PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Problemi acceleratore ride by wire bonneville t 120

Giannitaga
20/11/2020, 17:47
Sono proprietario di una t120 che mi soddisfa pienamente..però ha un problema che non riesco a risolvere!!!
In buona sostanza il motore non scende rapidamente di giri alla chiusura della manopola dell'acceleratore.
La cosa è molto evidente in movimento....ad esempio quando mi avvicino ad una rotonda stradale....chiudo l'acceleratore ma il motore continua a restare ad un regime di 2500....2000 giri prima di scendere ed avere un freno motore sufficiente a non dovermi attaccare ai freni e alla frizione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Aspetto consigli...grazie a tutti

babele
20/11/2020, 18:31
Ciao. Non credo che si tratti di un problema di ride by wire; credo che sia fatta proprio così.
Non ti so dire sul fatto del numero di giri troppo alto che mantiene alla chiusura del gas, ma
in una vecchia discussione io feci presente che, rispetto alle precedenti 865 possedute, sulla mia
T120 del 2016 avevo notato poco freno motore.

_sabba_
20/11/2020, 22:32
Forse è nata un filinino troppo magra, e magari migliora chiudendo un pochettino le viti aria presenti sui corpi farfallati.

:oook:

Giannitaga
21/11/2020, 07:58
ti ringrazio per il suggerimento....ma queste vitine dove si trovano?
Grazie mille

Ciao. Si..infatti manca freno motore...per cui è fastidiosa la guida.
Ho provato anche a mettere la IAT di belinassu che ha risolto abbastanza bene l' ON OFF....ma non so se ha peggiorato questa mancanza di freno. Ti ringrazio....

_sabba_
21/11/2020, 09:28
La SmartIAT ha sicuramente fatto qualcosa anche in questo senso, perché ha ingrassato la carburazione, ma probabilmente la tua moto necessita di una “ricarburata” ulteriore.
Le viti di bypass si trovano sui corpi farfallati, e solitamente sono di color ottone o stagno.
Sono le stesse che servono per allineare i cilindri.

Giannitaga
21/11/2020, 16:23
Grazie Sabba
proverò a dirlo al mio meccanico che mercoledi deve fare una diagnosi.!!!

robyzon
22/11/2020, 09:12
Ciao avevo più e meno lo stesso problema con la mia street scrambler, consigliato dal concessionario , mi ha detto semplicemente di tener in moto al minimo per circa 10/15 minuti.Spenta e riaccesa a me il problema è sparito.Ciao:oook:

_sabba_
22/11/2020, 09:33
Beh, il reset dei sensori sarebbe da fare ad ogni tagliando, o anche a metà tra due tagliandi.
Comunque la moto si assesta (o si riassesta) comunque col passare dei chilometri, e il reset serve solo per “velocizzare” l’assestamento come in origine.

Ronin_11
17/08/2022, 17:08
Sono proprietario di una t120 che mi soddisfa pienamente..però ha un problema che non riesco a risolvere!!!
In buona sostanza il motore non scende rapidamente di giri alla chiusura della manopola dell'acceleratore.
La cosa è molto evidente in movimento....ad esempio quando mi avvicino ad una rotonda stradale....chiudo l'acceleratore ma il motore continua a restare ad un regime di 2500....2000 giri prima di scendere ed avere un freno motore sufficiente a non dovermi attaccare ai freni e alla frizione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Aspetto consigli...grazie a tutti

Ciao, ho letto il tuo messaggio e visto che la mia T120 del 2021 ha lo stesso problema sorto da circa due mesi senza che il meccanico della concessionaria Triumph di Perugia abbia risolto l'inconveniente, ti volevo chiedere nel caso ne fossi venuto a capo quale intervento è stato necessario eseguire. Ti sarò molto grato del suggerimento.
Grazie in anticipo.

z4fun
17/08/2022, 18:21
avete provato a far calibrare il drive by wire?

Franz55
21/08/2022, 18:42
Ciao, ho letto il tuo messaggio e visto che la mia T120 del 2021 ha lo stesso problema sorto da circa due mesi senza che il meccanico della concessionaria Triumph di Perugia abbia risolto l'inconveniente, ti volevo chiedere nel caso ne fossi venuto a capo quale intervento è stato necessario eseguire. Ti sarò molto grato del suggerimento.
Grazie in anticipo.
Ciao, io ho una T100 del Gennaio 2022 e ieri sono sceso da Sestola (Mo) fin giù a Pavullo (Mo) e del freno motore ne ha da vendere, o forse come dice z4fun è solo da calibrare, ma se da nuova andava bene, si è sicuramente starato qualcosa.

blito
16/09/2022, 16:33
Io ho una T120 gold line del 2022 e ho subito notato che la chiusura del gas avviene direi un po' gradualmente, non come sulla T120 del 2016 che avevo prima. Devo dire però che, una volta presa la mano, questo tipo di taratura è vero che riduce il freno motore, però elimina quasi totalmente l'effetto ON/OFF e inoltre quando si chiude il gas e si riapre dopo pochi secondi non si averte alcuno strappo. Inoltre l'ho trovato utile anche sui tornanti stretti specialmente in salita perché quando ad esempio scali in prima e usi la frizione la moto si riprende più dolcemente e in sicurezza evitando il rischio dello spegnimento del motore che vuol dire caduta quasi sicura specialmente se hai dietro la zavorrina.