Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 frenata speed 2016 R
buon giorno a tutti
ieri primo giro con la speed 2016R e rispetto la precedente una 2013 noto che la frenata è stranissima... la corsa iniziale della leva ha poco mordente per poi frenate di botto verso fine corsa.
altra cosa ho notato che la prima pinzata dopo minuti che nn freno ha un punto di attacco diverdo più verso la manopola per poi tornare normare dalla seconda pinzata.
è normale??
Probabilmente dovrai cambiare l’olio dei freni, e fare un bello spurgo.
Dopo 4 anni ci sta.
:oook:
°°°Alessio°°°
11/11/2020, 10:25
buon giorno a tutti
ieri primo giro con la speed 2016R e rispetto la precedente una 2013 noto che la frenata è stranissima... la corsa iniziale della leva ha poco mordente per poi frenate di botto verso fine corsa.
altra cosa ho notato che la prima pinzata dopo minuti che nn freno ha un punto di attacco diverdo più verso la manopola per poi tornare normare dalla seconda pinzata.
è normale??
Direi abbastanza, purtroppo. Risolvi facendo uno spurgo dell'impianto. Se l'impianto viene stressato parecchio, dopo un pò di tempo la prima pinzata diventa più lunga....
immaginavo dovevo spurgare.. speriamo migliori. Dot4? non ho mai messo 5.1 in nessuna moto e resterei sul 4 pure con questa
°°°Alessio°°°
11/11/2020, 11:25
Per utilizzo stradale usa un Dot 4 di buona qualità, tipo il Motul RBF 660. Lascia perdere il 5.1
Stratus74
11/11/2020, 12:19
Come hanno detto gli altri... fai il cambio d'olio... ma la Speed frena proprio così ( inizialmente poco e poi forte).
Tecnicamente è poco modulabile. Il precedente proprietario della mia Speed 1050 R 2017 ha sostituito anche la pompa del freno mettendo quella della RS 2018 ma la frenata è rimasta invariata.
La pompa , o meglio il corpo della pompa, della RS è identico a quello delle altre speed dal 2011..
Hanno aggiunto il "giochino" dell'interasse selezionabile ma la pompa è sempre quella..
Se la prima frenata, dopo qualche centinaio di metri di inutilizzo, richiede un maggiore movimento della leva..
potresti anche avere i dischi leggermente deformatii..
In pratica nel loro sfarfallamento allontanano le pastiglie facendo rientrare i pistoncini, quindi alla prima pompata devi recuperare la distanza dai dischi e poi arriva la frenata..
Se la deformazione dei dischi è lieve non te ne accorgi nemmeno perchè non sono fissi ma flottanti o semiflottanti e il "gioco" viene annullato sui nottolini.
Poi ovviamente c'è da considerare pinze e pastiglie.. le speed dal 2008 al 2015 (tranne le versioni R) hanno le pinze Triple Bridge a 4 pastiglie (per pinza), che abbinate alle pastiglie originali, hanno la caratteristica di avere un attacco abbastanza deciso, ma alla prima frenata seria e lunga ti accorgi che più schiacci e più si allunga la frenata (colpa delle pastiglie direi).
Probabilmente le pinze della R , della RS ecc (che se non sbaglio sono le M4), hanno un comportamento più omogeneo indipendentemente dalle pastiglie e sembrano meno potenti come attacco ma in realtà la mia RS frena decisamente di più di quanto frenasse la mia ex 2012.
Per il tipo di frenata concordo con ekofix, le pinze a 4bpastihlie sono più pronte in attacco ma meno modulabili, pensate per avere 8na frenata più incisiva sono state di fatto abbandonate per la scarsa modulabilità.
Per
La questione della corsa della leva la cosa più probabile è che serva uno spurgo.
Il 5.1 non serve a nulla 8n strada, è più igroscopico,e Brembo non riconosce garanzia se è stato usato..
Io con il motul ho avuto la brutta sorpresa di trovare semi squagliata la membrana di compensazione sotto al tappo del serbatoio del liquido.. uso solo liquido Brembo
https://www.google.it/search?q=Castrol+super+dot+4&prmd=sinv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjIiIWfo_vsAhULLewKHQ4fBVMQ_AUoAnoECB4QAg&biw=360&bih=518#imgrc=pk5lOALHZ1yn7M sempre usato questo e zero problemi, pure in pista a livello amatoriale.
Ho messo questo Motul RBF 660 fatto lo spurgo e sembra che la prima pompata con corsa più lunga sia sparita.. probabilmente era quello il problema!
riguardo al tipo di frenata di questo impianto facile mi debba abituare io, dopo anni che usavo la speed S modello precedente mi ero abituato ad avere la leva pronta dal primo cm di corsa. almeno a me piaceva così
marco gas
21/11/2020, 13:01
Buonasera, bisognerebbe provare pastiglie diverse, tipo Zcoo della DID, cosa che faro' a breve, visto che l'impianto se stressato un poco fa' affondare la leva....almeno nel mio caso.
°°°Alessio°°°
22/11/2020, 08:19
Buonasera, bisognerebbe provare pastiglie diverse, tipo Zcoo della DID, cosa che faro' a breve, visto che l'impianto se stressato un poco fa' affondare la leva....almeno nel mio caso.
Io sto usando le Brembo mescola SC all'anteriore. Sinterizzate uso strada e pista. Hanno sicuramente più mordente e resistenza allo stress rispetto alle originali. La durata, beh, con una giornata in pista ci ho fatto 6 mila km, ma secondo me sono una valida alternativa per chi cerca qualcosa di più performante ed utilizzabile in strada.
Stratus74
22/11/2020, 10:20
Io monto le Zcoo Ex su R1 2017.
Sono un prodotto eccellente... unico neo è la frenata sul bagnato ( frena pochissimo ).
Omologate SOLO pista...io le ho montate ugualmente ( uso solo stradale ) e sono soddisfatto.
Sulla Speed ho montato Brembo RC ( frena benissimo anche quando si scalda molto... anzi meglio ) unico neo è che fischiano nelle frenante leggere ( come le originali ).
La frenata ( a mio avviso ) poco modulabile è rimasta invariata sia con Brembo RC che con le originali ( credo sia una specificità dell'impianto... pompa, dischi, pinze).
L’unico difetto delle ZC00 è nella primissima frenata dopo aver avviato la moto.
Frenano un pelino meno del solito, poi si assestano/scaldano e frenano un 20-30% in più delle pastiglie tradizionali per tutto il resto del percorso.
Sentono l’umidità, questo è vero, ma anche le pastiglie tradizionali peggiorano nelle stesse condizioni.
:w00t:
Anche le pastiglie Brembo SC hanno il "difettino" di essere un po' "sorde" alla prima frenata o comunque quando si raffreddano.
Sono ottime per i percorsi dove si toccano spesso i freni e in quel caso (quindi calde) anche se ci scappa lo staccatone, anche a velocità sostenuta, reggono benissimo.
Ho avuto però la sensazione che sui dischi originali sunstar siano abbastanza aggressive, non li rovinano come mi è capitato con le SBS ma li "consumano".. probabilmente con dei dischi Brembo oro (o superiori) questo problema sparisce.
Già, non bisogna mettere in secondo piano il problema del consumo dei dischi.
Per la mia esperienza le ZC00 non sono troppo “usuranti”, e confermo che le SBS “smangiucchiano” parecchio la superficie del disco.
:oook:
Vinz RTX
23/11/2020, 07:39
per quanto possa contare sulla mia 08 monto da sempre le zcoo sui dischi originali, che solo quest'anno(a 65000km) stanno sfiorando il limite min di spessore. Considerando che ho una guida non certo da MM 7 giorni su 7 24/24, ma che comunque quando la prendo e il tratto lo consente mi ci affido molto, direi che posso giudicarle per niente aggressive sui dischi, considerando il fatto che hanno un mordente strepitoso.
per uso stradale su quasi tutte le moto ho sempre messo braking cm55 costano poco e fanno il loro dovere
braking cm55
Mai provate ma ne sento sempre parlare bene.
Lamps
Slopestyle
01/12/2020, 09:42
per uso stradale su quasi tutte le moto ho sempre messo braking cm55 costano poco e fanno il loro dovereSulla mia 17r fischiavano tantissimo e non si consumavano,sostituite dopo qualche migliaio di km nuove nuove.
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk