PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 cos'è stato?

aliden
10/11/2020, 16:59
Chiedo lumi: devo preoccuparmi o è solo uno scherzetto dell'impianto elettrico?......
Questa mattina accendo la moto e nel partire dal garage vedo che il faro proietta solamente la luce dei led, nonostante dovrebbero essere azionati gli anabbaglianti; provo ad accendere anche gli abbaglianti ... niente.
Prima conclusione ovviamente smadonnando: devo cambiare ancora le lampade (sarebbe la terza volta in due anni e mezzo)
Parto arrivo al primo incrocio aziono la freccia e dal display vedo che non funziona neppure quella, provo a suonare il clacson ..zero; ma allora cosa sta succedendo....?
Prima cosa che mi viene in mente: fermarmi spegnere la moto e riaccenderla per vedere cosa succede: ed infatti alla riaccensione tutto si è messo a funzionare regolarmente (luci, clacson e frecce).
Sono ovviamente passato in officina a segnalare l'inconveniente (oltre ad altre "rognette" che si stanno manifestando dopo il tagliando... es ora si spegna in scalata più spesso di prima).
Anche il meccanico non ha saputo darmi risposta rinviando un'eventuale controllo a tutto l'impianto elettrico nel caso questa anomalia si ripresentasse ancora. Mi ha detto che potrebbe essere stato un contatto, oppure qualche cosa di più serio senza però specificarne le cause.
A qualcuno di voi è capitata qualche cosa simile? Non è che sia il preavviso di qualche rogna seria all'impianto elettrico?
Grazie in anticipo per le risposte

FICHI
10/11/2020, 17:04
Banalità....i poli della batteria....ben serrati...si?!

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

aliden
10/11/2020, 17:24
Banalità....i poli della batteria....ben serrati...si?!

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Ho appena fatto il tagliando de i 20000 e presumo abbiano fatto anche questo controllo.
Il meccanico ha comunque escluso che la causa fosse la batteria; però terrò conto del tuo consiglio ed andrò a controllare.
Grazie!

FICHI
10/11/2020, 17:30
Guarda....verificare che siano BEN STRETTI è questione di...secondi e non costa nulla :)
Alla peggio....non è quello.

;)

ober61
10/11/2020, 17:30
....la mia è a quota 20.000 (prox. tagliandone), in due anni mai un problema, speriamo bene !
La tua di che anno è ?
.....il my 2018 ha la strumentazione digitale, il software interagisce con tutta la moto compreso l'impianto elettrico, potrebbe essere un crash momentaneo dello stesso.
Comunque a parte il my, se fa di questi "scherzi" io la farei controllare per bene, altro che le solite risposte dei mecca.

aliden
10/11/2020, 17:44
....la mia è a quota 20.000 (prox. tagliandone), in due anni mai un problema, speriamo bene !
La tua di che anno è ?
.....il my 2018 ha la strumentazione digitale, il software interagisce con tutta la moto compreso l'impianto elettrico, potrebbe essere un crash momentaneo dello stesso.
Comunque a parte il my, se fa di questi "scherzi" io la farei controllare per bene, altro che le solite risposte dei mecca.

La mia è come la Tua, presa a maggio 2018; mai un problema e tagliandone dei 20.000 (salato!) fatto ai primi di ottobre a 22.200 KM circa.

ober61
10/11/2020, 19:36
La mia è come la Tua, presa a maggio 2018; mai un problema e tagliandone dei 20.000 (salato!) fatto ai primi di ottobre a 22.200 KM circa.

Allora per il tagliandone mi devo preoccupare :ph34r:, smontano mezza moto e mi auguro poi rimettano tutto a posto come si deve !

Bassman 50
11/11/2020, 08:13
Premesso che siamo nel campo delle ipotesi, il problema pare il classico falso contatto.

Farei un controllo sui fusibili e relè, in particolare il n° 5.

Una spruzzatina di WD40 male non fa...

leorus
11/11/2020, 09:17
a me è successo ad un raduno 2 anni fa.
la mattina mi accorgo che uno dei 2 anabbaglianti non funziona... il tempo di tornare a casa e prepararmi per il cambio delle lampadine ed ecco che funziona tutto...
da lì in poi non è più successo.

:dubbio: