PDA

Visualizza Versione Completa : Addio Diego Armando Maradona



Domino
25/11/2020, 15:20
.

Apox
25/11/2020, 15:22
.

Michispeed1967
25/11/2020, 15:42
E anche Diego Armando ci ha lascato! R.I.P. :sad:

Exo
25/11/2020, 15:42
:cry:

ciccio75
25/11/2020, 15:44
Diego non morirà mai.
:(

ABCDEF
25/11/2020, 15:50
il calcio è uno sport, uno dei pochi, davvero democratico: permette di essere campioni con un fisico come quello di maradona ma anche come quello di ibra, puoi essere come la pulce o come haaland...

ho visto da vicinissimo il riscaldamento di dieguito prima di una partita, e avrei potuto anche andar via: valeva tutto il prezzo del biglietto.

E' stato amato, ricambiandola, da tutta NApoli, ma anche dalla parte più deteriore della città, che lo ha cinto in un abbraccio mortifero, dal quale non si è mai più liberato.

Campione eccelso e uomo piccolo, forse non in assoluto, ma se paragonato alla statura del campione

Tutto il mondo ne ha parlato male, fuori dal calcio, spesso malissimo, eccetto i suoi compagni di squadra, che forse hanno potuto conoscere il maradona vero, quando faceva quello per cui era stato fatto

se ne va un enorme campione, mai stato un idolo per me, ma certamente uno dei più grandi del calcio, e con lui se ne va un altro pezzo della mia gioventù...della mia vita

ciao campione


e credo che questo stadio, uno dei più iconici del mondo, debba avere un nuovo nome...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/99/La_Bombonera.jpg

troyco
25/11/2020, 16:01
.

massi69
25/11/2020, 16:07
https://youtu.be/ZZS_ZoJ4B0Y

Domino
25/11/2020, 16:09
Una vita consumata in modo troppo veloce........

macheamico6
25/11/2020, 17:14
temevo che prima o poi potesse arrivare questa notizia,
ciao Campione

france56
25/11/2020, 18:06
THE BEST ONE !



D 10 S


hasta luego Dieguito

tony le magnific
25/11/2020, 18:56
questa sera e un serata di molto dolore sul mio cuore,, anche si no sono amante del calcio pero riconosco e ho GODUTO al massimo vederlo giocare, vedere un IDOLO, GENIO, FUORI CLASSE, dopo di lui NON CI SARA UN ALTRO.
unico al mondo non ci sarà un altro uguale,, LUI fu uno che nasce sula storia della umanità.
Ma Diego, numero 10, il PIBE d'oro, la mano di Dio, NON MORIRA MAI vive sempre nel cuore e nella storia dell'Argentina e sul cuore di tutti quelli che amano il calcio o qualche volta hanno calciato un pallone ,,,, ieri, oggi e domani sarà sempre IL PIÙ GRANDE DEL CALCIO.
questa sera e una serata triste,,,,


TONY le magnific

ps: guardiamo a lui per come a fatto sognare no le cronache della sua malattia e adizione GRAZIE

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/p843x403/126126054_1064882660623595_6888920133621281688_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=y46vU0ShWs8AX-8vPJ7&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&tp=6&oh=a9ec7ffdbdb9109c3569e394fe350039&oe=5FE524B0

Paulus
25/11/2020, 19:05
Se ne va il secondo giocatore più forte di tutti i tempi

_sabba_
25/11/2020, 19:06
Grandissimo atleta, ma si è distrutto la vita con i suoi eccessi.

:sad:

massi69
25/11/2020, 19:22
questa sera e una serata triste,,,,
ps: guardiamo a lui per come a fatto sognare no le cronache della sua malattia e adizione GRAZIE




https://youtu.be/Ecsqlv_n1zw

Tony, per te :oook:

roby89
25/11/2020, 19:25
.

Cino
25/11/2020, 19:27
Che tristezza, il più grande. Ciao Diego.

france56
25/11/2020, 20:17
Se ne va il secondo giocatore più forte di tutti i tempi

.... non 6 rispettoso e il tuo commento è gratuito

tony le magnific
25/11/2020, 20:33
Se ne va il secondo giocatore più forte di tutti i tempi

direi IL PRIMO,, no so a chi te riferisce come primo,,, pero sia chi sia per lui giocava tutta la squadra a differenza di Maradona era lui che giocava per la squadra,, era lui che cambiava il risultato, era lui la differenza.

