PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sono esperti di rete Ethernet?

Bandit72
13/11/2020, 10:32
Un saluto a tutti.
Devo portare un cavo ethernet dal modem in due stanze attraverso le tracce già esistenti.
Non posso fare passare direttamente due fili (che sarebbe la soluzione migliore) perché non mi passano nelle tracce.
Il "problema" è che arrivato nella stanza 1 (chiamo così per comodità) devo "sdoppiare" il cavo in modo tale che un cavo esca dalla cassetta del muro (essendo dietro un pannello devo per forza fare uscire direttamente il filo senza poter usare frutti esterni), e un secondo cavo deve continuare nella traccia per arrivare alla stanza 2.
Spero di non aver fatto troppa confusione :-)
Avrei trovato in rete prodotti simili, ma non so se sono buoni o fanno cadere troppo il segnale.
In sostanza avrei bisogno di una scatoletta (o switch?) da lasciare dentro la cassetta del muro e sdoppiare li cavo, possibilmente fatta in modo tale non dover crimpare i fili si connettori RJ45, ma che si possano mettere come negli attacchi dei frutti.
https://www.opendeel.com/drop/reseller/product/view/digitus-dn93903-scatola-di-connessione-schermata-per-spezzoni-cavi-rete-cat-6-409447?from=google-shopping&cpc=1&gclid=Cj0KCQiA-rj9BRCAARIsANB_4ADd_BCRAKwSHuU99DeSVHNd9a3Lw6rv49qG6kDtM-dqttwUq9e0NUUaAj_JEALw_wcB

https://www.google.com/shopping/product/11698140711117361583?q=sdoppiamento+cavo+ethernet&client=ms-android-xiaomi-rev1&biw=393&bih=713&tbs=vw:l,ss:44&prmd=isvn&sxsrf=ALeKk00BCHwpOZ0AJoBZ0TjZs8aA7qIgeA:1605263116336&prds=epd:6406281631259640,cdl:1,prmr:1,cs:1

Grazie

Mastroragno
13/11/2020, 10:41
Vai di switch... nessuna perdita di segnale, almeno per quanto mi riguarda... ma nei corrugati nel muro non riesci farci passare i 2 cavi perchè c'è ci sono altri cavi?

Bandit72
13/11/2020, 11:01
Nella traccia ho il filo del telefono che ovviamente toglierò e lo userò come tiracavo, ma ho già provato a "vedere" la situazione e purtroppo nelle curve pavimento muro si impunta e fa fatica, quindi passare due cavi di rete è un rischio. Per quanto riguarda gli switch hai suggerimenti?

2877paolo
13/11/2020, 11:06
magari esco un po' fuori tema, ma questi? https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerline/?pk_campaign=sem-komplett_it

Mastroragno
13/11/2020, 11:13
Nella traccia ho il filo del telefono che ovviamente toglierò e lo userò come tiracavo, ma ho già provato a "vedere" la situazione e purtroppo nelle curve pavimento muro si impunta e fa fatica, quindi passare due cavi di rete è un rischio. Per quanto riguarda gli switch hai suggerimenti?

Hai provato con del liquido passacavi? Secondo me te la... cavi... Per gli switch direi che uno vale altro...ho usato un 8 posti e un 4, tutta roba economica da 15€ senza problemi...

magari esco un po' fuori tema, ma questi? https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerline/?pk_campaign=sem-komplett_it

I power line li ho usati per anni e mi trovavo bene...ma per tratte un po' lunghe faticavano...

iNge1337
13/11/2020, 11:16
investi nel liquido apposta (si trova su amazon), non usare sapone perchè la prima volta funziona ma quando ci vai a lavorare dopo che si secca è una merda.

per quanto riguarda il come fare, serve sicuramente uno switch, poi hai due opzioni:
A) tenerlo nella scatola (e deve esser sufficientemente grande), quindi dovrai crimpare il cavo che arriva allo switch, quello che riparte dallo switch verso l'altra stanza e quello che dallo switch serve la presa a muro. il frutto a muro non necessita di crimpaggio.
PRO: da fuori vedi solo un frutto
CONTRO: devi crimpare diversi fili e non è detto ci sia spazio sufficiente

B) tenere lo switch esterno, quindi dovrai comprare due frutti. uno lo colleghi al cavo che arriva, l'altro a quello che deve andare all'altra stanza.
fuori il cavo di arrivo lo colleghi all'ingresso dello switch, l'altro ad una delle porte di uscita, ed il disposi
tivo di quella stanza direttamente ad una delle due porte rimantenti (immagino tu prenda lo switchino unmanaged da 1+4)
PRO: non necessiti di crimpatrice
CONTRO: estetica

io farei la soluzione B...la puoi fare in autonomia e far passare un solo cavo dalla stanza "sorgente" a quella "switch", cosi come un solo cavo poi verso la stanza "finale"

2877paolo
13/11/2020, 11:21
I power line li ho usati per anni e mi trovavo bene...ma per tratte un po' lunghe faticavano...

io li uso tutt'ora e, grandi problemi non ne ho, oltretutto i miei sono abbastanza vecchi e della tp-link. questi sono sicuramente migliori.
detto questo, anch'io se avessi potuto avrei passato il cavo, ma dovendo portare la rete all'esterno di casa e non avendo altri mezzi usai questi e il risultato è più che soddisfacente.
certo il prezzo è decisamente superiore a quello che dite voi, ma se uno non ha voglia di ammattirsi con tre minuti hai la rete dove vuoi (sempre nel limite dell'impianto di casa, anche se io l'ho provato su tre appartamenti della mia palazzina e funzionavano anche lì, tant'è che ci "steccammo" per un periodo la rete... in quel caso, però, loro avevamo molta meno banda, ma parliamo di quando andavamo a 7/12mb).

Bandit72
13/11/2020, 12:43
Mi era stato detto da un mio conoscente, ma preferisco rimanere all'antica e mettere i fili :-)

Ma non si trova una scatoletta di "derivazione" tipo quella che ho messo nel link iniziale dove posso collegare un cavo in ingresso e due in uscita?

https://www.opendeel.com/drop/reseller/product/view/digitus-dn93903-scatola-di-connessione-schermata-per-spezzoni-cavi-rete-cat-6-409447?from=google-shopping&cpc=1&gclid=Cj0KCQiA-rj9BRCAARIsANB_4ADd_BCRAKwSHuU99DeSVHNd9a3Lw6rv49qG6kDtM-dqttwUq9e0NUUaAj_JEALw_wcB

tony le magnific
13/11/2020, 13:27
primo che tutto,,, tutto questo per cosa ????????

Si per collegare un PC o un TV smart a internet della stanza 1 al moden anche la stanza 2 al moden,, poi farlo con 2 antenne WI-FI di applicare al pc..

Poi non so che linea hai de internet si e fibra o adsl , e come ingressano dentro casa/appartamento attraverso la scatola SIPTEL o esternamente con un foro di 8 mm sul muro, perche si cosi fosse esternamente poi arrivare con la linea per fuori casa.

Vedi te,, con WI-FI perdi molto poco di stanza a stanza,, misura la tua velocita di segnale

https://www.speedtest.net/it

una volta che sai la tua velocita di segnale,,, sai che potenza avari attraverso WI-FI su la stanza 1 e 2.

​TONY le magnific

Bandit72
13/11/2020, 13:38
All'ora:
Fibra Fastweb FTTC velocità massima 100Mbps
Prima presa in casa tipo siptel con doppino che arriva al frutto RJ11 per poi connettersi al modem.
Poi devo uscire dal modem e collegate inserire RJ45 con cavo che va nella traccia verso altre stanze.
I collegamenti mi servono x 3 PC... (Due figlie x scuola superiore e moglie telelavoro... ovviamente tutto questo causa covid quindi scuole chiuse)
In sala con wifi ho circa 80 Mbps, nelle camere a fatica 18 Mbps e abito in un normalissimo appartamento.
Per questo motivo devo portare il cavo ethernet nelle camere perché il wifi fa fatica.
Con cavo ethernet arrivo tranquillamente a 98/100 Mbps

iNge1337
13/11/2020, 13:54
Mi era stato detto da un mio conoscente, ma preferisco rimanere all'antica e mettere i fili :-)

Ma non si trova una scatoletta di "derivazione" tipo quella che ho messo nel link iniziale dove posso collegare un cavo in ingresso e due in uscita?

questa permette di collegare due spezzoni di cavo da x+y metri, rendendoli di fatto come un unico cavo di lunghezza z=x+y

se illustri le posizioni dei dispositivi sapremo consigliarti meglio

Bandit72
13/11/2020, 14:00
questa permette di collegare due spezzoni di cavo da x+y metri, rendendoli di fatto come un unico cavo di lunghezza z=x+y

se illustri le posizioni dei dispositivi sapremo consigliarti meglio

L'ho scritto prima.
Comunque un PC in connessione wifi in sala vicino al modem.
Due PC in due stanze diverse da collegare con cavo ethernet.
Tieni presente che la traccia originale è una che inizia dalla sala, va in una camera dopodiché prosegue nell'altra stanza

Mastroragno
13/11/2020, 14:06

Vorresti una soluzione che sia un mix tra quelle segnalate nel primo post? In quel caso non l'ho mai visto...magari esiste, non saprei...

La soluzione "B" di iNge1337 potrebbe essere la più comoda, cosa che ho fatto io, anche perchè sistemare uno switch con più di 3 porte che generalmente sono alimentati all'interno di una scatola di derivazione (col suo trasformatore) non era possibile nel mio caso...
Ovviamente una volta fatto partire un cavo dal modem dovrai arrivare in una stanza dove c'è una scatola di derivazione all'interno della quale devi poi trovare un corrugato che ti porti nell'altra stanza...

iNge1337
13/11/2020, 15:23
L'ho scritto prima.
Comunque un PC in connessione wifi in sala vicino al modem.
Due PC in due stanze diverse da collegare con cavo ethernet.
Tieni presente che la traccia originale è una che inizia dalla sala, va in una camera dopodiché prosegue nell'altra stanza

perfetto, volevo essere sicuro, grazie.
hai diverse opzioni allora:
1) usi dei cavi già crimpati di lunghezza sufficiente e li attacchi alle due prese del modem e li tiri nei corrugati.
PRO: compri solo i due cavi
CONTRO: diversi problemi perchè dovresti far passare nel primo spezzone due cavi con connettore già crimpato e non credo sia possibile, se anche lo fosse preparati a scomodare diversi santi. una volta risolto questo dovresti adattare in qualche modo il coperchio delle scatole, tipicamente facendo uno scavino a C sul bordo ma è una porcata da vedere poi.
2) uguale come sopra ma con cavi non crimpati e 4 frutti per ottenere una presa a muro in entrambe le stanze e due in sala. necessari quindi i due cavi, 4 frutti e 4 cavi patch (dal muro ai due dispositivi e dal muro al modem)
PRO: soluzione molto piu pulita, senza attrezzi, senza switch. costo 4 frutti 4 patch piu i metri di cavo (poco piu di 50€ circa)
CONTRO: nel primo pezzo devi tirare due cavi insieme, potrebbe essere fattibile
3) la vecchia soluzione "B" quindi switch in stanza uno con due frutti. un frutto in sala, uno in stanza due.
PRO: soluzione pulita, senza attrezzi e tecnicamente piu facile perchè in ogni canalina fai passare solo un cavo
CONTRO: costo. 5 cavi patch 4 frutti e uno switch ( quasi 70€: i 50 € di cui sopra piu un patch e lo switch che di solito sta a 15€)

Io ti consiglio la 2 o la 3, e se fosse casa mia proverei la 2, magari facendomi prestare una sonda :oook:

Bandit72
13/11/2020, 20:52
Lo so che mi pentirò....provo a tirare due cavi nella stessa traccia, così quando arrivo nella cassetta della stanza 1, un cavo lo faccio proseguire nella traccia che va nella stanza 2, l'altro lo faccio uscire o direttamente oppure gli metto un frutto da lasciare nella cassetta all'interno del muro, per utilizzarlo nella stanza 1. intanto ho preso il liquido apposta per agevolare il passaggio dei fili.
Ora devo "solo" trovare la matassa giusta.
Pensavo comunque cat6. Ma cercando si è aperto un mondo....ho scoperto che ci sono cavi UTP (senza schermo) FTP (schermato), cavo in CCA (anima in alluminio ricoperto di rame) e il migliore completamente in rame.
Ho cercato su Amazon e avrei trovato delle matasse, il fatto è che leggendo bene, perlomeno quelle che ho visto, vengono spacciati per cat6, invece sono in CCA che non può essere cat6.

Mastroragno
13/11/2020, 21:35
Lo so che mi pentirò....provo a tirare due cavi nella stessa traccia, così quando arrivo nella cassetta della stanza 1, un cavo lo faccio proseguire nella traccia che va nella stanza 2, l'altro lo faccio uscire o direttamente oppure gli metto un frutto da lasciare nella cassetta all'interno del muro, per utilizzarlo nella stanza 1. intanto ho preso il liquido apposta per agevolare il passaggio dei fili.
Pensavo comunque cat6. Ma cercando si è aperto un mondo....ho scoperto che ci sono cavi UTP (senza schermo) FTP (schermato), cavo in CCA (anima in alluminio ricoperto di rame) e il migliore completamente in rame.
Ho cercato su Amazon e avrei trovato delle matasse, il fatto è che leggendo bene, perlomeno quelle che ho visto, vengono spacciati per cat6, invece sono in CCA che non può essere cat6.

Se in quei corrugati ci passa solo cavo telefonico, fossero anche solo da 16mm ci passi tranquillo con 2 cavi ethernet...purtroppo spesso si schiacciano o si rompono se li murano male... fidati che con una buona sonda e con il liquido ce la fai, basta che non dai dei gran tironi e insisti... Io ho usato comunque del cat6 UTP... in questo momento sto usando PC collegato tramite uno switch, con una linea misto fibra/rame e sono 68mbps...

iNge1337
14/11/2020, 00:05
UTP, in ambito casalingo la schermatura non ha senso perchè non si creano le condizioni per renderla necessaria.
Poi anche se costassero uguali i cavi non converrebbe comunque perchè sono piu rigidi quindi difficili da tirare, ti complichi la vita senza un tangibile beneficio
:oook:

Bandit72
14/11/2020, 06:02
Bhe... effettivamente ora uso uno esterno lungo almeno 20mt cat5e e arriva tranquillamente a 98Mbps...

F@bio
14/11/2020, 10:18
Penso che il tuo problema sia perché vuoi passare i cavi con il connettore istallato, giusto? Perché 2 cavi senza connettore passano tranquillamente in qualsiasi tubo, io li ho infilati con 3 cavi corrente da 1.5mm, ok che ho un passato da elettricista ma davvero non vedo la difficoltà...a meno che hai cavi rigidi all'interno...

Bandit72
14/11/2020, 11:14
Penso che il tuo problema sia perché vuoi passare i cavi con il connettore istallato, giusto? Perché 2 cavi senza connettore passano tranquillamente in qualsiasi tubo, io li ho infilati con 3 cavi corrente da 1.5mm, ok che ho un passato da elettricista ma davvero non vedo la difficoltà...a meno che hai cavi rigidi all'interno...

Senza connettore. In teoria dovrebbero passare, ma la mia "preoccupazione" è che ho già provato a sfilare il filo del telefono esistente agganciandolo alla molla, ma in alcuni punti suppongo gli angoli muro pavimento si impunta.

PS. Sto cercando su Amazon in filo 100% rame ma è come cercare un ago nel pagliaio

Bandit72
19/11/2020, 12:00
Aggiornamento.
Faccio passare due cavi, così uno si ferma in una stanza e l'altro nell'altra stanza.
Dovrò sfruttare per un tratto una traccia dove passa l'antenna.
Ho trovato il cavo in puro rame.
Ora devo "solo" fare passare i due fili.
Nel frattempo vi chiedo una cosa. Sui frutti si possono collegare i fili seguendo due schemi differenti...568A o 569B.
Ovviamente, sullo stesso filo se da un lato metto un frutto collegato con lo standard 568A, anche dall'altro capo del filo devo usare lo stesso schema.
Ma cosa succede se il cavo di rete esterno che andrà a collegare il frutto con il PC ha uno schema diverso?
Cioè se ho cablato 568A i frutti e il cavo di rete esterno è 568B.

iNge1337
19/11/2020, 12:27
se sbagli potrebbe non collegarsi ma alcune nuove porte di rete si aggiustano da sole. ma non credo sia un problema a cui potresti andare incontro in questo caso, mi spiego:
i cavi di rete in commercio son tutti* non crossed, se tu prendi i frutti da muro vedrai che non avrai problemi: su ogni frutto ora mettono lo schema da seguire per fare il collegamento, tu posizioni i fili, chiudi il frutto e la piattina (stile rubacorrente) va a bloccare il filo e spellare le guaine, è veramente una cavolata: ci sono riuscito io che in quanto a manualità non son proprio un gatto, anzi!

*quelli che trovi su amazon. ci sono anche crossed ma devi specificarlo tu (venivano/vengono usati per collegare direttamente due PC, non so se siano ancora utilizzati in qualche ambito particolare).
Un po come se oggi, acquistando un film, ti domandassi "sarà blueray o hd-dvd?"

Bandit72
19/11/2020, 12:40
se sbagli potrebbe non collegarsi ma alcune nuove porte di rete si aggiustano da sole. ma non credo sia un problema a cui potresti andare incontro in questo caso, mi spiego:
i cavi di rete in commercio son tutti* non crossed, se tu prendi i frutti da muro vedrai che non avrai problemi: su ogni frutto ora mettono lo schema da seguire per fare il collegamento, tu posizioni i fili, chiudi il frutto e la piattina (stile rubacorrente) va a bloccare il filo e spellare le guaine, è veramente una cavolata: ci sono riuscito io che in quanto a manualità non son proprio un gatto, anzi!

*quelli che trovi su amazon. ci sono anche crossed ma devi specificarlo tu (venivano/vengono usati per collegare direttamente due PC, non so se siano ancora utilizzati in qualche ambito particolare).
Un po come se oggi, acquistando un film, ti domandassi "sarà blueray o hd-dvd?"
Si si....sul frutto c'è lo schema e nn si può sbagliare.
La mi domanda era un'altra...se entrambe i frutti li collego ad esempio con standard 558A....mentre il cavo esterno è 568B potrebbero esserci problemi?
Uno può dire, controlla i fili sul cavo esterno, ma quello che ho ha i connettori che non sono trasparenti, quindi non si può vedere i colori dei fili

iNge1337
19/11/2020, 13:17
se i dispositivi sono recenti non dovresti avere problemi.

schemino:

router-> patch dallo schema ignoto->frutto ingresso -> frutto uscita -> altro patch -> PC

ora, posto che per i frutti seguirai lo schema che vedrai su di loro, i due patch non dovrebbero presentare un problema. Per curiosità: che provenienza hanno? nel senso, sono nuovi, erano nella scatola del router o son stravecchi?

Bandit72
19/11/2020, 13:38
se i dispositivi sono recenti non dovresti avere problemi.

schemino:

router-> patch dallo schema ignoto->frutto ingresso -> frutto uscita -> altro patch -> PC

ora, posto che per i frutti seguirai lo schema che vedrai su di loro, i due patch non dovrebbero presentare un problema. Per curiosità: che provenienza hanno? nel senso, sono nuovi, erano nella scatola del router o son stravecchi?
Modem/router Fastweb fastgate, frutti nuovi Vimar Plana cat6

Mastroragno
19/11/2020, 13:59
Nel frattempo vi chiedo una cosa. Sui frutti si possono collegare i fili seguendo due schemi differenti...568A o 569B.
Ovviamente, sullo stesso filo se da un lato metto un frutto collegato con lo standard 568A, anche dall'altro capo del filo devo usare lo stesso schema.
Ma cosa succede se il cavo di rete esterno che andrà a collegare il frutto con il PC ha uno schema diverso?
Cioè se ho cablato 568A i frutti e il cavo di rete esterno è 568B.

Non vorrei dire una boiata ma la maggior parte dei cavi seguono la sequenza "B"...se guardi bene anche i tuoi lo si vede...

iNge1337
19/11/2020, 14:54
Non vorrei dire una boiata ma la maggior parte dei cavi seguono la sequenza "B"...se guardi bene anche i tuoi lo si vede...
ecco lo sapevo che andavo a confondermi tra quale dei due è piu diffuso e quale è raro :laugh2:

Modem/router Fastweb fastgate, frutti nuovi Vimar Plana cat6
sta tranquillo che se i cavi di collegamento sono nuovi o erano nella scatola del router non avrai alcun tipo di problema

Bandit72
19/11/2020, 18:37
Grazie... oggi ho passato la molla domani o dopo il primo filo...

Mastroragno
19/11/2020, 19:22
Grazie... oggi ho passato la molla domani o dopo il primo filo...

Vai...anch'io vado di molla stasera per ripristinare un punto luce murato...

Bandit72
19/11/2020, 20:15
Vai...anch'io vado di molla stasera per ripristinare un punto luce murato...
Molliamo tutti e due ��������

Mastroragno
20/11/2020, 10:00
Molliamo tutti e due ��������

Faccio oggi...ieri sera mi son abbioccato dopo 2 bichierini di Genepy...

Bandit72
21/11/2020, 18:06
Prima traccia andata bene...
Ora mi preparo per quella più complicata