PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Prima moto , primo tagliando a 2800 KM , Meccanico generico?

gentleman93
09/10/2020, 18:08
Buona sera , oggi ho acquistato una splendita Street twin del 2017 , è la mia prima moto (devo fare pratica) , ha solo 2800 km e non è stato ancora fatto il primo tagliando.
Fin qui tutto bene , il problema sorge che l'officina Triumph più vicina dista a 300 km da dove abito (provincia Reggio Calabria) , mi stavo chiedendo se il primo tagliando lo potevo fare in un officina generica senza dover trovare un furgone e fare 600 km , visto che ancora non me la sento di fare 600 km ,la moto non è più in garanzia.

Cosa mi consigliate di fare?

Dennis
09/10/2020, 19:16
Rivolgiti pure ad un bravo meccanico di moto del tuo paese, per un semplice cambio olio non serve l'assistenza ufficiale.

duca848
09/10/2020, 19:21
Visto che non è mai stato fatto il primo tagliando, ovvero quello dei 1000Km, la garanzia sarebbe in ogni caso prova di validità, quindi ti saresti potuto comunque rivolgere ad un meccanico generico. Oltretutto basta un cambio olio e filtro, quindi va benissimo un meccanico moto anche non ufficiale Triumph, dato che la moto ha compiuto 3 anni, io farei cambiare anche olio freni che anche se la moto non ha girato, comunque ha assorbito umidità, tanto influisce per una ventina di euro tra olio e spurgo impianto

Dedox
10/10/2020, 08:39
Visto che non è mai stato fatto il primo tagliando, ovvero quello dei 1000Km, la garanzia sarebbe in ogni caso prova di validità, quindi ti saresti potuto comunque rivolgere ad un meccanico generico. Oltretutto basta un cambio olio e filtro, quindi va benissimo un meccanico moto anche non ufficiale Triumph, dato che la moto ha compiuto 3 anni, io farei cambiare anche olio freni che anche se la moto non ha girato, comunque ha assorbito umidità, tanto influisce per una ventina di euro tra olio e spurgo impianto

Occhio che con abs serve anche collegarsi col pc per aprire il solenoide della centralina abs altrimenti non si spurga il liquido contenuto nella pompa e questo un meccanico generico non lo può fare.
Io me lo faccio da solo usando dealertool

gentleman93
10/10/2020, 08:50
Occhio che con abs serve anche collegarsi col pc per aprire il solenoide della centralina abs altrimenti non si spurga il liquido contenuto nella pompa e questo un meccanico generico non lo può fare.
Io me lo faccio da solo usando dealertool

Inizio a pentirmi di non aver acquistato un Ducati o un benelli con officina autorizzata a 10 km da me

Dedox
10/10/2020, 08:55
Inizio a pentirmi di non aver acquistato un Ducati o un benelli con officina autorizzata a 10 km da me

Io mi faccio tutto da solo e i concessionari li evito come la peste

Paulus
10/10/2020, 13:24
Va da un meccanico che fa le moto e andrà tutto bene. Mi sembra strano che non sia stato fatto il tagliando dei 1000 km o un mese. Comunque sia ora ci sta una sosta dal meccanico che vedrà lui cosa ce da fare e come farlo

gentleman93
10/10/2020, 18:12
Grazie a tutti per i consigli , mi sento già uno di voi 😉😉

Kappa495
10/10/2020, 22:44
Pensa che io poco prima di comprare la Street Twin (giusto un anno fa, immatricolata a maggio 2019 con 2200km) ero andato a vedere una Scrambler di un paio d’anni con quasi 20000km, mi ero informato sul costo dei futuri tagliandi e avevo scoperto che a 24000km bisognava spendere 6/700 € per cambio cinghie varie.......aggiunti i 700 al budget che avevo per la Scrambler e mi è uscita la ST.....

Dedox
11/10/2020, 14:14
Pensa che io poco prima di comprare la Street Twin (giusto un anno fa, immatricolata a maggio 2019 con 2200km) ero andato a vedere una Scrambler di un paio d’anni con quasi 20000km, mi ero informato sul costo dei futuri tagliandi e avevo scoperto che a 24000km bisognava spendere 6/700 € per cambio cinghie varie.......aggiunti i 700 al budget che avevo per la Scrambler e mi è uscita la ST.....

