PDA

Visualizza Versione Completa : Papa Francesco rompe un tabù: «Sì a una legge sulle unioni civili»



macheamico6
22/10/2020, 07:47
Argomento già a lungo dibattuto, ma adesso pare ci sia anche l'ok della Chiesa alle COPPIE GAY

Spoly
22/10/2020, 08:38
Eh certo...Pur di accaparrarsi adepti adesso vanno bene anche le coppie gay mentre prima erano considerate l'impersonificazione dell'anticristo.

Sinceramente che la chiesa abbia avvallato le unioni civili non me ne può fregar di meno... Non avevo problemi ad accettarne nemmeno prima :oook:

armageddon
22/10/2020, 08:45
Argomento già a lungo dibattuto, ma adesso pare ci sia anche l'ok della Chiesa alle COPPIE GAY

Sai che ci frega dell'ok della chiesa,si impegnassero a cacciare i pedofili e i mafiosi nella loro organizzazione

L4P0
22/10/2020, 08:50
Quanto astio.
Io ritengo sia importante invece, poiché in Italia non si fanno volentieri leggi che vadano contro il volere della papa.
Infatti in materia siamo indietro di anni su altri paesi europei.
Potrebbe esserci un’apertura anche alle adozioni, credo che sia meglio avere due padri o due madri che crescere in un orfanotrofio o in una casa famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

armageddon
22/10/2020, 09:00
Quanto astio.
Io ritengo sia importante invece, poiché in Italia non si fanno volentieri leggi che vadano contro il volere della papa.
Infatti in materia siamo indietro di anni su altri paesi europei.
Potrebbe esserci un’apertura anche alle adozioni, credo che sia meglio avere due padri o due madri che crescere in un orfanotrofio o in una casa famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vivendo in uno stato "laico" ed essendo ateo mi piacerebbe arrivare a certe conclusioni senza chiedere il permesso ad uno stato estero.

Rebel County
22/10/2020, 09:01
mo basta solo che si fa vedere in giro che si fuma un cannone e stiamo a cavallo


Vivendo in uno stato "laico" ed essendo ateo mi piacerebbe arrivare a certe conclusioni senza chiedere il permesso ad uno stato estero.

l'Italia non e' mai stata laica, ma semplicemente una nazione ipocrita

Spoly
22/10/2020, 09:04
... in Italia non si fanno volentieri leggi che vadano contro il volere della papa...

Ecco un altro elemento che va ad alimentare il mio astio... Il fatto che il papa faccia il bello ed il cattivo tempo sulle scelte di una nazione (ma qui il discorso si amplia).
Sono d'accordo su quanto hai detto in tema adozioni

armageddon
22/10/2020, 09:05
mo basta solo che si fa vedere in giro che si fuma un cannone e stiamo a cavallo



l'Italia non e' mai stata laica, ma semplicemente una nazione ipocrita

le virgolette non le conosci?:biggrin3:

macheamico6
22/10/2020, 09:06
Quanto astio.
Io ritengo sia importante invece, poiché in Italia non si fanno volentieri leggi che vadano contro il volere della papa.
Infatti in materia siamo indietro di anni su altri paesi europei.
Potrebbe esserci un’apertura anche alle adozioni, credo che sia meglio avere due padri o due madri che crescere in un orfanotrofio o in una casa famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti, hai colto perfettamente qual'era il senso del topic :oook:

L4P0
22/10/2020, 09:06
Ecco un altro elemento che va ad alimentare il mio astio... Il fatto che il papa faccia il bello ed il cattivo tempo sulle scelte di una nazione (ma qui il discorso si amplia).
Sono d'accordo su quanto hai detto in tema adozioni

Non dico che sia giusto, anzi lo ritengo molto sbagliato ma è così purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rebel County
22/10/2020, 09:10
le virgolette non le conosci?:biggrin3:

si ma le ho ignorate di proposito

L4P0
22/10/2020, 09:10
Vivendo in uno stato "laico" ed essendo ateo mi piacerebbe arrivare a certe conclusioni senza chiedere il permesso ad uno stato estero.

Sulla costituzione è effettivamente scritto così, rimane il fatto che la prima visita di presidenti della repubblica e del consiglio è dal papa.
Siamo legislativamente più cattolici noi di Spagna, Grecia e Messico assieme.
Comunque il Vaticano è uno stato estero solo quando gli fa comodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

armageddon
22/10/2020, 09:10
si ma le ho ignorate di proposito

scimunit:biggrin3:

Fermissimo
22/10/2020, 09:36
Vedere il Papa con la mascherina dà l'idea della inutilità della preghiera nel combattere le cose serie...preghiera buona ad indurre uno stato di rasserenamento pari ai mantra buddhisti...ma quel rilassamento è l'effetto dell'azione di stimolo che fa il diaframma sul nervo vago

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

armageddon
22/10/2020, 09:39
Vedere il Papa con la mascherina dà l'idea della inutilità della preghiera nel combattere le cose serie...preghiera buona ad indurre uno stato di rasserenamento pari ai mantra buddhisti...ma quel rilassamento è l'effetto dell'azione di stimolo che fa il diaframma sul nervo vago

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

O l'effetto co2:biggrin3:

_sabba_
22/10/2020, 11:48
Il Papa rimane però fortemente contrario ai matrimoni LGBT.
Il discorso coppie di fatto non dovrebbe nemmeno esistere.
Ognuno a casa sua deve poter vivere la propria sessualità come meglio crede, e scegliere il partner che più gli aggrada.
Non ci vuole un Papa per ribadirlo.
Convengo che per un cattolico convinto il sacramento del matrimonio non debba essere “applicato” a coppie diverse dal solito masculo/femmena, ma per quanto mi riguarda ci metto lì un bel chissenefrega.
Facciano quel che vogliono.

:laugh2:

Desmonio
22/10/2020, 12:30
Il Papa rimane però fortemente contrario ai matrimoni LGBT.
Il discorso coppie di fatto non dovrebbe nemmeno esistere.
Ognuno a casa sua deve poter vivere la propria sessualità come meglio crede, e scegliere il partner che più gli aggrada.
Non ci vuole un Papa per ribadirlo.
Convengo che per un cattolico convinto il sacramento del matrimonio non debba essere “applicato” a coppie diverse dal solito masculo/femmena, ma per quanto mi riguarda ci metto lì un bel chissenefrega.
Facciano quel che vogliono.

:laugh2:

D'altronde è quello che fanno loro... vivono la sessualità come gli pare ... donne, uomini, bambine, animali....

Girmet
22/10/2020, 13:05
Il Papa rimane però fortemente contrario ai matrimoni LGBT.
Per forza è un "paraculo"

Il discorso coppie di fatto non dovrebbe nemmeno esistere.
Okke

Ognuno a casa sua deve poter vivere la propria sessualità come meglio crede, e scegliere il partner che più gli aggrada.
Non ci vuole un Papa per ribadirlo.
Anche no , sono un tradizionalista io.

Convengo che per un cattolico convinto il sacramento del matrimonio non debba essere “applicato” a coppie diverse dal solito masculo/femmena, ma per quanto mi riguarda ci metto lì un bel chissenefrega.
Facciano quel che vogliono.
Non sono cattolico praticante , ma solo per "istituzione"
Anche qui sono tradizionalista e per "l'eterosessualità normale" è un mio limite.
:laugh2::biggrin3:

:laugh2:
ok allungo il messaggio
:oook:

macheamico6
22/10/2020, 13:33
D'altronde è quello che fanno loro... vivono la sessualità come gli pare ... donne, uomini, bambine, animali....

e con questo ti sei guadagnato una segnalazione alle associazioni gay: presto Ben ti verrà a trovare :w00t:

268553

Marce63
22/10/2020, 14:12
Ciao a tutti.
La mia idea è che la posizione espressa da Papa Francesco sia rivolta maggiormente all’interno del cosiddetto popolo cattolico, a tutti quelli cioè che il messaggio cristiano se lo creano a proprio piacimento e lo considerano adattabile ai propri tornaconti (economici, sociali, politici ecc.) non considerando che non è previsto essere cristiani ‘a metà’. O ci credi che “pubblicani e prostitute vi passeranno avanti...” o vuol dire che te la stai intortando a come piace a te. Poi ovviamente siamo tutti peccatori e spesso non ci riusciamo ma la strada è quella.
Per quanto poco possa valere il mio pensiero sono anche convinto che concetti e azioni (certamente cristiani) come quelli dei quali il papa si è fatto testimone riguardo all’etica dei comportamenti (esempio sull’evasione fiscale o sulla scomunica dei mafiosi), accoglienza, lotta alle diversità o alla povertà, non sempre sono stati altrettanto sostenuti da eminenti esponenti del nostro stato (giustamente) laico e che tale deve rimanere.
Sui grandi numeri poi è facile buttarla in caciara, sono evidenti a tutti lo schifo di alcuni scandali che hanno visto protagonisti membri della Chiesa. Resta il fatto che in termini di assistenza agli ultimi l’associazionismo di ispirazione cristiana svolge un ruolo irrinunciabile (es. cibo, farmaci e posti letto per molti nostri connazionali e non).
Sull’impronta vagale della preghiera forse lo sberleffo pseudoscientifico ce lo si potrebbe risparmiare in nome di un briciolo di rispetto per chi ovviamente potrebbe pensarla diversamente.

Paulus
22/10/2020, 16:40
questione molto interessante. le parole di Francesco devono essere interpretate relative alle unioni civili. non ha senso derublicarle alle coppie di fatto.

l'italia è un paese di cultura bacchettona e baciapile, inutile negarlo, anche chi non si ritiene cattolico e cristiano è comunque influenzato da un sistema di valori in cui siamo tutti immersi

Ci sono ampie fasce di cosidetti cristiani cattolici che credono di essere più cristiani del papa e lo criticano aspramento proprio perché è innovatore su alcune questioni che orami esistono solo tra gli ipocriti e i fanatici

sono preoccupato per la sua sicurezza. Non mi stupirei se qualche integralista baciapile bacchettone lo facesse fuori

L4P0
22/10/2020, 16:45
questione molto interessante. le parole di Francesco devono essere interpretate relative alle unioni civili. non ha senso derublicarle alle coppie di fatto.

l'italia è un paese di cultura bacchettona e baciapile, inutile negarlo, anche chi non si ritiene cattolico e cristiano è comunque influenzato da un sistema di valori in cui siamo tutti immersi

Ci sono ampie fasce di cosidetti cristiani cattolici che credono di essere più cristiani del papa e lo criticano aspramento proprio perché è innovatore su alcune questioni che orami esistono solo tra gli ipocriti e i fanatici

sono preoccupato per la sua sicurezza. Non mi stupirei se qualche integralista baciapile bacchettone lo facesse fuori

Addirittura un attentato al papa? Mi sembra un po’ esagerato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

france56
22/10/2020, 16:45
questione molto interessante. le parole di Francesco devono essere interpretate relative alle unioni civili. non ha senso derublicarle alle coppie di fatto.

l'italia è un paese di cultura bacchettona e baciapile, inutile negarlo, anche chi non si ritiene cattolico e cristiano è comunque influenzato da un sistema di valori in cui siamo tutti immersi

Ci sono ampie fasce di cosidetti cristiani cattolici che credono di essere più cristiani del papa e lo criticano aspramento proprio perché è innovatore su alcune questioni che orami esistono solo tra gli ipocriti e i fanatici

sono preoccupato per la sua sicurezza. Non mi stupirei se qualche integralista baciapile bacchettone lo facesse fuori

direi: "alea iacta est!" .

Paulus
22/10/2020, 16:51
Addirittura un attentato al papa? Mi sembra un po’ esagerato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non bisogna sottovalutare due cose:
1) sta cercando di riformare la chiesa, contro interessi ben consolidati e non sempre leciti
2) i fanatici esistono

ci sono quindi due aree di rischio. il gesto folle di un fanatico oppure un mandante con precisi interessi. Credo che Francesco sia ben conscio, infatti se non sbaglio mangia alla mensa comune per ragioni di sicurezza

L4P0
22/10/2020, 17:00
non bisogna sottovalutare due cose:
1) sta cercando di riformare la chiesa, contro interessi ben consolidati e non sempre leciti
2) i fanatici esistono

ci sono quindi due aree di rischio. il gesto folle di un fanatico oppure un mandante con precisi interessi. Credo che Francesco sia ben conscio, infatti se non sbaglio mangia alla mensa comune per ragioni di sicurezza

Mi sembra che i fanatici siano sempre esistiti, papi che hanno fatto riforme c’è n’è sono stati altri (senza fare classifiche), attentati invece mi pare pochini e l’ultimo diversi anni fa.
Il fatto di mangiare alla mensa comune più che un discorso di sicurezza mi pare un linea col “personaggio” (senza offesa per nessuno), cioè mi pare che sia un uomo dedito alla comunità ed abbia piacere a stare con le persone, poi la turista cinese schiaffeggiata magari non sarà d’accordo con me.
Comunque senza ulteriori divagazioni non ritengo che ciò che ti aspetti sia nell’aria, ai posteri l’ardua sentenza come si suol dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paulus
22/10/2020, 17:04
Mi sembra che i fanatici siano sempre esistiti, papi che hanno fatto riforme c’è n’è sono stati altri (senza fare classifiche), attentati invece mi pare pochini e l’ultimo diversi anni fa.
Il fatto di mangiare alla mensa comune più che un discorso di sicurezza mi pare un linea col “personaggio” (senza offesa per nessuno), cioè mi pare che sia un uomo dedito alla comunità ed abbia piacere a stare con le persone, poi la turista cinese schiaffeggiata magari non sarà d’accordo con me.
Comunque senza ulteriori divagazioni non ritengo che ciò che ti aspetti sia nell’aria, ai posteri l’ardua sentenza come si suol dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

speriamo che non succeda nulla! quello che è sicuro è che sta pesantemente sulle palle ai circoli di paracristiani bacchettoni baciapile integralisti fanatici che si arrogano di essere più cristiani del Papa

macheamico6
22/10/2020, 20:42
eddaijé Francé, jiémécé piano


268554

onlystreet
23/10/2020, 23:24
Il Papa rimane però fortemente contrario ai matrimoni LGBT.
Il discorso coppie di fatto non dovrebbe nemmeno esistere.
Ognuno a casa sua deve poter vivere la propria sessualità come meglio crede, e scegliere il partner che più gli aggrada.
Non ci vuole un Papa per ribadirlo.
Convengo che per un cattolico convinto il sacramento del matrimonio non debba essere “applicato” a coppie diverse dal solito masculo/femmena, ma per quanto mi riguarda ci metto lì un bel chissenefrega.
Facciano quel che vogliono.

:laugh2:Io credo che dovresti dare una rinfrescata al Vangelo perché sei confuso...e molto.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/10/2020, 07:04
Non l’ho mai letto con grande fervore, ma i duri e puri tra i vostri non vedono di buon occhio le nozze tra uomini o tra donne.
È un dato di fatto.
A quanto pare anche loro non lo seguono o non lo hanno letto con dovizia, al mio pari (ma io per motivi diversi).

:biggrin3:

Walter_il_Sardo
24/10/2020, 08:37
Il Papa non ha parlato di matrimonio gay. Ha parlato di unioni civili, definizione e tutela di diritti in riferimento all'ordinamento giuridico dello stato. Non accadrà che una coppia omosessuale si possa sposare in chiesa. Sono due concetti molto diversi. Il messaggio di accoglienza e fratellanza e rispetto e balle varie è un preciso dettato politico allo stato italiano.
Ho molti amici che lavorano in Vaticano, sono tutt'ora mal tollerate le convivenze fra eterosessuali, i figli fuori dal matrimonio neanche ve lo sto a dire, chi deve ricorrere alla fecondazione medicalmente assistita lo fa completamente di nascosto, eccetera eccetera.
Niente di nuovo all'orizzonte insomma.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/10/2020, 09:18
Appunto.

:oook:

Paulus
24/10/2020, 10:19
Il Papa non ha parlato di matrimonio gay. Ha parlato di unioni civili, definizione e tutela di diritti in riferimento all'ordinamento giuridico dello stato. Non accadrà che una coppia omosessuale si possa sposare in chiesa. Sono due concetti molto diversi. Il messaggio di accoglienza e fratellanza e rispetto e balle varie è un preciso dettato politico allo stato italiano.
Ho molti amici che lavorano in Vaticano, sono tutt'ora mal tollerate le convivenze fra eterosessuali, i figli fuori dal matrimonio neanche ve lo sto a dire, chi deve ricorrere alla fecondazione medicalmente assistita lo fa completamente di nascosto, eccetera eccetera.
Niente di nuovo all'orizzonte insomma.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

il punto è proprio che il Papa non è il Vaticano. Il Papa è al passo con i tempi, il Vaticano è rimasto al medio evo

Girmet
24/10/2020, 10:52
Il pomtefice è un gran "paraculo" alla stregua dei politici più navigati.
Mia opinione personale , s'intende.