Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Mono originale per Speed Triple T509 my 1997
ciao avrei bisogno di un'informazione da 'esperti'.
Il mono originale della mia Speed Triple T509 my97 è il codice T2050780 di World of Triumph.
Si tratta di uno Showa non più disponibile, sembrerebbe da ricerca sul web essere lo stesso per tutti i modelli Speed dal 1997 sino al 2001.
Poichè sulla mia è montato un Bitubo che non apprezzo, vorrei prendere un equivalente dell'OEM Ohlins o Wilbers.
Ma qui cominciano i guai perchè Ohlins indica per la mia un modello, peraltro non più disponibile, con interasse fori da 327mm, mentre Wilbers e pure Bitubo, entrambe interpellate anche nei propri servizi tecnici, indicano invece modelli con 378 mm di interasse.
Da qui la domanda, qualcuno è in grado di misurare l'interasse dell'originale Showa?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
PS il prefisso scelto è il più attinente fra i disponibili ma comunque sbagliato. Parliamo di modelli con motore 885cc
Ciao Carlo,
L'interasse dell'ammortizzatore originale è di circa 372 - 375, con una misura dalla proverbiale incertezza spannometrica.
Il Wilbers per le T509-955 è, a ventennale esperienza di chi lo usa, una scelta eccellente su questi telai.
Più in generale, senza preoccuparmi di essere assolutista, è ormai l'unica scelta se vuoi un aftermarket che:
- funziona, senza scuse;
- è davvero assemblato su specifica;
- non si smonta in mano se toccato;
- non si apre in due su una buca;
- non diventa una putrella ossidata e butterata dopo un inverno;
- non va fatto revisionare dal mago otelma ogni stagione.
Ogni ottobre di solito fanno uno sconto sul loro sito, se cerchi un ammortizzatore atto a sostituire l'originale prenderei un 641, magari abbinandoci una molla rossa.
Ciao Carlo,
L'interasse dell'ammortizzatore originale è di circa 372 - 375, con una misura dalla proverbiale incertezza spannometrica.
Il Wilbers per le T509-955 è, a ventennale esperienza di chi lo usa, una scelta eccellente su questi telai.
Più in generale, senza preoccuparmi di essere assolutista, è ormai l'unica scelta se vuoi un aftermarket che:
- funziona, senza scuse;
- è davvero assemblato su specifica;
- non si smonta in mano se toccato;
- non si apre in due su una buca;
- non diventa una putrella ossidata e butterata dopo un inverno;
- non va fatto revisionare dal mago otelma ogni stagione.
Ogni ottobre di solito fanno uno sconto sul loro sito, se cerchi un ammortizzatore atto a sostituire l'originale prenderei un 641, magari abbinandoci una molla rossa.
grazie Dennis, posso chiederti da dove hai ricavato la misura? Nel senso sentito dire o misurato tu direttamente? Non perchè voglia mettere in dubbio la tua parola, non mi permetterei. Ma quel dato di equivalenza di Ohlins (327mm) mi inquieta e mi fa sorgere dei dubbi.
Quanto ai Wilbers anch'io ne ho un'ottima considerazione, l'unica cosa è che tendono a mettere molle dal K elevato, d'altra parte non possono avere l'esatta idea di come siano ridotte le nostre strade e magari per abitudine tendono a considerare ancora l'Italia un paese evoluto e civile
grazie Dennis, posso chiederti da dove hai ricavato la misura? Nel senso sentito dire o misurato tu direttamente? Non perchè voglia mettere in dubbio la tua parola, non mi permetterei. Ma quel dato di equivalenza di Ohlins (327mm) mi inquieta e mi fa sorgere dei dubbi.
Quanto ai Wilbers anch'io ne ho un'ottima considerazione, l'unica cosa è che tendono a mettere molle dal K elevato, d'altra parte non possono avere l'esatta idea di come siano ridotte le nostre strade e magari per abitudine tendono a considerare ancora l'Italia un paese evoluto e civile
La misura l'ho effettuata io tempo fa, per confrontare le lunghezze degli ammortizzatori delle Speed dalla T509 alla 2010; sono sostanzialmente tutti uguali.
Credo che il dato da te riportato per l'Ohlins sia frutto di un refuso, 327 vs 372; sul loro sito riportano del resto una lunghezza di 371 mm per il modello TR702.
https://www.ohlins.com/product-item/62288/