PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito patente



F@bio
30/10/2020, 17:38
Ciao raga, qualcuno di voi magari mi sa rispondere al quesito, mia moglie vorrebbe prendere la patente A per guidare la moto, lei è già in possesso della patente B da decenni, in questo caso una volta superato l'esame pratico può guidare qualsiasi moto o solo quelle depotenziate?

L4P0
30/10/2020, 17:40
Per due anni ha un limite di potenza, non ricordo onestamente quale però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kaprone
30/10/2020, 17:41
non vorrei dire una cavolata, ma se ha superato l'età per avere la patente "piena", non dovrebbe avere alcuna limitazione nella guida, a patto che sostenga l'esame usando un veicolo idoneo ad essere guidato con la patente che si vuole conseguire

L4P0
30/10/2020, 17:42
non vorrei dire una cavolata, ma se ha superato l'età per avere la patente "piena", non dovrebbe avere alcuna limitazione nella guida, a patto che sostenga l'esame usando un veicolo idoneo ad essere guidato con la patente che si vuole conseguire

Direi che sono almeno 7/8 anni che non si va più con l’età


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kaprone
30/10/2020, 17:46
Direi che sono almeno 7/8 anni che non si va più con l’età


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuro?

Per guidare le moto si hanno a disposizione tre tipi di patenti: patente A1, A2 o A.Età minima
Patente A1: 16 anni
Patente A2: 18 anni
Patente A: 24 anni
La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
Fonte: Patenti A1, A2, A (http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22)

Se questa informazione (che ho trovato su altri siti, ma ho linkato solo il primo della lista) è corretta, F@bio se tua moglie ha superato i 24 anni può prendere la patente A senza limiti

L4P0
30/10/2020, 17:49
sicuro?

Per guidare le moto si hanno a disposizione tre tipi di patenti: patente A1, A2 o A.Età minima
Patente A1: 16 anni
Patente A2: 18 anni
Patente A: 24 anni
La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
Fonte: Patenti A1, A2, A (http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22)

Ero convinto ed una mia amica ha dovuto aspettare due anni per avere il via libera a guidare tutto e ciò accadeva appunto qualche anno addietro
Poiché non si chiede l’età alle signore potrebbe aver avuto meno di 24 anni
Opto per una domanda ad una scuola guida allora, loro sono sicuramente informati

Niklas
30/10/2020, 18:07
Nessuna limitazione, mi pare abbiano aumentato un po' peso e potenza minimi della moto per poter prendere la A

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

bech
30/10/2020, 18:44
dipende da che tipo di patente A prende, se prende A3 (detta anche A) può guidare tutto ma l'esame deve essere fatto con una moto almeno 600 CC e con abbigliamento tecnico compreso di paraschiena... se non erro.

Mastroragno
30/10/2020, 19:29
Nessuna limitazione, mi pare abbiano aumentato un po' peso e potenza minimi della moto per poter prendere la A

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Esatto...5 anni fa mia moglie prese l'A3 con un'ER6 con il minimo a 2500giri... mi diceva " non si spegne mai, e praticamente va da sola"...

Manuele91
30/10/2020, 19:36
A meno che nn si vada da " privato" se vai con scuola guida fai la patente A già con moto idonea x quella patente...il vestiario credo lo diano loro

Niklas
30/10/2020, 19:41
Esatto...5 anni fa mia moglie prese l'A3 con un'ER6 con il minimo a 2500giri... mi diceva " non si spegne mai, e praticamente va da sola"...Argentata, in motorizzazione a Milano?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

piddiri
31/10/2020, 04:37
avendo la B da denenni, può prendere la A3 senza limitazioni, parlo per esperienza, ho preso la A quasi vent'anni dopo la B

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Mastroragno
31/10/2020, 06:33
Argentata, in motorizzazione a Milano?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Argentata, con gli specchi tenuti su con carta gommata... ma di autoscuola di Bulagna...

L4P0
31/10/2020, 06:36
Comunque dipende quanti sono i decenni di cui parli, perché le patenti B più vecchie comprendevano anche la A, se non erro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pier74
31/10/2020, 07:22
Comunque dipende quanti sono i decenni di cui parli, perché le patenti B più vecchie comprendevano anche la A, se non erro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le B prese prima del 1989 sono.valide anche per le moto, infatti e' pieno di nonne a cui vengono.decurtati I punti patente....

L4P0
31/10/2020, 07:30
Le B prese prima del 1989 sono.valide anche per le moto, infatti e' pieno di nonne a cui vengono.decurtati I punti patente....

Dipende appunto da cosa intende per decenni, dal 1989 sono poco più di 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massi69
31/10/2020, 09:45
Fino al 1986 il conseguimento della patente b abilitava anche alla a.... poi fino al 1988, mi sembra, questo era consentito solo in italia, e recandosi all estero non si poteva guidare una moto con la patente a...
Dall 1989 per la guida delle motociclette ci vuole la patente a

F@bio
31/10/2020, 16:50
Fino al 1986 il conseguimento della patente b abilitava anche alla a.... poi fino al 1988, mi sembra, questo era consentito solo in italia, e recandosi all estero non si poteva guidare una moto con la patente a...
Dall 1989 per la guida delle motociclette ci vuole la patente a

Infatti io ho dovuto fare l'esame pratico per poter guidare la moto all'estero, presa nel 1987 :oook:


Grazie raga allora gli faccio fare l'otto con la mia Truzza :ph34r:

Manuele91
31/10/2020, 17:32
Infatti io ho dovuto fare l'esame pratico per poter guidare la moto all'estero, presa nel 1987 :oook:


Grazie raga allora gli faccio fare l'otto con la mia Truzza :ph34r:

Non so se l 8 ci sia ancora xke l esame pratico è cambiato qualche anni fa

tony le magnific
31/10/2020, 20:18
tua moglie scampa alla teoria perche possiede gia la patente B deve fare solo la pratica.

il mio consiglio che faccia qualche lesione de guida con il istruttore,, cosi impara a guidare come SCEMA in moto,, perche per avere la patente se deve imparare a guidare come scemi, cosi quello di motorizzazione quando fai la pratica ti lascia la patente.

Una volta con la patente in mano guidi come te pare a TE,, e dire in maniera normale,,

La patente che le danno e quella patente A ( A3 ) che puo guidare qualsiasi moto, delle piu piccole alla piu grande e dire la Honda Goldwin :w00t:


​TONY le magnific


Ps: la moto della autoscuola sarà sicuramente una 600 cc e 40 Kw questo e il minimo richiesto per il esame.