Ho 41000 km e non ho mai affrontato simili spese nè cambiato cinghie che non esistono

babele
11/10/2020, 18:17
Ho 41000 km e non ho mai affrontato simili spese nè cambiato cinghie che non esistono

A 24000 è prevista la regolazione gioco valvole che, da tempario Triumph, ha un certo costo. Se poi ci aggiungi altri lavoretti da tagliando e pasticche freni, a quella somma ti avvicini. Certo nessuna cinghia[emoji848]

Dedox
11/10/2020, 18:19
A 24000 è prevista la regolazione gioco valvole che, da tempario Triumph, ha un certo costo. Se poi ci aggiungi altri lavoretti da tagliando e pasticche freni, a quella somma ti avvicini. Certo nessuna cinghia[emoji848]

Sono curioso di trovare qualcuno con le valvole non a posto su una bonneville con 24000 km

babele
11/10/2020, 18:44
Sono curioso di trovare qualcuno con le valvole non a posto su una bonneville con 24000 km

Si magari non tutti lo fanno, però è previsto dalla casa. Poi ognuno è libero di farlo oppure no. Ciò che intendevo dire, è che l’utente che ha sottolineato la cosa non si è allontanato molto dalle spese da sostenere. Senza cinghie, ovviamente. [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dedox
11/10/2020, 20:46
Si magari non tutti lo fanno, però è previsto dalla casa. Poi ognuno è libero di farlo oppure no. Ciò che intendevo dire, è che l’utente che ha sottolineato la cosa non si è allontanato molto dalle spese da sostenere. Senza cinghie, ovviamente. [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Normalmente a 24000 km i due anni di garanzia sono scaduti e quindi si può tranquillamente non fare quel controllo e farlo a 40000

Paulus
13/10/2020, 16:17
beh con lo scooter 150 puoi girare tutta la manetta e non succede nulla. qui è un po' diverso.

se apri tanto in prima il motore ti strattona. innanzitutto devi imparare ad aprire piano piano nelle marce basse, appena appena un nulla.

salvo che ti serve una partenza a razzo, fa così: tieni appena vivo il motore e lasci la frizione piano piano senza accelerare. quando la moto viaggia e hai rilasciato la frizione, dai gas di un nulla, ma proprio un nulla. poi metti la seconda. ripeti l'operazione, già in seconda si può aprire più serenamente, ma sempre piano piano

Kappa495
14/10/2020, 22:20
Chiedo scusa a tutti del mio post, volevo rispondere a Gentleman93 quando sperava di non pentirsi per non aver comprato una Ducati essendo il conce vicino a casa sua, ho omesso di scrivere che era una Scrambler Ducati e non ovviamente Triumph.......chiedo venia :dubbio:

mikscrambi
03/11/2020, 14:30
Non so se posso continuare in questo thread , comunque, come già detto è la mia prima moto ,(Prima ero possessore di un SH 150) Ieri l’ho provata per la prima volta, sono andato in un parcheggio, ho girato solamente in prima e staccando la frizione, Appena davo un po’ di gas, la moto partiva a razzo, Sarà che abituato allo scooter Non avevo frizione e freno a pedale , Sembrava come se non avessi mai guidato un mezzo e due ruote.
Mi date qualche consiglio per cominciare e dosare il gas ?
Grazie

Ciao Gentleman,
la TRIUMPH e' un mulo rispetto alla ducati, minore manutenzione e, se la garanzia e' scaduta e il Conc. cosi lontano,
andrei da un meccanico generico, purche' ne capisca di TRIUMPH.
Per il resto, la 1a marcia solo per partire, e neanche sempre, in discesa parto di 2a,
imparerai a "staccare" col tempo, cosi come ad usare il freno motore...buone sgasate!

Ciao Kappa,

ho la Scrambler efi, gioco valvole rifatto a 40.000 km, costo totale del tagliando 350,00 euro...e, la Scrambler, non ha alcuna cinghia:wink_: