Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Prima volta in pista con la RS 765
Ieri sono finalmente riuscito a portare in pista la street RS, cosa che con la precedente street non ero riuscito a fare.
L ultima volta avevo girato 2 anni e mezzo fa, con un altra moto, ed ero curioso di vedere come se la sarebbe cavata questa motarella.
Che dire...luci ed ombre[emoji848]
Perché al netto del fatto che il comportamento ciclistico é stato ineccepibile, e che il pur brillante motore ha fatto il solletico alle Dunlop 211 gp racer nuove di zecca, e pur avendo io girato in tempi molto modesti in assoluto, sebbene non banali, se relazionati alla mia scarsa frequentazione, sono cmq emerse delle criticità:
- il motore, tanto brillante e soddisfacente nell' uso stradale anche molto spinto, mi é sembrato un po' spompo, in una pista come Vallelunga[emoji849]....
Su strada sembra corta di cambio...a Vallelunga sul rettilineo di ritorno arrivavo quasi al limitatore in quinta, mentre al curvone dopo il traguardo ogni tanto appoggiavo la sesta, ma si faceva in quinta tranquillamente.
Ok, ho sotto la 190 al posteriore, che "allunga" un po', ma cmq non c' era "ciccia" a sufficienza per mettere la sesta.
Fatto sta che come max velocità rilevata non sono arrivato neanche a 230 kmh.
Sicuramente ero abituato bene con la tuono V4, ma cmq il motore non lo metterei tra le cose eclatanti, diciamo[emoji53]
- i freni di per sé sono molto buoni, sebbene le pastiglie di serie siano mediocri (sulla 2018 erano fantastiche...)...il problema é che su questa euro5 l abs non é più disinseribile e la cosa, accoppiata alla potenza dell' impianto, lo fa entrare in azione abbastanza spesso, con relativo allungamento degli spazi di frenata
No buono, a quasi 230 kmh.
- e veniamo alla nota più dolente:
L ergonomia della moto.
Ok, la moto é piccola, ed io non sono esattamente un fantino...
Ho installato delle pedaline poggiapiedi leggermente arretrate e rialzate...ma non sono paragonabili a vere pedane aftermarket :
l entità del rialzo/arretramento é troppo modesta, e non mi permette né di "spingermi" in avanti per contrastare l accelerazione, né di avere dei punti di appoggio ottimali per "spostare" il corpo tra le curve e/o caricare l avantreno come servirebbe.
Dulcis in fundo, perché poi piove sul bagnato:
non riuscendo a spostare il corpo con la necessaria velocità, non sono riuscito a "limitare" l angolo di piega, finendo per toccare con l esterno dello stivale prima ancora che col ginocchio.
Un paio di volte, insistendo con la piega alla curva Roma, ho toccato l asfalto con la pedana...se si impunta entro in orbita [emoji849].
Insomma, SICURAMENTE non ci sono le condizioni perché io sia un fulmine di guerra:
so anziano, giro con frequenza biennale, tutto quello che si vuole...
Ma qualche limite della moto l ho incontrato, e non me lo aspettavo[emoji19].
Ciò detto:
considerato tutto, mi ero imposto di riuscire a scendere sotto i 2', e ci sono riuscito.
Di più:
L ultima volta era stato con la tuono V4, dopo uno stop di 6 anni, ed ero stato 2 secondi più lento.
Anche in questo caso, come nel precedente, il giro "ideale", ossia i tre migliori settori, realizzati in giri diversi, hanno dato un totale
Sull 1'57".
La qual cosa mi colloca, Idealmente, verso il limite inferiore del cut off dei tempi in cat. "esperti".
Ma resto umile[emoji3516][emoji23][emoji23][emoji23]
Di nuovo, é un tempo molto modesto in assoluto, ma non proprio banale per un 55 enne domenicale con cadenza pistaiola biennale, e cmq non lontano dall 1'54" che realizzai anni fa con la tuono V4, l unica volta in vita mia in cui girai per 2 GG consecutivi, nel secondo giorno.
A riprova di 2 cose:
- l allenamento é tutto
- un giorno invecchierò...ma non ieri[emoji57]
Credo che con l ergonomia della moto cucita addosso, quel tempo ce l ho in canna pure con la piccola street cmq, pur con tutti i suoi "limiti" motoristici...perché si guida in modo divino, la ciclistica supporta benissimo quel tipo di utilizzo, ed é estremamente facile.
Purtroppo i problemi che ho incontrato sopra descritti mi hanno fatto distruggere fisicamente, perché é stato un problema anche solo fare i rettilinei in piena accelerazione...senza un adeguato supporto delle gambe, gli avambracci e la bassa schiena si sono dovuti sobbarcare tutto [emoji3517].
Adesso si farà l upgrade forcella, molla mono e pedane...l obiettivo é riuscire a fare una serie di turni in pista a pochi GG l uno dall' altro, per vedere quanto si riesce a migliorare di "sola" confidenza.
Cazzo, vorrei tornarci già oggi...[emoji20]
PS:
quanto cazzo le amo, ste Dunlop 211 gp Racerhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/b948831778bb1fbbd8f9bc04a7f7049b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/5954ad99b2fe9d427582e4a75288e8dd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/0d2aa93af17fa9cf089276d8bec0a9bb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/4accb8e4d8015823413b23d50271b7d3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/1e33d3976eee14a0403f05b47288d840.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/cc0c344ffb878fe5dd025b3354616545.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/603884cd02b3c1220e2bfd380a04da06.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/a27ec869c8ddb0af038bd553fd4ae819.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/9e2b55c032a137e5fb9fd10201c4cf09.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/bbb025bfd7aee7bd2d21bcbccf83ec49.jpg
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Se posso permettermi,farei un paio di considerazioni.
6anni senza andare in pista, moto diversa, temperatura massima di ieri a Campagnano 18 gradi, cosa vuoi di più?
Per strada ,per quanto veloci, si è sempre lentissimi rispetto alla pista e si perdono i riferimenti ed abitudine alla velocità ..inoltre si perde la "fisicità" della guida tra i cordoli, per quanto uno creda di muoversi correttamente in sella solo un video o una foto ti fanno rendere conto della realtà, il fatto che con pedane arretrate tu abbia toccato lo stivale prima del ginocchio fa pensare (con la sport che vedi sulla mia foto ho girato in 58senza toccare le pedane come mi capitava quando giravo con tempi più alti).
Per la rapportatura non saprei,se su strada ti sembra corta non starei a cambiare nulla, visto che usi la moto principalmente in strada, magari ora tiri la quinta al limitatore ,magari se accorci un po' ti trovi con la quinta corta e la sesta ancora troppo lunga e l'appoggeresti senza tirarla facendo solo calare i giri.. comunque 230 con una naked ,in salita(perché la prendono prima dello scollinamento dove stacchi per la Campagnano) non sono pochi, anche perché dalle foto non sembri un fantino...io ho accorciato i rapporti e sinceramente credo che quello che ho guadagnato per tirare la sesta l'ho perso in scorrevolezza e spesso mi sembrava di avere la marcia sbagliata ad esempio se in terza ero corto in quarta ero lungo...
Comunque dalle foto si notano tre cose fondamentali, la moto è sana,le gomme lavorano bene ed hai la faccia felice.
PS avrei lasciato la 180
Se posso permettermi,farei un paio di considerazioni.
6anni senza andare in pista, moto diversa, temperatura massima di ieri a Campagnano 18 gradi, cosa vuoi di più?
Per strada ,per quanto veloci, si è sempre lentissimi rispetto alla pista e si perdono i riferimenti ed abitudine alla velocità ..inoltre si perde la "fisicità" della guida tra i cordoli, per quanto uno creda di muoversi correttamente in sella solo un video o una foto ti fanno rendere conto della realtà, il fatto che con pedane arretrate tu abbia toccato lo stivale prima del ginocchio fa pensare (con la sport che vedi sulla mia foto ho girato in 58senza toccare le pedane come mi capitava quando giravo con tempi più alti).
Per la rapportatura non saprei,se su strada ti sembra corta non starei a cambiare nulla, visto che usi la moto principalmente in strada, magari ora tiri la quinta al limitatore ,magari se accorci un po' ti trovi con la quinta corta e la sesta ancora troppo lunga e l'appoggeresti senza tirarla facendo solo calare i giri.. comunque 230 con una naked ,in salita(perché la prendono prima dello scollinamento dove stacchi per la Campagnano) non sono pochi, anche perché dalle foto non sembri un fantino...io ho accorciato i rapporti e sinceramente credo che quello che ho guadagnato per tirare la sesta l'ho perso in scorrevolezza e spesso mi sembrava di avere la marcia sbagliata ad esempio se in terza ero corto in quarta ero lungo...
Comunque dalle foto si notano tre cose fondamentali, la moto è sana,le gomme lavorano bene ed hai la faccia felice.
PS avrei lasciato la 180
Sulla perdita della "fisicità da pista", confermo.
Sulla corretta postura...ni:
non sono Marc Marquez, in quanto a mobilità sulla sella [emoji28], ma so perfettamente quanto e come mi muovo...ed i movimenti, a dispetto di un ergonomia in sella non adeguata a me, erano corretti, come mi ha confermato un amico, al quale avevo chiesto perché mi sono posto lo stesso tuo dubbio.
E cmq ho già visto una foto di ieri, e ...sembra tutto a posto.
Le mie pedane non sono "arretrate", sono delle pedaline arretrate e rialzate di 2.5 cm montate sul portapedana originale...purtroppo credo che questi piccolo vantaggio venga inficiato dal fatto che sono più sporgenti verso l esterno [emoji849]
Cmq ogni moto fa storia a sé...con la tv4 con pedane originali feci 54 e del contatto con l asfalto manco l ombra.
Sul discorso rapportarura in effetti sono quasi sicuro che a valle sia come dici tu, con questa moto.
Quasi.
Perche su alcune curve mi sono un po' trovato nella terra di nessuno....tipo semaforo [emoji848]
Su altre é perfetta...Campagnano in terza, che tiravo fino alla Soratte...
Cimini in terza, che riuscivo a tirare fino ad al completamento della semicurva a sinistra prima del dritto...curvone in quinta....
PS:
Anche io avrei messo la 180[emoji28]
Ma pare che la 211 gp Racer in quella misura non esista proprio piu [emoji58]
Io non intendevo solo lo spostamento in sella , io ad esempio a destra sono un palo e se ad esempio guardi il mio avatar si vede bene come il sedere sia fuori ma la schiena faccia una curva e le spalle restino alte..era riferito al fatto che hai scritto di toccare prima con l'esterno dello stivale che con il ginocchio..
Ma il canale del cerchio posteriore è da 5,5 o da 6?
Anche a me le 211 piacevano molto, ma metterei comunque in 180, magari un /60
Io non intendevo solo lo spostamento in sella , io ad esempio a destra sono un palo e se ad esempio guardi il mio avatar si vede bene come il sedere sia fuori ma la schiena faccia una curva e le spalle restino alte..era riferito al fatto che hai scritto di toccare prima con l'esterno dello stivale che con il ginocchio..
Ma il canale del cerchio posteriore è da 5,5 o da 6?
Anche a me le 211 piacevano molto, ma metterei comunque in 180, magari un /60
Da 5.5.
Ma é irrilevante, come ho detto ho messo la 190 perché della 211 gpr ho trovato quella.
Il /60 credo lo faccia solo Pirelli, con la sp e la rossocorsa2...quest' ultima la montai sulla precedente RS, in questa misura.
willibiker
03/11/2020, 08:23
@ Redigt : per favore saresti così gentile da indicarmi la marca degli arretratori pedane che hai ed eventualmente dove li hai comprati?
Sarei molto interessato ad acquistarne un paio per la mia Street RS 2018.:oook:
tripletriple
04/11/2020, 08:56
Ciao Redigt, potresti cortesemente dirmi che cupolino hai montato, io sono alto 1,73 e mi piacerebbe alleggerire la pressione sulla testa dopo i 120 kmh. Inoltre non sembra rovinare più di tanto l'estetica della moto... grazie.
@ Redigt : per favore saresti così gentile da indicarmi la marca degli arretratori pedane che hai ed eventualmente dove li hai comprati?
Sarei molto interessato ad acquistarne un paio per la mia Street RS 2018.:oook:Sono della LSL.
Ma per la 765 non li trovi.
Devi prendere quelli per la 675, che sono assolutamente identici.
Li ho ho fatti arrivare tramite un negozio qui a Roma.
Ciao Redigt, potresti cortesemente dirmi che cupolino hai montato, io sono alto 1,73 e mi piacerebbe alleggerire la pressione sulla testa dopo i 120 kmh. Inoltre non sembra rovinare più di tanto l'estetica della moto... grazie.
É quello della puig.
Sulla street 2018 montava perfettamente, sulla 2020 ho dovuto fare una piccola modifica.
Per la tua statura, cmq, ti cambia la vita.
willibiker
04/11/2020, 10:14
Sono della LSL.
Ma per la 765 non li trovi.
Devi prendere quelli per la 675, che sono assolutamente identici.
Li ho ho fatti arrivare tramite un negozio qui a Roma.
É quello della puig.
Sulla street 2018 montava perfettamente, sulla 2020 ho dovuto fare una piccola modifica.
Per la tua statura, cmq, ti cambia la vita.
Grazie mille per le informazioni.:oook:
Fastandfreddy
04/11/2020, 13:09
Comunque la “Pistite” è una delle malattie più belle che conosco.
Come dici tu cucirsi la moto addosso e una pratica a volte costosa, ma restituisce alla guida molto più di quel che si crede.
Io per mia modesta esperienza, modificando setting di ciclistica, gomme e freni più sportivi non ho trovato quel beneficio in termine cronometrico, ma in termini di affaticamento, modificando pedane e semi manubrii tantissimo beneficio.
Come dici tu non poter spingere correttamente su pedane per avanzare o spostarsi, non ti darà il secondo netto sul giro, ma a me ha sempre fatto differenza in termini di quantità di affaticamento.
Se girare sotto ai 2 minuti a Misano in configurazione originale, riesco a fare 10 giri e poi accuso gambe e braccia, con la giusta postura (dovute a pedane spostate correttamente, manubri aperti più confortevoli) mi consentono di fare stessi tempi per più giri.
Poi ovviamente gomme buone e freni buoni aiutano, come un set up azzeccato è l’asso di briscola.
Se gl’accessori e i ricambi sportivi ti permettono di aumentare le prestazioni, cucirsi una moto permette di minimizzare sprechi di energia, e di conseguenza miglior anche confidenza e concentrazione.
Poi l’esperienza aiuta ancora di più ad abbassare il crono.
Per abbassare veramente i tempi sul giro bisogna essere disposti a sdraiarsi più volte, cucirsi la moto addosso e stare nel massimo comfort per muoversi correttamente è fondamentale per divertirsi in sicurezza e pazienza se i tempi sul giro secco non migliorano, ma quella fatica in meno fatta si traduce in maggiore lucidità e migliore gestione delle situazioni
Per abbassare veramente i tempi sul giro bisogna essere disposti a sdraiarsi più volte
Motivo per il quale io giro piuttosto lento, e non me ne vergogno... vado in pista a bordo dell'unica moto che ho e con la quale a sera vorrei ritoranre a casa... quindi mi tengo del margine, me ne frego del cronometro e mi diverto comunque !
Lamps
Per abbassare veramente i tempi sul giro bisogna essere disposti a sdraiarsi più volte, cucirsi la moto addosso e stare nel massimo comfort per muoversi correttamente è fondamentale per divertirsi in sicurezza e pazienza se i tempi sul giro secco non migliorano, ma quella fatica in meno fatta si traduce in maggiore lucidità e migliore gestione delle situazioniBeh oddio dipende....non é proprio cosi.
Non necessariamente.
Per abbassare i tempi bisogna semplicemente avere la possibilità di girare, girare, ed ancora girare.
Chiaro che poi ognuno ha i "suoi tempi", ma nel 99% delle situazioni, a mancare é la confidenza, non la capacità.
Quando giravo regolarmente, e per regolarmente intendo 2/3 volte al mese, entravo ed in pochissimi giri pareggiavo il mio "best" e poi continuavo a dare quel tempo per 2h consecutive.
Rischiando meno di oggi, che giro 6/7 secondi più lento.[emoji849]
La consuetudine é TUTTO.
Ovvio che poi arrivi ad un punto in cui devi cominciare a rischiare di sdraiarti, per migliorare.
Ma nessun domenicale é a quel livello.
willibiker
05/11/2020, 07:21
Motivo per il quale io giro piuttosto lento, e non me ne vergogno... vado in pista a bordo dell'unica moto che ho e con la quale a sera vorrei ritoranre a casa... quindi mi tengo del margine, me ne frego del cronometro e mi diverto comunque !
Lamps
Ti quoto in pieno Pave!!:oook:
La penso nello stesso modo ed ho sempre fatto come te.
Tanto divertimento e poche pippe mentali per il crono.
Comprendo benissimo anche quelli che vanno alla ricerca del decimo in meno sul loro best lap.
E' solo un altro modo di interpretare la pista .
Beh oddio dipende....non é proprio cosi.
Non necessariamente.
Per abbassare i tempi bisogna semplicemente avere la possibilità di girare, girare, ed ancora girare.
Chiaro che poi ognuno ha i "suoi tempi", ma nel 99% delle situazioni, a mancare é la confidenza, non la capacità.
Quando giravo regolarmente, e per regolarmente intendo 2/3 volte al mese, entravo ed in pochissimi giri pareggiavo il mio "best" e poi continuavo a dare quel tempo per 2h consecutive.
Rischiando meno di oggi, che giro 6/7 secondi più lento.[emoji849]
La consuetudine é TUTTO.
Ovvio che poi arrivi ad un punto in cui devi cominciare a rischiare di sdraiarti, per migliorare.
Ma nessun domenicale é a quel livello.
E',credo,quello.che sto dicendo.
Quando giravo due volte al mese era lo stesso per me.
Quando inizi a frequentare la pista sei lento,molto lento, se hai la.possibilita' di andare spesso I tempi calano velocemente, e gia' solo per la minor tensione che provi guidi piu' sciolto, inizi pure a respirare e ti stanchi meno, ti abitui alla velocita' e, se in strada sei uno lento come me , non.ti devi piu' violentare per fare una curva trenta km/h piu' veloce di quanto la.faresti in strada..
Se non sei uno baciato dal talento, con il metodo e la costanza I tempi calano per forza, ma.si resta comunque in.tempi modesti..
Il mio best.l'ho fatto con la.sport monoposto, 77cv alla.ruota con faro frecce e gomme stradali, giravo in 1'58"oggi con.la.speed girerei dieci secondi piu'lento, ma non perche' la.speed vada peggio, solo che con.l'altra ho fatto125000km..
In.un.film a Warren.Beatty,nella parte dell'ex campione che commentava il.football , veniva chiesto a cosa pensa un.campione quando compie un.gesto.tecnico fenomenale, la.risposta semplicissima.fu "a differenza.del.semplice giocatore, il campione non deve pensarci"...
Il best di.una.paul.smart (sorella stretta della mia sportmonoposto) con kit trofeo, gomme.da gara, guidata da.un pilota (amico vice campione europeo.sportproduction) e' stato 1'51"8..va bene che lui e' un pilota e la Paul Smart monta ohlins mentre la.mia ha la forcella senza.regolazioni , ma sei secondi sono un'enormita'....ed anche se avessi avuto kit,sospensioni, gomme migliori ed invece di girare in mezzo ad amatori che rovinano il.giro avessi girato con.I riferimenti dei piloti davanti, non avrei fatto molto meglio, anche girando.tutte le.settimane...quando ho.iniziato.a fare quei tempi mi passarono nel.gruppo degli esperti, ma sono.tornato.subito tra gli amatori, essere il piu' lento in pista mi toglieva tranquillita'....
Il limite degli esperti era il 55"'di media e nei tre secondi tra quello ed il mio58" (non.di passo) c'e'un mondo...molto piu che tra chi gira I 2' e chi lo fa in 2'10", alla.fine.preferivo girare in 2'02/03", tempo pessimo in assoluto ma.discreto per il.tipo.di moto, dove senza bandiere rosse potevo stare dentro due ore di fila...riportando la.moto.a casa sempre!!e poyendo.andare a lavoro il lunedi
Il limite di una.street a vallelunga con un pilota dovrebbe essere intorno al 43" (nella.bott con.120cv fanno quello, pyre cin le.hornet pruma serie nel.trofeo facevano.46) quindi teoricamente saresti a 15secondi dal.potenziale della moto...
Chi non va in pista pensera' che 15" sono un'enormita',io invece credo che, piu' salgono le potenze piu' il.divario.con I piloti aumenti, il.pilota con la.paul.smart non puo' staccarmi.piu' di tanto come.fa uno con panigale, e fare58" con la media naked che vuoi riportare sana.a casa sia un ottimo tepo..
Il pilota fa un altro mestiere, tolte le.termocoperte, pensa solo ad andare piu' forte possibile e cerca il limite in ogni frenata, non sta a guardare quello che fanno.gli altri, non si deve preoccupare se uno.che l'ha sverniciato in.rettilineo entra in curva piu' lento di trenta km...se rompe la moto ha il meccanico ed a volte il muletto, dopo 80km sente il calo.della.gomma.e la cambia.
Noi comuni.mortali che arriviamo in.circuito con la moto e che dobbiamo.tornare a casa con la.stessa siamo semplicemente in una.condizione psicologica diversa.
Gia' il.fatto che hai preferito una.211 ,pure 190,di cui ti fidi rispetto ad una SC1 e' indicativo di quanto sia piu' importante entrare con la massima confidenza e divertirsi piuttosto che cercare di limare il.secondo..
Ho diversi amici piloti,ex piloti, per loro non ha senso entrare in pista senza dare tutto e cercare di fare meglio, e lo fanno ancora oggi che hanno superaro i60anni...
O sei un talento fuori dal comune, o sei un agonista che in ogni uscita che fa cerca sempre di.migliorarsi anche se,pazienza,se la.moto scivola, oppure si resta nell'ambito amatoriale, sempre con differenze anche grandi rispetto ad altri, con tempi ottimi come il tuo58 per il quale comunque non basta aver frequentato la pista, bisogna avere comunque capacita' sopra la media, perche' la prima volta che entri dopo tanto tempo, con una moto diversa, serve comunque il manico..
Mi.e' capitato.di vedere quattordicenni(spensierati cime.solo loro possono essere) con la.Yamaha 300(velocita'massima 167km/h) girare in 53..
Il salto di qualita' lo.fai se inizi a prendere un carrello, portarti leve e pedane di scorta,termocoperte ed hai un approccio professionale, senza la.preoccupazione di rompere niente..
Io vivo in sala operatoria e guadagno.su chi si frattura, ti assicuro che il mio.fatturato al.Sant'Andrea (nel.lunedi post turni) e' calato da quando.non.fanno piu'.I turni di mezz'ora senza distinzione.dI tempi;la.gente ha imparato a fare I primi.giri con calma senza preoccuparsi se esce una.bamdiera rossa, prima.capitava che magari in.un.turno.facevi 4giri ( dicui uno per uscire ed uno.per rientrare), dopo una.bandiera rossa entravano senza nemmeno.riportare le.gomme.in.temperatura.....
Comprendo benissimo anche quelli che vanno alla ricerca del decimo in meno sul loro best lap.
E' solo un altro modo di interpretare la pista .Vabè esistono varie vie di mezzo, eh, tra il limare il decimo e voler portare a casa la moto....
Girare "lento" é sempre "relativo a"...
La scorsa domenica il turno dopo il mio era il turno "amatori", da 2'02" in su....e ci ho visto un paio di persone che vedo girare da una vita, tipo 15/16 anni....in 2'25"/2'30"....[emoji849]....
Ecco, così non ne capisco il senso...come fai a girare in tempi sempre uguali, oltre che oggettivamente imbarazzanti?
E',credo,quello.che sto dicendo.
Quando giravo due volte al mese era lo stesso per me.
Quando inizi a frequentare la pista sei lento,molto lento, se hai la.possibilita' di andare spesso I tempi calano velocemente, e gia' solo per la minor tensione che provi guidi piu' sciolto, inizi pure a respirare e ti stanchi meno, ti abitui alla velocita' e, se in strada sei uno lento come me , non.ti devi piu' violentare per fare una curva trenta km/h piu' veloce di quanto la.faresti in strada..
Se non sei uno baciato dal talento, con il metodo e la costanza I tempi calano per forza, ma.si resta comunque in.tempi modesti..
Il mio best.l'ho fatto con la.sport monoposto, 77cv alla.ruota con faro frecce e gomme stradali, giravo in 1'58"oggi con.la.speed girerei dieci secondi piu'lento, ma non perche' la.speed vada peggio, solo che con.l'altra ho fatto125000km..
In.un.film a Warren.Beatty,nella parte dell'ex campione che commentava il.football , veniva chiesto a cosa pensa un.campione quando compie un.gesto.tecnico fenomenale, la.risposta semplicissima.fu "a differenza.del.semplice giocatore, il campione non deve pensarci"...
Il best di.una.paul.smart (sorella stretta della mia sportmonoposto) con kit trofeo, gomme.da gara, guidata da.un pilota (amico vice campione europeo.sportproduction) e' stato 1'51"8..va bene che lui e' un pilota e la Paul Smart monta ohlins mentre la.mia ha la forcella senza.regolazioni , ma sei secondi sono un'enormita'....ed anche se avessi avuto kit,sospensioni, gomme migliori ed invece di girare in mezzo ad amatori che rovinano il.giro avessi girato con.I riferimenti dei piloti davanti, non avrei fatto molto meglio, anche girando.tutte le.settimane...quando ho.iniziato.a fare quei tempi mi passarono nel.gruppo degli esperti, ma sono.tornato.subito tra gli amatori, essere il piu' lento in pista mi toglieva tranquillita'....
Il limite degli esperti era il 55"'di media e nei tre secondi tra quello ed il mio58" (non.di passo) c'e'un mondo...molto piu che tra chi gira I 2' e chi lo fa in 2'10", alla.fine.preferivo girare in 2'02/03", tempo pessimo in assoluto ma.discreto per il.tipo.di moto, dove senza bandiere rosse potevo stare dentro due ore di fila...riportando la.moto.a casa sempre!!e poyendo.andare a lavoro il lunedi
Il limite di una.street a vallelunga con un pilota dovrebbe essere intorno al 43" (nella.bott con.120cv fanno quello, pyre cin le.hornet pruma serie nel.trofeo facevano.46) quindi teoricamente saresti a 15secondi dal.potenziale della moto...
