mi ha lasciato, sto pensando di riacquistare una BATTERIA MAGNETI MARELLI YTX16-BS che costa molto meno rispetto alla Yuasa YTX16-BS che avevo ed è durata 8 anni! ma che costa di più. Che voi sappiate le batterie sono uguali ?

_sabba_
28/02/2021, 11:01
È un prenderci.
Di solito le Yuasa durano un po’ di più, ma mi è capitato che saltassero anche dopo meno di un anno, per cui prendi pure la Marelli e fregatene...

Niklas
28/02/2021, 11:06
Io ho montato una Varta al posto della Yuasa sulla Bonnie, per ora va alla grande, nessun problema

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

bipitiesse
28/02/2021, 11:52
togliere 35 kg a una moto è impossibile.
Ma 1 kg qua, 2 la etc si puo riuscire a togliere 10- 15 kg che vi assicuro si possono sentire eccome

Ehm... 35 no, facendo ulteriori follie economicamente impegnative i 30 forse potrei raggiungerli, ma sulla mia Scrambler ho già più di 26 kg di alleggerimento, ed è esteticamente integra, senza parti mancanti.
Qualche kg a buon prezzo, altri un po' meno, ma nell' insieme tutto quel peso in meno si sente benissimo!!! :-)

carmelo23
28/02/2021, 11:59
È un prenderci.
Di solito le Yuasa durano un po’ di più, ma mi è capitato che saltassero anche dopo meno di un anno, per cui prendi pure la Marelli e fregatene...

Io ad oggi ,dopo 6 anni,ho ancora la yuasa di corredo......e mantiene sempre una ottima carica....devo ringraziare il mantenitore di carica.

Anche i possessori di oltre oceano,lamentano la scarsa tenuta delle batterie,addirittura difficoltà ad accendersi anche con tensione a 12,6/7,ed anche loro raccomandano la piena carica.

gbok
28/02/2021, 13:07
Ehm... 35 no, facendo ulteriori follie economicamente impegnative i 30 forse potrei raggiungerli, ma sulla mia Scrambler ho già più di 26 kg di alleggerimento, ed è esteticamente integra, senza parti mancanti.
Qualche kg a buon prezzo, altri un po' meno, ma nell' insieme tutto quel peso in meno si sente benissimo!!! :-)

Potresti prendere spunto .... :biggrin3:

271109

bipitiesse
28/02/2021, 13:48
Potresti prendere spunto .... :biggrin3:

271109

gabriele.cicci
17/05/2021, 20:34
Ciao,
ho una Speed Twin e quando faccio brevi tratti oppure non uso la moto per qualche giorno al momento di accedere il quadro va giù ed il motorino non si avvia. Stavo pensando di cambiare batteria con una al litio, a questo punto pensate che sia la soluzione giusta?

_sabba_
17/05/2021, 20:39
Le moto moderne, purtroppo, assorbono “parecchia” corrente dalle batterie anche quando sono spente.
Non è comunque normale che una batteria “vada a zero” dopo pochi giorni.
È probabile che la batteria stessa sia la principale responsabile.
La batteria al litio in effetti migliora le prestazioni (del motorino di avviamento), A PATTO che sia sufficientemente carica.
Ha anche il vantaggio di ricaricarsi molto più in fretta; in altre parole basta un viaggio abbastanza breve.

XFer
17/05/2021, 20:42
@gabriele.cicci (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14430): Non direi.
Il bello delle litio è lo spunto in rapporto al peso, ma i modelli in vendita hanno tutti una capacità effettiva piuttosto bassa.
Quindi finché sono belle cariche vanno una bomba e risparmi peso, ma non amano assorbimenti continuativi a motore spento.

Hai l'antifurto? Quello beve come una spugna. Sulla mia StreetTwin mi ha ammazzato due batterie Yuasa.

_sabba_
17/05/2021, 20:45
Se ha su l’antifurto, è meglio stare lontani dalle batterie al litio.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di eliminare l’antifurto, ma capisco che qualcuno lo considera indispensabile (se vogliono rubarla, una moto la caricano in 3-4 su un furgone e la fanno sparire in pochi secondi con l’antifurto ululante).

carmelo23
17/05/2021, 21:30
Con il costo della litio,ed il relativo specifico carica batteria,forse acquisto 3 Yuasa e un ottimo carica/mantenitore.......e ci vado avanti 18 anni....ego quoque!!!!!!

Io ho montato una Varta al posto della Yuasa sulla Bonnie, per ora va alla grande, nessun problema

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ho saputo che alla Varta la maggior parte dei modelli moto , glieli fa la Yuasa....

gabriele.cicci
18/05/2021, 06:37
Ciao, non ha antifurto...forse devo solo sostituire la batteria con una classifica magari più potente

XFer
18/05/2021, 21:59
Se non hai l'antifurto non è normale che si scarichi in pochi gg.

Piccolo riassunto della mia storia. Street Twin 2016 con antifurto originale.
Moto nuova; parto per 10gg (in auto), torno, batteria a terra.
Me la prendono e portano in officina.
Inizialmente pensano sia l'antifurto, lo escludono e me la ridanno per fare prove (mica potevano tenerla 10gg, mi sarei suicidato).

Stavolta per altri motivi la lascio ferma 14gg; va di nuovo a zero nonostante l'antifurto scollegato.
Altro giro in officina; alla fine scoprono che era un difetto della strumentazione, che assorbiva un po' troppo anche da spenta. Me la sostituiscono.

Adesso con l'antifurto in modalità Rimessaggio (basso consumo, funzioni ridotte al solo immobilizer) la moto regge 20gg senza mantenitore di carica, ed è "il suo", secondo l'assistenza. Ci può stare, è più o meno il comportamento delle mie altre moto.

sancap6
06/12/2023, 16:52
Salve, ho una Triumph Bonneville T100 e, dopo una non positiva esperienza (magari per colpa mia) con una batteria al litio Bosch, vorrei tornare ad una Yuasa, dato che per il mio modello di moto, l'ho trovata a 53 euro (YTX 12 BS).

1) dato l'utilizzo stagionale, quanti anni può durare una buona batteria come questa?

2) d'inverno è importante tenerla sempre sotto carica, o una volta staccata, basterebbe caricarla ogni tanto? Come funziona la manutenzione per una buona batteria completamente staccata? Grazie

carmelo23
06/12/2023, 19:44
Salve, ho una Triumph Bonneville T100 e, dopo una non positiva esperienza (magari per colpa mia) con una batteria al litio Bosch, vorrei tornare ad una Yuasa, dato che per il mio modello di moto, l'ho trovata a 53 euro (YTX 12 BS).

1) dato l'utilizzo stagionale, quanti anni può durare una buona batteria come questa?

2) d'inverno è importante tenerla sempre sotto carica, o una volta staccata, basterebbe caricarla ogni tanto? Come funziona la manutenzione per una buona batteria completamente staccata? Grazie

La batteria di corredo dlla moto nuova l'ho sostituita ,per precauzione ,dopo 6 anni e qualche mese con la costanza di tenerla sempre al massimo di carica indipendente dall'uso.Con il caldo esremo di questi ulmi anni,la carica costante ha evitato di rovinare le parti interne della batteria e grazie agli impulsi di carica in base alla temperatura esterna (ctek xs 0.8)

In inverno sempre sotto carica.anche con cavetti staccati da sfatare il mito che sempre in carica la batteria si rovini.....semmai è il contrario

_sabba_
06/12/2023, 20:59
Se una batteria è a posto, e soprattutto se il caricabatterie è di ottima qualità, puoi lasciare la batteria connessa per lungo tempo.
Questo è vero, ma se anche solo una delle due voci sopra non corrisponde, la batteria si rovina irrimediabilmente.
Non è un mito, è un conteggio da 300 a zero, e quando si raggiunge lo zero la batteria può considerarsi morta.
È un fattore fisico, cioè costruttivo, non è un mito, ripeto.
Per batteria a posto intendo ancora abbastanza nuova, e con bassissima tendenza all’autoscarica.
Se ha già subito oltre 200 cicli di carica/scarica (a causa di un mantenitore farlocco), è vecchiotta e si scarica abbastanza frequentemente, di sicuro non passa l’inverno se si lascia collegato l’apparecchio.

carmelo23
07/12/2023, 10:12
Se una batteria è a posto, e soprattutto se il caricabatterie è di ottima qualità, puoi lasciare la batteria connessa per lungo tempo.
Questo è vero, ma se anche solo una delle due voci sopra non corrisponde, la batteria si rovina irrimediabilmente.
Non è un mito, è un conteggio da 300 a zero, e quando si raggiunge lo zero la batteria può considerarsi morta.
È un fattore fisico, cioè costruttivo, non è un mito, ripeto.
Per batteria a posto intendo ancora abbastanza nuova, e con bassissima tendenza all’autoscarica.
Se ha già subito oltre 200 cicli di carica/scarica (a causa di un mantenitore farlocco), è vecchiotta e si scarica abbastanza frequentemente, di sicuro non passa l’inverno se si lascia collegato l’apparecchio.

Quoto sull'affidabilità dei mantenitori farlocchi.:oook:

sancap6
08/12/2023, 09:09
Io ho un Bosch C3: penso vada più che bene! Comunque ho chiesto alla Yuasa (e vi rimetto la domanda) se, per mantenere la batteria in massima efficienza d'inverno, è necessario da staccata:
1) mantenerla SEMPRE costantemente in carica.
2) caricarla alla bisogna, quando arriva a 12,5V...

Ci sarebbe differenza?

_sabba_
08/12/2023, 10:18
Risposte

1) No, anche se un caricabatterie molto intelligente (meglio estremamente intelligente) si può lasciare collegato sempre, mettendo in conto un piccolo ma inevitabile degrado della batteria.

2) Si, basta non andar MAI sotto i 12V; se la batteria viene scollegata dal veicolo possono passare anche un paio mesi tra una ricarica e l’altra, basta un ciclo di ricarica per ripristinarla, quindi per le batterie convenzionali più o meno una mezza giornata (con quelle al litio solitamente bastano una ventina di minuti, mezz’ora al massimo, perché non interviene la fase di desolfatazione, che è la più lunga).

3) addendum, se la batteria rimane collegata al veicolo il discorso cambia. Con le batterie convenzionali si può procedere ad un “rinfresco” ogni 20-30 giorni, tempo che si riduce alla metà per quanto riguarda le batterie al litio.
Questo perchè la capacità fisica (gli Ah) di una batteria al litio è circa metà di quella di una batteria convenzionale, pertanto (se rimane collegata) si scarica più in fretta. Avviene esattamente il contrario se la batteria viene scollegata.