PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio... credo... elettrotecnico...

Marconi
01/11/2020, 14:05
Buongiorno, mi rivolgo a chi ha qualche competenza nell'ambito elettrotecnico... o almeno credo... :laugh2:

Mi spiego in parole credo comprensibili a tutti: ho bisogno di un interruttore che apra e chiuda ma che lo faccia da solo. La frequenza di apri/chiudi non é fondamentale, potrebbe essere dalle 2 alle 20 volte al secondo, l'importante é che si arrangi. Volevo almeno capire se ci fosse qualcosa senza smanettare di elettronica per non complicarmi troppo la vita (anche se già lo sto facendo:laugh2::laugh2::laugh2:). Al momento mille grazie!!!!!

Norik
01/11/2020, 15:21
cosa devi aprire e chiudere ?
lo deve fare a orari precisi ?
deve attivarsi al passaggio di persone ?
in casa ? o altro posto ?
da poter comandare ( o programmare ) con lo smartphone ? ( immagino di no, ma magri ti tornerebbe utile )

credo che queste siano informazioni utili
detta cosi , se ti dovesse servire a casa o in un posto con internet a disposizione ti direi che ti basta Alexa

armageddon
01/11/2020, 15:36
da poter comandare ( o programmare ) con lo smartphone ? ( immagino di no, ma magri ti tornerebbe utile )

detta cosi , se ti dovesse servire a casa o in un posto con internet a disposizione ti direi che ti basta Alexa

20 cicli al secondo?gli serve una stroboscopica

Marconi
01/11/2020, 15:47

Niente di complicato, devo solo comandare apertura e chiusura di alcuni iniettori, ma senza una precisione, basta che si aprano e si chiudano in continuazione, la frequenza non é importante e non servono comandi complessi. Lo attiverei io e lo disattiverei io senza cose strane.

20 cicli al secondo?gli serve una stroboscopica

Ho scritto da 2 a 20, non é fondamentale. Basta che io attivi e quel qualcosa apra e chiuda fino a che io lo faccio smettere.

_sabba_
01/11/2020, 15:53
Ci vuole un oscillatore regolabile, con una uscita “di potenza” che possa comandare un relè (che alimenta l’iniettore)
Ne esistono di già fatti, oppure ci sono dei kit per autocostruirli.

:oook:

bech
01/11/2020, 17:28
comprati un presa per l'albero di natale.... se non devi interrompere un circuito con alta corrente potrebbe fare al caso tuo, anche se non è chiarissimo cosa devi fare.

Marconi
01/11/2020, 19:11
Ci vuole un oscillatore regolabile, con una uscita “di potenza” che possa comandare un relè (che alimenta l’iniettore)
Ne esistono di già fatti, oppure ci sono dei kit per autocostruirli.

https://www.ebay.it/itm/12V-NE555-Oscillator-DELAY-Timer-SWITCH-Module-ADJUSTABLE-0-to-10-Seconds-UK-/222060468082
Potrebbe essere quella roba qui??? Di schemi elettrici non ne capisco molto, ma se non ho interpretato male entro dritto con i 12v, e poi avrò un'uscita da collegare all'85 e 86 del Relé... e poi collego il resto... ho capito giusto? :unsure::unsure::unsure:

comprati un presa per l'albero di natale.... se non devi interrompere un circuito con alta corrente potrebbe fare al caso tuo, anche se non è chiarissimo cosa devi fare.

Magari non quello per le luci di Natale... ma un'intermittenza delle frecce caspita! Non ci avevo pensato!

_sabba_
01/11/2020, 20:34
Si, hai perfettamente capito il mio discorso, ma non è quello il circuito corretto da utilizzare.
Va bene l’integrato NE555, ma deve essere configurato come oscillatore astabile (cioè che oscilla sempre a una frequenza che può essere regolabile).
Quello è un oscillatore cosiddetto monostabile, cioè che scatta una volta dopo un tempo predeterminato, e poi non scatta più fino a che non viene tolta e ridata tensione.

Marconi
01/11/2020, 22:02
Si, hai perfettamente capito il mio discorso, ma non è quello il circuito corretto da utilizzare.
Va bene l’integrato NE555, ma deve essere configurato come oscillatore astabile (cioè che oscilla sempre a una frequenza che può essere regolabile).
Quello è un oscillatore cosiddetto monostabile, cioè che scatta una volta dopo un tempo predeterminato, e poi non scatta più fino a che non viene tolta e ridata tensione.

Mmmmmmm... temo sia troppo per le mie conoscenze... mi sa che rinuncio... comunque é un "similtimer" se non ho capito male, un interruttore "a scoppio ritardato" insomma :laugh2:
Eeeeeeeeeeeeee... se usassi un'intermittenza delle frecce? Magari meno serio ma comunque efficace... a meno che tu sia disposto a guidarmi... Grazie mille comunque!

_sabba_
01/11/2020, 22:03
L’intermittenza delle frecce è in pratica un oscillatore astabile.

Marconi
01/11/2020, 22:19
L’intermittenza delle frecce è in pratica un oscillatore astabile.

Grazie mille!!!