Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Trasmissione Tiger Sport 1050
Dopo che ho sostituito la trasmissione la moto va (inspiegabilmente) un botto di più.
Ho di nuovo letto le caratteristiche sul libretto di Uso e Manutenzione, e la trasmissione finale riporta un pignone da 18 denti e una corona da 45, rapportatura che ho mantenuto durante la sostituzione.
Mi confermate che a 4000 giri il tachimetro segna 100km/h?
Mi è venuto il sospetto che i rapporti originali installati non fossero 18/45....
:blink:
Hei ragazzi, nessuno che abbia mai fatto i 100 a 4000 giri con la Tiger Sport?
O siete tutti lentissimi, oppure andate a razzo!
A parte gli scherzi, qualcuno di voi può verificare il rapporto giri/velocità e magari il numero di denti della corona?
Devo ancora capire, come dice Crozza/Binotto.
:biggrin3:
Io penso di fare l ultimo giretto prima di sospendere l ass domenica o lunedì..
Se nessuno nel frattempo scrive te lo posso dire lun:oook:
Longjohn
27/10/2020, 22:37
Ciao, a memoria ti confermo 100-4000 in sesta.
Per curiosità che trasmissione hai comprato?
Io ho fatto arrivare la ognibene ma devo ancora montarla.
Buona serata!
Se riceverò ancora conferme (ma a memoria credo fosse così anche prima), la trasmissione di serie è un evidente “freno” alle performance della moto.
Ho messo su un kit DID Ognibene con passo 525, utilizzando il pignone della Triumph 800 Bonneville, una catena DID ZVMX-2 e una corona passo 530, ma lavorata a passo 525 e sottoposta a trattamento indurente (fosfatazione), che l’ha resa “brunita” come l’originale.
Tutti mi prendono in giro dicendo che è impossibile sentire differenze, ma è così evidente la cosa che mi sono addirittura messo il tarlo di aver sbagliato la rapportatura!
:w00t:
Confermo 4000 giri 100 km/h, 5000 120
Allora mi piacerebbe che qualcuno di voi la provi con questa trasmissione.
È incredibile.
Non dico che tira come l’ultima Speed RS, ma siamo lì.
Confermo 4000 giri 100 km/h, 5000 120
C’è qualcuno della mia zona con una moto come la mia?
Voglio farla provare a qualcuno.
:oook:
Azz Sabba pure la trasmissione vuoi farmi sostituire...
Cambio catena +10 cv [emoji16]
Controlla la circonferenza dei pneumatici nuovi rispetto ai vecchi piuttosto [emoji6]
I pneumatici (non ce la faccio a scrivere gli) sono stati sostituiti precedentemente, così come i dischi dei freni.
Nessun cavallo in più, ma sicuramente una notevole dose di freno/attrito in meno.
Probabilmente la trasmissione di serie passo 530, vecchia, pesante ed ovviamente molto consumata, “frenava” la moto in modo considerevole.
Aveva quasi 38000km.
Il motorone e il peso del mezzo non facevano risaltare questa caratteristica (negativa), ora che la moto è “libera” va come un fulmine.
Ah, ho sderenato in ripresa (non in accelerazione) una Tracer 900.
Prima andava più o meno uguale.
La prossima volta facciamo la prova contro la Tracer insieme [emoji16]
in ripresa ovvio che un 1050 vada di più rispetto ad un 850 (Tracer 900), poi dipende dai rapporti a parità di marcia
Inoltre 126cv contro 115cv...
Beh, la Tiger pesa almeno 30 chili in più della Tracer, e io peso almeno 10 chili più dello standard (e di te), per cui presumo che il merito sia si del motorone, ma anche degli “accessori” di qualità.
Ma una catena quanto può dare in soldoni? 5cv in meno di assorbimento? Di sicuro non 20cv [emoji1787]
È un miracolo se da 2cv
Certo, anch’io non credo ci arrivi a due cavalli “guadagnati”, ma se quella vecchia era marcia probabilmente lo “step” ha avuto più successo del solito.
L0renz078
30/10/2020, 07:26
se la vecchia trasmissione era alla frutta, con quella nuova la moto va meglio pefforza... :-P
La sorpresa è “quanto meglio”, cioè una differenza molto percepibile rispetto a quanto è successo negli episodi precedenti.
Non so quanti cambi trasmissione ho fatto nella mia vita, tra le mie moto e quelle dei miei amici e parenti, ma questa volta ho ottenuto i risultati migliori di sempre.
Con la Fazer8 (da passo 525 a passo 520) ottenni un buon risultato, ma nemmeno paragonabile a questo, e con la Brutale il “cambio passo” non ha praticamente portato risultati (se non un leggero alleggerimento degli organi della trasmissione).
Stavolta apoteosi.
I motivi ovviamente saranno molteplici, però i risultati sono sorprendenti.
Perché non l’ho montata prima ‘sta trasmissione?
L’avevo portata a casa il 10 marzo (inizi Lockdown), e avrei avuto tutto il tempo di montarla durante i lunghi mesi di fermo, ma ho aspettato che quella di serie fosse (quasi) completamente alla frutta.
Ad esempio sul Gilerino ho montato un kit trasmissione nuovo di zecca (durante il lockdown), senza cambio passo ma con componenti nettamente migliori, specie la catena.
Considerando che quella trasmissione era del 1986 e aveva percorso circa 25000, pensavo si avvertissero miglioramenti montandone una nuova, e invece poco o nulla!
Matthew_BS
30/10/2020, 09:52
Approfitto della discussione per chiedervi un parere in merito alla trasmissione dalla mia Tigrotta.
Da qualche migliaio di km (1000-1500) la mia tigrotta quando si parte da fermo emette un "toc toc"
che proviene dalla zona trasmissione ma non riesco a capire a cosa sia dovuto,
se sia dovuto alla catena/ai parastrappi nel mozzo o a qualcosa d'altro.
Tenendo monitorato il fenomeno ho notato che:
1- lo fa alla partenza da fermo non appena rilaciando la frizione la ruota posteriore inizia a girare
2- lo fa anche delle DECISE decelerazioni (ad esempio in staccata prima di una curva)
3- non è un suono "metallico"ma 2 toc piuttosto cupi (assomiglia proprio a quello emesso dalle nocche che picchiano su una porta di legno per farvi capire la tonalità)
4- non è stato un rumore sempre presente, si è manifestato negli ultimi km (usura anomala di cosa??)
5- non è la pinza flottante posteriore perchè ho fatto la prova fermandomi pinzando solo con l'anteriore e una volta fermato piedi a terra,
spinto avanti e indietro la moto per qualche cm e non c'era nessun impedimento, ma alla ripartenza..nuovamente il fenomeno.
6- non lo fa (o lo fa molto meno) in tutte le posizioni in cui mi fermo (per posizioni intendo sulla circonferenza ruota)
7- mi pare, a orecchio aumenti proporzionalmente al carico e alla pendenza della strada
Ho fatto dare un occhio al meccanico, ma a parte aver stretto corona e pignone non ha fatto altri interventi, la tensione della catena dice che era corretta...ma il difetto c'è ancora...ovviamente lo rifarò presente
Io a casa ho messo la moto sul cavalletto posteriore, ho inserito la seconda e mettendomi dietro ho provato ogni (circa) 30° sui 360° facendo trazione nei due sensi di rotolamento per cercare di riprodurre il problema...Ovviamente senza mai riuscirci...
Grazie a chi avrà letto il papiro e vorrà dirmi la sua :unionjackpride:
Approfitto della discussione per chiedervi un parere in merito alla trasmissione dalla mia Tigrotta.
Da qualche migliaio di km (1000-1500) la mia tigrotta quando si parte da fermo emette un "toc toc"
che proviene dalla zona trasmissione ma non riesco a capire a cosa sia dovuto,
se sia dovuto alla catena/ai parastrappi nel mozzo o a qualcosa d'altro.
Tenendo monitorato il fenomeno ho notato che:
1- lo fa alla partenza da fermo non appena rilaciando la frizione la ruota posteriore inizia a girare
2- lo fa anche delle DECISE decelerazioni (ad esempio in staccata prima di una curva)
3- non è un suono "metallico"ma 2 toc piuttosto cupi (assomiglia proprio a quello emesso dalle nocche che picchiano su una porta di legno per farvi capire la tonalità)
4- non è stato un rumore sempre presente, si è manifestato negli ultimi km (usura anomala di cosa??)
5- non è la pinza flottante posteriore perchè ho fatto la prova fermandomi pinzando solo con l'anteriore e una volta fermato piedi a terra,
spinto avanti e indietro la moto per qualche cm e non c'era nessun impedimento, ma alla ripartenza..nuovamente il fenomeno.
6- non lo fa (o lo fa molto meno) in tutte le posizioni in cui mi fermo (per posizioni intendo sulla circonferenza ruota)
7- mi pare, a orecchio aumenti proporzionalmente al carico e alla pendenza della strada
Ho fatto dare un occhio al meccanico, ma a parte aver stretto corona e pignone non ha fatto altri interventi, la tensione della catena dice che era corretta...ma il difetto c'è ancora...ovviamente lo rifarò presente
Io a casa ho messo la moto sul cavalletto posteriore, ho inserito la seconda e mettendomi dietro ho provato ogni (circa) 30° sui 360° facendo trazione nei due sensi di rotolamento per cercare di riprodurre il problema...Ovviamente senza mai riuscirci...
Grazie a chi avrà letto il papiro e vorrà dirmi la sua :unionjackpride:
In scalata, forzando l innesto della cambiata,metre premila leva della frizione, potrebbe esser l attuatore....
In partenza nn ti saprei dire, io nn l ho mai notato :oook:
Non è che qualche maglia della catena ha preso gioco o si è grippata?
:wacko:
Matthew_BS
30/10/2020, 11:49
boh, più che durante l'azionamento della leva sembra essere nel momento in cui si avvia il movimento,
per questo pensavo a maglia/e catena oppure a parastrappo/i difettosi, fortunatamente la tua è sana :biggrin3:
A me quel toc che dici di sentire capita di avvertirlo , come ti ho scritto , se anticipo l innesto forzando la scalata , tipo a una rotonda se c è un brusco rallentamento... ma lo sento anche nella leva frizione , ed è l attuatore....
Matthew_BS
30/10/2020, 12:35
ah si? :blink: proverò a buttarci l'orecchio...
anche perchè non sapevo nemmeno di avere un attuatore che fa qualcosa :laugh2:
thepen70
30/10/2020, 13:00
Hai provato a motore spento spingendola? sia avanti che indietro, anch'io sento questo toc toc ma solo quando faccio manovre per metterla nel box, in triumph mi dicono sia tutto normale.
Sento invece le vibrazioni della catena in accelerazione quando si è in una marcia alta, in zona 2000/3000 giri ma la catena è tensionata correttamente.
Allora mi piacerebbe che qualcuno di voi la provi con questa trasmissione.
È incredibile.
Non dico che tira come l’ultima Speed RS, ma siamo lì.
beh dai ha preso 25 cv e perso 30 kg............
Io proverò la 520 e la iscrivo al mondiale SBK.
Matthew_BS
30/10/2020, 14:40
Si si ho provato, non noto nulla a parte quella "ruvidità" di rotolamento della catena che si affievolisce leggermente
ingrassandola bene...(da come l'impressione che pignone e corona non siano sullo stesso asse ma probabilmente come hanno
detto a te è solo una caratteristica della Tigre)
Queste sono le sparate di chi non legge attentamente.
Non ho mai parlato di quantità industriali di cavalli guadagnati, ma di una netta sensazione di moto “sfrenata”, e anche quando mi approssimo alle rotonde devo frenare di più (o frenare prima), altrimenti entro a velocità troppo elevata.
Comunque, o mi ci sto abituando, o pian piano questa sensazione è sempre meno “prepotente”.
Però c’è.
:cool:
Matthew_BS
30/10/2020, 15:15
Non è che qualche maglia della catena ha preso gioco o si è grippata?
:wacko:
mi piacerebbe capirlo, niente di più facile :wacko:
L0renz078
30/10/2020, 15:49
La catena "scorre" bene se la metti sul cavalletto centrale e fai girare a mano la ruota? non ti fa "salti" anche piccoli? un mio amico aveva una maglia della catena grippata/bloccata e faceva piu o meno un verso simile. ce ne siamo accorti facendo girare a mano la ruota e osservando la catena. altro non mi viene in mente...
Queste sono le sparate di chi non legge attentamente.
Non ho mai parlato di quantità industriali di cavalli guadagnati, ma di una netta sensazione di moto “sfrenata”, e anche quando mi approssimo alle rotonde devo frenare di più (o frenare prima), altrimenti entro a velocità troppo elevata.
Comunque, o mi ci sto abituando, o pian piano questa sensazione è sempre meno “prepotente”.
Però c’è.
:cool:
sicuramente una trasmissione nuova, passo più stretto quindi meno attriti disperde meno potenza...ma non ho scritto io tira come una speed RS da 150 cv...eh..
le muovi tutte, con i guanti in lattice alla fine ci metti 2-3 min....
La catena "scorre" bene se la metti sul cavalletto centrale e fai girare a mano la ruota? non ti fa "salti" anche piccoli? un mio amico aveva una maglia della catena grippata/bloccata e faceva piu o meno un verso simile. ce ne siamo accorti facendo girare a mano la ruota e osservando la catena. altro non mi viene in mente...
Matteo, se vuoi proprio toglierti il dubbio , smonta il copripignone in plastica , fai girare la catena e osserva le varie maglie nel momento in cui compiono la curva attorno al pignone....se c è qualche maglia della catena che lavora male te ne dovresti accorgere perché vedi che magari rimane un po più sollevata e non copia bene la superficie d appoggio del pignone ..se così fosse, lubrifica bene quel punto insistendo avanti/dietro con il movimento della ruota in modo che il grasso penetri tra le maglie...:oook:
Ammortizzatore posteriore, controlla non si stia smollando qualcosa o stia "andando" [emoji6]
Se lo fa con pendenze in salita o in frenata quando carica/scarica può essere lui
Matthew_BS
31/10/2020, 11:01
quando l'ho posizionata sul cavalletto da garage e facevo "le trazioni" a marcia inserita non ho mai notato stranezze ma ero più intento nel cercare di riprodurre il suono, riproverò settimana prossima :oook:
le muovi tutte, con i guanti in lattice alla fine ci metti 2-3 min....
farò anche questo controllo per togliermi il dubbio, anche se esponendo il problema telefonicamente al meccanico,
lui presupponeva più un problema ai parastrappi ma mi sembrerebbe più strano...
Matteo, se vuoi proprio toglierti il dubbio , smonta il copripignone in plastica , fai girare la catena e osserva le varie maglie nel momento in cui compiono la curva attorno al pignone....se c è qualche maglia della catena che lavora male te ne dovresti accorgere perché vedi che magari rimane un po più sollevata e non copia bene la superficie d appoggio del pignone ..se così fosse, lubrifica bene quel punto insistendo avanti/dietro con il movimento della ruota in modo che il grasso penetri tra le maglie...:oook:
Grazie Massi, il coperchietto l'avevo smontato tempo fa per togliere il cumulo di sporcizia che si era accumulato ma allora il "difetto" della trasmissione non si era ancora manifestato e non sono sceso nei dettagli...farò ben volentieri il controllo :oook:
Ammortizzatore posteriore, controlla non si stia smollando qualcosa o stia "andando" [emoji6]
Se lo fa con pendenze in salita o in frenata quando carica/scarica può essere lui
potrebbe essere, ma non mi è mai capitato lo facesse salendo/scendendo in sella da solo in coppia a moto ferma o nelle manovre in garage :cipenso:
Deve lavorare in velocità l'ammortizzatore per avere maggior stress, tienilo d'occhio [emoji6]