PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Reali differenze prestazionali tra RS 2018 e RS 2020

redigt
26/10/2020, 22:50
Allora...ieri ho fatto la seconda uscita con la RS 2020 in configurazione euro4, con sotto lo scarico Arrow euro4 che avevo sulla 2018, e mi piacerebbe evidenziare, una volta per tutte, le reali differenze tra la 2018 e la 2020.
Fin dall' uscita di quest' ultima l opinione diffusa, avallata anche dagli addetti ai lavori di settore, é sempre stata che le modifiche fossero di dettaglio e che le due moto, essenzialmente fossero molto simili e che non volesse la pena fare il cambio.
Io ho fatto 30 Mila km con la 2018, ed ora sono a 5 Mila in 3 mesi con la 2020, ed oramai penso di poter parlare con una certa cognizione di causa.
Cominciamo col dire che i miglioramenti motoristici REALI, nel passaggio dalla 2018 alla 2020, sono stati in gran parte mascherati dal passaggio dall' euro4 all euro5.
Intendiamoci:
l upgrade é cmq percettibile perché ora la moto riprende istantaneamente anche da sotto i 2000 giri/', cosa che prima non avveniva.
Ma nulla può prepararvi a quello che succede quando si mette un terminale euro4, quindi privo del catalizzatore nel "padellone".
E d'altronde la cosa non stupisce, considerando che le rilevazioni vengono fatte ai bassi e medi regimi, che quindi vengono ad essere i più "castrati".
Ciò nondimeno, la moto é cmq apprezzabilmente più brillante della 2018.
Ma se la mettete in configurazione euro4, l upgrade motoristico si manifesta in modo ponderoso.
In sostanza:
Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta.
Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia già FORTE, e non é un modo di dire.
Ora si guida come una maxi facendo, ovviamente, le debite proporzioni... non viene alcuna voglia di tirare le marce, come avviene sulla 2018:
si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU, che stempererebbe la spinta nelle marce più basse senza inficiare, in alcun modo, la progressione.[emoji848]
Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, per i tornanti.
Sennò sempre quinta e sesta.
Stretto incluso.
So che possono sembrare delle affermazioni "forti", ma credetemi, é così.
Il tutto senza mezza irregolarità o scoppi da smagrimento.
L erogazione é
P
E
R
F
E
T
T
A.
Ho anche provato a partire senza toccare l acceleratore...ed ho messo fino alla sesta.
Spinta solo dal minimo[emoji50]
Sono cose che puoi fare con una maxi 4L di 15 anni fa, non con 3L di 765 cc...
Ora mi é venuta la curiosità di rimappare...ma va talmente bene che ho paura di peggiorare[emoji849].
Ah...qualcuno si é posto il dubbio se la cosa sia legale o meno.
A mio avviso si.
Ed evidentemente anche secondo le fdo, che ieri sono stati a guardare scarico e libretto per 10 minuti senza trovare nulla che non andasse.
In ogni caso:
Il post é sull incremento prestazionale a parità di parametro "euro", non sull opportunità o meno di farlo considerndo quanti, tra quelli che leggono, girano con portatarga surreali, o frecce e specchietti improbabili.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Torr3n7
27/10/2020, 05:53
Sarebbe curioso fare una bancata. Sulle moto euro 3 con catalizzatore esterno allo scarico, spesso si eliminava il catalizzatore lasciando lo scarico originale. C'era un incremento prestazionale appena percettibile, qua come dici te è nettamente migliore.
Sarebbe un' ottima notizia per chi volesse cambiare scarico, perché secondo me è tra i più belli e usati si trovano a prezzi onesti.

L'incremento prestazionale non dovrebbe essere raggiungibile anche da chi mette uno scarico racing e mappa?

Comunque questo motore è veramente impressionante, io lo trovo già perfetto in configurazione standard.

_sabba_
27/10/2020, 08:59
I catalizzatori nell’EURO5 dovrebbero essere due, uno nel padellone, uno nel terminale.
Sostituendo il terminale si elimina il secondo catalizzatore, ma come hai fatto ad eliminare quello nel padellone?
Hai sostituito lo scarico per intero?

:w00t:

redigt
27/10/2020, 09:16
Sarebbe curioso fare una bancata. Sulle moto euro 3 con catalizzatore esterno allo scarico, spesso si eliminava il catalizzatore lasciando lo scarico originale. C'era un incremento prestazionale appena percettibile, qua come dici te è nettamente migliore.
Sarebbe un' ottima notizia per chi volesse cambiare scarico, perché secondo me è tra i più belli e usati si trovano a prezzi onesti.

L'incremento prestazionale non dovrebbe essere raggiungibile anche da chi mette uno scarico racing e mappa?

Comunque questo motore è veramente impressionante, io lo trovo già perfetto in configurazione standard.Ovvio che se metti un completo e rimappi hai incrementi anche maggiori.
Mi pareva superfluo starlo a sottineare...

I catalizzatori nell’EURO5 dovrebbero essere due, uno nel padellone, uno nel terminale.
Sostituendo il terminale si elimina il secondo catalizzatore, ma come hai fatto ad eliminare quello nel padellone?
Hai sostituito lo scarico per intero?

:w00t:

Scusami non avevo specificato che ho sostituito il terminale con l euro4 arrow che avevo sulla 2018.
Ora ho corretto.
E si, di fatto ora c é un solo catalizzatore.
Uno é all unione dei tre collettori, l altro, nella euro5, nel padellone.
Padellone che nell' Arrow euro4 non contiene alcun catalizzatore.

FreddyV
27/10/2020, 09:42

Comunque questo motore è veramente impressionante, io lo trovo già perfetto in configurazione standard.
**Tralasciando il discorso sulla legalità o meno dell'operazione**

Quoto, sarebbe molto interessante fare una bella rullata per vedere le reali differenze!

Come dicevo nell'altra discussione, sempre molto interessante, sarebbe provarla con collettori euro4 quindi non catalizzati + scarico euro 5 e invece una prova con tutto euro 4.

Da lì, capire quale modifica a migliore rapporto costo/beneficio!

ch_mors
27/10/2020, 14:16
Rifacendomi a quello che scrivi
"Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta.
Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia già FORTE, e non é un modo di dire."

Ti posso dire che i benefici che hai trovato nel modello 2020 erano già presenti nella versione R del 2017, nè più nè meno. Era la RS 2017 a soffrire di scarsa spinta ai bassi. Motivo per cui ho preso la R, oltre al fatto che costava meno.
Avranno anche migliorato minimamente il motore con la versione 2020 ma è praticamente lo stesso aggiornato all'EURO 5.

"si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU"
Mah ?!? questa proprio faccio fatica immaginarla. Se fai le strade dell'appennino tosco-emiliano ti pianti tenendo la 4a marcia in alcuni punti con la mia che ha rapporti leggermente più lunghi della 2020 (se ben ricordo).

"Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, per i tornanti.
Sennò sempre quinta e sesta.
Stretto incluso."
Pianura con tornanti? Dai su che esageri!

Comunque complimenti per i 50'000 Km con la prima 2018, tanto di cappello, io al massimo ne faccio 9'000 in un anno, pistate incluse!

redigt
27/10/2020, 14:54
Tutto quello che c é da capire é scritto nel post.
In italiano corrente, pensa.
Mi viene solo da dire "provala in quelle condizioni e poi parla".
Ma non servirebbe cmq a nulla.
Poi ognuno pensi ciò che lo fa stare meglio e/o più sereno.[emoji6]

ch_mors
28/10/2020, 06:39
Tutto quello che c é da capire é scritto nel post.
In italiano corrente, pensa.
Mi viene solo da dire "provala in quelle condizioni e poi parla".
Ma non servirebbe cmq a nulla.

Ma tu non sei quello che aveva accorciato i rapporti sul modello precedente per tenerlo sempre in tiro?
Adesso vai in giro in 5-6a marcia e fai i tornanti in 3a.

Su una cosa hai ragione, penso proprio che rimango della mia opinione. :oook::oook::oook::oook:

redigt
28/10/2020, 07:31
Temo tu ti stia confondendo [emoji4]
Sul modello precedente avevo messo un dente di pignone in più, per allungarla ed "estendere" il range di utilizzo dei "giri buoni", la in alto.
Cosa che che, anche su questa, sarebbe auspicabile, visto quanto "tira" ora a qualsiasi regime.

Cosmograph
28/10/2020, 18:41
**Tralasciando il discorso sulla legalità o meno dell'operazione**

Quoto, sarebbe molto interessante fare una bella rullata per vedere le reali differenze!

Come dicevo nell'altra discussione, sempre molto interessante, sarebbe provarla con collettori euro4 quindi non catalizzati + scarico euro 5 e invece una prova con tutto euro 4.

Da lì, capire quale modifica a migliore rapporto costo/beneficio!I collettori euro 4 erano catalizzati.
Vedo un po di confusione.
Euro4: Collettori cat, silenziatore (ovvero il padellone) senza cat.
Euro5: collettori cat, silenziatore con un altro cat.
Qui è stato tolto semplicemente un cat, sostituendo il padellone con un altro senza cat e un pochino più libero rispetto all' oem.

Ma tu non sei quello che aveva accorciato i rapporti sul modello precedente per tenerlo sempre in tiro?
Adesso vai in giro in 5-6a marcia e fai i tornanti in 3a.

Su una cosa hai ragione, penso proprio che rimango della mia opinione. :oook::oook::oook::oook:Beh i tornanti in 3 con la 2020 si fanno tranquillamente, dipende naturalmente dal tornante e dalla velocità a cui si vuole fare o quanto si vuole tenere in tiro il motore.

redigt
28/10/2020, 20:01
I collettori euro 4 erano catalizzati.
Vedo un po di confusione.
Euro4: Collettori cat, silenziatore (ovvero il padellone) senza cat.
Euro5: collettori cat, silenziatore con un altro cat.
Qui è stato tolto semplicemente un cat, sostituendo il padellone con un altro senza cat e un pochino più libero rispetto all' oem.

Beh i tornanti in 3 con la 2020 si fanno tranquillamente, dipende naturalmente dal tornante e dalla velocità a cui si vuole fare o quanto si vuole tenere in tiro il motore.Si si certo che si fanno a prescindere.
A cambiare non é il COSA,...é il COME...ed il QUANTO[emoji6]

Fastandfreddy
28/10/2020, 21:22
A parte come già scritto la 2020 hanno migliorato il tiro rispetto alla 2018, suppongo che togliendo una strozzatura la moto sia più libera e anche normale, ma comunque che prove sono mandare avanti la moto col solo minimo?
facendo così cosa hai testato?
e mi signur!!!!:oook:
comunque attenti alla carburazione. Scarico più veloce, carburazione più magra. In più senza un cat la sonda leggera co alto e quindi dimagrisce.
Se non mappi e come la Street 675 con lo scarico aperto. Più bello da sentire ma col motore più spompo in basso.
Ma tu dici il contrario.
Ma.......:dry:

redigt
28/10/2020, 21:38
A parte come già scritto la 2020 hanno migliorato il tiro rispetto alla 2018, suppongo che togliendo una strozzatura la moto sia più libera e anche normale, ma comunque che prove sono mandare avanti la moto col solo minimo?
facendo così cosa hai testato?
e mi signur!!!!:oook:
comunque attenti alla carburazione. Scarico più veloce, carburazione più magra. In più senza un cat la sonda leggera co alto e quindi dimagrisce.
Se non mappi e come la Street 675 con lo scarico aperto. Più bello da sentire ma col motore più spompo in basso.
Ma tu dici il contrario.
Ma.......:dry:

Sarebbe bello pensare di avere il dono della chiarezza di espressione...ma evidentemente mi sopravvaluto....[emoji848]
Quale parte non ti é chiara, quando scrivo che non vi é traccia di scoppi da smagrimento, che il motore gira pulitissimo, che il sound é identico a prima (quindi nessun placebo...), e che la moto impenna di seconda di gas a giri nettamente più bassi di prima, ed impenna anche in Rain?[emoji847]
Chiedo per un amico sociologo.
Ah...prova a mettere fino alla sesta senza toccare il gas, con la 2020 STD...e poi prova a riprendere in sesta da quel regime.
Poi fammi sapere come va a finire eh...

Fastandfreddy
28/10/2020, 22:52
Continuò a pensare che sia la prova più inutile che abbia mai sentito. E inoltre non son certo faccia bene al motore nonostante tu dica.
Posso avere il dono del dubbio e che quello che dici possa essere discutibile?
Posso pensare che la tua logica da tester sia alquanto discutibile anche se tu avessi fatto 50000 km con quella moto.
Tu sei stato chiaro ci mancherebbe. Non ti ho dato dell’ignorante incapace a scrivere e spiegarti!
Chiuso e fine della polemica, e non intendo ulteriormente insistere su tale argomento.

redigt
28/10/2020, 23:05
Continuò a pensare che sia la prova più inutile che abbia mai sentito. E inoltre non son certo faccia bene al motore nonostante tu dica.
Posso avere il dono del dubbio e che quello che dici possa essere discutibile?
Posso pensare che la tua logica da tester sia alquanto discutibile anche se tu avessi fatto 50000 km con quella moto.
Tu sei stato chiaro ci mancherebbe. Non ti ho dato dell’ignorante incapace a scrivere e spiegarti!
Chiuso e fine della polemica, e non intendo ulteriormente insistere su tale argomento.

La verità é che quando non si ha la più pallida idea di cosa cazzo si voglia dire, si scrive esattamente quello che hai scritto tu:
Polemica aggratise.
Utile come una forchetta per mangiare il brodo, essenzialmente.
Con relativa figura barbina[emoji53].
Ed altrettanta distorsione della realtà (dove avrei detto che fa bene al motore, esattamente?[emoji28]).
Io ho detto che é un espressione di elasticità e di capacità di ripresa da regimi infimi.
Che il motore STD non ha.
Non che "fa bene".
É un parto della tua mente, mi pare.
Il dono del dubbio puoi averlo tranquillamente, figurati.
Come io posso avere il dono di pensare che uno che dubita delle cose dette da un altro, peraltro riscontrate da chiunque abbia percorso quella strada, non sia propriamente una cima.
Sempre senza polemica eh.[emoji6]

Fastandfreddy
28/10/2020, 23:15
Io ho affermato che tu abbia detto che fa bene o male. Nooo!! È un mio dubbio è una na mia affermazione.
E poi mandare avanti il motore al minimo è una prova di elasticità?
Precisato ciò ti lascio il dono dell’ultima parola, dato che è già aggratis.

redigt
28/10/2020, 23:27
Io ho affermato che tu abbia detto che fa bene o male. Nooo!! È un mio dubbio è una na mia affermazione.
E poi mandare avanti il motore al minimo è una prova di elasticità?
Precisato ciò ti lascio il dono dell’ultima parola, dato che è già aggratis.

Ehm...sì direi che lo hai affermato, basta andare indietro e rileggerti, non é poi così difficile[emoji28]....perché sennò che cosa volevi dire quando hai scritto NONOSTANTE TU DICA ?
E...si, direi che mandare avanti il motore al minimo é una GRANDE prova di elasticità, perché vuol dire che ha coppia sufficiente per non farlo spegnere ANCHE A QUEL REGIME INFIMO.
Anche questo non mi pare così difficile da comprendere boh[emoji848]
E per finire, direi che riprendere in sesta dal regime del minimo senza mezzo sussulto, é anche essa una prova di ENORME elasticità, al netto del fatto che al motore non faccia bene.
Cioè sono cose talmente banali, che fa sorridere il solo fatto di doverle stare a rimarcare, capisci [emoji20].
E l ultima parola non é che me la lasci, é mia per definizione considerando il livello confusionale delle cose che stai dicendo .

ewham
01/11/2020, 17:19
.........................................................................................................................................

Cosmograph
01/11/2020, 17:31
Io questa prova mai fatta e non ho competenze per dire se sia valida o meno.
Ma Le uniche cose certe: il cronometro in pista e un banco prova per il motore.

redigt
01/11/2020, 19:30
Io questa prova mai fatta e non ho competenze per dire se sia valida o meno.
Ma Le uniche cose certe: il cronometro in pista e un banco prova per il motore.Chiaro.
Che impenna in seconda a meno giri ed in rain é senz' altro una mia impressione[emoji6]

Cosmograph
02/11/2020, 08:53
Chiaro.
Che impenna in seconda a meno giri ed in rain é senz' altro una mia impressione[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkNon era una risposta polemica