PDA

Visualizza Versione Completa : Info per garage senza attacco luce.



Flatguy
18/11/2020, 04:47
Ciao a tutti,
mi scuso se magari non è la sezione adatta o se l'argomento è già stato dibattuto in precedenza.
Ammetto la mia più totale ignoranza in materia, soprattutto del fai da te e devo chiedere quindi consigli ha chi ne sa di più.
Il mio garage dove riposa la mia piccola Street non ha l'allaccio della luce.
Il problema è risolto in parte in quanto il box essendo parzialmente all'esterno, ha due finestrelle sulle porte di apertura che fanno entrare la luce dall'esterno.
Come faccio a portare un attacco nel garage (in maniera legale, per i più burloni) in modo da collegare qualche presa per alimentare soprattutto il mantenitore della batteria?
Mi hanno detto che esistono kit con pannelli solari e non so cosa possa servire altro.
Cosa mi potete consigliare di fare? Non intendo ovviamente collegare l'impianto alla rete elettrica per spendere l'allaccio e le bollette...

Grazie e ciao.

Federico

cicorunner
18/11/2020, 06:24
potresti portare in garage una cyclette e collegarci una dinamo

2877paolo
18/11/2020, 06:50
ma, tanto per cominciare, il tuo box è orientato in maniera da ricevere molta luce durante il giorno?
comunque si, esistono molti kit già pronti e li trovi anche su amazon, ma visto che dici di non essere molto pratico ti consiglio di farti aiutare da qualche amico prima di fare qualche guaio.

https://www.amazon.it/s?k=kit+solare&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2


_sabba_

Desmonio
18/11/2020, 06:57
fai come 2877paolo che si è collegato abusivamente al vicino....

_sabba_
18/11/2020, 06:59
Il guaio è che quei kit forniscono tensioni basse, solitamente 12V, che ovviamente non possono alimentare un apparecchio a 12V, a meno di non inserire anche un survoltore/inverter come quelli che si inseriscono nella presa a 12V (o accendisigari) dell’auto.

:oook:

2877paolo
18/11/2020, 07:00
fai come 2877paolo che si è collegato abusivamente al vicino....

si, ma non dirlo in giro... :incaz:
tu ci scherzi, ma lo scorso anno stavo cercando un box da acquistare e ne avevo trovato uno molto carino, solo che quando ho chiesto al tipo quanto pagava di luce ha cominciato a "fare il vago"... s'era attaccato al contatore del palazzo. :w00t:
comunque, se hai un po' di manualità e la possibilità di avere una fonte di luce solare, è veramente una caxxata realizzare un'impianto fai da te.


Il guaio è che quei kit forniscono tensioni basse, solitamente 12V, che ovviamente non possono alimentare un apparecchio a 12V, a meno di non inserire anche un survoltore/inverter come quelli che si inseriscono nella presa a 12V (o accendisigari) dell’auto.

:oook:

con un'inverter?

_sabba_
18/11/2020, 07:20
Si!

urasch
18/11/2020, 07:43
un bel gruppo elettrogeno...hahaha

_sabba_
18/11/2020, 07:53
No, è sufficiente un impianto fotovoltaico che genera 12V, e porgli in serie un inverter che porta la tensione a 220V.
Ovviamente tutto ciò per mantenere i costi, perché esistono anche impianti fotovoltaici che generano tensione da rete domestica, ma non costano certo 100-200€.
Questo è un esempio di un impianto con inverter: https://www.ebay.it/itm/224139655676
(ovviamente ci vogliono anche le batterie tampone).
Per stare su prezzi più bassi, si possono scegliere elementi con meno potenza, ma lo schema non può variare.

:oook:

macheamico6
18/11/2020, 08:48
Non credo che tu possa risolvere con un pannello solare, e quand'anche così fosse ti durerebbe poco perché te lo fregano.
Dato che se pensi a un mantenitore vuol dire che ti serve per dei lunghi periodi di fermo della moto, credo che la cosa più semplice sia questa: non c'hai la corrente nel box?! fa niente, ti porti la batteria a casa!

2877paolo
18/11/2020, 09:04
Non credo che tu possa risolvere con un pannello solare, e quand'anche così fosse ti durerebbe poco perché te lo fregano.

fregare un pannello solare, e che abita a roma? :blink:

:risate2::risate2::risate2:


Dato che se pensi a un mantenitore vuol dire che ti serve per dei lunghi periodi di fermo della moto, credo che la cosa più semplice sia questa: non c'hai la corrente nel box?! fa niente, ti porti la batteria a casa!

a questo punto basta che stacca i cavi.

Crash5wv297
18/11/2020, 12:09
In casa con il caldo tiene di più la carica. E ogni due mesi la può mettere sotto carica.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Rebel County
18/11/2020, 12:22
sto discorso mi interessa perche' ho lo stesso problema


il problema mio e' anche la latitudine quindi scarsita' di sole, ma anche il fatto che da Dicembre a marzo ghiaccia

che se po fa?

magari esistono dei kit staccabatteria come sulle barche?

2877paolo
18/11/2020, 12:28
sto discorso mi interessa perche' ho lo stesso problema


il problema mio e' anche la latitudine quindi scarsita' di sole, ma anche il fatto che da Dicembre a marzo ghiaccia

che se po fa?

magari esistono dei kit staccabatteria come sulle barche?

ma dalle tue parti, il solare, è bandito perché inquina troppo poco e, si, esistono le chiavi irlandesi che si usano per scollegare i poli della batteria. :cool:

Rebel County
18/11/2020, 12:42
ma dalle tue parti, il solare, è bandito perché inquina troppo poco e, si, esistono le chiavi irlandesi che si usano per scollegare i poli della batteria. :cool:

sei un babbeo, anche se in effetti qua nelle campagne le case vanno ancora a kerosene

e comunque io ho i pannelli solari sul tetto che mi fanno l'acqua calda, quindi qualcosa fanno

gne gne gne

2877paolo
18/11/2020, 13:10
sei un babbeo, anche se in effetti qua nelle campagne le case vanno ancora a kerosene

e comunque io ho i pannelli solari sul tetto che mi fanno l'acqua calda, quindi qualcosa fanno

gne gne gne

quoto tutto, ma soprattutto, il fatto che io sia un babbeo :oook:

Mastroragno
18/11/2020, 13:22
Mi spiace, ma l'unica soluzione sarebbe portare la corrente allacciandomi legamente ovviamente, da qualche parte se possibile... nella speranza che il box in questione sia nel casa/o condominio dove tu vivi e dove non sia impossibile tirare una traccia sottoterra... sennò buonanotte...

_sabba_
18/11/2020, 15:06
Guardate che il mio suggerimento (pannello solare>>batteria tampone>>inverter) è un sistema a prova di babbei. :laugh2:
Si trovano anche in kit.
Il bello è che oltre a poter collegare un mantenitore, potete applicare una comoda luce in garage.
Siccome non stiamo parlando di impianti industriali, non potete ovviamente elettrificare una basculante, ma avere già la luce e qualche presa non è male.

:oook:

Rebel County
18/11/2020, 15:28
Guardate che il mio suggerimento (pannello solare>>batteria tampone>>inverter) è un sistema a prova di babbei. :laugh2:
Si trovano anche in kit.
Il bello è che oltre a poter collegare un mantenitore, potete applicare una comoda luce in garage.
Siccome non stiamo parlando di impianti industriali, non potete ovviamente elettrificare una basculante, ma avere già la luce e qualche presa non è male.

:oook:

e non lo ptevi dire prima maremma impestata

_sabba_
18/11/2020, 15:39
Non era ancora impestata del tutto...

:laugh2:

macheamico6
18/11/2020, 17:06
mi riesce difficile pensare a un box senza dove non sia prevista neanche una luce da illuminazione :blink:

_sabba_
18/11/2020, 17:44
Eppure anche un mio amico ne ha acquistato uno proprio settimana scorsa.
Anch’io non concepisco un garage senza “servizi” (prese, punti luce, acqua, fognatura, pompa sommersa antiallagamento, eccetera eccetera), ma purtroppo ce ne sono ancora tanti “nudi e crudi”.

:wacko:

pave
18/11/2020, 20:09
Sì assurdo...

Lamps

Flatguy
19/11/2020, 04:36
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ovviamente, la soluzione più comoda ed indolore sarebbe quella di portare la batteria in casa e poi attaccarla al mantenitore.
Purtroppo ho due bambine piccole in giro e non vorrei problemi.
Per questo, questa mi sembra una soluzione da valutare.

sagyttar
19/11/2020, 09:54
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ovviamente, la soluzione più comoda ed indolore sarebbe quella di portare la batteria in casa e poi attaccarla al mantenitore.
Purtroppo ho due bambine piccole in giro e non vorrei problemi.
Per questo, questa mi sembra una soluzione da valutare.

Se il garage è una pertinenza della abitazione dove vivi, l'unica soluzione praticabile è quella di predisporre un impianto elettrico che partendo dal quadro elettrico principale di casa tua si derivi verso il garage.
Se non altro lo puoi costruire in modo da avere un quadro con prese bipasso e schuko per le alimentazioni delle più diffuse apparecchiature elettriche ed un punto luce per l'illuminazione del garage

pave
19/11/2020, 10:01
Ovviamente, la soluzione più comoda ed indolore sarebbe quella di portare la batteria in casa e poi attaccarla al mantenitore.
Purtroppo ho due bambine piccole in giro e non vorrei problemi.

Bhe dai con un minimo di precauzioni credo che la batteria in casa sia la cosa migliore, anche perchè la puoi attaccare al mntenitore ogni tanto e poi staccarla, non è obbligatorio lasciarla sempre collegata.

Lamps

2877paolo
19/11/2020, 10:14
Se il garage è una pertinenza della abitazione dove vivi, l'unica soluzione praticabile è quella di predisporre un impianto elettrico che partendo dal quadro elettrico principale di casa tua si derivi verso il garage.
Se non altro lo puoi costruire in modo da avere un quadro con prese bipasso e schuko per le alimentazioni delle più diffuse apparecchiature elettriche ed un punto luce per l'illuminazione del garage

credo che se avesse avuto un box sotto casa (tipo villetta) non avrebbe aperto un 3D del genere.
per esempio, il mio box di pertinenza, è a circa 150 metri da casa in una via adiacente.

Flatguy
19/11/2020, 10:54
Esatto, il garage non è nello stesso condominio.

sagyttar
19/11/2020, 12:07
credo che se avesse avuto un box sotto casa (tipo villetta) non avrebbe aperto un 3D del genere.
per esempio, il mio box di pertinenza, è a circa 150 metri da casa in una via adiacente.

Logico.
Mi riferivo ipoteticamente ad un identico problema di un mio amico che pur avendo il garage nel condominio dove abita, questo non aveva un impianto elettrico dedicato e dovette derivarsi dall'impianto della propria cantina, che fortunatamente era poco distante dal garage, con una tubazione adeguatamente protetta

Crash5wv297
19/11/2020, 12:38
Ma la batteria non c'è bisogno di lasciarla attaccata. Basta caricarla una volta ogni due mesi.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Tricico
19/11/2020, 12:53
Esatto, il garage non è nello stesso condominio.Anche io ho il garage sotto casa senza corrente e tengo la batteria col mantenitore in cantina...ma immagino che tu non abbia neanche una cantina o un sottoscala...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

F@bio
19/11/2020, 12:54
Io ho lo stesso problema, box acquistato nel condominio di fronte al nostro ma con entrata carrabile comune {io sono in una villetta a schiera con gia il box di pertinenza interrato) e per avere corrente dovrei mettere un contatore dedicato con tutte le spese che ne derivano tra allacciamenti e il fatto che sia un box non di pertinenza... Alla fine lo tengo senza.....

Flatguy
20/11/2020, 04:31
Anche io ho il garage sotto casa senza corrente e tengo la batteria col mantenitore in cantina...ma immagino che tu non abbia neanche una cantina o un sottoscala...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Ho la cantina nello stesso condominio dove abito ma dalle istruzioni del mantenitore dice di non collegarlo alla batteria in ambienti chiusi. La mia cantina non è un caveau ma non ha finestre ed è come se fosse una piccola stanza.

F@bio
20/11/2020, 04:53
Beh ma basta un passaggio di aria nel caso si formassero vapori durante la carica, cosa che non succede nelle batterie sigillate..

Paulus
20/11/2020, 06:08
Un mantenitore di carica non consuma gran che. Si attacca all'uscita della lampadina e via.

Norik
21/11/2020, 06:59
Ho la cantina nello stesso condominio dove abito ma dalle istruzioni del mantenitore dice di non collegarlo alla batteria in ambienti chiusi. La mia cantina non è un caveau ma non ha finestre ed è come se fosse una piccola stanza.

se ti affidi alle loro definizioni anche il garage alla fine è un ambiente chiuso
la batteria non genera cosi tanto vapore da far esplodere una cantina e in ogni caso c'è sempre il fatto che la metti in carica al max 2-3 volte in 1 inverno per 1 giorno solamente
io la tengo in carica in garage (1 di quelli "inglobati" nel condominio") in fondo nella zona chiusa e non ho mai avuto problemi di nessun genere
come immagino la maggioranza di noi

sagyttar
21/11/2020, 07:28
Di solito i garage hanno le feritoie per il ricambio dell'aria nelle basculanti, o comunque nel portone di ingresso, cosa che non sempre succede per le porte di accesso delle cantine, ed è per questo motivo che nelle cantine bisognerebbe evitare certe cose, sempre che le stesse non siano sufficientemente aerate.
Le batterie, proprio perchè durante la carica possono generare dei vapori nocivi od esplosivi, vanno effettivamente tenute in carica in ambienti aerati, così da poter evitare il formarsi di pericolose concentrazioni di gas. La cosa vale anche per le batterie sigillate al gel, i cui involucri esterni possono in qualsiasi caso rompersi a causa del possibile ringofiamento del gel al suo interno e rilasciare all'esterno sostanze acide e relativi vapori parecchio pericolose.

_sabba_
21/11/2020, 08:22
In ogni caso nessun garage o cantina è perfettamente sigillato (anche per motivi di legge), per cui gli eventuali vapori possono sempre fuoriuscire.
Non ne farei affatto un problema (che non esiste)!

:biggrin3:

pave
21/11/2020, 11:59
Concordo.

Lamps

Norik
21/11/2020, 12:46
Di solito i garage hanno le feritoie per il ricambio dell'aria nelle basculanti, o comunque nel portone di ingresso, cosa che non sempre succede per le porte di accesso delle cantine, ed è per questo motivo che nelle cantine bisognerebbe evitare certe cose, sempre che le stesse non siano sufficientemente aerate.
Le batterie, proprio perchè durante la carica possono generare dei vapori nocivi od esplosivi, vanno effettivamente tenute in carica in ambienti aerati, così da poter evitare il formarsi di pericolose concentrazioni di gas. La cosa vale anche per le batterie sigillate al gel, i cui involucri esterni possono in qualsiasi caso rompersi a causa del possibile ringofiamento del gel al suo interno e rilasciare all'esterno sostanze acide e relativi vapori parecchio pericolose.

le cantine magari non hanno le feritoie, ma hanno cosi tanta aria sopra e sotto le porte che le feritoie sono superflue
poi come dice sabba non sono ambienti sigillati, ma neppure isolati come un appartamento o casa che si voglia
detto questo per caricare la batteria , come ho detto basta 1 giorno ogni 2 mesi il che significa che può metterla alla mattina e staccarla alla sera

1 batteria da moto che perde liquido o vapore, se dovutamente distanziata da altri oggetti che possono essere pericolosi, non crea danni cosi gravi da mettere in pericolo un condominio
basta avere buonsenso non serve molto :oook: