Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Problemi strumentazione t120
gattomotore
20/10/2020, 13:03
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa la mia t120 (my 2017, e meno di 5000 km, per diverse ragioni) mi ha lasciato a terra. Impianto elettrico morto (funzionavano solo le luci di posizione), e nessun segnale di vita dalla strumentazione. Esclusi - dopo le prove opportune - problemi alla batteria, ed avendo notato che due fusibili erano saltati, ho chiamato il concessionario locale (vivo a Singapore) per la riparazione. Sembra che sia saltata la consolle della strumentazione, e che vada sostituita alla modica cifra di circa 700 euro.
Mi chiedo a questo punto se non valga la pena acquistare un bel motogadget (o anche qualcosa di piu' economico), e farla finita cosi'. Temo solo di andare a deprezzare il valore di rivendita della moto. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
P.S. Ho comprato la prima Triumph nel 94, e da allora ne ho avute sette (tre delle quali ancora in garage). Mi dispiace osservare come - in termini di qualita' - il prodotto abbia perso posizioni nel corso di questi anni...
Buffy-Porson
20/10/2020, 13:12
Sì, circa due anni fa mi è successa la stessa cosa: il conce, dopo estenuanti tentativi di riparazione, mi ha sostituito la strumentazione in garanzia. Non amo la strumentazione aftermarket, specialmente su moto dotate di avionica sofisticata, ma mi rendo conto che 700 euro sono una bella cifra..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gattomotore
20/10/2020, 15:20
Grazie. Alla fine farò lo stesso (oltre tutto, mi sembra di capire che un buon aftermarket costi quasi altrettanto). Bah...
Io proverei a farla riparare da un bravo elettronico, fanno miracoli [emoji6]
Sicuro che non si sia strappato il cavo in zona canotto sterzo?
Buffy-Porson
20/10/2020, 21:49
Sicuro che non si sia strappato il cavo in zona canotto sterzo?
Sì, è una ipotesi sensata che varrebbe la pena di approfondire, anche perché la prima serie aveva dei problemi di cablaggio che hanno portato anche ad un richiamo. Verifica prima di buttare 700 euro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gattomotore
21/10/2020, 05:58
Ahime' conosco il problema: le guaine di cavi si consumarono gia' un paio di anni fa, ma la riparazione fu effettuata in garanzia (in realta' il concessionario avrebbe dovuto effettuare il richiamo, ma non lo fece...). Stavolta sembra proprio che il problema sia altrove
Occhio che a me è capitato due volte di strappare i cavi e ho sistemato solo quando me li sono fatti io da solo
io darei un'occhiata al ridicolo impianto elettrico delle nuove triumph.
Con il mio thrux 1200 ho avuto vari problemi: fili canotto di sterzo (con conseguente tilt dell'impianto), cavo abs ruota post (nuovamente tilt impianto elettrico) e da ultimo motorino di avviamento bruciato dopo solo 26.000KM.
Anche secondo me la qualità Triumph è scaduta assai.
Rilevo invece come non ho avuto problemi con la bonny 865 km 50.000
gattomotore
05/11/2020, 04:45
Infatti. Alla fine ho dovuto sostituire il blocco strumenti, e ne ho approfittato per far fare una revisione dell'intero impianto elettrico. Speriamo bene...
P.S. NdrLcs, ho avuto anch'io una 865, che ho stupidamente venduto ad un amico che me l'ha prestata quest'estate per una settimana: mi e' venuto il magone...