PDA

Visualizza Versione Completa : Moto e limitazioni (euro 0 ecc)



Melis
15/10/2020, 09:54
Io su sta cosa delle limitazioni (anche automobilistiche) ho un malessere che non posso spiegare.

E ancor di più l'incertezza.
Spiego.
Avevo una BMW 120d, euro 4, perfettamente funzionante e spettacolare. Da quando è uscita la notizia che in un anno avrebbero bloccato gli euro 4 diesel in Lombardia, la mia auto, ripeto, perfettamente funzionante, valeva 0.
Ho venduto a una cifra irrisoria (per essere venduta all'estero) una macchina perfettamente funzionante e ho noleggiato (perchè non so quando cambierà idea quello col mestruo che sta a capo di 'ste decisioni) un'auto diesel-hybrid per finta. Con sommo giramento di tolle perchè trovare un'auto moderna che mi piaccia e che non costi un rene è stata un'impresa.

Ora.
Io c'ho la fissa delle auto storiche, moto storiche, o forse sarebbe più corretto dire vecchie.
Perchè devo avere il patema a pensare di voler comprare una moto euro 0, o 1, o anche 2 e quasi anche 3 solo perchè mi aspetto che da un momento all'altro mi mettano un blocco per cui, non solo non la posso più usare, ma varrebbe anche qualcosa prossima allo 0?
Perchè mi obbligano a considerare solo le euro 4, che oltre non trovarne una che mi piaccia veramente, oltre costa come una notte con la madre di quello che decide, ma è anche appurato che cercare di far rientrare le moto nelle normative euro 4 significa sedersi su una fornace?

perchè?

C'è un modo per registrare come euro 4 una moto euro 0?

Dennis
15/10/2020, 10:00
a napoli per 4 euro ti diventa euro 4

L4P0
15/10/2020, 10:09
Io su sta cosa delle limitazioni (anche automobilistiche) ho un malessere che non posso spiegare.

E ancor di più l'incertezza.
Spiego.
Avevo una BMW 120d, euro 4, perfettamente funzionante e spettacolare. Da quando è uscita la notizia che in un anno avrebbero bloccato gli euro 4 diesel in Lombardia, la mia auto, ripeto, perfettamente funzionante, valeva 0.
Ho venduto a una cifra irrisoria (per essere venduta all'estero) una macchina perfettamente funzionante e ho noleggiato (perchè non so quando cambierà idea quello col mestruo che sta a capo di 'ste decisioni) un'auto diesel-hybrid per finta. Con sommo giramento di tolle perchè trovare un'auto moderna che mi piaccia e che non costi un rene è stata un'impresa.

Ora.
Io c'ho la fissa delle auto storiche, moto storiche, o forse sarebbe più corretto dire vecchie.
Perchè devo avere il patema a pensare di voler comprare una moto euro 0, o 1, o anche 2 e quasi anche 3 solo perchè mi aspetto che da un momento all'altro mi mettano un blocco per cui, non solo non la posso più usare, ma varrebbe anche qualcosa prossima allo 0?
Perchè mi obbligano a considerare solo le euro 4, che oltre non trovarne una che mi piaccia veramente, oltre costa come una notte con la madre di quello che decide, ma è anche appurato che cercare di far rientrare le moto nelle normative euro 4 significa sedersi su una fornace?

perchè?

C'è un modo per registrare come euro 4 una moto euro 0?

Qualche tempo fa avevo trovato una ditta che installava impianti gpl nelle moto e negli scooter, tramite un bauletto bombola.
Avevo letto la notizia, incredulo, in cui spiegavano che fosse addirittura omologato CE.
In alternativa stanno nascendo come i fughi le officine che convertono lo storico in elettrico, mi fa male anche a scriverlo [emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

babele
15/10/2020, 10:10
a napoli per 4 euro ti diventa euro 4

Direi che di questi luoghi comuni si potrebbe fare anche a meno.

Apox
15/10/2020, 10:11
:popcornsmiley:

cicorunner
15/10/2020, 10:18
a napoli per 4 euro ti diventa euro 4

magari se ne spendi 2 in più riesci a farti impiantare anche un neurone non razzista

_sabba_
15/10/2020, 10:20
Qualche tempo fa avevo trovato una ditta che installava impianti gpl nelle moto e negli scooter, tramite un bauletto bombola.
Avevo letto la notizia, incredulo, in cui spiegavano che fosse addirittura omologato CE.
In alternativa stanno nascendo come i fughi le officine che convertono lo storico in elettrico, mi fa male anche a scriverlo [emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È vero, la conversione ad elettrico è l’ultima moda in paesi come gli USA.
Detto ciò, come farei senza l’odore di olio miscela del Gilera?
Ogni tanto una ingolfatina salutare non è poi così male.
Se fosse elettrico lo avrei già buttato da tempo nella pressa o nel bidone del rusco.

Per tornare in tema, i veicoli d’epoca si possono utilizzare sempre, ma solo se in concomitanza di eventi o raduni (quindi anche per andare e tornare).
Il mio Gilera va a tutti i raduni del mondo....


:laugh2:

Dennis
15/10/2020, 10:26
Direi che di questi luoghi comuni si potrebbe fare anche a meno.


magari se ne spendi 2 in più riesci a farti impiantare anche un neurone non razzista

Vivo e lavoro da due anni in un posto dove sono "il Terrone", quindi piantatela di rompere i coglioni e fatevi una risata per una battuta, voi due polentoni del cazzo.

Per le sciocchezze tutti pronti ad indignarsi lungamente, per le questioni serie poi si liquida tutto con la vulgata del webbe... i decennali salotti di dibattito popolare della tv vi hanno bruciato il cervello.

Girmet
15/10/2020, 10:31
Qualche tempo fa avevo trovato una ditta che installava impianti gpl nelle moto e negli scooter, tramite un bauletto bombola.
Avevo letto la notizia, incredulo, in cui spiegavano che fosse addirittura omologato CE.
In alternativa stanno nascendo come i fughi le officine che convertono lo storico in elettrico, mi fa male anche a scriverlo [emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Mi riesce davvero difficile anche solo immaginare una moto "d'epoca" convertita a propulzione elettrica , fosse non solo per la collocazione di batterie e ammennicoli vari.
Ok magari lo storico non è sempre da confondersi con "d'epoca" , ma non saprei dove sta la linea di confine.

_sabba_
15/10/2020, 10:33
Sarebbe giusto saperlo per metterlo alla gogna....

:laugh2:

babele
15/10/2020, 10:40
Vivo e lavoro da due anni in un posto dove sono "il Terrone", quindi piantatela di rompere i coglioni e fatevi una risata per una battuta, voi due polentoni del cazzo.

Per le sciocchezze tutti pronti ad indignarsi lungamente, per le questioni serie poi si liquida tutto con la vulgata del webbe... i decennali salotti di dibattito popolare della tv vi hanno bruciato il cervello.

Piuttosto semplice cavartela con “era una battuta” e poi offendere con le tue volgarità. Potevi limitarti a stare nell’argomento trattato. Punto.

L4P0
15/10/2020, 10:43
Mi riesce davvero difficile anche solo immaginare una moto "d'epoca" convertita a propulzione elettrica , fosse non solo per la collocazione di batterie e ammennicoli vari.
Ok magari lo storico non è sempre da confondersi con "d'epoca" , ma non saprei dove sta la linea di confine.

D’epoca si considera tutto ciò che è “vecchio” più di un tot di anni mentre con storico si ritiene ciò che è di interesse storico, ovvero mezzi che hanno avuto un impatto degno di interesse, per fare un esempio a 4 ruote la prima generazione della panda panda e le prima della bravo non hanno avuto lo stesso impatto sull’economia del bel paese
La prima è storica la seconda d’epoca, con questo non voglio offendere nessuno o denigrare i sostenitori della bravo, me è un dato di fatto che alcuni modelli hanno segnato più generazioni ( la 500, la vespa, ..... )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Girmet
15/10/2020, 11:12
D’epoca si considera tutto ciò che è “vecchio” più di un tot di anni mentre con storico si ritiene ciò che è di interesse storico, ovvero mezzi che hanno avuto un impatto degno di interesse, per fare un esempio a 4 ruote la prima generazione della panda panda e le prima della bravo non hanno avuto lo stesso impatto sull’economia del bel paese
La prima è storica la seconda d’epoca, con questo non voglio offendere nessuno o denigrare i sostenitori della bravo, me è un dato di fatto che alcuni modelli hanno segnato più generazioni ( la 500, la vespa, ..... )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bhè la prima serie "bravo" 3porte per me era una bella macchina , a partire dal 1.6l a salire, più discutibile il design della "brava" , la seconda serie invece non mi diceva molto.
Mentre ho molto apprezzato la funzionalità della "multipla", pur non avendone mai posseduta.

Ma chi c'è in zona che converte in elettrico moto storiche e d'epoca?
Queste sono cose che non condivido affatto , oggi si tenta di lucrare su qualsiasi cosa , per bisogno oggettivo , è chiaro , però non condivido affatto certe scelte.
Sarò fatto strano io.

L4P0
15/10/2020, 11:27
Bhè la prima serie "bravo" 3porte per me era una bella macchina , a partire dal 1.6l a salire, più discutibile il design della "brava" , la seconda serie invece non mi diceva molto.
Mentre ho molto apprezzato la funzionalità della "multipla", pur non avendone mai posseduta.

Ma chi c'è in zona che converte in elettrico moto storiche e d'epoca?
Queste sono cose che non condivido affatto , oggi si tenta di lucrare su qualsiasi cosa , per bisogno oggettivo , è chiaro , però non condivido affatto certe scelte.
Sarò fatto strano io.

Che sappia io il più vicino a me è su Firenze
Adesso però esistono dei kit universali omologati, che puoi installare in garage o da qualunque officina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fiore955
15/10/2020, 11:38
Occhio anche a convertire le vecchie carrette con gli impianti gas/gpl, si rischia di trovare brutte sorprese..:ph34r:

Dal sito Città metropolitana di Bologna;

"Dal prossimo 11 gennaio, e fino al 31 marzo 2021, non potranno più circolare nemmeno i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano, benzina-gpl fino a euro 1."

_sabba_
15/10/2020, 13:19
Per fortuna a Bologna le moto d’epoca hanno limitazioni ridotte (in caso di eventi).

:oook:

Desmonio
15/10/2020, 13:22
Io l'unica cosa d'epoca che ho è mia suocera :risate2:

_sabba_
15/10/2020, 13:34
Io ho anche la moglie.

:laugh2:

gery66
15/10/2020, 19:02
Io ho anche la moglie.

:laugh2:

Se per disgrazia legge ti spella vivo in piazza. :biggrin3:

_sabba_
15/10/2020, 20:01
Sono appeso per i maroni, riuscite a leggere lo stesso quel che scrivo?

:laugh2:

Mastroragno
15/10/2020, 20:11
Io su sta cosa delle limitazioni (anche automobilistiche) ho un malessere che non posso spiegare.

E ancor di più l'incertezza.
Spiego.
Avevo una BMW 120d, euro 4, perfettamente funzionante e spettacolare. Da quando è uscita la notizia che in un anno avrebbero bloccato gli euro 4 diesel in Lombardia, la mia auto, ripeto, perfettamente funzionante, valeva 0.
Ho venduto a una cifra irrisoria (per essere venduta all'estero) una macchina perfettamente funzionante e ho noleggiato (perchè non so quando cambierà idea quello col mestruo che sta a capo di 'ste decisioni) un'auto diesel-hybrid per finta. Con sommo giramento di tolle perchè trovare un'auto moderna che mi piaccia e che non costi un rene è stata un'impresa.

Ora.
Io c'ho la fissa delle auto storiche, moto storiche, o forse sarebbe più corretto dire vecchie.
Perchè devo avere il patema a pensare di voler comprare una moto euro 0, o 1, o anche 2 e quasi anche 3 solo perchè mi aspetto che da un momento all'altro mi mettano un blocco per cui, non solo non la posso più usare, ma varrebbe anche qualcosa prossima allo 0?
Perchè mi obbligano a considerare solo le euro 4, che oltre non trovarne una che mi piaccia veramente, oltre costa come una notte con la madre di quello che decide, ma è anche appurato che cercare di far rientrare le moto nelle normative euro 4 significa sedersi su una fornace?

perchè?

C'è un modo per registrare come euro 4 una moto euro 0?

Beh...sei hai il pallino di qualche vecchio modello specifico, è meglio che te lo togli subito, perchè ho paura che, sì, a breve molte moto rimarrano ferme... Le mie 3 sono tutte euro 0 (1985,1990 e 1991) e mi piange il cuore non poterle usare...ma sarebbe stato peggio non poterle mai avere... e mi sono dannato per immatricolarle...ma il piacere di coronare addirittura 2 sogni non ha prezzo...

Dennis
15/10/2020, 20:42
Piuttosto semplice cavartela con “era una battuta” e poi offendere con le tue volgarità. Potevi limitarti a stare nell’argomento trattato. Punto.

Punto un beneamarito cazzo.

L'unica risposta possibile e concisa alla domanda:
"C'è un modo per registrare come euro 4 una moto euro 0?"
è la seguente:
"Sì: falsificare i documenti."

Non sono risposte esaurienti, né tantomeno pertinenti:

"Una volta uno ha montato la bombola di GPL nello scooter."
"In TV ci sono nuovi programmi dove gli americani convertono macchine storiche in elettriche."
"La Multipla a metano era una buona macchina."
"Mia sorella è positiva al covid."
"Stasera pollo al curry."

Ho esaurito una delle questioni poste in tre secondi ed una manciata di caratteri, usando una battuta, invece di impiegare tre ore per scrivere un pippone ridicolo su quale esperienza lavorativa e pluriennale ho nella omologazione di veicoli in Europa.

Se ti ho offeso, bene, era mia intenzione farlo; i napoletani, al contrario, si saranno fatti una risata.

manetta scarsa
15/10/2020, 20:57
Dennis ha sintetizzato perfettamente la capacità straordinaria:w00t: dei meridionali a risolvere problemi in modo semplice:biggrin3:

armageddon
15/10/2020, 21:27
Punto un beneamarito cazzo.

L'unica risposta possibile e concisa alla domanda:
"C'è un modo per registrare come euro 4 una moto euro 0?"
è la seguente:
"Sì: falsificare i documenti."

Non sono risposte esaurienti, né tantomeno pertinenti:

"Una volta uno ha montato la bombola di GPL nello scooter."
"In TV ci sono nuovi programmi dove gli americani convertono macchine storiche in elettriche."
"La Multipla a metano era una buona macchina."
"Mia sorella è positiva al covid."
"Stasera pollo al curry."

Ho esaurito una delle questioni poste in tre secondi ed una manciata di caratteri, usando una battuta, invece di impiegare tre ore per scrivere un pippone ridicolo su quale esperienza lavorativa e pluriennale ho nella omologazione di veicoli in Europa.

Se ti ho offeso, bene, era mia intenzione farlo; i napoletani, al contrario, si saranno fatti una risata.

e comunque a Torino si spende anche meno di 4 euro,ma credo sia napoletano emigrato:biggrin3:

babele
15/10/2020, 22:00
Punto un beneamarito cazzo.

Se ti ho offeso, bene, era mia intenzione farlo; i napoletani, al contrario, si saranno fatti una risata.

Sono napoletano, e quindi più terrone di te, per questo mi sono sentito chiamato in causa e, credimi, non mi sono fatto una risata. Sottolineare la furbizia diffusa, per usare un eufemismo, nella mia città di origine, mi ha spinto ad esortare di smetterla con i luoghi comuni perché ne’ a Napoli ne’ altrove è possibile trasformare la classe inquinante di un veicolo in maniera illegale. Poi non capisco la tua volgare reazione ad una mia frase educata. Ma, si sa, signori si nasce come disse un mio ben noto concittadino. Ora sfogati pure che altro non ti dirò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk