PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Forcella speed triple 2007

Speed hot
24/11/2020, 12:38
Ciao
Volevo parlare un po’ della forcella originale
Triunph dichiara la corsa di 120 mm io ho provato a misurare lo stelo che rimane scoperto con anteriore alzato dal piedino al para polvere ed è di 120mm . Se consideriamo che ci sia un tampone per non fare sbattere il piedino al para polvere la corsa dovrebbe essere minore
Ho riscontrato con un utilizzo un po’ estremo ( frenate brusche anche in presenza di qualche avvallamento stradale ) che la fascetta ( che ho messo sullo stelo) non scende al di sotto di 30 mm dal piedino . Da considerare che ho fatto il sag statico e dinamico e ho tolto un po’ di Precarico e sono a più della tre tacche consigliate da triunph
Qualcuno più esperto mi sa dare delle delucidazioni?
Dimenticavo io peso più di 80 kg con abbigliamento.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed hot
28/11/2020, 10:40
A quanto pare è un argomento che non interessa a nessuno
Grazie lo stesso

Vinz RTX
29/11/2020, 10:31
può capitare che se una domanda non viene letta da chi realmente sa cosa e come rispondere non ci sia risposta. Se uno è a digiuno di questi argomenti(tipo io) non interviene perché sarebbe totalmente inutile, ma non per questo si tratta di disinteressamento

Speed hot
29/11/2020, 10:56
può capitare che se una domanda non viene letta da chi realmente sa cosa e come rispondere non ci sia risposta. Se uno è a digiuno di questi argomenti(tipo io) non interviene perché sarebbe totalmente inutile, ma non per questo si tratta di disinteressamento

Si lo capisco
Volevo essere più ironico
Ma non mi è venuta

ekofox
29/11/2020, 17:12
Dunque.. premesso che io non ne so una beata fava....
Ma ho una speed 2007 sulla quale qualche anno fa ho fatto la revisione degli steli..
se non ricordo male, la misurazione del livello dell'olio all'interno di ogni stelo rispetto al bordo superiore è proprio di 120 mm..
Quindi, anche se l'aria è un gas comprimibile, non penso che possa il volume dell'aria arrivare a zero anche se la forcella è sottoposta a pressioni molto alte.
Probabilmente per escursione 120 mm intendono una sorta di "lordo".. un po' come al contrario viene sempre (o quasi) dichiarato il peso a secco...

Speed hot
29/11/2020, 17:24
Infatti se aggiungiamo 1 cm di tampone sono 110 mm
Allora penso che sia un po’ alto il livello dell olio ( che ho a 120 mm )
La fascetta dovrebbe rimanere a 2 cm dal piedino per sfruttare tutta la forcella
Tempo permettendo farò un giro più spinto e controllo , per ora ho tre centimetri dal piedino
Ho ridotto il precarico anteriore di quasi una tacca e la guida ne ha giovato

marco baschetti
29/11/2020, 19:47
Si lo capisco
Volevo essere più ironico
Ma non mi è venuta

forse intendevi provocatorio....

Speed hot
30/11/2020, 15:42
Si effettivamente un po’ provocatorio ma sempre nel l’ironia ci mancherebbe

ekofox
01/12/2020, 10:34
Secondo me l'importante è raggiungere un equilibrio tra il lavoro della forcella con il mono.. il tutto "Tarato" sul peso del pilota (e sulle sue preferenze) ma senza dimenticare che il tutto è rapportato al tipo e alle prestazioni della moto..
Ovvero, ad esempio, se mettessi le sospensioni della RS sulla 2007 probabilmente sarebbero un po' "sprecate" e renderebbero meno delle sue originali.

Speed hot
01/12/2020, 11:57
Sprecate non direi
Delle sospensioni migliori fanno sempre bene anche su una moto datata
È giusto che ognuno le regoli in base al suo peso e dopo si affina secondo i gusti
In un sito ho letto che il mono e le forcelle non si tarano uguali perché fanno due lavori differenti
Comunque io ho fatto i sag in base al mio peso e devo dire che la moto è migliorata
Adesso lavoro di fino con l’idraulica partendo come base quelli consigliati da triunph
Io mi sono posto il quesito perché la forcella si ferma a tre centimetri dal piedino
Non verrei che arrivata lì mi mura diventando anche pericolosa e non sfruttare tutta l’escursione anche della molla

ekofox
01/12/2020, 22:59
Il problema non è il quanto sia datata la moto..
Sulla regolazione della forcella e del mono io ho parlato di equilibrio.. non di uguaglianza..(e non saprei nemmeno come si possa..)
Se vuoi usare la Speed 2007 in pista allora delle sospensioni sportive sono migliori di quelle di serie, ma se usi la Speed anche su terreni meno perfetti, magari in città, allora le sospensioni originali sono perfettamente bilanciate per quel tipo di utilizzo e per le caratteristiche della Speed 2007...almeno ciò è quello che ho riscontrato io...
Sulla speed 2012 che avevo in precedenza invece il mono di serie non era assolutamente all'altezza, né per un uso sportivo "leggero" da strada né tantomeno per la pista. Era appunto impossibile trovare un equilibrio, mentre la forcella rispondeva benissimo alle regolazioni e non ho mai sentito il bisogno di upgrade. ma.. sono OT.. e mi fermo qui.