PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione sulle moto in uscita 2019 - 2021



Norik
17/11/2020, 18:58
Stavo facendo una mia riflessione sulle moto uscite, presentate o che "dovrebbero" uscire in questo biennio

parto dalla mia Africa Twin

uscito il 1000 "tutti" contenti perché hanno riproposto un modello storico con cubatura e cavalleria "normale"
linea snella leggera facile e non impegnativa
tempo 2 anni aumentano a 1100 adv la fanno più larga e aumentano il prezzo

tiger 800

diventa 900 adesso 850 modifiche e ciappini vari, al solito colori nuovi e piccole modifiche
non mi dilungo perchè non so quasi nulla

tracer 900

moto leggera molto "concreta", molto molto economica per quello che offre
2 anni e iniziano a plastificarla come non si può, anche qui modifiche ( a parer mio ) inutili aumento di prezzo al punto che arriva a costare come le altre della categoria

poi entrano nel frattempo bmw e ktm con i loro mezzi 900 e 800 che sono ottimi indubbiamente, ma anche qua iniziano le varie modifichine piccole solo per giustificare il nuovo modello

Io a sto punto mi chiedo
NON ti viene in mente che queste moto erano perfette cosi come le avevate pensate e che non serviva fare tutti sti "aggiornamenti" ?
lo so che alla fine vendono e che alla gente "sembrano" piacere , ma io sono convinto che avrebbero venduto uquale anche senza tutti sti modelli "nuovi"
Io ad esempio se prima avevo 1 mezza idea di valutare 1 cambio della mia adesso mi tengo stretta la mia
lo so che bisogna andare avanti, non si può proporre ( chissà perché poi) lo stesso modello per 10 anni, ma torniamo a qualche anno fa quando le moto duravano almeno 4 anni prima del nuovo modello
sembra di avere a che fare con i produttori di telefonini, che ogni 6 mesi hanno il modello nuovo

cos'hanno di cosi schifoso i primi modelli ( parlo di quelli citati ) che bisognava modificare e buttar fuori i nuovi ?

poi mi vengono a dire che le moto dopo un tot di km non valgono più niente
veramente appena esce il modello nuovo perdono subito 2k euro solo perché sono "vecchie"

vabbè compriamo la nuova AT o l' 850 cosi gira l'economia , la loro perché la mia è ferma da un po

urasch
17/11/2020, 19:37
è tutto un discorso di marketing e vendite,cose che, secondo me non essendo esperti del settore non capiremmo mai...

Mastroragno
17/11/2020, 19:42
Così su piedi direi che le normative antinquinamento c'entrano parecchio... L'Eu3 entrò in vigore nel gennaio 2006 e la successiva 10 anni dopo... dopo solo 4 anni la Eu5... poi i motivi sono sicuramente tanti altri...tecnologia galoppante, ecc...

tony le magnific
17/11/2020, 20:32
BMW R1200 RT fino principio 2020 cera in produzione,, poi a uscito la stessa moto con il motore 1250 cc e molti per 50 cc in piu e fassatura variabile hanno cambiato moto arrivando a spendere € 9000 per la stessa moto con il motore 12500 CC

Adesso a uscito la nuova R1200 RT pero tutta nuova,, linea nuova,, pensa quello che a spesso 3/4 mesi indietro € 9000 e se trova in mano una moto linea vecchia con un motore nuovo,,, se la vuole vendere quanti soldi a perso,,,,


​TONY le magnific

_sabba_
17/11/2020, 20:42
Alcuni motori non avrebbero “retto” il passaggio a EURO5, tra questi il 675, l’800 e il 1050 della Triumph, ma anche l’800 e il 1200 delle BMW Serie F e R (per rimanere tra quelli citati).
Le Case sono state “costrette” a implementare nuove motorizzazioni, in genere di cilindrata maggiore per compensare (a livello di potenza) le norme antinquinamento sempre più restrittive.
Per l’estetica nulla da dire, spesso peggiora (vedere Tracer 900 vs Tracer 9), e anche il motore CP3 della Yamaha (pur di recente progettazione) ha dovuto subire un aumento di cilindrata.

:w00t:

Norik
17/11/2020, 21:24
ma il passaggio all' euro 5 c' è anche per i mod medi che vengono fatti
anzi alcune case iniziano ora a fare moto di piccola cilindrata
posso capire se i restyling, o aggiornamenti, li fai su moto di 3 anni, ma fare continue modifiche a moto di 1 anno non ha senso

a me stanno facendo la voglia di tenermi la mia non di cambiare

cicorunner
18/11/2020, 07:29
Stavo facendo una mia riflessione sulle moto uscite, presentate o che "dovrebbero" uscire in questo biennio

parto dalla mia Africa Twin

uscito il 1000 "tutti" contenti perché hanno riproposto un modello storico con cubatura e cavalleria "normale"
linea snella leggera facile e non impegnativa
tempo 2 anni aumentano a 1100 adv la fanno più larga e aumentano il prezzo

tiger 800

diventa 900 adesso 850 modifiche e ciappini vari, al solito colori nuovi e piccole modifiche
non mi dilungo perchè non so quasi nulla

tracer 900

moto leggera molto "concreta", molto molto economica per quello che offre
2 anni e iniziano a plastificarla come non si può, anche qui modifiche ( a parer mio ) inutili aumento di prezzo al punto che arriva a costare come le altre della categoria

poi entrano nel frattempo bmw e ktm con i loro mezzi 900 e 800 che sono ottimi indubbiamente, ma anche qua iniziano le varie modifichine piccole solo per giustificare il nuovo modello

Io a sto punto mi chiedo
NON ti viene in mente che queste moto erano perfette cosi come le avevate pensate e che non serviva fare tutti sti "aggiornamenti" ?
lo so che alla fine vendono e che alla gente "sembrano" piacere , ma io sono convinto che avrebbero venduto uquale anche senza tutti sti modelli "nuovi"
Io ad esempio se prima avevo 1 mezza idea di valutare 1 cambio della mia adesso mi tengo stretta la mia
lo so che bisogna andare avanti, non si può proporre ( chissà perché poi) lo stesso modello per 10 anni, ma torniamo a qualche anno fa quando le moto duravano almeno 4 anni prima del nuovo modello
sembra di avere a che fare con i produttori di telefonini, che ogni 6 mesi hanno il modello nuovo

cos'hanno di cosi schifoso i primi modelli ( parlo di quelli citati ) che bisognava modificare e buttar fuori i nuovi ?

poi mi vengono a dire che le moto dopo un tot di km non valgono più niente
veramente appena esce il modello nuovo perdono subito 2k euro solo perché sono "vecchie"

vabbè compriamo la nuova AT o l' 850 cosi gira l'economia , la loro perché la mia è ferma da un po

che vuoi che ti dica...ormai è il marketing ha fare le scelte "tecniche"

gli aggiornamenti li fanno non perchè sono essenziali, ma perchè il consumatore vuole un prodotto sempre nuovo, rinfrescato, da sfoggiare come "ultimo modello"

nelle auto è pure peggio, oggi se acquisti un "quattroruote", la prima voce che prendono in esame in un nuovo esemplare di veicolo è l'infotaiment :madoo:

alle case conviene perchè spendono decisamente meno, quattro cagate di elettronica, il consumatore è contento perchè l'auto/moto gli parla mentre guida...tutti contenti

Genna84
18/11/2020, 07:33
yamaha con R6 ha fatto prima

https://www.inmoto.it/news/news/2020/11/17-3625059/yamaha_r6_con_la_euro_5_stop_alla_omologazione_arriva_la_race_per_la_pista/

FILOdigas
18/11/2020, 08:41
A proposito di novità domani dovrebbero presentare due nuovi modelli BMW, naked...

Genna84
18/11/2020, 08:55
oggi presentano nuove ducati supersport e panigale ;) ore 19.00

kaprone
18/11/2020, 08:56
un'altra panigale? :blink:

Speed Demon
18/11/2020, 08:58
Io sono sempre più convinto che finchè non me le faranno buttare girerò con moto al massimo euro3 ed elettronica che si limita ad abs e poco altro. :biggrin3:

Genna84
18/11/2020, 09:04
un'altra panigale? :blink:

https://www.ducati.com/it/it/home/ducati-world-premiere

kaprone
18/11/2020, 09:10
Domani la vedrò, sperando che abbiano cambiato un po' le linee e abbiano fatto qualche passo indietro. So di essere "strano", ma la linea della panigale mi ha fatto sempre piuttosto schifo

Genna84
18/11/2020, 09:13
Domani la vedrò, sperando che abbiano cambiato un po' le linee e abbiano fatto qualche passo indietro. So di essere "strano", ma la linea della panigale mi ha fatto sempre piuttosto schifo

io invece la trovo una moto stupenda :wub:

kaprone
18/11/2020, 09:16
io invece la trovo una moto stupenda :wub:

Tra tutti i motociclisti che conosco sono l'unico che la pensa così. Io non riesco proprio a guardarla, mi sembra totalmente sgraziata. Per i miei gusti, dopo la 1198, hanno avuto un tracollo a livello estetico (e sono profondamente innamorato della linea della 999. Se potessi ne prenderei una da tenere in salotto). Anche con il multistrada ritengo siano peggiorati con ogni versione. La linea della prima 1200 rimane ancora imbattuta

massi69
18/11/2020, 09:21
che vuoi che ti dica...ormai è il marketing ha fare le scelte "tecniche"

gli aggiornamenti li fanno non perchè sono essenziali, ma perchè il consumatore vuole un prodotto sempre nuovo, rinfrescato, da sfoggiare come "ultimo modello"

nelle auto è pure peggio, oggi se acquisti un "quattroruote", la prima voce che prendono in esame in un nuovo esemplare di veicolo è l'infotaiment :madoo:

alle case conviene perchè spendono decisamente meno, quattro cagate di elettronica, il consumatore è contento perchè l'auto/moto gli parla mentre guida...tutti contenti

Ma io ho già da sempre mia moglie che mi parla e mi scassa gli zebedei, in moto da dietro mi dice sempre, gira di qua o di là, così io capisco al volo..:biggrin3:

Genna84
18/11/2020, 09:23
Tra tutti i motociclisti che conosco sono l'unico che la pensa così. Io non riesco proprio a guardarla, mi sembra totalmente sgraziata. Per i miei gusti, dopo la 1198, hanno avuto un tracollo a livello estetico (e sono profondamente innamorato della linea della 999. Se potessi ne prenderei una da tenere in salotto). Anche con il multistrada ritengo siano peggiorati con ogni versione. La linea della prima 1200 rimane ancora imbattuta

Se avessi i soldini o cmq una donna che non mi ammazzasse devo darti ragione in parte...mi terrei il mio multi che lo reputo il più bello e arrogante come motore e mi prenderei come moto simpatica il multi 1100S... :)

Dennis
18/11/2020, 09:24
Tra tutti i motociclisti che conosco sono l'unico che la pensa così. Io non riesco proprio a guardarla, mi sembra totalmente sgraziata. Per i miei gusti, dopo la 1198, hanno avuto un tracollo a livello estetico (e sono profondamente innamorato della linea della 999. Se potessi ne prenderei una da tenere in salotto). Anche con il multistrada ritengo siano peggiorati con ogni versione. La linea della prima 1200 rimane ancora imbattuta

Potrei averlo scritto io alla parola.

Io comunque non ne farei una questione di prezzi in aumento, ma piuttosto di qualità costruttiva in diminuzione.
Salvo le Triumph e le Honda, che se messi a paragone i modelli di oggi sono molto meglio verniciati, realizzati ed assemblati di quelli di X anni fa, la maggior parte dei costruttori sta sfornando modelli sempre più pieni di software ma al contempo sempre più dozzinali nella costruzione.

Genna84
18/11/2020, 09:24
a proposito di brutte moto...

https://www.youtube.com/watch?v=xYgxa8yiCaw&ab_channel=KawasakiMotors

kaprone
18/11/2020, 09:28
a proposito di brutte moto...

https://www.youtube.com/watch?v=xYgxa8yiCaw&ab_channel=KawasakiMotors

Da quanto ho letto quella non dovrebbe essere la versione definitiva. Rea sta provando in questi alcune modifiche al motore per la versione 2021, ma l'estetica dovrebbe essere diversa, anche se non so quanto.

La tua Pikes Peak è la multistrada più bella che abbiano mai fatto. E la 1100S, per quanto "particolare" nelle linee, è una moto fenomenale.

Mastroragno
18/11/2020, 12:57
un'altra panigale? :blink:


https://www.ducati.com/it/it/home/ducati-world-premiere


Basta...che 2 coglioni, basta...basta...

Dennis
18/11/2020, 14:26
non vedo l'ora di gustarmi le nuove desmogergalità coniate da Fonzarellicali per la presentazione

_sabba_
18/11/2020, 15:47
Fonzarellicali.....

:laugh2::laugh2:

P.S. Stasera alle 19

Genna84
18/11/2020, 17:37
nuova panigale v4 SP (arrogantissima) e 950/950S sistemate leggermente...la cosa più figa è stata la bici nella presentazione :)

_sabba_
18/11/2020, 17:42
Ben fatta e molto equilibrata la 950.

:oook:

Genna84
18/11/2020, 17:46
Ben fatta e molto equilibrata la 950.

:oook:

Dillo a @pave (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24137) che secondo me 10cv in più non gli facevano schifo :wacko:

P.S. apprezzo davvero tanto questa supersport come segmento è davvero un richiamo al passato a moto molto intelligenti...

Michispeed1967
18/11/2020, 18:32
Si, mi aspettavo anche io un po' di cavalleria di rinforzo sulla SS 950, da un motore del genere, non credo sarebbe stato un grosso problema ma, evidentemente si è preferito favorire al massimo la guidabilità, la strada! In ogni caso, moto ulteriormente affinata, "moto bella ed intelligente"! :dubbio: :biggrin3::oook:

_sabba_
18/11/2020, 19:00
Gli unici che hanno dato della “bumba” al motore, sono quei furbacchioni della Yamaha per le Tracer 9 e MT-09.
Per fortuna sono moto “limitate” dalla loro bruttezza orripilante, altrimenti ne venderebbero a camionate.
Pensate a una MT-09 da quasi 120 cavalli bella come una MVAgusta, che la puoi portare a casa con 8500-9000€....

:biggrin3:

pave
18/11/2020, 19:16
Delusissimo dalla SS 950... intendiamoci è bella e più moderna della mia, ma dopo quattro anni sono riusciti a spacciare per nuova moto tre plastiche, una strumentazione a colori e la IMU... e hanno pure tolto 3 cavalli invece di metterne 15 !

Per chi la comprerà provenendo da altra moto sarà sicuramente attraente, ma per chi ha l'attuale non c'è alcun vero motivo di cambio... è la stessa moto !

Bha...

_sabba_
18/11/2020, 20:28
È ben fatta, come ho scritto più sopra, e comunque equilibratissima (come l’attuale).
Convengo che potevano osare di più con i cavalli.
Cosi facendo non “istigano” certo i possessori delle SS a sostituirle con quella nuova.
Non ha senso.

:oook:

pave
18/11/2020, 20:37
Esatto. Si sono impegnati proprio al minimo sindacale.

Lamps

Desmonio
19/11/2020, 13:28
Io la streetfighter l'ho ordinata euro 5
Pare che il motore sarà più "fruibile" della versione precedente, con la coppia massima 2000 giro sotto la euro 4

Speed Demon
19/11/2020, 15:39
Io essendo eretico-miscredente dalla nascita non posso che confermare quanto detto la prima volta che l'ho vista, a me la Streetfighter V4 non piace assolutamente. Domenica scorsa ho avuto modo di uscire in compagnia del club Ducati della mia zona, uno di loro manco a dirlo ha la SFV4, ci ho girato intorno quasi un'ora per scrutarla in ogni minimo particolare e proprio non mi va giù...... poi ad Anguillara si presenta una ragazza con un 748S eh........ :love2:

Michispeed1967
19/11/2020, 18:22
Anche BMW mi sembra che per la naked 2021 Euro 5, abbia adottato la stessa politica di Ducati per la SS! Un po' di plastiche nuove, strumentazione TFT e faro anteriore come le sorelle e via, ole!

https://www.motociclismo.it/nuova-bmw-s-1000-r-2021-77667

https://www.insella.it/news/bmw-s-1000-r-la-roadster-e-tutta-nuova-info-e-scheda-tecnica-157458


https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/bmw-s-1000-r-2021-maxi-naked-bavarese-diventa-euro5


https://www.moto.it/news/nuova-bmw-s1000r-2021-foto-e-dati.html

FILOdigas
19/11/2020, 19:20
Pensavo osassero "un po' di più"... Boh mi sembra veramente anonima. Preferisco di gran lunga lo sguardo un po' così del modello precedente. E continuo a pensare che delle naked attuali la più bella esteticamente continui ad essere l'attuale Speed Triple... (Delle attuali... Perché altrimenti
--oo-- 😄)

Michispeed1967
19/11/2020, 20:33
A dire il vero, leggendo di più, ci si accorge che il telaio ha subito una profonda rivisitazione! In ogni caso, nonostante le indiscusse doti, non è mai riuscita a fare breccia nei miei gusti personali, forse adesso mi piace un po' di più a vedersi, però... 🙄 🤔😐🙂

Melis
20/11/2020, 07:43
Io più si va avanti e più mi vien voglia di tornare indietro...
Ma sarà che son vecchia dentro.

Mastroragno
20/11/2020, 08:58
Io più si va avanti e più mi vien voglia di tornare indietro...
Ma sarà che son vecchia dentro.

Idem...

Niklas
20/11/2020, 09:04
Ci sono mezzi senza tempo, il cui fascino resta, magari anche con le prestazioni, li si ammira, ci si gira e ferma a guardarli quando s'incontrano.
Mi domando, tutti questi attuali pseudo-transformer sono davvero accattivanti? Magari hanno prestazioni devastanti, ma per il resto?
Alcuni senz'altro, ma troppa plastica stona...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

massimio
20/11/2020, 09:56
intanto a Jerez nei test sbk han fatto vedere la nuova zx10r....praticamente han messo il uso della h2r alla ninja:ph34r: