PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Mantenitore di batteria

Oro1
14/11/2020, 15:36
Ormai la moto è ferma da 15 giorni e causa lockdown sarà dura riprenderla a breve per farsi un giro (al momento non ricordo nemmeno quanta benzina ha, dovrei fare almeno il pieno).

Ad ogni modo, anche in considerazione che ho installato l'antifurto, ho preso il mantenitore di batteria con la predisposizione dell'attacco direttamente sulla moto (una presa sotto la coda, senza dovere accedere alla batteria).

Non c'è nulla da selezionare, sostanzialmente si attacca alla presa come un normalissimo caricabatterie e le istruzioni sono due paginette, dove sostanzialmente si dice di stare attenti, che se la batteria esplode distruggendo la moto e metà dell'isolato, sono caxxi vostri" :w00t:

Qualcuno di voi ha esperienza con questi "cosi"?

269142

_sabba_
14/11/2020, 17:18
L'Optimate 3 è un ottimo apparecchio, uno dei pochi che può davvero essere lasciato collegato permanentemente.
Se scoppia tutto, non è colpa sua.

:w00t:

LaBetty
16/11/2020, 21:13
269202Io me lo sono costruito, semplicissimo, e lavora da almeno 15 anni. Uno stabilizzato da 13,8 volts, regolato da un LM317, e che eroga 20 mA, controllati da una lampadina (!).

_sabba_
16/11/2020, 23:46
I 13,8V costanti sono perfetti anche per mantenere una batteria al litio.
Posta lo schema, perché voglio vedere dove hai messo la lampadina (probabilmente in serie al positivo in uscita)...

2877paolo
17/11/2020, 07:34
Ormai la moto è ferma da 15 giorni e causa lockdown sarà dura riprenderla a breve per farsi un giro (al momento non ricordo nemmeno quanta benzina ha, dovrei fare almeno il pieno).

Ad ogni modo, anche in considerazione che ho installato l'antifurto, ho preso il mantenitore di batteria con la predisposizione dell'attacco direttamente sulla moto (una presa sotto la coda, senza dovere accedere alla batteria).

Non c'è nulla da selezionare, sostanzialmente si attacca alla presa come un normalissimo caricabatterie e le istruzioni sono due paginette, dove sostanzialmente si dice di stare attenti, che se la batteria esplode distruggendo la moto e metà dell'isolato, sono caxxi vostri" :w00t:

Qualcuno di voi ha esperienza con questi "cosi"?

269142

ne ho due attaccati alle moto da circa dieci anni, mai problemi!!! :oook:

LaBetty
18/11/2020, 18:26
Et voilà.:)269259

Genna84
18/11/2020, 18:43
L'Optimate 3 è un ottimo apparecchio, uno dei pochi che può davvero essere lasciato collegato permanentemente.
Se scoppia tutto, non è colpa sua.

concordo optimate 3 grand bel prodotto

_sabba_
18/11/2020, 18:46
Lo sapevo..:biggrin3:
Per chi volesse replicare un circuito del genere, consiglierei di aumentare la capacità del condensatore C2 a 100uF, meglio ancora 220uF, per stabilizzare al massimo la tensione di uscita.
Devo informarvi che manca il circuito di ingresso, cioè quello che abbassa la tensione di rete da 220V a 24V (tramite un trasformatore) e che successivamente la “raddrizza” e la stabilizza ad un valore attorno ai 18V in corrente continua (tramite un ponte di diodi, un circuito di stabilizzazione LM7918, un condensatore da 10uF in ingresso e uno da 100uF in uscita).
Questa sezione del circuito stabilizza il voltaggio, mentre l’LM317 stabilizza la corrente e regola la tensione di uscita.

:oook:

LaBetty
18/11/2020, 19:34

Lo sapevo..:biggrin3:
Per chi volesse replicare un circuito del genere, consiglierei di aumentare la capacità del condensatore C2 a 100uF, meglio ancora 220uF, per stabilizzare al massimo la tensione di uscita.
Devo informarvi che manca il circuito di ingresso, cioè quello che abbassa la tensione di rete da 220V a 24V (tramite un trasformatore) e che successivamente la “raddrizza” e la stabilizza ad un valore attorno ai 18V in corrente continua (tramite un ponte di diodi, un circuito di stabilizzazione LM7918, un condensatore da 10uF in ingresso e uno da 100uF in uscita).
Questa sezione del circuito stabilizza il voltaggio, mentre l’LM317 stabilizza la corrente e regola la tensione di uscita.

Concordo. Anch'io non ho lesinato con le capacità. Come trasformatore ho utilizzato questo ottimo, compatto, switching preso da Aliexpress in sostituzione del vecchio, ingombrante trasformatore e del ponte.269260

_sabba_
18/11/2020, 19:52
Contiene tutto il circuito che ho descritto, più la funzione switching.
I cinesi sono imbattibili nella miniaturizzazione.

:biggrin3:

davydak
06/12/2020, 06:54
Io ho in casa un Optimate 1 global, dite vada bene per la mia nuova RS 2020?
oppure mi onsigliate di prendere l’Optimate 3?
:lingua:

_sabba_
06/12/2020, 07:09
L’Optimate 1 è il nonno del 3, ma è della stessa “razza”.
Dalle specifiche tecniche si evince che al termine della programmazione la tensione viene stabilizzata a 13,6 volt, quindi è perfetto per le batterie tradizionali.

https://optimate1.com/it/product/optimate-1-global/#tab=product-custom-tab-6