Chi non va in pista pensera' che 15" sono un'enormita',io invece credo che, piu' salgono le potenze piu' il.divario.con I piloti aumenti, il.pilota con la.paul.smart non puo' staccarmi.piu' di tanto come.fa uno con panigale, e fare58" con la media naked che vuoi riportare sana.a casa sia un ottimo tepo..
Il pilota fa un altro mestiere, tolte le.termocoperte, pensa solo ad andare piu' forte possibile e cerca il limite in ogni frenata, non sta a guardare quello che fanno.gli altri, non si deve preoccupare se uno.che l'ha sverniciato in.rettilineo entra in curva piu' lento di trenta km...se rompe la moto ha il meccanico ed a volte il muletto, dopo 80km sente il calo.della.gomma.e la cambia.
Noi comuni.mortali che arriviamo in.circuito con la moto e che dobbiamo.tornare a casa con la.stessa siamo semplicemente in una.condizione psicologica diversa.
Gia' il.fatto che hai preferito una.211 ,pure 190,di cui ti fidi rispetto ad una SC1 e' indicativo di quanto sia piu' importante entrare con la massima confidenza e divertirsi piuttosto che cercare di limare il.secondo..
Ho diversi amici piloti,ex piloti, per loro non ha senso entrare in pista senza dare tutto e cercare di fare meglio, e lo fanno ancora oggi che hanno superaro i60anni...
O sei un talento fuori dal comune, o sei un agonista che in ogni uscita che fa cerca sempre di.migliorarsi anche se,pazienza,se la.moto scivola, oppure si resta nell'ambito amatoriale, sempre con differenze anche grandi rispetto ad altri, con tempi ottimi come il tuo58 per il quale comunque non basta aver frequentato la pista, bisogna avere comunque capacita' sopra la media, perche' la prima volta che entri dopo tanto tempo, con una moto diversa, serve comunque il manico..
Mi.e' capitato.di vedere quattordicenni(spensierati cime.solo loro possono essere) con la.Yamaha 300(velocita'massima 167km/h) girare in 53..
Il salto di qualita' lo.fai se inizi a prendere un carrello, portarti leve e pedane di scorta,termocoperte ed hai un approccio professionale, senza la.preoccupazione di rompere niente..
Io vivo in sala operatoria e guadagno.su chi si frattura, ti assicuro che il mio.fatturato al.Sant'Andrea (nel.lunedi post turni) e' calato da quando.non.fanno piu'.I turni di mezz'ora senza distinzione.dI tempi;la.gente ha imparato a fare I primi.giri con calma senza preoccuparsi se esce una.bamdiera rossa, prima.capitava che magari in.un.turno.facevi 4giri ( dicui uno per uscire ed uno.per rientrare), dopo una.bandiera rossa entravano senza nemmeno.riportare le.gomme.in.temperatura.....
Quoto quasi tutto, essenzialmente.
Sui tempi non so che dirti, onestamente....
Con la configurazione nuova del circuito ho sempre fatto tra il 54" e 2' 02".
15 anni fa giravo in 57" con una KTM 950 SM con le scorpion Sync...
Ma cmq quando ci era la configurazione vecchia, che valeva circa 20" in meno sul giro, giravo in 32/35"....fin dalle prime volte, negli anni 90.[emoji848]
Ho scelto la 211 gpr prima di tutto perché su questi tempi la gomma credo non faccia alcuna differenza, fosse stata na rossocorsa2 sarebbe stato lo stesso, ritengo[emoji23]
Cmq ho in progetto di sperimentare quanto "vale" l abitudine a girare con frequenza, nella prox primavera.
Un piccolo investimento per soddisfare questa curiosità.
E' solo un altro modo di interpretare la pista .
Assolutamente, massimo rispetto e tanta ammirazione per chi vuole andar forte e ci riesce, è proprio un altro modo di concepire la pista. Il mio modo di andarci è conservativo, lo so, ma mi permette di guidare come in strada non faccio mai per mia scelta, e di farlo in sicurezza, divertendomi, e con una elevata probabilità (non la certezza) di non sdraiarmi.
Certo così facendo, e andando in pista mediamente una solta volta l'anno, giro lento e ne sono consapevole, in ogni caso vedo anche gente ancora più lenta di me... nella classica suddivisione amatori / esperti / piloti io in genere risulto un "amatore medio" e mi va bene così, so perfettamente che sarei capace di andare di più ma alzerei il livello di rischio e non ne ho voglia... anche perchè mi diverto da matti comunque !
Vabè esistono varie vie di mezzo, eh, tra il limare il decimo e voler portare a casa la moto....
Girare "lento" é sempre "relativo a"...
La scorsa domenica il turno dopo il mio era il turno "amatori", da 2'02" in su....e ci ho visto un paio di persone che vedo girare da una vita, tipo 15/16 anni....in 2'25"/2'30"....[emoji849]....
Ecco, così non ne capisco il senso...come fai a girare in tempi sempre uguali, oltre che oggettivamente imbarazzanti?
Imbarazzanti perchè ? Se uno si diverte ed a fine turno è contento fa bene e basta !
Cmq ho in progetto di sperimentare quanto "vale" l abitudine a girare con frequenza, nella prox primavera.
Un piccolo investimento per soddisfare questa curiosità.
Secondo me la frequenza conta tantissimo, se vai con regolarità credo che i tempi scendano facilmente e in modo notevole.
Imbarazzanti perchè ? Se uno si diverte ed a fine turno è contento fa bene e basta !
Secondo me la frequenza conta tantissimo, se vai con regolarità credo che i tempi scendano facilmente e in modo notevole.
Beh, imbarazzanti perché uno che a valle gira in 2'30" é in sicurezza estrema anche su strada e risparmia un sacco di soldi[emoji28]....
Voglio dire, in pista ci vai per fare cose che in strada non ti sentiresti di fare...credo.
Ma quel tempoo fai se sul dritto non superi i 150/160 kmh e fai cmq le curve come le faresti in strada.
Credo che un conto é "andare piano" in ottica pista, un conto é andare piano in assoluto.
Voglio dire, in pista ci vai per fare cose che in strada non ti sentiresti di fare...credo.
Ma quel tempoo fai se sul dritto non superi i 150/160 kmh e fai cmq le curve come le faresti in strada.
Bhe se è così sono d'accordo con te [emoji6]
Lamps
Bhe se è così sono d'accordo con te [emoji6]
LampsEh, capito...[emoji848]
Vedi questa foto?
É il rilevamento del best lap, con relativa velocità massima rilevata....io sono quello a 229 kmh...ma i numeri sono variabili in modo importante perché la fotocellula é posta in un punto "da pelo", dove può capitare che uno non se la senta e chiuda il gas un po' prima...a me quel punto é sempre venuto bene, quindi ci passo davanti in pieno, e la velocità raggiunta riflette il tutto.
Beh, nel turno "amatori" quei numeri erano, frequentemente, 140/150 kmh...vuol dire che stai girovagando per la pista ed a rischio di arresto per vagabondaggio ,pdd....[emoji849]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201105/4df24d33fa702b5ebc77c407e953e390.jpg
Eh, capito...[emoji848]
Vedi questa foto?
É il rilevamento del best lap, con relativa velocità massima rilevata....io sono quello a 229 kmh...ma i numeri sono variabili in modo importante perché la fotocellula é posta in un punto "da pelo", dove può capitare che uno non se la senta e chiuda il gas un po' prima...a me quel punto é sempre venuto bene, quindi ci passo davanti in pieno, e la velocità raggiunta riflette il tutto.
Beh, nel turno "amatori" quei numeri erano, frequentemente, 140/150 kmh...vuol dire che stai girovagando per la pista ed a rischio di arresto per vagabondaggio ,pdd....[emoji849]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201105/4df24d33fa702b5ebc77c407e953e390.jpg
Guarda ho visto uno con multistrada 1200s prima serie girare in 3'40 quando c'erano i turni da mezz'ora e si girava tutti insieme,lenti e veloci, la cosa assurda è che il tizio aveva due turni e gli permisero di entrare anche per il secondo ...
Io non so se sia più imbarazzante fare 2'30" o 2 con una Panigale, si solo che nel turno esperti a momenti tampono uno con R1lentissimo in ingresso ma che riusciamo va a stare sotto i 2'2"io ero ancora settato su amatori anziché esperti e visto che la sua era solo pista c'ho messo qualche metro di troppo a capire che stava frenando , all'epoca negli amatori vedevi solo moto ancora stradali ed ero abituato a vedere la luce dello stop accendersi...
Ho un amici che gira in 2'08" con Panigale R bicilindrica full alta e cerchi bst... è felicissimo , se ne frega di essere lento il gli addominali nteressa solo chiudere le gomme ed ogni tanto pelare la saponetta..a quel rilevamento, io 187( è in salita, i 220 di conta km li vedevo solo in ingresso del curvone)lui 268...non c'è stato verso di fargli capire che non era in grado di entrare veloce in curva quanto avrebbe potuto se avesse chiuso prima e non avesse dovuto gestire una staccata in cui arrivava sempre lungo...
Se non sbaglio Valle è lunga 4100m circa e girare in 2'30 sei oggettivamente lento(basta fare la media oraria e considerare che il tornantino e trincea sono le uniche curve veramente lentissime) però negli amatori non è che fai fastidio a nessuno, sono tanti miquelli che girano sopra i 2'15", l'importante è che sappiano stare un pista senza fare traiettorie strane.
Ad ottobre sono tre anni che non vado, pur abitando a tre km dal circuito, ed ho perso completamente l'abitudine alla velocità..se riuscissi a girare in 05/07" sarei pure felice...
Mi rende conto che ,pur avendo fatto con gomme stradali quel 58che con la sportclassic nel 2008era da mezza classifica nel trofeo sono un lento che ha bisogno di girare tanto, ma proprio tanto.
Sono d'accordo con te sulle gomme, finché stai sopra al 58 le 211bastano ed avanzano, io 58 lo feci con le sportsmart..nelle tue foto del davanti al gazebo di Alessandro di So sospensione, l'altr'anno si è divertito a prendere le temperature delle gomme prima di regolare gli assetti a quelli del turno veloci, gente che toglie le termocoperte e gira sotto il 50, quasi nessuno era riuscito a tenere le gomme in temperatura , uscivano molto più freddi di quanto erano con le termo... diciamo che la differenza comunque si sente se giri in due ,primo perché psicologicamente stai sereno e poi perché, sembrerà strano, un lento consuma peggio le gomme, percorre lento la curva ed apre a tutta per recuperare ripartendo da velocità basse.. finché lo fai con 80cv non succede nulla a andò le potenze iniziano ad essere sopra i 120 in quel modo inizi a sentire qualche perdita di aderenza e rallenti, una gomma più sportiva offre quel grip che mette una pezza negli errori di guida fa tanto...io che sono lento ad esempio andavo molto più forte con la Sc che con la speed,parlo di strada, il non dover parzializzare da tutto chiuso a tutto aperto è un grandissimo aiuto..pensa che con gli scooteroni girano più o meno sotto i due
In effetti nel turno amatori era strapieno di multistrada ed s1000xr...tutti tra 2'15 e 2'30 3 ed oltre....poi vedevi le velocità...150...170 kmh....all uscita le gomme di quasi tutti avevano lo stesso tipo di "movimento" superficiale che otterrebbe uno allegrotto su strada aperta [emoji849]
Veramente coi Tmax giravano in 57 già anni fa...con oltre 200 kmh di punta...[emoji6]
Nel trofeo thruxton mi pare facessero 54/55....
Sul dare fastidio o meno, nei turni amatori?
Dipende.
Perché il limite inferiore é posto a 2'02".
E quel tempo non ti esce "per caso", sai già guidare bene e ti sai muovere in pista...però ti ritrovi con gente che gira mezzo minuto ed oltre più lento, e quello.é pericoloso...non succede in nessun altro scaglionamento,neanche quando in "piloti" mi é capitato, giravo in 54, di girare con gente a 44, di avere problemi particolari.
Ma il turno amatori é davvero un inferno dantesco, cazzo....
268915
Quello che vedi è un ex pilota con la moto del padre,ha regalato al padre un turno per festeggiare l'84° compleanno e l'anziano padre con quella moto girava intorno al 2'40"...
Io ormai ho rinunciato a guardare i tempi e cercare di migliorarli, mi interessa riuscire a guidare più sciolto possibile e se forzo non mi riesce, giro negli amatori che fanno un po' di cazzate (anche se il livello mi sembra migliore di quello di quindici anni fa) e nemmeno mi metto ad infilarli, pur potendo, se c'è traffico prendo la via dei box e rientro sgranato da quei gruppetti che si formano, mi rendo conto che sono talmente presi che se li infili rischi di fargli commettere un errore, una volta mi sono fermato al bar per una bandiera rossa ed uno con il Monster mi ha chiesto quante volte lo avessi doppiato, il suo amico (sempre dietro a lui conzx10r) disse che lui non era mai stato doppiato....ero l'unica sportclassic,con termignoni(prima di lasciarli alla cimini1) e non solo non mi aveva visto sorpassarlo una volta ma nemmeno nei tre doppiaggi successivi....
Ricordo le prime volte, nemmeno respiravo ed uscivo distrutto dai turni da mezz'ora girando lento...
268915
Quello che vedi è un ex pilota con la moto del padre,ha regalato al padre un turno per festeggiare l'84° compleanno e l'anziano padre con quella moto girava intorno al 2'40"...
...
Pensa che ho un amico 70enne che gareggia coi 50ini d epoca, degli anni 70/80, e...girano attorno al 2'15"...[emoji57]
Pensa che ho un amico 70enne che gareggia coi 50ini d epoca, degli anni 70/80, e...girano attorno al 2'15"...[emoji57]
Viste da vicino quelle motine sono impressionanti con quei telai piccoli piccoli...un miracolo ch reggano il peso del pilota
Viste da vicino quelle motine sono impressionanti con quei telai piccoli piccoli...un miracolo ch reggano il peso del pilotaZitto zitto....che una volta mi fece provare...a parte la postura da fachiro ma....dopo 4684 tentativi di partenza esitato nello spegnimento perché devi "spostare" tipo a 12k giri, alla fine riesco ad avviarmi ,tutto tremebondo....riesco in qualche modo a fare curvone e cimini...arrivato alla Campagnano mi approccio alla curva tentando di tenere il motore altissimo, ma niente...é sceso troppo...ho scalato le marce rapidamente ma non c' é stato verso, non si é più ripreso fino a spegnersi [emoji28]
Regime massimo 13k giri, range di utilizzo da 12500 a 13mila
Stop.
Sotto i 12k si spegne.
Un incubo su 2 ruote.
A me è bastato posare il sedere su una NS400R ,avviarla con la pedivella, emozionarmi a sentirla vibrare tra le gambe per capire che sono uno che è meglio guidi modo moderne, il mio massimo e' guidare senza elettronica, ma se avessi avuto il coraggio di sedermi su uno di quei trabiccoli sperando di non piegare il telaio , nella tua condizione probabilmente l'avrei grippata, cosa facilissima con questi due tempi spinti appena calano i giri.
Ammiro il tuo coraggio di averci provato in pista
Fastandfreddy
06/11/2020, 22:15
Ma a Vallelunga fanno girare con le Multistrada e XR!
Ma solo al Mugello e Misano se la tirano da non far girare qualsiasimoto?
Ma solo al Mugello e Misano se la tirano da non far girare qualsiasimoto?Ah boh...però ecco, trovo normale che nei turni amatori facciano girare con ciò che uno vuole.
Se al Mugello non lo fanno avranno le loro (discutibili...) motivazioni.
Ma solo al Mugello e Misano se la tirano da non far girare qualsiasimoto?
Credo di non aver visto solo le supermotard... danno girare pure le biciclette quando non ci sono turni moto
Credo di non aver visto solo le supermotard... danno girare pure le biciclette quando non ci sono turni motoIn realtà una vita giravano, le supermotard...io nel 2000 entravo con una Husqvarna T610 s....