PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Rimappa RS 2020 ed osservazioni sul tc

redigt
24/11/2020, 16:48
Un paio di settimane fa ho rimappato la mia rs 2020.
La prima cosa curiosa che é emersa, e che il "rimappatore" ha subito notato, é stato che, col mio Arrow euro4, c era pochissimo margine a disposizione[emoji50]
Mi ha spiegato che é come se l installazione del terminale di scarico con specifiche euro4, si sia occupata di "risolvere" gran parte delle cose che normalmente si risolvono con una "rimappa"...
Io queste sensazioni le avevo avute immediatamente, appena salito in sella e fatti pochi metri...ne ho parlato, e la cosa é stata da molti perculata, e buttata in collo all "effetto placebo".
Noi li facciamo parlare,[emoji4], ed andiamo avanti per la nostra strada.
Non essendoci, come dicevo, tutto questo margine di miglioramento, visto che la moto andava già gran bene, si é concentrato sul "risolvere" dei piccoli flessi sulle curve caratteristiche.
E devo dire che la cosa é comunque percettibile:
la spinta, già prima piuttosto corposa e lineare, ora lo é ancora di più sull intero arco di utilizzo...si può tenere la sesta scendendo fino a velocità assolutamente indicibili, e con un filo di gas la moto acquista velocità fin da subito in modo deciso, mentre nella guida anche estremamente impegnata, si può lasciare dentro la terza e fare tutto con quella, tornanti inclusi.
Questo ulteriore upgrade é percettibile in tutte e tre le mappe disponibili:
Ora la sport é anche fin troppo pronta, mentre la Road é quella col miglior compromesso di utilizzo.
La Rain é, a sua volta, piacevolissima da utilizzare:
ora dispone di spinta in modo assolutamente adeguato alla bisogna, e conserva la migliore connessione in assoluto col gas, con assenza pressoché totale di on off.
L ho utilizzata proficuamente due domeniche fa...ma mi ha creato problemi per l ingresso del TC fin troppo conservativo...peccato perché la risposta al gas é commovente.[emoji7]
Nelle altre due modalità, purtroppo, l on off é anche più avvertibile di prima, dato che la spinta a disposizione al minimo richiamo del gas é aumentata [emoji849]
A questo proposito, ho chiesto al tecnico se si può ottenere l assenza di on off della mappa Rain, anche nelle altre due mappe motore...mi ha detto che non dovrebbe essere un problema, e che ci si sarebbe messo a studiare.
Quindi a giorni dovrei andare sul posto e fare un po' di prove.
Ovviamente poi posterò i risultati e le mie impressioni.
Vorrei infine fare un accenno ad una cosa che ho notato.
É cosa nota che la street RS non dispone di Imu, e quindi il TC non può lavorare con logiche troppo sofisticate...
Però ho visto che, in mappa Rain, il TC entra in azione A PRESCINDERE una volta raggiunto un certo angolo di piega, piuttosto modesto, e senza il minimo accenno di perdita di aderenza.
In teoria senza piattaforma inerziale il TC non potrebbe essere "lean sensitive"[emoji848]...fatto sta che, evidentemente, lo é.
In una delle prove della RS 2018, fatta da Micheal neeves od Alan catchart (due autorità ASSOLUTE nel mondo del giornalismo motociclistico), non ricordo quale dei due, si ventilò l ipotesi che Triumph utilizzasse una qualche tecnologia proprietaria che consentisse di fare a meno dell' IMU per avere, appunto, quel tipo di funzionalità.
Se c é qualche ingegnere, potrebbe provare ad intervenire?
Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/11/2020, 19:53
Beh, mi sembra tu sia sulla buona strada......

:biggrin3:

Cosmograph
25/11/2020, 09:06
Hai rimappato la ecu originale?
Quindi si può su rs2020?

redigt
25/11/2020, 09:24
Così pare ...[emoji6]

Cosmograph
25/11/2020, 09:25
Un paio di settimane fa ho rimappato la mia rs 2020.
La prima cosa curiosa che é emersa, e che il "rimappatore" ha subito notato, é stato che, col mio Arrow euro4, c era pochissimo margine a disposizione[emoji50]
Mi ha spiegato che é come se l installazione del terminale di scarico con specifiche euro4, si sia occupata di "risolvere" gran parte delle cose che normalmente si risolvono con una "rimappa"...
Io queste sensazioni le avevo avute immediatamente, appena salito in sella e fatti pochi metri...ne ho parlato, e la cosa é stata da molti perculata, e buttata in collo all "effetto placebo".
Noi li facciamo parlare,[emoji4], ed andiamo avanti per la nostra strada.
Non essendoci, come dicevo, tutto questo margine di miglioramento, visto che la moto andava già gran bene, si é concentrato sul "risolvere" dei piccoli flessi sulle curve caratteristiche.
E devo dire che la cosa é comunque percettibile:
la spinta, già prima piuttosto corposa e lineare, ora lo é ancora di più sull intero arco di utilizzo...si può tenere la sesta scendendo fino a velocità assolutamente indicibili, e con un filo di gas la moto acquista velocità fin da subito in modo deciso, mentre nella guida anche estremamente impegnata, si può lasciare dentro la terza e fare tutto con quella, tornanti inclusi.
Questo ulteriore upgrade é percettibile in tutte e tre le mappe disponibili:
Ora la sport é anche fin troppo pronta, mentre la Road é quella col miglior compromesso di utilizzo.
La Rain é, a sua volta, piacevolissima da utilizzare:
ora dispone di spinta in modo assolutamente adeguato alla bisogna, e conserva la migliore connessione in assoluto col gas, con assenza pressoché totale di on off.
L ho utilizzata proficuamente due domeniche fa...ma mi ha creato problemi per l ingresso del TC fin troppo conservativo...peccato perché la risposta al gas é commovente.[emoji7]
Nelle altre due modalità, purtroppo, l on off é anche più avvertibile di prima, dato che la spinta a disposizione al minimo richiamo del gas é aumentata [emoji849]
A questo proposito, ho chiesto al tecnico se si può ottenere l assenza di on off della mappa Rain, anche nelle altre due mappe motore...mi ha detto che non dovrebbe essere un problema, e che ci si sarebbe messo a studiare.
Quindi a giorni dovrei andare sul posto e fare un po' di prove.
Ovviamente poi posterò i risultati e le mie impressioni.
É cosa nota che la street RS non dispone di Imu, e quindi il TC non può lavorare con logiche troppo sofisticate...
Però ho visto che, in mappa Rain, il TC entra in azione A PRESCINDERE una volta raggiunto un certo angolo di piega, piuttosto modesto, e senza il minimo accenno di perdita di aderenza.
In teoria senza piattaforma inerziale il TC non potrebbe essere "lean sensitive"[emoji848]...fatto sta che, evidentemente, lo é.
In una delle prove della RS 2018, fatta da Micheal neeves od Alan catchart (due autorità ASSOLUTE nel mondo del giornalismo motociclistico), non ricordo quale dei due, si ventilò l ipotesi che Triumph utilizzasse una qualche tecnologia proprietaria che consentisse di fare a meno dell' IMU per avere, appunto, quel tipo di funzionalità.
Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkPerdonami, ma se cosi fosse non avrebbero fatto a meno su speed triple ecc?

redigt
25/11/2020, 09:31
Perdonami, ma se cosi fosse non avrebbero fatto a meno su speed triple ecc?A meno di cosa?
Che intendi?
Spiega.

Cosmograph
25/11/2020, 09:31
A meno di cosa?
Che intendi?
Spiega.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkDellq imu, se effettivamente avessero un altra tecnologia a disposizione

redigt
25/11/2020, 09:37
Dellq imu, se effettivamente avessero un altra tecnologia a disposizioneInfatti é un ipotesi.
E non é detto che funzioni meglio del TC Imu assisted....magari sulla street farebbe lievitare il prezzo, invece hanno trovato un modo per avere il TC lean sensitive senza la Imu ma cmq con prestazioni superiori ad un TC "base".
Sono ipotesi
Fatto sta che il TC della RS pare essere lean sensitive.

pave
25/11/2020, 14:34
Grazie.

Se avessero sviluppato una cosa simile ne farebbero un vero e proprio vanto e la cosa sarebbe di pubblico dominio da un pezzo... ergo, ne dubito.

Lamps

redigt
25/11/2020, 16:06
Se avessero sviluppato una cosa simile ne farebbero un vero e proprio vanto e la cosa sarebbe di pubblico dominio da un pezzo... ergo, ne dubito.

LampsIo posso dirti solo 3 cose
1) quando uno dei due giornalisti, non ricordo quale dei due, chiede questa cosa ai tecnici Triumph, al lancio della prima rs, questi si limitarono a sorridere senza dare uno straccio di risposta.
Poi ognuno può pensare ciò che vuole, vedendo questa reazione.
Di fatto Triumph non comunica quasi un cazzo di quello che fa, si veda in proposito la solita storia della forcella , che invece é cambiata.
2) di fatto il TC È lean sensitive.

Cosmograph
25/11/2020, 16:39
Io posso dirti solo 3 cose
1) quando uno dei due giornalisti, non ricordo quale dei due, chiede questa cosa ai tecnici Triumph, al lancio della prima rs, questi si limitarono a sorridere senza dare uno straccio di risposta.
Poi ognuno può pensare ciò che vuole, vedendo questa reazione.
Di fatto Triumph non comunica quasi un cazzo di quello che fa, si veda in proposito la solita storia della forcella , che invece é cambiata.
2) di fatto il TC È lean sensitive.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkAbbiamo video dell accaduto?

redigt
25/11/2020, 16:50
Abbiamo video dell accaduto?No.
Però un amico di un mio lontano cuGGino danese, che ha un vecchio compagno di sQuola che é vicino di casa del cognato di uno che fa le pulizie in un dealer Triumph, mi ha assicurato che é così[emoji121]

Cosmograph
25/11/2020, 18:12
No.
Però un amico di un mio lontano cuGGino danese, che ha un vecchio compagno di sQuola che é vicino di casa del cognato di uno che fa le pulizie in un dealer Triumph, mi ha assicurato che é così[emoji121]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkA questo punto diamo per certo ciò che dice il cuggggino

pier74
27/11/2020, 19:45
Ora dico una cagata delle mie.
Siamo talmente andati avanti con la tecnologia da aver dimenticato come erano I primi traction control..e per primi intendo quelli Ducati in particolare quello montato sulla prima streetfighter 1098 S, che non aveva imu...
Quel TC funzionava bene solo.con I pneumatici pirelli del modello scelto da ducati..
La spiegazione che mi viene in mente e' che quei tc agivano con I sensori che rilevavano la velocita' delle ruote e la differenza tra anteriore e posteriore, il fatto che funzionasse solo con un modello di pneumatico secondo me e' da attribuire al profilo, perche' e' risaputo che ad esempio il tachimetro(anche se posizionato all'albero) indichi velocita' piu' alte quando la moto e' in piega, i sensori danno al processore del tc le velocita' delle due ruote ,che in piega per I diversi profili potrebbero essere differenti anche se la moto non sta perdendo aderenza..ed indirettamente fornire alla centralina l'angolo di piega..
Poiche' in fondo e'una tecnologia vecchia ed economica non vedo perche' triumph dovrebbe vantarsene, il fatto che sulla speed sia piu' complesso e'solo perche' la coppia dei due modelli e'molto diversa ... redigt, visto che ti piace provare pneumatici diversi, potresti verificare se il tc funziona sempre nello stesso modo

redigt
27/11/2020, 20:00
Siamo talmente andati avanti con la tecnologia da aver dimenticato come erano I primi traction control..e per primi intendo quelli Ducati in particolare quello montato sulla prima streetfighter 1098 S, che non aveva imu...
Quel TC funzionava bene solo.con I pneumatici pirelli del modello scelto da ducati..
La spiegazione che mi viene in mente e' che quei tc agivano con I sensori che rilevavano la velocita' delle ruote e la differenza tra anteriore e posteriore, il fatto che funzionasse solo con un modello di pneumatico secondo me e' da attribuire al profilo, perche' e' risaputo che ad esempio il tachimetro(anche se posizionato all'albero) indichi velocita' piu' alte quando la moto e' in piega, i sensori danno al processore del tc le velocita' delle due ruote ,che in piega per I diversi profili potrebbero essere differenti anche se la moto non sta perdendo aderenza..ed indirettamente fornire alla centralina l'angolo di piega..
Poiche' in fondo e'una tecnologia vecchia ed economica non vedo perche' triumph dovrebbe vantarsene, il fatto che sulla speed sia piu' complesso e'solo perche' la coppia dei due modelli e'molto diversa ... redigt, visto che ti piace provare pneumatici diversi, potresti verificare se il tc funziona sempre nello stesso modoGià fatto[emoji6]
E...si...il TC funziona sempre allo stesso modo...con la gomma originale, col 180/60 che avevo messo sull altra, e col 190/55 con cui ho girato a valle 1 mese fa.
Per questo ritengo sia una tecnologia diversa da quella ducati da te giustamente citata.
O, più probabile, é la stessa tecnologia ma con 10 anni di sviluppo.
Peraltro:
Le moto sportive moderne dotate di aiuti elettronici, hanno tutte dei tachimetri molto precisi perché la velocità non la prendono più dall' albero, ma dalle ruote foniche.

Cosmograph
27/11/2020, 20:02
Poiche' in fondo e'una tecnologia vecchia ed economica non vedo perche' triumph dovrebbe vantarsene, il fatto che sulla speed sia piu' complesso e'solo perche' la coppia dei due modelli e'molto diversa ... redigt, visto che ti piace provare pneumatici diversi, potresti verificare se il tc funziona sempre nello stesso modoBeh la speed ha la imu. E ci ballano un po di euro di differenza.
Dopo tutto se vuoi fare una moto premium l imu è imprescindibile ormai secondo me

redigt
27/11/2020, 20:18
Beh la speed ha la imu. E ci ballano un po di euro di differenza.
Dopo tutto se vuoi fare una moto premium l imu è imprescindibile ormai secondo meIn teoria si.
All atto pratico l elettronica ha un costo risibile, in se...soprattutto, il delta di "efficacia" tra il sistema della street e quello con Imu della Speed é davvero trascurabile.
Il problema é che se la street avesse un sistema come quello della Speed, il prezzo salirebbe di poco, il valore percepito di molto, e...sarebbe cmq ancora piuttosto lontana dalla Speed in termini di prezzo, ma drammaticamente vicina in termini di "pacchetto".
Quanti motivi resterebbero, per prendersi una Speed, poi?[emoji849]

Cosmograph
27/11/2020, 20:43
In teoria si.
All atto pratico l elettronica ha un costo risibile, in se...soprattutto, il delta di "efficacia" tra il sistema della street e quello con Imu della Speed é davvero trascurabile.
Il problema é che se la street avesse un sistema come quello della Speed, il prezzo salirebbe di poco, il valore percepito di molto, e...sarebbe cmq ancora piuttosto lontana dalla Speed in termini di prezzo, ma drammaticamente vicina in termini di "pacchetto".
Quanti motivi resterebbero, per prendersi una Speed, poi?[emoji849]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkSi ma infatti è una questioje di marketing la imu. Ho usato termine premium per quel motivo. In 18k di moto devi mettere sempre qualcosa in più e la concorrenza lo hann tutte

pier74
27/11/2020, 20:53
Già fatto[emoji6]
E...si...il TC funziona sempre allo stesso modo...con la gomma originale, col 180/60 che avevo messo sull altra, e col 190/55 con cui ho girato a valle 1 mese fa.
Per questo ritengo sia una tecnologia diversa da quella ducati da te giustamente citata.
O, più probabile, é la stessa tecnologia ma con 10 anni di sviluppo.
Peraltro:
Le moto sportive moderne dotate di aiuti elettronici, hanno tutte dei tachimetri molto precisi perché la velocità non la prendono più dall' albero, ma dalle ruote foniche.

I tachimetri che ricevono il segnale dalle ruote foniche sono precisi esattamente come quelli che lo ricevono dall' albero, e comunque a moto piegata sbagliano ugualmente per eccesso..
il sensore sulla ruota conta I giri del cerchio e chiaramente sulla spalla la circonferenza e' minore ,e nell'unita' di tempo si copre una distanza inferiore di quella che si farebbe a moto dritta
Il sensore all'albero di uscita conta I giri del pignone , e se la moto e' piegata ,sempre per il discorso della circonferenza minore, I giri motore salgono...
Che vengano contati I giri delle ruota, o che vengano ricavati dal rapporto di trasmissione il tachimetro deduce comunque la velocita' a moto dritta

redigt
27/11/2020, 21:25
I tachimetri che ricevono il segnale dalle ruote foniche sono precisi esattamente come quelli che lo ricevono dall' albero, e comunque a moto piegata sbagliano ugualmente per eccesso..
il sensore sulla ruota conta I giri del cerchio e chiaramente sulla spalla la circonferenza e' minore ,e nell'unita' di tempo si copre una distanza inferiore di quella che si farebbe a moto dritta
Il sensore all'albero di uscita conta I giri del pignone , e se la moto e' piegata ,sempre per il discorso della circonferenza minore, I giri motore salgono...
Che vengano contati I giri delle ruota, o che vengano ricavati dal rapporto di trasmissione il tachimetro deduce comunque la velocita' a moto drittaBoh, po' esse.
Io so solo che la tuono V4 a 260 di tachimetro stava a 257 di GPS con qualsiasi gomma avessi sotto...e la street precedente aveva il tachimetro che "rubava" solo 3/4 kmh a qualsiasi velocità si andasse.
Qualcosa di diverso deve pur esserci e, d'altronde, una lettura accurata della velocità immagino sia fondamentale per il buon funzionamento del tc

Cosmograph
27/11/2020, 21:43
Boh, po' esse.
Io so solo che la tuono V4 a 260 di tachimetro stava a 257 di GPS con qualsiasi gomma avessi sotto...e la street precedente aveva il tachimetro che "rubava" solo 3/4 kmh a qualsiasi velocità si andasse.
Qualcosa di diverso deve pur esserci e, d'altronde, una lettura accurata della velocità immagino sia fondamentale per il buon funzionamento del tc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkNon potrebbe essere che al contrario, sia talmente poco raffinato che in rain taglia soltanto leggendo una minima differenza tra post e ant sensa avere un algoritmo che gli faccia sapere che sia una cosa fisiologica?
Cioè che funzioni solo in " taglio o non taglio potenza" a prescindere dalle condizioni dinamiche effettive?

pier74
27/11/2020, 22:02
Boh, po' esse.

Piu' che la velocita' della moto e' importante la velocita' delle ruote e quindi servono I sensori delle ruote foniche.
Hai guidato con pneumatici /60, sono sicuro che hai notato che la moto si e' allungata di rapporti, se la moto e' nata con il barra 55 il tachimetro sbaglia se non hai potuto impostare un fattote di correzione come si fa quando si ha il sensore all'albero e si cambia il pignone o la corona. Chiaramente tra /60 e /55 la differenza non e' significativa come quella che con un dente di pignone....ma e' molto simile a quella che hai tra moto dritta e pochi gradi di inclinazione e un algoritmo che capisca come sta variando la situazione applicato al TC potrebbe fornire I risultati che hai descritto, bene o male gli anteriori 120/70 sono abbastanza "piatti" rispetto ai 180/55/60.. a parita' di metri percorsi le ruote non compiono lo stesso nr di giri ed in.piega sara'ancora diversa per ogni angolo, contando I giri delle ruote si deduce l'angolo, aggiungendo le variabili dei rpm e del tps il tc decide se tagliare

redigt
27/11/2020, 22:14
Piu' che la velocita' della moto e' importante la velocita' delle ruote e quindi servono I sensori delle ruote foniche.
Hai guidato con pneumatici /60, sono sicuro che hai notato che la moto si e' allungata di rapporti, se la moto e' nata con il barra 55 il tachimetro sbaglia se non hai potuto impostare un fattote di correzione come si fa quando si ha il sensore all'albero e si cambia il pignone o la corona. Chiaramente tra /60 e /55 la differenza non e' significativa come quella che con un dente di pignone....ma e' molto simile a quella che hai tra moto dritta e pochi gradi di inclinazione e un algoritmo che capisca come sta variando la situazione applicato al TC potrebbe fornire I risultati che hai descritto, bene o male gli anteriori 120/70 sono abbastanza "piatti" rispetto ai 180/55/60.. a parita' di metri percorsi le ruote non compiono lo stesso nr di giri ed in.piega sara'ancora diversa per ogni angolo, contando I giri delle ruote si deduce l'angolo, aggiungendo le variabili dei rpm e del tps il tc decide se tagliareSi ci sta.
Però ...col /60 dietro la precedente RS rubava sempre quei 3/4 kmh a qualsiasi velocità, come col /55....

N@z
27/11/2020, 22:41
Si ci sta.
Però ...col /60 dietro la precedente RS rubava sempre quei 3/4 kmh a qualsiasi velocità, come col /55....

Non so che prove hai fatto, ma con i pneumatici di misure originali, la mia Street a 130 di GPS segna circa 137/138 (esattamente come la mia precedente Suzuki che prendeva dalla velocità dall'alberino del pignone, con rapporti originali ovviamente).
In effetti anche io pensavo che con le ruote foniche la velocità indicata dovesse essere più vicina a quella del GPS.

