PDA

Visualizza Versione Completa : problemino scatola cambio T120 1970

rabsteve
05/10/2020, 21:18
Saluti a tutti, purtroppo mi è capitato un - spero - piccolo problema: si è staccato il capocorda del cavo frizione che è quindi caduto all'interno della scatola cambio; ho provato a recuperarlo con un magnete, ma niente da fare, per cui domando:
è assolutamente necessario aprire la scatola esterna del cambio per recuperarlo o posso lasciarlo lì ? Lo chiedo perchè, da quel che ho visto sul manuale d'officina, attaccati a quel coperchio ci sono sia il meccanismo del kick starter che quello della leva cambio e aprendolo non vorrei far guai.

grazie.

_sabba_
06/10/2020, 06:22
Il meccanismo del Kick-Starter solitamente rimane attaccato al carter, e altrettanto solitamente l’albero del cambio è solo “passante”.
Per sostituire il cavo della frizione (o comunque lavorare sul meccanismo di innesto) devi probabilmente rimuoverlo, per cui puoi procedere facendo attenzione ad eventuali rondelle e spessori.

:biggrin3:

tonidaytona
27/01/2021, 22:32
Saluti a tutti, purtroppo mi è capitato un - spero - piccolo problema: si è staccato il capocorda del cavo frizione che è quindi caduto all'interno della scatola cambio; ho provato a recuperarlo con un magnete, ma niente da fare, per cui domando:
è assolutamente necessario aprire la scatola esterna del cambio per recuperarlo o posso lasciarlo lì ? Lo chiedo perchè, da quel che ho visto sul manuale d'officina, attaccati a quel coperchio ci sono sia il meccanismo del kick starter che quello della leva cambio e aprendolo non vorrei far guai.

grazie.

Prestando la Max attenzione apri la scatola e recupera tutto.
Se restano anche solo residui del cavo possono creare problemi seri!!
Io sul mio trident per un pezzettino ho tritato due ingranaggi...

rabsteve
27/01/2021, 22:41
Prestando la Max attenzione apri la scatola e recupera tutto.
Se restano anche solo residui del cavo possono creare problemi seri!!
Io sul mio trident per un pezzettino ho tritato due ingranaggi...

Ti ringrazio, ho aperto la scatola e tirato via tutti i pezzetti, ora è ok