PDA

Visualizza Versione Completa : Casco jet vintage



djrone
25/11/2020, 12:53
Apro una discussione inerente i caschi jet in stile vintage (li colleziono) che ho utilizzato e che tuttora utilizzo!
AGV X70
Nolan X201
Davida Speedster V3
70's Helmet
Biltwell Bonanza
Bell 500 custom


AGV X70.
Il mio preferito, tant'è che ne posseggo 5 versioni con colori diversi.
Calotta in fibra, chiusura doppio anello. Molto comodo, la calotta e l'imbottitura non sono troppo voluminose, il casco è leggero ed aderisce bene. L'interno è morbido e comodo, concepito in tessuto liscio e in eco-pelle, decorato con logo ricamato, estraibile e lavabile (ad eccezione del collare).
Nella calotta sono presenti bottoni per aletta o visiera Double bubble.
Si trova, tralasciando la versione Renzo Pasolini replica, senza fretta a poco più di 100 euro.

Nolan X201
Come comodità, il numero uno. Calotta in fibra, chiusura doppio anello. A livello ergonomico il migliore, pur avendo una calotta piuttosto grande in relazione agli altri. Tessuto interno molto ben fatto e curato, con adozione della similpelle come finitura a vista del bordo, calotta con bottoni. Prezzo lievemente superiore ad AGV X70, ma ultimamente si trovano ottime offerte.
E' disponibile anche con trama in carbonio a vista, ad un prezzo più alto.

Davida Speedster V3
Un must, un casco storico, ma troppo costoso per come la penso io.
Calotta molto compatta in vetroresina, un vero casco anni 70 pur essendo omologato ECE. Rivestimento interno in pelle removibile, quindi durante l'estate fa caldino...
Offre una buona insonorizzazione e tende poco a “decollare” alle alte velocità, ma è inferiore come caratteristiche ad i primi due caschi che ho recensito, specie considerando il prezzo molto alto.

70's Helmet
Possibilità di ampia scelta di colori e grafiche, praticamente illimitate.
Scelta anche sul tipo di chiusura, se a doppio anello o sgancio rapido.
Interno pure, a scelta tra pelle e tessuto.
Calotta in fibra di vetro, calza una taglia in più rispetto alla vostra normale.
Aderisce molto bene al viso, e forse tra tutti i caschi omologati è quello che più rispetta il look anni settanta, specie nelle grafiche metal flakes. Non morbidissimo l'interno, rispetto agli altri caschi, anche se non per questo scomodo!
I prezzi variano da poco più di 100 euro nelle versioni color pastello, fino a circa 400 euro per le versioni con grafiche particolari.

Biltwell Bonanza
Attenzione! E' omologato DOT e non ECE. Casco snello, molto leggero e discretamente confortevole. A livello di comodità lo classifico terzo dopo Nolan (primo) e AGV (secondo).
La calotta non è in fibra come gli altri, ma bensì in ABS, per cui non offre le stesse caratteristiche di sicurezza. Interno spazzolato in lycra, con imbottitura in schiuma a celle aperte.
Chiusura a doppio anello, sono presenti bottoni sulla calotta per visiera o aletta.
Prezzo ottimo, ma considerate che non è omologato come scritto prima e ha la calotta in ABS...

Bell 500 Custom
Molto simile ad AGV, in tutto, deriva dal modello creato negli anni '50 da Roy Richter: dovete però acquistare una taglia in più rispetto a quella che normalmente indossate. Personalmente lo classifico un pelo sotto ad AGV, ma in quanto nel mio caso calza un pelo più scomodo.
Calotta in fibra e chiusura a doppio anello.
Viene fornito con una sacca in ecopelle molto bella, il prezzo molto concorrenziale e nel complesso è molto ben rifinito.

Domino
25/11/2020, 18:14
Anche Simpson Helmet e Buco Helmet sono due gran bei caschi da collezionare sopratutto visto che non hanno omologazione DOT........la cosa che mi meraviglia è che abbiano omologato il Bell Custom 500 un bel oggetto ma mio avviso un po’ leggerino per essere un salva zucca........poi ci sarebbe anche Ruby che personalmente non mi piace per nulla anche se credo l’elevato costo e’ giustificato dall’impiego di materiali di alta qualità..

djrone
26/11/2020, 06:55
Grazie mille! Non li ho recensiti in quanto non ho avuto occasione di indossarli, ad ogni modo i Buco sono veramente molto belli!


Anche Simpson Helmet e Buco Helmet sono due gran bei caschi da collezionare sopratutto visto che non hanno omologazione DOT........la cosa che mi meraviglia è che abbiano omologato il Bell Custom 500 un bel oggetto ma mio avviso un po’ leggerino per essere un salva zucca........poi ci sarebbe anche Ruby che personalmente non mi piace per nulla anche se credo l’evato costo e’ giustificato dall’impiego di materiali di alta qualità...

Domino
30/11/2020, 19:43
Esiste anche una gamma di Arai molto belli (credo su base SZR) con livrea retro’ commercializzati solamente in Giappone ma purtroppo hanno omologazione DOT...