Cosmograph
27/11/2020, 22:47
Secondo me ha solo un TC vecchia scuola.
Ma per la potenza e telaio che ha ca benissimo.
Unica cosa che rimpiango per la sicurezza è l abs cornering

redigt
27/11/2020, 22:48
Non so che prove hai fatto, ma con i pneumatici di misure originali, la mia Street a 130 di GPS segna circa 137/138 (esattamente come la mia precedente Suzuki che prendeva dalla velocità dall'alberino del pignone, con rapporti originali ovviamente).
In effetti anche io pensavo che con le ruote foniche la velocità indicata dovesse essere più vicina a quella del GPS.Eh...che prove ho fatto...[emoji848]
Roma Civitavecchia a/r facendo un orgia di prove, col telefono collegato ad antenna esterna...e sempre quei 3/4 kmh venivano fuori, a qualsiasi andatura.
Peraltro, i risultati di GPS corrispondono esattamente a quelli riportati su gearingcommander.com

Unica cosa che rimpiango per la sicurezza è l abs corneringChe intendi per "vecchia scuola"?

Cosmograph
27/11/2020, 22:53
Eh...che prove ho fatto...[emoji848]
Roma Civitavecchia a/r facendo un orgia di prove, col telefono collegato ad antenna esterna...e sempre quei 3/4 kmh venivano fuori, a qualsiasi andatura.
Peraltro, i risultati di GPS corrispondono esattamente a quelli riportati su gearingcommander.com

Che intendi per "vecchia scuola"?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkSolo ruots fonica senza avere accelerometri ecc. Insomma niente angolo di piega ma soltanto valore delle ruote foniche

redigt
27/11/2020, 22:58
Solo ruots fonica senza avere accelerometri ecc. Insomma niente angolo di piega ma soltanto valore delle ruote fonicheEh...ma allora come fa ad intervenire così precocemente in Rain, rispetto alle altre 2 modalità, senza la minima differenza di slittamento tra ant.e post rispetto al valore preimpostato...?[emoji848]

Cosmograph
27/11/2020, 23:00
Eh...ma allora come fa ad intervenire così precocemente in Rain, rispetto alle altre 2 modalità, senza la minima differenza di slittamento tra ant.e post rispetto al valore preimpostato...?[emoji848]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkCome hann detto su, magari, una differenza di rotolamento in curva c'è lo stesso nonostante non ci sia uno slittamento effettivo.
Sono ignorante in merito, è solo un ipotesi

redigt
28/11/2020, 05:47
Come hann detto su, magari, una differenza di rotolamento in curva c'è lo stesso nonostante non ci sia uno slittamento effettivo.
Sono ignorante in merito, è solo un ipotesiMa infatti stiamo cercando di ragionarci su....[emoji6].
La differenza di rotolamento certo che c é.
Ma mica cambia, nelle varie modalità...resta sempre la stessa!
Eppure il TC interviene più o meno precocemente, a seconda della modalità utilizzata...

pier74
28/11/2020, 06:14
Interviene precocemente proprio perche se la netti in rain la ecu della tua street inizia a domandarsi "mmm ed oggi questo cge prove stara' facendo? Avra' le Mutant o le 211 finite in pista?"
Comunque anche col gps del telefono ci sono errori, trovate un bella patuglia con il telelaser...

redigt
28/11/2020, 07:19
Interviene precocemente proprio perche se la netti in rain la ecu della tua street inizia a domandarsi "mmm ed oggi questo cge prove stara' facendo? Avra' le Mutant o le 211 finite in pista?"
Comunque anche col gps del telefono ci sono errori, trovate un bella patuglia con il telelaser...Scusami, nella prima parte non ti seguo.
Ma immagino stessi ironizzando, quindi una risposta su come faccia ancora non l abbiamo...[emoji848]
Quanto al GPS:
avevo l antenna esterna cazzuta.
Ma cmq quando un mese fa ho girato a valle, c era circa mezzo secondo tra il tempo rilevato dal trasponder e quello rilevato da racechrono, e la velocità max rilevata era la stessa... ed ero con l antenna STD del telefono.
Mi pare un ottimo risultato in termini di precisione.
Sono almeno 10 anni che combatto coi sistemi GPS, ed ho dedotto che non sono tutti uguali.

pier74
28/11/2020, 10:10
Scusami, nella prima parte non ti seguo.
Ma immagino stessi ironizzando, quindi una risposta su come faccia ancora non l abbiamo...[emoji848]
Quanto al GPS:
avevo l antenna esterna cazzuta.
Ma cmq quando un mese fa ho girato a valle, c era circa mezzo secondo tra il tempo rilevato dal trasponder e quello rilevato da racechrono, e la velocità max rilevata era la stessa... ed ero con l antenna STD del telefono.
Mi pare un ottimo risultato in termini di precisione.
Sono almeno 10 anni che combatto coi sistemi GPS, ed ho dedotto che non sono tutti uguali.

Si scherzavo
Il senso di come funziona era
In base ai giri motore e marcia inserita la centralina sa quale e' la velocita della moto quando e' verticale visto che calcola quanti giri fa la ruota posteriore di cui conosce la circonferenza(come se avessi un sensore su una sola ruota) I sensori sulle ruote foniche rilevano la velocita' di entrambe le ruote che hanno circonferenze diverse, quando pieghi per via dei profili le variazioni sulle circonferenze potrebbero portare a differenze di velocita' delle due ruote in base all'angolo di piega,incrociando I dati forse e' possibile l'algoritmo che deduce l'angolo
Chiaramente tale sistema e' basico ed impreciso perche' ad esempio non tiene conto di un controsterzo o di pressioni errate, inoltre I tc basici lavorano poco sulle condizioni di gas costante ma intervengono molto sulle riaperture del gas che comunque generano pattinamenti anche impercettebili...
Se la centralina e' in modalita' rain esaspera la protezione...
I gps funzionano benissimo se collegati ad antenne che rilevano un numero significativo di satelliti , anche io ho usato race chrono, na senza antenne aggiuntive, il tempo sul giro era abbastanza preciso perche' il tempo e' rilevato dall'orologio ed i20m di approssimazione sulla linea del traguardo sono poco significativi su quattro kilometri di vallelunga in cui potresti aver perso I sateliti per tre quarti di giro, basta che li rilevi quando passi sul.traguardo come I trasponder rilevati dalla.torretta cbe si metteva sul.muretto dei box( infatti certe volte perdendolo.sul.traguardo e ritrovandolo il.giro dopo dava tempi doppi) .. il grafico delle traiettorie era a dir poco bizzarro, a volte secondo racechrono avevo attraversato il centro medico piuttosto che fare la esse o ero uscito ed avevo fatto cimini uno e due cinquanta metri fuori..e sbagliando quello sono chiaramente sbagliate anche le velocita' ....se per racechrono hai fatto 300m in piu' nell'unita' di tempo indichera' una velocita' superiore..
Un.gps da telefono pure con antenna.aggiuntiva non rileva la.velocita' reale in maniera significativamente migliore di un.cronometro.da bicicletta che conta I giri della.ruota con magnete suo raggi...ed in.igni caso l'errore cresce con la.velocita'

redigt
28/11/2020, 10:57
Si scherzavo
Il senso di come funziona era
In base ai giri motore e marcia inserita la centralina sa quale e' la velocita della moto quando e' verticale visto che calcola quanti giri fa la ruota posteriore di cui conosce la circonferenza(come se avessi un sensore su una sola ruota) I sensori sulle ruote foniche rilevano la velocita' di entrambe le ruote che hanno circonferenze diverse, quando pieghi per via dei profili le variazioni sulle circonferenze potrebbero portare a differenze di velocita' delle due ruote in base all'angolo di piega,incrociando I dati forse e' possibile l'algoritmo che deduce l'angolo
Chiaramente tale sistema e' basico ed impreciso perche' ad esempio non tiene conto di un controsterzo o di pressioni errate, inoltre I tc basici lavorano poco sulle condizioni di gas costante ma intervengono molto sulle riaperture del gas che comunque generano pattinamenti anche impercettebili...
Se la centralina e' in modalita' rain esaspera la protezione...
I gps funzionano benissimo se collegati ad antenne che rilevano un numero significativo di satelliti , anche io ho usato race chrono, na senza antenne aggiuntive, il tempo sul giro era abbastanza preciso perche' il tempo e' rilevato dall'orologio ed i20m di approssimazione sulla linea del traguardo sono poco significativi su quattro kilometri di vallelunga in cui potresti aver perso I sateliti per tre quarti di giro, basta che li rilevi quando passi sul.traguardo come I trasponder rilevati dalla.torretta cbe si metteva sul.muretto dei box( infatti certe volte perdendolo.sul.traguardo e ritrovandolo il.giro dopo dava tempi doppi) .. il grafico delle traiettorie era a dir poco bizzarro, a volte secondo racechrono avevo attraversato il centro medico piuttosto che fare la esse o ero uscito ed avevo fatto cimini uno e due cinquanta metri fuori..e sbagliando quello sono chiaramente sbagliate anche le velocita' ....se per racechrono hai fatto 300m in piu' nell'unita' di tempo indichera' una velocita' superiore..
Un.gps da telefono pure con antenna.aggiuntiva non rileva la.velocita' reale in maniera significativamente migliore di un.cronometro.da bicicletta che conta I giri della.ruota con magnete suo raggi...ed in.igni caso l'errore cresce con la.velocita'Ah ho capito cosa intendi... Credo.
il "delta" tra le velocità di ruota ant. e post.cresce all aumentare dell' angolo di piega.
Giusto?
Però c é na cosa che non mi torna:
la gomma anteriore é più "appuntita" della posteriore, perciò all aumentare dell' angolo di piega la ruota anteriore aumenterà la sua velocità di rotazione PIU della posteriore...quindi la ruota posteriore girerà via via più lentamente.
E questo é il contrario di quello che dovrebbe accadere, per far lavorare un TC che "confronta" le velocità di rotazione [emoji849]
Sul GPS:
Si, racechrono da linee piuttosto bizzarre quando lo vai a rivedere.
Fatto sta che il tempo e la velocità massima erano essenzialmente sovrapponibili a quelli del trasponder...

pier74
28/11/2020, 13:18
redigt più appuntita l'anteriore non lo so , il barra 70 è quanto è alta la ruota rispetto alla sua larghezza 120 ma in fondo per avere appoggio anche con un 200 barra55 forse è più un effetto ottico, poi le misure nominali spesso non coincidono con quello che ti aspetti, mi sembra che ad esempio la street non monti le TT senza che struscino sotto il parafango,e spesso le 180 Dunlop sembrano,accanto a Pirelli,delle 190..per questo sulla streetfighter, il Tc di 14 anni fa funzionava bene solo sulle gomme di primo equipaggiamento..
Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidaggini

redigt
28/11/2020, 16:39
redigt più appuntita l'anteriore non lo so , il barra 70 è quanto è alta la ruota rispetto alla sua larghezza 120 ma in fondo per avere appoggio anche con un 200 barra55 forse è più un effetto ottico, poi le misure nominali spesso non coincidono con quello che ti aspetti, mi sembra che ad esempio la street non monti le TT senza che struscino sotto il parafango,e spesso le 180 Dunlop sembrano,accanto a Pirelli,delle 190..per questo sulla streetfighter, il Tc di 14 anni fa funzionava bene solo sulle gomme di primo equipaggiamento..
Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidaggini

Beh vabè, però dai é palese come qualsiasi anteriore abbia delle "rampe" più ripide rispetto a qualsiasi posteriore...già a livello visivo.[emoji849]
Quando "chiudi" la posteriore, sull anteriore manca sempre un bel pezzo...
Sulle misure nominali confesso di non seguirti...o meglio, so che spesso non coincidono, ma fatico a metterlo in correlazione col ns discorso [emoji848]
Anche il discorso della gomma che striscia non mi risulta..o forse riguarda le street 675...io le ho avute sulla precedente, le tt, e zero problemi
Al post. /60 e 190/55 idem, zero problemi.
Il "primo" TC ducati in effetti montava solo "quella" gomma...quindi o NON era la stessa tecnologia di Triumph...oppure l evoluzione ha fatto il suo corso e, effettivamente, ci troviamo di fronte ad un "banale " confronto di velocità ant.> Post.

pier74
28/11/2020, 16:46
Se entriamo nella questione chiusura gomme non ne usciamo più, bene o male tutti tengono gli anteriori alle pressioni quasi corrette, di posteriori a 2,8 bar ne vedo in giro e le deformazioni al posteriore sono maggiori...
Comunque la smetto di fare supposizioni... oltretutto io il traction control manco ce l'ho��

redigt
28/11/2020, 16:51
Se entriamo nella questione chiusura gomme non ne usciamo più, bene o male tutti tengono gli anteriori alle pressioni quasi corrette, di posteriori a 2,8 bar ne vedo in giro e le deformazioni al posteriore sono maggiori...
Comunque la smetto di fare supposizioni... oltretutto io il traction control manco ce l'ho��

Si beh oddio, pensare che una posteriore possa deformarsi a tal punto da alterare SIGNIFICATICAMENTE il profilo mi pare pretenzioso....cmq quando ho tempo mi metto a misurare i rotolamenti massimi e minimi e poi ti dico.
Ah..
Perché cos ha che non va la pressione posteriore a 2.8?[emoji28]

pier74
28/11/2020, 17:07
Si beh oddio, pensare che una posteriore possa deformarsi a tal punto da alterare SIGNIFICATICAMENTE il profilo mi pare pretenzioso....cmq quando ho tempo mi metto a misurare i rotolamenti massimi e minimi e poi ti dico.
Ah..
Perché cos ha che non va la pressione posteriore a 2.8?[emoji28]

Non ha nulla che non va, ma conosco molta gente,convinta di essere velocissima, che tiene il posteriore ad 1,8 ...persone che lo tengano.a 2,8 non ne conosco.
Il 90%dei posteriori chiusi.in strada sono a preasioni troppo basse, e chi.si abitua a girare in strada partendo dai classici 2,1/18 ant e post e' talmente abituata a quel feeling che se hgli gonfi I oneumatici a pressiini.corrette sente la motomoto "cadere" con poco grip e rimane delusa di vedere che gli mancano due dita alla chiusura...cosi anziche' essere contenti di avere una mot piu' precisa ed agile, si convincono di avere poco grip...
Molti abbassano le.pressioni d'estate, quando sarebbe piu' corretto farlo in inverno...
Comunque I rotolamenti sono molto diversi, tu sei amante di dunlop se non ricirdo male, ae cerchi anche nel.forum, ttovi post sulle TT, mi sembra che duncan si sia divertito a misurare I posteriori di tt e 212 e c'era una certa differenza..trovi pure post sulle tt che strisciavano.sotto al.parafango anteriore e se non ricordo male era proprio su 765..
Non ricordonse la misura era stata presa a gomma montata sul cerchio..
Comunque I posteriori su deformano.tanto tanto , dunlop meno infatti si gira a pressionininferiori

redigt
28/11/2020, 17:18
Boh, a me zero problemi, sua tt sia, soprattutto, 211 gpr da 190....
Non conosci nessuno che tiene la pressione al posteriore come da libretto?[emoji848]

duncan
29/11/2020, 07:39
Non ha nulla che non va, ma conosco molta gente,convinta di essere velocissima, che tiene il posteriore ad 1,8 ...persone che lo tengano.a 2,8 non ne conosco.
Il 90%dei posteriori chiusi.in strada sono a preasioni troppo basse, e chi.si abitua a girare in strada partendo dai classici 2,1/18 ant e post e' talmente abituata a quel feeling che se hgli gonfi I oneumatici a pressiini.corrette sente la motomoto "cadere" con poco grip e rimane delusa di vedere che gli mancano due dita alla chiusura...cosi anziche' essere contenti di avere una mot piu' precisa ed agile, si convincono di avere poco grip...
Molti abbassano le.pressioni d'estate, quando sarebbe piu' corretto farlo in inverno...
Comunque I rotolamenti sono molto diversi, tu sei amante di dunlop se non ricirdo male, ae cerchi anche nel.forum, ttovi post sulle TT, mi sembra che duncan si sia divertito a misurare I posteriori di tt e 212 e c'era una certa differenza..trovi pure post sulle tt che strisciavano.sotto al.parafango anteriore e se non ricordo male era proprio su 765..
Non ricordonse la misura era stata presa a gomma montata sul cerchio..
Comunque I posteriori su deformano.tanto tanto , dunlop meno infatti si gira a pressionininferiorihttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7442710
Hai ottima memoria. [emoji4]

redigt
29/11/2020, 21:40
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7442710
Hai ottima memoria. [emoji4]...ricordo.
Però se non erro facesti la misurazione dell "arco" di circonferenza del battistrada...[emoji848]
Il che non implica per forza una maggior larghezza, ma solo un rapporto di forma non corrispondente.

duncan
30/11/2020, 06:05
...ricordo.
Però se non erro facesti la misurazione dell "arco" di circonferenza del battistrada...[emoji848]
Il che non implica per forza una maggior larghezza, ma solo un rapporto di forma non corrispondente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkSi misurai l'arco. La larghezza ad occhio sembrerebbe anch'essa maggiore sulla D212 ma non ho eseguito la misura.
Inoltre qualcuno mi fece notare che la 212 è montata e quindi gonfia mentre la TT è smontata, anche quello potrebbe avere un minimo di incidenza ma non credo che possa essere di 2cm.

redigt
30/11/2020, 14:08
Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidagginiAllora, ho fatto due misurazioni due.
Senza tediarti su come ci sono arrivato:
La circonferenza massima ATTUALE della mia mutant posteriore é 200 cm, quella minima, dove finisce il battistrada, di 163 cm
Per l anteriore le misure sono, rispettivamente 195 cm e 157 cm.
In breve:
Da dritta al massimo della piega la posteriore diminuisce il rotolamento del 18.5%, mentre nelle stesse condizioni l anteriore lo diminuisce del 19.4%.
Quindi, benché marginalmente, si conferma l idea "visiva" dell' anteriore più "appuntito".
In sostanza, al massimo della piega, l anteriore tende ad aumentare la propria velocità più della posteriore...che quindi risulterà "rallentare".
Il che va contro il principio di funzionamento del tc basato sulla differenza di velocità, che vorrebbe una ruota posteriore "più veloce"....

pier74
01/12/2020, 10:15
redigt interessante il test, ma due considerazioni vanno fatte.
Chiaramente è un test statico ed è impossibile fare le misurazioni sulle reali condizioni che deformano i pneumatici o valutano il controsterzo..

La prima è che , visto che i profili sono diversi, come hai misurato (non è detto che la differenza sia la stessa per tutti i pneumatici), le ruote ,ad un dato angolo di piega, non si trovano nella stessa percentuale di utilizzo, se hai le gomme alla giusta pressione, sia per stile di guida che per tipo di moto, se misuri quanto manca a chiudere il pneumatico, in condizioni normali, l'anteriore è sempre meno chiuso del posteriore, quindi è pure probabile che la differenza sia maggiore di quella che hai indicato (sottolineo che aumenterebbe nella direzione che hai evidenziato).
Ma non hai considerato che chi ha progettato il Tc per la street lo ha pensato per una 180 con un profilo diverso di quello della mutant
il Tc lavora proprio sulla ruota posteriore "più veloce", nel senso che lavora quando il posteriore acquista velocità rispetto all'anteriore...ad ogni rivoluzione delle ruote, il posteriore ,con le misure da te rilevate , fa 5 cm in più a moto dritta e 6 a moto piegata al massimo, quindi compie più strada , se le ruote facessero lo stesso nr di giri nell'unità di tempo ,il posteriore sarebbe più veloce..e non è così perché le ruote sono vincolate alla moto, quindi ad una certa velocità del mezzo la ruota più piccola sarà sempre più veloce (come corona e pignone)...ma diminuendo il grip la posteriore inizia slittare e girare più velocemente , magari restando comunque più lenta dell'anteriore fino a certi limiti, ma comunque più velocemente..
A questo punto dovresti riuscire a calcolare come cambiano i valori di accelerazione e grip.. banalmente immaginali perpendicolari, uno nel senso di marcia e l'altro ortogonale, al crescere di uno diminuisce l'altro.... A moto dritta quando acceleri stai chiedendo grip nella stessa direzione, e stai scaricando il peso sulla verticale (più peso riesci e mettere, più grip ottieni, hai presente le MotoGP che abbassano il posteriore?)man mano che pieghi oltre al grip per accelerare stai chiedendo alla gomma pure grip per contrastare la forza centrifuga(e qui le MotoGP non si abbassano perché serve il mono libero di gestirla) ed è infatti impossibile ottenere le stesse accelerazioni che si ottengono a moto dritta... Ma in piega la centralina rileverà comunque in base a velocità del mezzo e delle ruote che il posteriore sta girando più velocemente di "quanto dovrebbe" ,e la differenza aumenta quando il grip diminuisce ulteriormente per una gomma finita o asfalto bagnato....
Persino la migliore elettronica del mondo non può intervenire senza quella differenza, se ricordi l'ultimo incidente di Lorenzo in Ducati,prima di essere sostituito da Battista, fu un mega High side nelle prime curve dove si trovò imbottigliato , in quella situazione a gas chiuso nemmeno una MotoGP ti salva

snake_989
02/12/2020, 22:12
Novità sulla rimappa delle 2020? Qualcun altro ha rimappato?
Ho appena preso un hydroform della hp che mi andrebbe a far perdere il padellone. Ancora non l ho montato ma probabilmente immagino che dovrò andare a rimappare.

Cosmograph
02/12/2020, 22:40
Novità sulla rimappa delle 2020? Qualcun altro ha rimappato?
Ho appena preso un hydroform della hp che mi andrebbe a far perdere il padellone. Ancora non l ho montato ma probabilmente immagino che dovrò andare a rimappare.Se lo usi con il dbkiller non ci sarà bisogno.
Secondo me la rimappa rimandala,nel caso, a quando monterai altre cose come collettori filtro cornetti venturi ecc

pier74
03/12/2020, 06:22
Finché hai lambda la centralina correggerà, ma sempre entro certo limiti, lo scarico è studiato non solo per espellere i gas ma anche per sfruttare le onde di contropressione che ritornano verso il motore ed aiutano a richiamare la "carica"nella camera di combustione, la centralina può solo ingrassare la miscela ma non può compensare la maggiore velocità di uscita dei gas..
Melikinandobil padellone non rovini niente e probabilmente riesci pure a passare la revisione, ma la moto perderà ai bassi e medi regimi e girerà più libera allungando di più agli alti dove forse guadagni 2 CV...
Su strada ha poco senso (oltre il fatto che rischi il ritiro del libretto ed essere inviato a revisione straordinaria)....se usi la moto in pista la cosa ha molto senso ma a questo punto la spesa grossa l'hai fatta ed almeno un filtro aria e rimappatura ti farebbero sfruttare lo scarico , così rischi di avere una moto più vuota sotto ( perdendo quello che è il plus della street rispetto alle altre di media cilindrata)

redigt
03/12/2020, 07:42
redigt
Ma non hai considerato che chi ha progettato il Tc per la street lo ha pensato per una 180 con un profilo diverso di quello della mutant

Beh, penso che il TC sia stato progettato per LA 180, non per QUESTA 180[emoji849]
Tant é che ormai sono alla sesta gomma diversa che ci monto, ma non ho avvertito alcuna differenza di funzionamento o, se c é, io non me ne sono accorto... e sono uno che il TC lo sfrutta.
Aggiungo:
Sulle due street RS avute ho anche montato 2 diverse misure di gomma oltre alla STD, la 180/60 e la 190/55...anche qui differenze sostanziali, nisba.
Tutto questo per dire:
o le differenze tra marca e/o modello e/o misura sono irrilevanti... oppure questo TC si basa su altre cose[emoji849]

redigt
Persino la migliore elettronica del mondo non può intervenire senza quella differenza, se ricordi l'ultimo incidente di Lorenzo in Ducati,prima di essere sostituito da Battista, fu un mega High side nelle prime curve dove si trovò imbottigliato , in quella situazione a gas chiuso nemmeno una MotoGP ti salva

Beh certo, a gas chiuso che gli fai, ovvio...[emoji6]

snake_989
03/12/2020, 17:35
Finché hai lambda la centralina correggerà, ma sempre entro certo limiti, lo scarico è studiato non solo per espellere i gas ma anche per sfruttare le onde di contropressione che ritornano verso il motore ed aiutano a richiamare la "carica"nella camera di combustione, la centralina può solo ingrassare la miscela ma non può compensare la maggiore velocità di uscita dei gas..
Melikinandobil padellone non rovini niente e probabilmente riesci pure a passare la revisione, ma la moto perderà ai bassi e medi regimi e girerà più libera allungando di più agli alti dove forse guadagni 2 CV...
Su strada ha poco senso (oltre il fatto che rischi il ritiro del libretto ed essere inviato a revisione straordinaria)....se usi la moto in pista la cosa ha molto senso ma a questo punto la spesa grossa l'hai fatta ed almeno un filtro aria e rimappatura ti farebbero sfruttare lo scarico , così rischi di avere una moto più vuota sotto ( perdendo quello che è il plus della street rispetto alle altre di media cilindrata)
Principalmente ho cambiato per il sound, così da originale mi sembra una moto elettrica, vorrei sentirla cantare per bene.
Inoltre l'altro giorno giravo con un ragazzo con la dorsoduro e nelle ripartenze mi copriva completamente il sound e una volta mi si é anche spenta perché non sentivo il rumore del motore 😂, con il Monster ero abituato a sentirla anche da originale.
Qui al centro Italia fortunatamente non fanno storie a meno che giri con scarico aperto o ti metti a correre.
Appena mi arriva farò qualche test, per ora sarei per non rimappare, ma se dovesse perdere significativamente ai bassi/medi mi scoccerebbe assai e penso che a quel punto lo farei.

Fastandfreddy
03/12/2020, 18:30
Considerate che statalizzando si va a dimagrire la carburazione con conseguente aumento di temperatura del motore.
non chissà che cosa, ma pur sempre più!

Cosmograph
03/12/2020, 18:42
Considerate che statalizzando si va a dimagrire la carburazione con conseguente aumento di temperatura del motore.
non chissà che cosa, ma pur sempre più!Un catalizzatore rimarebbe nei collettori con il solo terminale.
Secondo me non è cosi drastico lo smagrimento.
Al massimo metti una iat modificata che ingrassa un pochino.
Se lasci il dbkiller inserito non hai bisogno.
Ovviamente una mappa al banco FA SEMPRE BENE e ottimizza il tutto, dipende da cosa cerchi

Tommy92
06/12/2020, 21:55
Beh la speed ha la imu. E ci ballano un po di euro di differenza.
Dopo tutto se vuoi fare una moto premium l imu è imprescindibile ormai secondo me

IMU sui freni, non su TC/AW che infatti non sono separati
Speriamo sulla prossima

Unica cosa che rimpiango per la sicurezza è l abs cornering

Beh, un AW separato da TC mi piacerebbe parecchio

Cosmograph
06/12/2020, 22:09
IMU sui freni, non su TC/AW che infatti non sono separati
Speriamo sulla prossima

Beh, un AW separato da TC mi piacerebbe parecchioNon lo so se non averli separati sia sinonimo di avere imu solo per abs, potrebbe essere soltanto un software meno evoluto.

Si il aw separato ci starebbe ma su questa fascia di prezzo lo ha solo l 890 credo e forse neanche lei

redigt
06/12/2020, 23:14
Imu sui freni?[emoji848]
In che senso?
A meno di un ABS cornering l Imu cos ha a che fare coi freni?

Cosmograph
06/12/2020, 23:29
Imu sui freni?[emoji848]
In che senso?
A meno di un ABS cornering l Imu cos ha a che fare coi freni?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkPenso che intedesse che governi solo l abs e non il tc e aw

snake_989
14/12/2020, 17:16
Ho finalmente montato e provato su Street r 2020 l hydroform della hp. A parte il sound spettacolare, anche tenendo su il db killer un pelino di spinta dai 3000 ai 6000 giri si é persa, niente di eclatante ma l impressione é che in quel range salga un po' meno cattiva di prima, quasi come fosse affogata. Domani proverò in mappa sport perché generalmente usavo la road perché in sport mi risultava troppo scorbutica, magari un po' di prontezza si recupera.
Sinceramente cmq non so quanto valga la pena mappare, da come mi avevano detto togliendo tutto il padellone pensavo fosse molto più marcata la perdita. Inoltre anche i scoppietti sono minimi rispetto alla moto che avevo scatalizzato prima di questa.

_sabba_
14/12/2020, 17:21
Si sarà smagrita.
Per compensare installa almeno una IAT.

:oook:

Cosmograph
14/12/2020, 17:29
Si sarà smagrita.
Per compensare installa almeno una IAT.

:oook:Dipende, molte volte i db killer per rientrare nei db sono "tappano" più dell originale

redigt
14/12/2020, 17:31
Ho finalmente montato e provato su Street r 2020 l hydroform della hp. A parte il sound spettacolare, anche tenendo su il db killer un pelino di spinta dai 3000 ai 6000 giri si é persa, niente di eclatante ma l impressione é che in quel range salga un po' meno cattiva di prima, quasi come fosse affogata. Domani proverò in mappa sport perché generalmente usavo la road perché in sport mi risultava troppo scorbutica, magari un po' di prontezza si recupera.
Sinceramente cmq non so quanto valga la pena mappare, da come mi avevano detto togliendo tutto il padellone pensavo fosse molto più marcata la perdita. Inoltre anche i scoppietti sono minimi rispetto alla moto che avevo scatalizzato prima di questa.

Vale SEMPRE la pena rimappare.
Soprattutto in un caso come il tuo, in cui si é svuotata.

snake_989
14/12/2020, 18:03
Vale sicuramente la pena mappare. Il caso che intendevo io che non vale la pena é quello economico visto che cmq la moto va abbastanza bene lo stesso.

pave
14/12/2020, 20:58
Non capirò mai perché modificare una moto che va alla perfezione per ottenerne una che va abbastanza bene... che senso ha ???

Lamps

Cosmograph
14/12/2020, 21:37
Non capirò mai perché modificare una moto che va alla perfezione per ottenerne una che va abbastanza bene... che senso ha ???

LampsEffettivamente non l ho mai capito neanche io, eppure l ho fatto in ogni moto posseduta[emoji3]

pave
14/12/2020, 22:21
Taroccatore seriale [emoji1787]

Lamps

_sabba_
15/12/2020, 06:48
Anch’io lo sono, se è per quello, ma sempre nell’ottica di ottimizzare, non di stravolgere.
Come procedo io le prestazioni massime del mezzo ne risentono poco, a volte praticamente nulla, ma la moto risulta un pochettino più godibile da guidare, ed ovviamente più “cucita” addosso a me.

redigt
15/12/2020, 08:41

LampsSemplice, perché NESSUNA moto va alla perfezione.
O meglio, il livello é plafonato verso l alto, quindi l impressione é che non si possa fare meglio di così.
Quando poi rimappi la differenza c é sempre...

Cosmograph
15/12/2020, 08:48
[QUOTE=redigt;7654612]Semplice, perché NESSUNA moto va alla perfezione.
O meglio, il livello é plafonato verso l alto, quindi l impressione é che non si possa fare meglio di così.
Quando poi rimappi la differenza c é sempre...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/QUOTE pave ai riferiva agli scarichi aftermarket, che talvolta peggiorano rispetto agli originali e bisogna lavorare parecchio per riuscire a trovare la quadra.
Non si riferiva al tuo arrow perché accessorio ufficiale triumph e presumibilmente arrow ha collaborato strettamente per renderlo accordato al motore.

snake_989
15/12/2020, 09:40
Ho cambiato scarico per una questione di sound. Con l'originale purtroppo almeno per me mi sembrava di andare in giro con una moto elettrica. Poi considerando che moto del genere per strada le sfrutti si e no un 40/50% se perde un pelo di prestazione non é un dramma, almeno per me.

_sabba_
15/12/2020, 09:41
Si, quelli che vendono le case costruttrici come accessori originali, nascono in stretta collaborazione con i produttori di scarichi aftermarket, solitamente di ottima fama (Arrow, Akrapovic, Termignoni).

Cosmograph
15/12/2020, 09:48
Ho cambiato scarico per una questione di sound. Con l'originale purtroppo almeno per me mi sembrava di andare in giro con una moto elettrica. Poi considerando che moto del genere per strada le sfrutti si e no un 40/50% se perde un pelo di prestazione non é un dramma, almeno per me.Non dirlo a me.
Devo avere qualche trauma infantile irrisolto, e lo scarico è la prima cosa che cambio

pave
15/12/2020, 10:06
pave si riferiva agli scarichi aftermarket, che talvolta peggiorano rispetto agli originali e bisogna lavorare parecchio per riuscire a trovare la quadra.
Non si riferiva al tuo arrow perché accessorio ufficiale triumph e presumibilmente arrow ha collaborato strettamente per renderlo accordato al motore.

Esattamente, non capirò mai quelli che solo per fare casino montano scarichi ad cazzum, non rimappano, e peggiorano l'erogazione della moto originale. Questo intendevo.

Lamps

redigt
15/12/2020, 10:55
Ho cambiato scarico per una questione di sound. Con l'originale purtroppo almeno per me mi sembrava di andare in giro con una moto elettrica. Poi considerando che moto del genere per strada le sfrutti si e no un 40/50% se perde un pelo di prestazione non é un dramma, almeno per me.

Ah beh, certo che se la sfrutti si è no al 50% allora lo credo che sembra elettrica [emoji23]
Prova a stare tra i 10 ed i 12k giri/', e vedrei che il sound non é poi cosi malvagio, anzi tutt altro....

snake_989
15/12/2020, 13:57
Ovvio che non intendevo il 40/50% della manopola del gas 😁 ma delle prestazioni in generale.
Sicuramente sopra i 9000 il sound migliora, ma non é minimamente paragonabile a come é adesso. Col cambio elettronico suprattutto in scalata se togli 2 marce ora sembra una formula 1.

redigt
15/12/2020, 15:03
Ovvio che non intendevo il 40/50% della manopola del gas [emoji16] ma delle prestazioni in generale.
Sicuramente sopra i 9000 il sound migliora, ma non é minimamente paragonabile a come é adesso. Col cambio elettronico suprattutto in scalata se togli 2 marce ora sembra una formula 1.Vabè ma anche le prestazioni dai porca l oca...ma é la tua prima moto?

snake_989
15/12/2020, 16:05
No non é la prima moto ma ripeto per l utilizzo che ne faccio per strada già sfruttandola un 40/50% stai ampiamente oltre i limiti. Fa quasi 180 di terza, non vedo cosa debba farmene di ulteriori prestazioni per strada. Poi se parliamo di pista é un altro conto, ma a me non mi interessa ho preso la r a posta. Cmq a primavera valuterò anche la mappatura se i costi non sono esagerati quindi mai dire mai.

redigt
15/12/2020, 16:22
No non é la prima moto ma ripeto per l utilizzo che ne faccio per strada già sfruttandola un 40/50% stai ampiamente oltre i limiti. Fa quasi 180 di terza, non vedo cosa debba farmene di ulteriori prestazioni per strada. Poi se parliamo di pista é un altro conto, ma a me non mi interessa ho preso la r a posta. Cmq a primavera valuterò anche la mappatura se i costi non sono esagerati quindi mai dire mai.Beh sì ovvio.
Qualsiasi moto moderna se sfruttata sei AMPIAMENTE oltre i limiti.
Però se devi farmi una moto del genere per rimanere nei limiti boh...una sorta di autocastrazione....[emoji848]

_sabba_
15/12/2020, 16:36
Beh, le Benelli 302 riesci a sfruttarle tutte!

:laugh2:

redigt
15/12/2020, 17:20
Beh, le Benelli 302 riesci a sfruttarle tutte!

:laugh2:Ma anche le street eh...[emoji28]