PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Scarico euro4 su street RS 2020

redigt
06/10/2020, 23:51
Ieri mattina ho montato lo scarico Arrow euro 4 che avevi sulla street RS 2018, sull attuale 2020.
Speravo in un sound apprezzabilmente più "aperto" ma, purtroppo, non é cambiato quasi nulla, é solo un po' più cupo a gas aperto.
In compenso é successa una cosa strana....
Non avevo, ovviamente, alcuna aspettativa in termini prestazionali, sarebbe stato idiota averne[emoji849].
Ed invece.....
Si lo so, per capire ste cose serve un banco, di solito.
Di solito.
Ma stavolta la cosa é stata talmente plateale che era impossibile non accorgersene!
In sostanza:
Ora la moto sollecita l AW molto più di prima, e lo fa con meno apertura di gas ed a meno giri....inquietante.[emoji848]
Sapevo che il passaggio dall' euro4 all euro5 non era stato come i passaggi precedenti, al punto che molte casi hanno dovuto cessare la produzione di certi modelli, dato che avrebbero avuto un calo prestazionale eccessivo.
Ma non immaginavo che su questa moto avrebbe sortito un simile effetto....
Tra l altro non fa neanche scoppi da smagrimento....
E questo incremento di coppia si é manifestato in tutte e tre le mappe motore....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

cris8
15/10/2020, 11:00
bhè è norma, mettendo uno scarico euro 4 su un 5 liberi di più il motore, diciamo togli il fermo che gli da l'euro 5 purtroppo

redigt
15/10/2020, 11:37
bhè è norma, mettendo uno scarico euro 4 su un 5 liberi di più il motore, diciamo togli il fermo che gli da l'euro 5 purtroppoNon scontato.
Se mettevi un euro4 su un euro3 mica succedeva nulla....

cris8
15/10/2020, 15:55
Non scontato.
Se mettevi un euro4 su un euro3 mica succedeva nulla....

se metti un euro3 su un euro 4 cambia invece... però l'euro5 è molto più tappato del 4

redigt
15/10/2020, 15:57
se metti un euro3 su un euro 4 cambia invece... però l'euro5 è molto più tappato del 4Certo.
Ma cambia in modo trascurabile.
Qui invece la differenza é inquietante....

FreddyV
25/10/2020, 17:10
Ma montare lo scarico arrow di una 17-19, dove su quest'ultime è perfettamente legale, su una 2020, quanto si rischia di venire "sgamati"?

Cioè, è così evidente dall'esterno che non sia il suo scarico euro 5?

Hai montato anche i collettori della precedente street giusto?

redigt
25/10/2020, 19:41
Nessuna "sgamata", semplicemente lo scarico rispetta una normativa Euro tutt'ora in vigore.
Oggi in valnerina ci hanno fermato i carabinieri.
Quello che comandava aveva una faccia da cazzo che metà basta.
Ha controllato TUTTO...ha perfino questionato sul fatto che le Dunlop mutant gli sembravano gomme "strane" per il tipo di moto[emoji849]...
Lo scarico l ha guardato per 5 minuti buoni, ... sotto, di lato.
Poi ha deciso che andava bene.
No quali collettori...solo il terminale.
E ragazzi... fidatevi:
Trasforma la moto.
Poi ci farò un post, dove spiego bene le differenze col suo euro5 e quelle, abissali, con la 2018[emoji6]

FreddyV
25/10/2020, 20:12
Nessuna "sgamata", semplicemente lo scarico rispetta una normativa Euro tutt'ora in vigore.
Oggi in valnerina ci hanno fermato i carabinieri.
Quello che comandava aveva una faccia da cazzo che metà basta.
Ha controllato TUTTO...ha perfino questionato sul fatto che le Dunlop mutant gli sembravano gomme "strane" per il tipo di moto[emoji849]...
Lo scarico l ha guardato per 5 minuti buoni, ... sotto, di lato.
Poi ha deciso che andava bene.
No quali collettori...solo il terminale.
E ragazzi... fidatevi:
Trasforma la moto.
Poi ci farò un post, dove spiego bene le differenze col suo euro5 e quelle, abissali, con la 2018[emoji6]

Caspita!
Io mi aspettavo che tu avessi cambiato anche i collettori con quelli della 2018! Sarebbe curioso provare la 2020 senza i catalizzatori nel collettore in accoppiata con l'arrow allora! Ma probabilmente sarebbe necessario rimappare!

Quindi mi stai dicendo che sei perfettamente legale su strada?

redigt
25/10/2020, 20:23
Caspita!
Io mi aspettavo che tu avessi cambiato anche i collettori con quelli della 2018! Sarebbe curioso provare la 2020 senza i catalizzatori nel collettore in accoppiata con l'arrow allora! Ma probabilmente sarebbe necessario rimappare!

Quindi mi stai dicendo che sei perfettamente legale su strada?Eh, lo sospettavo.
Ma oggi ne ho avuto la riprova...se avessimo avuto mezzo pelo di culo fuori posto oggi, ancora stavamo li....[emoji849]
Cmq penso rimapperò, anche...
Ora mi ha incuriosito, la questione.
Perché già così la guida ne esce stravolta.

FreddyV
25/10/2020, 20:29
Eh, lo sospettavo.
Ma oggi ne ho avuto la riprova...se avessimo avuto mezzo pelo di culo fuori posto oggi, ancora stavamo li....[emoji849]

Però sai, magari quello che ti ha controllato la moto, anche se ha avuto da ridire sugli pneumatici, magari non ha avuto l'accortezza di verificare che lo scarico è un euro 4 e la moto in realtà è euro 5!

snake_989
25/10/2020, 21:29
Probabilmente non se ne accorgeranno mai della diversa omologazione a meno che non si mettono a controllare le sigle ma penso sia abbastanza difficile. Resta il fatto però che mettere un euro 4 che ha diversi parametri di decibel e inquinamento rispetto ad euro 5 non é per niente legale, anche perché tu il bollo lo paghi per un euro 5 e sei agevolato rispetto ad un euro 4.

redigt
25/10/2020, 21:47
Regà...e niente dai.
Riprovo[emoji848]
Se ci é in vigore l euro4, vuol dire che i parametri dell euro5 sono superiori.
É in anticipo sui tempi.
Fin qui mi pare chiaro no?
Bene[emoji4]
Questo significa che ALLA PEGGIO rispetterà i parametri euro4.
Ripeto, IN VIGORE.
Non desueti.
Ah...il bollo pago identico a quello che pagavo con la 2018.

snake_989
26/10/2020, 13:05
Ahaha ma che significa?! In vigore c é l euro5 ad oggi, vendono ancora euro 4 per dare tempo alle case di aggiornare i modelli ad euro 5 secondo i termini stabiliti. La differenza di prezzo anche se poca nel bollo c é, come nelle macchine più é vecchia la classe euro più paghi un tot ogni kw. Ma poi che vuol dire male che va rispetta euro4?! Allora domani monto lo scarico senza catalizzatore di una Street di 10 anni fa tanto male che va rispetta euro 2.

redigt
26/10/2020, 13:12
La euro2 non é in vigore.
La euro4 si.
Non la euro5, per le moto.

Guarda, che non é difficile eh[emoji57]

pave
26/10/2020, 13:42
Regà...e niente dai.
Riprovo[emoji848]
Se ci é in vigore l euro4, vuol dire che i parametri dell euro5 sono superiori.
É in anticipo sui tempi.
Fin qui mi pare chiaro no?
Bene[emoji4]
Questo significa che ALLA PEGGIO rispetterà i parametri euro4.
Ripeto, IN VIGORE.
Non desueti.
Ah...il bollo pago identico a quello che pagavo con la 2018.

No mi spiace ma non funziona così... se prendi una moto euro5 e ci monti uno scarico euro4 hai modificato un parametro fondamentale soggetto a omologazione, importa nulla se l'euro4 è ancora in vigore oppure no, se la moto è euro5 tale deve restare.

Che poi vada meglio o peggio è un altro discorso, ma non facciamo passare messaggi sbagliati... a rigore di legge non si può punto e basta.

Lamps

redigt
26/10/2020, 13:59
No mi spiace ma non funziona così... se prendi una moto euro5 e ci monti uno scarico euro4 hai modificato un parametro fondamentale soggetto a omologazione, importa nulla se l'euro4 è ancora in vigore oppure no, se la moto è euro5 tale deve restare.

Che poi vada meglio o peggio è un altro discorso, ma non facciamo passare messaggi sbagliati... a rigore di legge non si può punto e basta.

LampsSi vede che il carabiniere a cazzo dritto che mi ha fermato ieri non conosceva la legge...perché dopo aver guardato lo scarico per 5 minuti buoni da tutti i lati, ed aver dedicato nuova ampia lettura al libretto, mi ha detto "buona giornata eh"
[emoji6]

pave
26/10/2020, 14:08
Possibilissimo che non abbia valutato la questione euro4/euro5 così come potrebbe non aver notato la sostituzione dello scarico facendosi bastare il fatto che fosse omologato, ma sono certo di quanto ho scritto: è una modifica contro la legge, non puoi cambiare un componente soggetto ad omologazione mettendone uno che rispetta una omologazione diversa da quella originale.

Poi ciascuno faccia pure come gli pare.

Lamps

redigt
26/10/2020, 14:19
Possibilissimo che non abbia valutato la questione euro4/euro5 così come potrebbe non aver notato la sostituzione dello scarico facendosi bastare il fatto che fosse omologato, ma sono certo di quanto ho scritto: è una modifica contro la legge, non puoi cambiare un componente soggetto ad omologazione mettendone uno che rispetta una omologazione diversa da quella originale.

Poi ciascuno faccia pure come gli pare.

LampsPossibilissimo tutto[emoji847]
Fatto sta che 5 minuti di lettura libretto e 5 di osservazione scarico non sono stati sufficienti.
Mi sento ottimista, dai.

Torr3n7
26/10/2020, 15:14
Perché sia legale devi farlo aggiornare sul libretto, cosa impossibile comunque. Anche quando farai la revisione potrebbero farti problemi. Dico potrebbero perché molto probabilmente non se ne accorgerebbero neanche lì.

pave
26/10/2020, 15:53
Ma infatti dico anche io che è molto probabile che nessuno se ne accorga mai... ma visto che ci leggono in tanti e che dobbiamo trasmettere info corrette è giusto scrivere le cose come stanno, è una cosa illegale.

Lamps

redigt
26/10/2020, 22:42
Perché sia legale devi farlo aggiornare sul libretto, cosa impossibile comunque. Anche quando farai la revisione potrebbero farti problemi. Dico potrebbero perché molto probabilmente non se ne accorgerebbero neanche lì.Pensare che quando uno fa la revisione butta sotto lo scarico originale immagino sia eccessivo....[emoji848]

Cosmograph
27/10/2020, 00:27
Eh, lo sospettavo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkC'è qualcuno che rimappa la 2020?

redigt
27/10/2020, 04:12
Ci sta uno molto bravo, mi dicono, nei dintorni di Roma.
Ma la 2020 ancora niente.
Mi sono offerto di lasciargli la mia.
Sennò c é Rudy Gaggiolo,che sta in Liguria, e mi dicono essere un autorità sulle triumph.

pave
27/10/2020, 08:45
Pensare che quando uno fa la revisione butta sotto lo scarico originale immagino sia eccessivo....[emoji848]

Potrebbe non essere necessario, quando avevo la KTM 990 SMT con scarichi Akra privi di catalizzatore la revisione la passava tranquillamente senza bisogno di "accordi sotto banco" con il centro revisione, la passava alla luce del sole.

Lamps

Cosmograph
27/10/2020, 08:46
Potrebbe non essere necessario, quando avevo la KTM 990 SMT con scarichi Akra privi di catalizzatore la revisione la passava tranquillamente senza bisogno di "accordi sotto banco" con il centro revisione, la passava alla luce del sole.

LampsSi dipende dallo scarico. Molte volte anche senza cat passa tranquillamente per le emissioni

redigt
27/10/2020, 08:52

LampsVero.
A me "passò" una R1 02 col completo Arrow, figurati[emoji28].
E pure una tuono V4 con scarico std ma pesantemente rimappata.
Però le "precedenti" all euro4 erano molto facili da superare, con le tolleranze.

mariotnt
27/10/2020, 16:54
La mia 675 ha lo scarico completo e passa la revisione tranquillamente

zulù88
16/05/2022, 14:40
Ieri mattina ho montato lo scarico Arrow euro 4 che avevi sulla street RS 2018, sull attuale 2020.
Speravo in un sound apprezzabilmente più "aperto" ma, purtroppo, non é cambiato quasi nulla, é solo un po' più cupo a gas aperto.
In compenso é successa una cosa strana....
Non avevo, ovviamente, alcuna aspettativa in termini prestazionali, sarebbe stato idiota averne[emoji849].
Ed invece.....
Si lo so, per capire ste cose serve un banco, di solito.
Di solito.
Ma stavolta la cosa é stata talmente plateale che era impossibile non accorgersene!
In sostanza:
Ora la moto sollecita l AW molto più di prima, e lo fa con meno apertura di gas ed a meno giri....inquietante.[emoji848]
Sapevo che il passaggio dall' euro4 all euro5 non era stato come i passaggi precedenti, al punto che molte casi hanno dovuto cessare la produzione di certi modelli, dato che avrebbero avuto un calo prestazionale eccessivo.
Ma non immaginavo che su questa moto avrebbe sortito un simile effetto....
Tra l altro non fa neanche scoppi da smagrimento....
E questo incremento di coppia si é manifestato in tutte e tre le mappe motore....

Ciao! Rianimo questa discussione per chiederti se a distanza di anni hai mai poi avuto problemi lato "burocratico" o lato moto dopo l'installazione dello scarico arrow euro 4! La mappatura alla fine l'hai fatta o hai lasciato l'originale 2020?
Stavo pensando anche io di fare la medesima modifica... ciao e grazie!

Sbenga
17/05/2022, 08:54
Lo scarico euro 4 in realtà era un doppia camera quindi più "tappato" del euro 5 che, nonostante il kat che comunque è da ben 100mm, ha una singola camera con condotti belli larghi.
Questo potrebbe portare un aumento di coppia ai bassi, diciamo l'esatto contrario di un aftermarket.

zulù88
17/05/2022, 09:22
Lo scarico euro 4 in realtà era un doppia camera quindi più "tappato" del euro 5 che, nonostante il kat che comunque è da ben 100mm, ha una singola camera con condotti belli larghi.
Questo potrebbe portare un aumento di coppia ai bassi, diciamo l'esatto contrario di un aftermarket.

Quindi secondo te l'euro 4 aumenterebbe la contropressione di scarico rispetto l'euro 5? Migliorerebbe i bassi a scapito degli alti dici?
Comunque ieri facendo delle ricerche col numero di disegno Triumph A9600563, ho scoperto che in realtà questo scarico che veniva venduto come optional per la versione 17-19 è ancora venduto come optional per la versione 2020 ma solo per il mercato Americano ( dove hanno norme di inquinamento differenti appunto e meno restrittive ), cercando su youtube ho trovato anche un video di un ragazzo che l'ha montato dicendo che il suono migliora ma le prestazioni restano invariate ( ovviamente con la loro mappatura US, che potrebbe essere già più prestazionale della nostra non dovendo rispettare l'euro 5.. ).

Sbenga
17/05/2022, 10:15
Quindi secondo te l'euro 4 aumenterebbe la contropressione di scarico rispetto l'euro 5? Migliorerebbe i bassi a scapito degli alti dici?
Comunque ieri facendo delle ricerche col numero di disegno Triumph A9600563, ho scoperto che in realtà questo scarico che veniva venduto come optional per la versione 17-19 è ancora venduto come optional per la versione 2020 ma solo per il mercato Americano ( dove hanno norme di inquinamento differenti appunto e meno restrittive ), cercando su youtube ho trovato anche un video di un ragazzo che l'ha montato dicendo che il suono migliora ma le prestazioni restano invariate ( ovviamente con la loro mappatura US, che potrebbe essere già più prestazionale della nostra non dovendo rispettare l'euro 5.. ).
Magari alla fin fine tra kat e una camera in meno "pareggia" la controppressione.
Servirebbero prove al banco ma non credo nessuno abbia mai realizzato.

zulù88
17/05/2022, 11:06
Magari alla fin fine tra kat e una camera in meno "pareggia" la controppressione.
Servirebbero prove al banco ma non credo nessuno abbia mai realizzato.

Si sarebbe bello avere delle curve ma essendo una configurazione "illegale" probabilmente è abbastanza duro che qualcuno abbia fatto una rullata della rs 2020 originale e dopo aver montato l'arrow euro4... attendo con trepidazione ulteriori feedback da REDigit