Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 sbacchettamento .....



gigimanetta
13/10/2020, 20:19
Amiciiiiiiiii , vi è mai capitato che la moto 765 R , sbacchetti in curva ??
dopo 15000 km è la prima volta e spero l'ultima che mi succede , per dare dei dati in più sentivo lo sterzo da qualche giorno più leggero del solito ma mai mi dava sensazione di insicurezza , poi dopo qualche centinaio di km dove le sensazioni erano sempre positive senza problemi , quella curva larghissima ho provato a farla scorrere un pò di più inserendo una quarta , piegando e aprendo il gas ..... la moto ha sbacchettato un paio di volte , ho mollato leggermente il gas ho frenato un poco col posteriore la moto si è riallineata e ho scalato puffffff doppio poi sempre tutto ok .
Ho pensato che avevo una marcia troppo alta con poca trazione che ha alleggerito l'avantreno ,quindi errore mio , ma non so , farò controllare lo sterzo e magari anche il settaggio le gomme hanno 9000 km ma con ancora due mm prima dei riferimenti , se ci sono altre idee grazieeeee :oook:

_sabba_
13/10/2020, 20:24
Le gomme di una moto dopo 9000 chilometri perdono gran parte delle loro caratteristiche.
Le mie (con circa quel chilometraggio) le ho dovute buttare con ancora 3mm di battistrada.
Non tenevano più una beata fava, e la moto scuoteva tutta.

:w00t:

gigimanetta
13/10/2020, 21:20
Le gomme di una moto dopo 9000 chilometri perdono gran parte delle loro caratteristiche.
Le mie (con circa quel chilometraggio) le ho dovute buttare con ancora 3mm di battistrada.
Non tenevano più una beata fava, e la moto scuoteva tutta.

:w00t:

scuoteva vuoi dire sbacchettava ??

_sabba_
13/10/2020, 21:34
Derapava in curva su strada asciutta (a velocità per nulla estreme), e si muoveva nelle frenate più intense della media, ma anche sulle sconnessioni longitudinali del manto stradale.
Cambiate le gomme è tornata perfetta.

:oook:

z4fun
13/10/2020, 22:04
magari hai beccato un avvallamento leggero o una imperfezione del manto stradale, specialmente se te lo ha fatto solo quella volta...

_sabba_
13/10/2020, 22:26
L’ha fatto almeno quattro/cinque volte.
Le gomme erano andate, anche se visivamente sembravano perfette, e non avvertivo nemmeno sbacchettamenti del manubrio in rilascio (come spesso accade quando le gomme si “scalinano”).
Però, specie nelle curva a destra, la ruota posteriore scivolava di brutto, mentre nelle frenate più decise andava spesso in crisi quella anteriore.
Le gomme sono andate benissimo fino a qualche decina di chilometri prima dei problemi che ho descritto, poi hanno avuto un decadimento mostruoso nel giro di 200 chilometri.

:sad:

z4fun
13/10/2020, 22:30
era riferito a gigimanetta [emoji16]

a lui ha sbacchettato l'anteriore, non scivolamento del posteriore [emoji6]

_sabba_
13/10/2020, 22:46
:biggrin3:

Melis
14/10/2020, 08:55
so' legggommme.
Anche se fossero poco chilometrate ma vecchie di produzione (chessò.. anno 2015, grande annata), sarebbero da buttare

z4fun
14/10/2020, 08:58
2015 da buttare? Ma chi ti dice certe cazzate? [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Io produco pneumatici [emoji6]

Oro1
14/10/2020, 12:07
Seguo con molto interesse la questione gomme e consumo (anche la questione Dunlop Mutant dell'altro thread).

Alcuni punti per capire la mia situazione:
- è la mia prima moto e la patente ce l'ho da giugno (sono andato comunque ovunque, stelvio compreso).
- quindi sono un neofita ma non mi sento così impedito, in ogni caso non faccio chissà quali evoluzioni
- attualmente la sto usando tutti i giorni per recarmi al lavoro (Monza-Milano)
- le gomme (le supercorsa primo equipaggiamento) a prima vista sembrano "nuove". Vedo foto dove risultano praticamente "pelate" io invece a quasi 4mila chilometri non vedo un consumo eccessivo. Eppure non mi pare di andare piano, ok non farò le pieghe, ma le scannate sì... (sono consumate e non lo noto?)

Ad ogni modo coi primi freddi e l'umidità oggi sentivo la moto veramente poco aderente. La sensazione di perderla era altissima (sensazione sicuramente accentuata dal fatto che sono un neofita). Ieri il culo l'ho sentito volare (ma la colpa era del binario del tram bagnato...altro che pieghe, il pericolo sono le vie col tram) e stamattina nell'accelerare per scartare il traffico ho avuto la netta sensazione di perdere aderenza.
Risultato...nell'uscita del curvone della tangenziale mi ha superato uno in scooterone...
(E non cito la differenza di tenuta pre, durante e post galleria...).

Insomma fino a settimana scorsa godevo anche solo nel tragitto casa-lavoro ora sono in tensione nel guidarla, mi sembra di essere regredito ai primi giorni del foglio rosa...

La possibilità che le gomme siano consumate e non me ne accorga mi pare impossibile (il testimone è ben lontano dal punto di consumo), di certo ora che guido la moto con un clima bagnato attorno ai 10 gradi (andata mattina e sera ritorno) le supercorsa non sono assolutamente adatte.

Le mutant dell'altro thread mi sembrano fin troppo esagerate, ma forse, quasi quasi, per una moto che nel periodo invernale vedrà più il traffico che i passi montani o le strade dei laghi...

...oppure prendo le Metzeler M9RR? O altro?
(https://www.metzeler.com/it-it/prodotti/pneumatici/sportec-m9-rr)

z4fun
14/10/2020, 13:33
Non riescono ad andare in temperatura e perdi grip, in inverno sono pericolose con temperature intorno ai 10 gradi e percorsi cittadini, discorso differente se fai una sparata tra le curve portandole in temperatura gradatamente

per l'inverno le M9RR dovrebbero andare bene, sicuramente molto meglio rispetto a pneumatici "supersportivi" [emoji6][emoji106]

Inoltre quando i pneumatici si consumano diminuisce lo spessore della fascia battistrada peggiorando ulteriormente la velocità di riscaldamento della mescola (minor deformazione e quindi minor temperatura)

Oro1
14/10/2020, 15:56
..ma alla fine, nel concreto, che gomme avete sulle vostra street triple?

Ieri sera ho telefonato a pogliani e già oggi ho avuto l'appuntamento (lo scrivo visto che io non ho mai avuto problemi con loro e mi sono trovato bene.. ).
Aggiornamento della centralina e...cambio gomme.

Mi hanno detto che le mie supercorsa a 4000 km sono nuove...(sorrisini sotto i baffi...ahaha).
...se dovessi recensirle io direi che non tengono un cazzo, ma gran durata...ahaha.
Questo per dire di diffidare (sempre un po') su quello che si legge in giro, visto che superate certe cifre le gomme sono comunque buone, sono i piloti che non lo sono.
Probabilmente quello che mi frega è la sensazione di caduta di queste gomme (non è vero è la patente presa a giugno e primo mezzo a due ruote con le marce in assoluto...).

Oggi c'era il diluvio e le gomme mi sembravano che tenessero di più, ma molto di più, rispetto a ieri che c'era l'asfalto umido e "freddo".
Il tecnico mi ha detto il contrario...ahaha...ieri se usate a dovere sarebbero rimaste incollate all'asfalto.

Ad ogni modo mi montano le angel gt 2.

Tommy92
20/10/2020, 18:06
Eh le Supercorsa son tanto limitate, bellissime ma non le rimonterò di certo

Qualcuno sa come vanno col fresco (o freddo in inverno) Le rosso corsa 2?

gigimanetta
21/10/2020, 18:26
Eh le Supercorsa son tanto limitate, bellissime ma non le rimonterò di certo

Qualcuno sa come vanno col fresco (o freddo in inverno) Le rosso corsa 2? io mi sono trovato bene anche con un po di sporco mi davano fiducia , temperature di dicembre gennaio .... :oook:

Cosmograph
02/11/2020, 08:58
Supercorsa sp, con freddo, nella media delle gomme sportive,
Umido, si deve andare lenti, se tiri qualche problema lo danno.
Mettete gomme più stradali

ewham
02/11/2020, 11:34
Eh le Supercorsa son tanto limitate, bellissime ma non le rimonterò di certo
Qualcuno sa come vanno col fresco (o freddo in inverno) Le rosso corsa 2?

ca@ato addosso sabato pomeriggio... asfalto asciutto ma già sul freddino, per così dire: mi è quasi partita 2 volte di anteriore in una curva veloce a sx. recuperata per fortuna e/o per miracolo.
la parte esterna è quella delle sprcrsa quindi se pieghi tanto, quello trovi!

Oro1
02/11/2020, 11:58
Nel week end l'ho usata per circa 300 km (e sono rientrato domenica sera prima delle 23 col nebbione che mi ha costretto ad alzare la visiera del casco da quanto era umido, tanto da bagnarmi i pantaloni).

Al netto del mio rientro, molto borderline (in moto in tangenziale non si vedeva una mazza)...durante questo week end me la sono goduta (poi chissà con l'imminente lockdown), tuttavia l'ho guidata in scioltezza con le angel gt 2, quando con le supercorsa ero tiratissimo (la moto non la sentivo attaccata alla strada e di conseguenza non mi divertiva).

Ora non dico di mettere le Angel come ho fatto io, anche perché di gomme più sportive, ma meno estreme delle supercorsa non le ho provate....dico solo che IO da quando ho cambiato le gomme mi diverto come facevo in estate con le supercorsa.

Poi ricordo che Marquez ha vinto una gara con le gomme da asciutto quando tutti gli altri avevano le rain o le miste e ha fatto nei numeri da paura...però io non ho le sue skill...non so voi...

Per quanto mi riguarda, con le supercorsa ancora montate, la moto sarebbe rimasta in garage fino a primavera prossima.

z4fun
02/11/2020, 14:02
Marquez non rischia i frontali con i camion su strada

ewham
02/11/2020, 15:50
Supercorsa sp, con freddo, nella media delle gomme sportive,
Umido, si deve andare lenti, se tiri qualche problema lo danno.
Mettete gomme più stradali
per l'inverno mi hanno suggerito Dunlop Mutant. dicono essere un altro pianeta. tipo fare quel che si fa d'estate con le sc o rc2.
io non ci credo! freddo.. umido.. se va pian! punto.

Cosmograph
02/11/2020, 15:53
Sinceramente non lo so, perché non ho mai montato gomme invernali, son sempre di quelli con gomme sportive stradali e se becco freddo e umido vado piano.
Sarà che abito in Sardegna e qui anche a dicembre qualche giornata da 18 gradi per qualche, ora la fa.

Oro1
02/11/2020, 16:02
Ribadisco che prima mi sentivo insicuro con le supercorsa e ora con le angel gt 2 ho tirato abbastanza.
Non sono andato piano, ma non ho fatto chissà quali pieghe, ma frenate aggressive sì e non ho mai avuto la sensazione di precarietà (che mi davano le supercorsa con l'asfalto umido).
Inoltre con la pioggia si comportano benone.

A mio giudizio se si guida in autunno inverno non vanno prese le sportive che tengono sul bagnato, perché la discriminante non è l'acqua, ma la temperatura fredda.

Il problema sono le gomme che perdono la temperatura al primo stop, non l'asfalto scivoloso.

Non conosco le mutant, ma ho notato che qui le pirelli non piacciono molto.

ewham
02/11/2020, 17:07
nono... non vorrei essermi spiegato male. rosso corsa 2 fantastiche! tenuta in curva come supercorsa ma ci puoi andare (con calma) anche sotto l'acqua, cosa che con le sc è proibita. poi, nettamente superiori a m7rr.
tutto questo però, d'estate.
col freddo io dico che... piselli, dunlop, brooklyn ;) meglio andare alla vecchiotta che fidarsi troppo, indipendentemente dalla marca delle scarpe.
ciao

maledetto correttore ortografico dei miei cabasisi! piselli = pirelli %#^=£¥/#