Era lui che si voleva se vince e si no voleva se perde,,, un fuori classe

MARADONA fu UNICO no ci sarà MAI un altro come LUI e come si morisse Nadia Comăneci lei stata la unica la ragazzina che galleggiava in aria,, era di gomma, una grazia infinita, per lei hanno tenuto che cambiare i cartelli elettronici perché no segnavano i 2 digiti segnavano solo 9,XX no cera sul cartello il punteggio 10 la unica fino oggi e credo che no ci sarà mai un'altra che a preso il punteggio PIENO di 10 in tutte le discipline.

il mio parere no e motivato por sentimento nazionalista e solo e unicamente obiettivo e reale.

Senza entrare in polemica a chi te riferii TE a Pele.

TONY le magnific

france56
25/11/2020, 20:38
direi IL PRIMO,, no so a chi te riferisce come primo,,, pero sia chi sia per lui giocava tutta la squadra a differenza di Maradona era lui che giocava per la squadra,, era lui che cambiava il risultato, era lui la differenza.

Era lui che si voleva se vince e si no voleva se perde,,, un fuori classe

MARADONA fu UNICO no ci sarà MAI un altro come LUI e come si morisse Nadia Comăneci lei stata la unica la ragazzina che galleggiava in aria,, era di gomma, una grazia infinita, per lei hanno tenuto che cambiare i cartelli elettronici perché no segnavano i 2 digiti segnavano solo 9,XX no cera sul cartello il punteggio 10 la unica fino oggi e credo che no ci sarà mai un'altra che a preso il punteggio PIENO di 10 in tutte le discipline.

il mio parere no e motivato por sentimento nazionalista e solo e unicamente obiettivo e reale.

Senza entrare in polemica a chi te riferii TE a Pele.

TONY le magnific



credo, che è difficile poter valutare se non si è vissuto quel periodo!
E' vero, lui vinceva da solo e ha fatto vincere squadre che non avrebbero mai e poi mai vinto nulla!!!

jamex
25/11/2020, 21:52
il calcio è uno sport, uno dei pochi, davvero democratico: permette di essere campioni con un fisico come quello di maradona ma anche come quello di ibra, puoi essere come la pulce o come haaland...

ho visto da vicinissimo il riscaldamento di dieguito prima di una partita, e avrei potuto anche andar via: valeva tutto il prezzo del biglietto.

E' stato amato, ricambiandola, da tutta NApoli, ma anche dalla parte più deteriore della città, che lo ha cinto in un abbraccio mortifero, dal quale non si è mai più liberato.

Campione eccelso e uomo piccolo, forse non in assoluto, ma se paragonato alla statura del campione

Tutto il mondo ne ha parlato male, fuori dal calcio, spesso malissimo, eccetto i suoi compagni di squadra, che forse hanno potuto conoscere il maradona vero, quando faceva quello per cui era stato fatto

se ne va un enorme campione, mai stato un idolo per me, ma certamente uno dei più grandi del calcio, e con lui se ne va un altro pezzo della mia gioventù...della mia vita

ciao campione


e credo che questo stadio, uno dei più iconici del mondo, debba avere un nuovo nome...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/99/La_Bombonera.jpgBel commento per descrivere il campione, l'uomo è l'ambiente che ha fatto emergere la sua debolezza, concordo in pieno

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

urasch
25/11/2020, 23:07
ero piccolo quando Diego era a Napoli, ho qualche ricordo sbiadito, quando si faceva cambio con le figurine e avevi Maradona come doppione ti sentivi dio in terra perchè gli amici te ne offrivano 10 per fare cambio...
quando si giocava a calcio con gli amici e uno del gruppo tentava di fare la giocata subito dicevi: eccolo è arrivato Maradona!
le sue giocate,i gol e le sue fantasie in campo rimarranno sempre stampate nelle nostre menti e nei nostri cuori...
un giocatore che ha praticamente vinto un mondiale da solo...
grazie di tutto Diego..grazie per averci fatto innamorare del calcio...
eri,sei e sarai una Leggenda che non morirà mai...!!!

«Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo»

Angelik57
26/11/2020, 06:26
.

1851francesco
26/11/2020, 06:47
io l'ho consacrato definitivamente tra i mie idoli sposrtivi, quando diede quella risposta famosa ai giornalisti......" è stata la mano de dios".:supremo:

_sabba_
26/11/2020, 07:10
Penso che tra poco il buon San Paolo perderà il possesso di uno stadio italiano.

:cool:

Desmonio
26/11/2020, 07:47
non vorrei creare scompiglio e non me ne vogliate ma SECONDO ME un tossicodipendente (cocainomane a quanto si sa) non dovrebbe essere considerato idolo e preso come esempio.
Non me ne vogliate, ma io la penso così.
D'altronde lo disse anche lui : " CHE CALCIATORE SAREI STATO SENZA COCAINA..."

france56
26/11/2020, 08:12
non vorrei creare scompiglio e non me ne vogliate ma SECONDO ME un tossicodipendente (cocainomane a quanto si sa) non dovrebbe essere considerato idolo e preso come esempio.
Non me ne vogliate, ma io la penso così.
D'altronde lo disse anche lui : " CHE CALCIATORE SAREI STATO SENZA COCAINA..."

Qual'era lo sport o lo sportivo che, ad alto livello, 30 anni fa non faceva uso di sostanze dopanti o cocaina? ... almeno lui è stato talmente onesto da dichairarlo!

Angelik57
26/11/2020, 08:28
non vorrei creare scompiglio e non me ne vogliate ma SECONDO ME un tossicodipendente (cocainomane a quanto si sa) non dovrebbe essere considerato idolo e preso come esempio.
Non me ne vogliate, ma io la penso così.
D'altronde lo disse anche lui : " CHE CALCIATORE SAREI STATO SENZA COCAINA..."
Guarda che lui in quella intervista intendeva altro :madoo:

"La droga? Immaginati che giocatore sarei stato senza cocaina", ammette il Pibe de oro. "E' stata il mio peso più grande - dice ancora Diego Armando Maradona - ti provoca amarezza, solitudine, nostalgia. Di tutto. E io avevo tutto dentro questo corpo." Maradona aggiunge che "la cocaina invece di farmi meglio mi faceva chiudere in me stesso".

Desmonio
26/11/2020, 08:33
Guarda che lui in quella intervista intendeva altro :madoo:

"La droga? Immaginati che giocatore sarei stato senza cocaina", ammette il Pibe de oro. "E' stata il mio peso più grande - dice ancora Diego Armando Maradona - ti provoca amarezza, solitudine, nostalgia. Di tutto. E io avevo tutto dentro questo corpo." Maradona aggiunge che "la cocaina invece di farmi meglio mi faceva chiudere in me stesso".

La intendevo proprio come dici tu, lui ammise che sarebbe stato un calciatore migliore SENZA cocaina.

france56
26/11/2020, 08:53
La cocaina negli anni '90 girava dapertutto, in tutti gli sport, figuriamoci nel calcio.....
Tutti lo sapevano ma nessuno lo dichiarava apertamente
Ci sono dei record in atletica che resistono da 30 anni, perchè secondo voi?

Desmonio
26/11/2020, 08:58
La cocaina negli anni '90 girava dapertutto, in tutti gli sport, figuriamoci nel calcio.....
Tutti lo sapevano ma nessuno lo dichiarava apertamente
Ci sono dei record in atletica che resistono da 30 anni, perchè secondo voi?


Perchè la droga di 30 anni fa era migliore di quella di adesso?

Domino
26/11/2020, 09:00
non vorrei creare scompiglio e non me ne vogliate ma SECONDO ME un tossicodipendente (cocainomane a quanto si sa) non dovrebbe essere considerato idolo e preso come esempio.
Non me ne vogliate, ma io la penso così.
D'altronde lo disse anche lui : " CHE CALCIATORE SAREI STATO SENZA COCAINA..."

Se non avevi veramente intenzione di non creare scompiglio potevi benissimo evitare un commento del genere su questo 3d.........credo che criticare Maradona come uomo sia troppo facile e troppo banale sopratutto per la questione della tossicodipendenza che a mio avviso forse non è stato lo sbaglio più grande della vita di Diego e te lo dice uno che non ha mai amato questo piccolo grande uomo......detto questo non desidero fare polemica con te né contestare il pensiero che hai su Maradona però credo che in certi momenti sia opportuno tenere per se il propri giudizi sull’uomo che è stato ma ricordare solo il campione che se n’è andato troppo presto...

Desmonio
26/11/2020, 09:07
Se non avevi veramente intenzione di non creare scompiglio potevi benissimo evitare un commento del genere su questo 3d.........credo che criticare Maradona come uomo sia troppo facile e troppo banale sopratutto per la questione della tossicodipendenza che a mio avviso forse non è stato lo sbaglio più grande della vita di Diego e te lo dice uno che non ha mai amato questo piccolo grande uomo......detto questo non desidero fare polemica con te né contestare il pensiero che hai su Maradona però credo che in certi momenti sia opportuno tenere per se il propri giudizi sull’uomo che è stato ma ricordare solo il campione che se n’è andato troppo presto...

Ho messo in maiuscolo "SECONDO ME" apposta per sottolineare che quello era un MIO pensiero.
Per quanto riguarda il tuo commento, che potrei ritenere corretto ed elegante, mi sento solo di poter aggiungere che, di nuovo, SECONDO ME , un campione deve essere tale dentro e fuori dal campo di gioco.

france56
26/11/2020, 09:09
Perchè la droga di 30 anni fa era migliore di quella di adesso?

Forse perchè adesso fanno tanto gli ipocriti?


se vi va andate a sentire l'intervista a Marino Bartoletti che parla anche dell'"uomo Maradona"

https://www.youtube.com/watch?v=jO4DUVqj4CQ

Fermissimo
26/11/2020, 09:48
inevitabilmente quando si celebra un campione così grande, gli innamorati, tendono ad estendere le sue qualità a tutto il personaggio

sappiamo che non è così ma verso l'uomo non mi sento di esprimere censura tout-court...alla fine si è accorciato la vita con una condotta di vita dissoluta ma evidentemente aveva delle fragilità che non ha saputo curare solo con i successi sportivi

anche sugli errori nel riconoscere tardivamente la paternità dei figli extra matrimonio non mi sento di condannarlo ciecamente; evidente ricercava la costruzione di una famiglia stile Mulino Bianco nei suoi primi anni di matrimonio ed è probabile si vergognasse agli occhi della moglie e delle figlie di perdere quella immagine di padre premuroso che le figlie avevano

il solo rischio che vedo nella idolatrazione, sua ma anche di personaggi simili che hanno avuto un lato oscuro, è che sia molto più facile imitarlo nella dipendenza dalla coca che nella grandezza calcistica...ecco, certe cose se le poteva permettere solo Maradona che (chiedere al prof. Del Monte) aveva una struttura muscolare non meno eccezionale per esplosività e reattività delle sue doti tecniche

la sua grandezza è superiore a tutti, la carriera di altri è stata forse superiore per longevità e vittorie (Pelè, Di Stefano), ma globalmente il suo carisma di fuoriclasse è stato inarrivabile...per me è quello che Senna fu per la F1...inarrivabile anche per uno che vince 10 mondiali

ABCDEF
26/11/2020, 10:02
.......(Pelè, Di Stefano)...

puskas, crujff, per certi versi anche best...

roby89
26/11/2020, 10:25
269428

..

massi69
26/11/2020, 10:46
Ho messo in maiuscolo "SECONDO ME" apposta per sottolineare che quello era un MIO pensiero.
Per quanto riguarda il tuo commento, che potrei ritenere corretto ed elegante, mi sento solo di poter aggiungere che, di nuovo, SECONDO ME , un campione deve essere tale dentro e fuori dal campo di gioco.

Io non penso che maradona abbia mai voluto rappresentare un modello per chi lo guardava...
Questo lo ha voluto fare la societÃ*, sfruttandone la popolaritÃ* e visibilitÃ* che certi palcoscenici possono dare.... facendo diventare gli sportivi testimonial o modelli sociali soprattutto nei tempi successivi per poterne sfruttare i fini a proprio vantaggio ....
Giustamente come scrivi, è un tuo pensiero, e io lo rispetto.....ma secondo me è un errore voler considerare gli sportivi , per essere considerati ...campioni...esenti da colpe o da pecche....se sono campioni lo sono nello sport in cui si affermano.
Bisognerebbe scindere, l uomo dall atleta.. .o al limite considerare sbagliato e condannare, come si fa, se i vizietti che ha, sono funzionali all alterazione della prestazione (doping) e non se fanno parte delle , chiamale come vuoi, debolezze, vizi, piaceri, eccessi.... che ha quella persona.....
Maradona , in campo, è stato un giocatore , che se ami il calcio , ma il calcio giocato, non quello che c è all esterno del rettangolo verde....che ha saputo far vedere cose, lampi di genio e classe che pochi, pochissimi, li puoi contare in meno che sulle dita di una mano, hanno saputo trasmettere.....
e il calcio , lo sport, nn è solo isteria di massa ,....
le emozioni che quelli come lui sanno dare, sono dirette, ,vere, al cuore, e per questo la gente lo ama... quando guardi il gesto atletico, .....la giocata....non puoi far altro che ammirare , rimanendo ammaliato, per cio che riusciva a fare in campo , la lettura che riusciva ad avere di certe situazioni di gioco..... in un dare avere di emozioni , uno scambio che e¨ il bello di quello sport.....ma una cosa è il giocatore , un altra è ¨ l uomo ....Maradona....
Altrimenti come considereresti un buon meccanico , preparato , capace, ma che ha il vizio di bere un po nella sua vita privata? Questo ti impedirebbe di portagli un mezzo a riparare se nel suo lavoro è ¨ sempre preciso e meticoloso?
Oppure un musicista, ora nn sto a scrivere nomi, tanto è pieno di esempi, se fosse tossicomane, alcolizzato, ecc ecc....questo ti impedirebbe di apprezzare ciò che compone o trasmette all anima perché pensi che debba forzatamente essere integerrimo sul palco e nella sua vita privata?

Desmonio
26/11/2020, 10:50
Se sei un personaggio pubblico devi mettere in conto che la tua vita privata fa parte dell'essere un PERSONAGGIO.
Quindi non puoi paragonare il meccanico di paese a Maradona.
Prendere Maradona come modello, per un ragazzino che gioca a calcio vuol dire : voglio diventare bravo e ricco come lui per divertirmi e godermi la vita come lui... non credi?

massi69
26/11/2020, 10:56
Ma questo è la stortura della società in cui viviamo...
Il far risaltare di una persona quello che dovrebbe essere il suo privato..
Uno dovrebbe cercare di migliorarsi non perché famoso, ma perché è un fine ultimo...non perché poi non è credi ile se fa le pubblicità o potrebbe entrare in politica

roby6001
26/11/2020, 11:09
Vi ricordo che in mondovisione ci ha appostrofato, "figli di puta" e propio nello stadio di Napoli.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

massi69
26/11/2020, 11:21
Te lo ricordi il perche?

france56
26/11/2020, 11:32
Vi ricordo che in mondovisione ci ha appostrofato, "figli di puta" e propio nello stadio di Napoli.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

...ma x piacere ..... ma in mondovisione hanno mandato anche come si sono comportati gli italiani allo stadio..... o non telo ricordi?

Domino
26/11/2020, 11:40
Vi ricordo che in mondovisione ci ha appostrofato, "figli di puta" e propio nello stadio di Napoli.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A parte che quella parolaccia era rivolta non a tutti gli italiani ma solo a quel settore dello stadio olimpico,tribuna Monte Mario per chi non lo sa e il settore del principale impianto sportivo di Roma dove i biglietti sono i più costosi figuratevi per una finale di Coppa del Mondo chi poteva sedere in quel settore........fatto sta che proprio da lì partirono i fischi quando venne intonato l’inno argentino e fischiare un inno nazionale come anche fischiare il “minuto di silenzio” per un lutto è una delle cose più brutte che si possono fare durante una manifestazione sportiva di qualsiasi importanza perciò credimi che non ho mai biasimato Maradona per aver apostrofato in quel modo chi quella notte si macchiò di una simile onta e tra l’altro ti dico di più la maggior parte di quei signori che fischiarono l’inno erano molto probabilmente miei concittadini e credimi che di una cosa del genere non ne vado per niente orgoglioso.....

Fermissimo
26/11/2020, 11:46
A parte che quella parolaccia era rivolta non a tutti gli italiani ma solo a quel settore dello stadio olimpico,tribuna Monte Mario per chi non lo sa e il settore del principale impianto sportivo di Roma dove i biglietti sono i più costosi figuratevi per una finale di Coppa del Mondo chi poteva sedere in quel settore........fatto sta che proprio da lì partirono i fischi quando venne intonato l’inno argentino e fischiare un inno nazionale come anche fischiare il “minuto di silenzio” per un lutto è una delle cose più brutte che si possono fare durante una manifestazione sportiva di qualsiasi importanza perciò credimi che non ho mai biasimato Maradona per aver apostrofato in quel modo chi quella notte si macchiò di una simile onta e tra l’altro ti dico di più la maggior parte di quei signori che fischiarono l’inno erano molto probabilmente miei concittadini e credimi che di una cosa del genere non ne vado per niente orgoglioso.....

si, il fischiare l'inno o addirittura il minuto di silenzio è un atto che meriterebbe anche un atto di imputazione...giusto per dare importanza alla gravità

france56
26/11/2020, 11:50
Vi ricordo che in mondovisione ci ha appostrofato, "figli di puta" e propio nello stadio di Napoli.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Te lo ricordi il perche?


A parte che quella parolaccia era rivolta non a tutti gli italiani ma solo a quel settore dello stadio olimpico,tribuna Monte Mario per chi non lo sa e il settore del principale impianto sportivo di Roma dove i biglietti sono i più costosi figuratevi per una finale di Coppa del Mondo chi poteva sedere in quel settore........fatto sta che proprio da lì partirono i fischi quando venne intonato l’inno argentino e fischiare un inno nazionale come anche fischiare il “minuto di silenzio” per un lutto è una delle cose più brutte che si possono fare durante una manifestazione sportiva di qualsiasi importanza perciò credimi che non ho mai biasimato Maradona per aver apostrofato in quel modo chi quella notte si macchiò di una simile onta e tra l’altro ti dico di più la maggior parte di quei signori che fischiarono l’inno erano molto probabilmente miei concittadini e credimi che di una cosa del genere non ne vado per niente orgoglioso.....

A quanto sopra aggiungo che mi sono vergognato di essere Italiano per la dimostrazione di ignoranza, arroganza, irrispettosità che abbiamo dato al mondo intero e che nessuno di noi ha mai avuto il coraggio di chiedere scusa alla nazione Argentina (tra l'altro al 50% italiana) , quindi , per favore non diciamo CAZZATE parlando dell'esclamazione di Maradona

Domino
26/11/2020, 12:00
si, il fischiare l'inno o addirittura il minuto di silenzio è un atto che meriterebbe anche un atto di imputazione...giusto per dare importanza alla gravità

Ma infatti fu un gesto bruttissimo da parte degli occupanti di quel settore........che poi la finale era pure contro la Germania il cui popolo a noi italiani ha fatto qualcosa di molto più grave che apostrofarci “figli di puttana” ma la gente dimentica presto le cose gravi e non dimentica le cazzate.....che vuoi fare in Italia siamo fatti così..

GHILMNO
26/11/2020, 12:15
Ciao Diego, insegna agli angeli a pippare! :D

urasch
26/11/2020, 13:18
ho letto in giro cose allucinanti..
drogato,maleducato ecc..
come se chi ha fatto questi commenti sono santi ecc,ognuno fa della propria vita quello che vuole...pippava..e si è preso le sue conseguenze..
io, per quanto mi riguarda celebro lo sportivo che era in lui...tecnica,fantasia che credo non vedremo mai più...
Grazie Diego grazie per tutto quello che hai fatto nel mondo del calcio...

ABCDEF
26/11/2020, 13:22
direi IL PRIMO,, no so a chi te riferisce come primo,,, pero sia chi sia per lui giocava tutta la squadra a differenza di Maradona era lui che giocava per la squadra,, era lui che cambiava il risultato, era lui la differenza.

Era lui che si voleva se vince e si no voleva se perde,,, un fuori classe

MARADONA fu UNICO no ci sarà MAI un altro come LUI e come si morisse Nadia Comăneci lei stata la unica la ragazzina che galleggiava in aria,, era di gomma, una grazia infinita, per lei hanno tenuto che cambiare i cartelli elettronici perché no segnavano i 2 digiti segnavano solo 9,XX no cera sul cartello il punteggio 10 la unica fino oggi e credo che no ci sarà mai un'altra che a preso il punteggio PIENO di 10 in tutte le discipline.

il mio parere no e motivato por sentimento nazionalista e solo e unicamente obiettivo e reale.

Senza entrare in polemica a chi te riferii TE a Pele.

TONY le magnific



https://www.oasport.it/2015/07/video-ginnastica-tutti-i-10-perfetti-della-storia-ritornera-questo-punteggio/


Ma questo è la stortura della società in cui viviamo...
Il far risaltare di una persona quello che dovrebbe essere il suo privato..
Uno dovrebbe cercare di migliorarsi non perché famoso, ma perché è un fine ultimo...non perché poi non è credi ile se fa le pubblicità o potrebbe entrare in politica

almeno da questo punto di vista, la società in cui si viveva qualche tempo fa era molto peggiore, non ti pare?

molto più bigotta

F@bio
26/11/2020, 13:39
MARADONA: nato povero, UNA VOLTA campione del mondo, poi tante comparsate in tv e protagonista di non poche storie di cronaca...
PELÈ: nato povero, TRE VOLTE campione del mondo, ambasciatore ONU, ministro dello Sport e paladino della lotta alla droga.

Forse così vi è più chiara l'idea di esempio e di campione, senza parlare dell'uomo in se....

ABCDEF
26/11/2020, 13:59
maradona è stato innegabilmente uno dei più forti giocatori di calcio
ha fatto gioire folle, divertire bambini, ha avuto, rispetto ad altri predecessori, la fortuna della totale copertura televisiva delle sue gesta
ha commesso sbagli
era umanamente controverso
ma direi che l'unica cosa da dire ora è

è morto maradona
viva maradona

ciccio75
26/11/2020, 14:02
La più bella e intensa storia d'amore che sia mai esistita e credo mai più esisterà tra un calciatore ed un popolo intero .Un'attrazione immediata, unica e irripetibile .Sarò superficiale ma non riesco a smettere di piangere per quello che per me e per milioni di persone ha rappresentato .Poesia.Magia pura.
Grazie Diego

france56
26/11/2020, 14:16
MARADONA: nato povero, UNA VOLTA campione del mondo, poi tante comparsate in tv e protagonista di non poche storie di cronaca...
PELÈ: nato povero, TRE VOLTE campione del mondo, ambasciatore ONU, ministro dello Sport e paladino della lotta alla droga.

Forse così vi è più chiara l'idea di esempio e di campione, senza parlare dell'uomo in se....

.... tutto qui x giudicare? Scusa ma mi sembra un po' pochino....

Il calcio è innanzi tutto patos e nessuno, sottolineo NESSUNO, è riuscito meglio di Maradona a impersonificarlo, non solo per quello che era capace di fare in campo ma anche per come trasmetteva la sua passione tra la gente .

ABCDEF
26/11/2020, 14:38
.... tutto qui x giudicare? Scusa ma mi sembra un po' pochino....

Il calcio è innanzi tutto patos e nessuno, sottolineo NESSUNO, è riuscito meglio di Maradona a impersonificarlo, non solo per quello che era capace di fare in campo ma anche per come trasmetteva la sua passione tra la gente .

france, scusami, ma maradona, e sarebbe ingiusto non riconoscerglielo, è stato un personaggio forte, forte e quindi, sotto certi aspetti, anche divisivo: ha avuto chi lo ha amato da impazzire come chi lo ha disprezzato, e parlo della passione fra la gente.Lui stesso si incazzerebbe se non avesse fatto incazzare nessuno.

sul campo è stato immenso, ma dire che non ci sono stati altri immensi come, e magari più di lui è , da un lato, un giudizio personale, e dall'altro frutto anche del fatto che delle gesta di campioni delle generazioni precedenti, abbiamo molti racconti, qualche radiocronaca e rarissime immagini video, oltretutto mai vissute in diretta.

ci sono stati campioni immensi che hanno girato il mondo e altri che hanno voluto restare legati al loro paese, quando non alla loro squadra.


viva maradona

p.s. rispondo a te, ma vale anche per i giudizi di verso opposto :oook:

france56
26/11/2020, 15:01
france, scusami, ma maradona, e sarebbe ingiusto non riconoscerglielo, è stato un personaggio forte, forte e quindi, sotto certi aspetti, anche divisivo: ha avuto chi lo ha amato da impazzire come chi lo ha disprezzato, e parlo della passione fra la gente.Lui stesso si incazzerebbe se non avesse fatto incazzare nessuno.

sul campo è stato immenso, ma dire che non ci sono stati altri immensi come, e magari più di lui è , da un lato, un giudizio personale, e dall'altro frutto anche del fatto che delle gesta di campioni delle generazioni precedenti, abbiamo molti racconti, qualche radiocronaca e rarissime immagini video, oltretutto mai vissute in diretta.

ci sono stati campioni immensi che hanno girato il mondo e altri che hanno voluto restare legati al loro paese, quando non alla loro squadra.


viva maradona

p.s. rispondo a te, ma vale anche per i giudizi di verso opposto :oook:

Sono daccordo ma, nel calcio moderno , parlo da quando io ho memoria ovvero anni '60 in poi, nessuno come lui ha entusiasmato tanta gente in tutto il mondo. E questo è innegabile , ciò non toglie che, il confronto con le gesta atletiche di campioni del passato è difficile farlo come è difficile giudicare "l'uomo" a prescindere dalle "cazzate" che ha fatto e che gli hanno ingiustamente attribuito oppure dagli esempi negativi che ha trasmesso.
:oook:

massi69
26/11/2020, 15:33
almeno da questo punto di vista, la societÃ* in cui si viveva qualche tempo fa era molto peggiore, non ti pare?

molto più bigotta
Io non penso si tratti di bigottismo, ma di semplicitÃ*....
Il calcio l ho sempre seguito, sin da bambino, e quando appunto eravamo piccoli, i " campioni" da emulare, a differenza di ora, lo erano per cio che facevano in campo....noi facevamo le squadre, e quando facevi gol , si urlava il nome del calciatore a cui più ti ispirarvi, oppure quando facevi i disegni, a casa , a scuola , disegnavo o l azione che sognavi o avevi visto , oppure ricopiavi le figurine dell album, o qualche immagine del giornale.....e finiva li.....e ti parlo di quando eravamo piccolini, ora ho 51 anni, perciò metÃ* anni 70', e la cosa finiva li....
Sta cosa del voler sfruttarne l immagine per vendere un qualcosa , scarpe , maglie ecc ecc, è iniziata da metÃ* degli anni 80, ed è progressivamente mutata in cio che ora è diventata , per molti , l ossessione della visibilitÃ*, profili , pagine social ecc ecc.....
Io ho giocato a calcio fino a circa 15- 16 anni , ero abbastanza scarso, veloce , ma tecnicamente scarso, il classico terzinaccio che cm si diceva, o palla o uomo...la palla non la prendevo mai, l uomo sempre.....
Che io mi ricordi, giocando in una squadra di torino , e non di paese, in cui la "leva "dell anno di categoria è piu ristretta, di ragazzi in squadra durante gli anni ne sn girati parecchi, anch io ho cambiato 2 societÃ* tra pulcini e primi anni delle giovanili....e nessuno di questi si era mai permesso di deridere un compagno per la marca o il modello di scarpe da calcio che possedeva..... cosa che invece ho visto fare negli ultimi anni in cui ho fatto il dirigente a ragazzi verso chi non era in possesso di "quel" modello di scarpe che aveva tal giocatore dandogli dello sfigato ...e che loro invece avevano....
Percio, se l esempio che un giocatore " campione " deve dare ai ragazzini è solo un messaggio d acquisto di un bene , che siano scarpe o occhiali ecc ecc, e che tra l altro con un costo che quasi sempre non rispetta la qualitÃ* reale , ma è il frutto dello status derivante dal possesso reso possibile ormai dalla visibilitÃ* planetaria che hanno alcuni " campioni" e che serve a far crescere i ragazzini così.....
Preferivo la societÃ* bigotta fili....

ABCDEF
26/11/2020, 15:55
Io non penso si tratti di bigottismo, ma di semplicitÃ*....
Il calcio l ho sempre seguito, sin da bambino, e quando appunto eravamo piccoli, i " campioni" da emulare, a differenza di ora, lo erano per cio che facevano in campo....noi facevamo le squadre, e quando facevi gol , si urlava il nome del calciatore a cui più ti ispirarvi, oppure quando facevi i disegni, a casa , a scuola , disegnavo o l azione che sognavi o avevi visto , oppure ricopiavi le figurine dell album, o qualche immagine del giornale.....e finiva li.....e ti parlo di quando eravamo piccolini, ora ho 51 anni, perciò metÃ* anni 70', e la cosa finiva li....
Sta cosa del voler sfruttarne l immagine per vendere un qualcosa , scarpe , maglie ecc ecc, è iniziata da metÃ* degli anni 80, ed è progressivamente mutata in cio che ora è diventata , per molti , l ossessione della visibilitÃ*, profili , pagine social ecc ecc.....
Io ho giocato a calcio fino a circa 15- 16 anni , ero abbastanza scarso, veloce , ma tecnicamente scarso, il classico terzinaccio che cm si diceva, o palla o uomo...la palla non la prendevo mai, l uomo sempre.....
Che io mi ricordi, giocando in una squadra di torino , e non di paese, in cui la "leva "dell anno di categoria è piu ristretta, di ragazzi in squadra durante gli anni ne sn girati parecchi, anch io ho cambiato 2 societÃ* tra pulcini e primi anni delle giovanili....e nessuno di questi si era mai permesso di deridere un compagno per la marca o il modello di scarpe da calcio che possedeva..... cosa che invece ho visto fare negli ultimi anni in cui ho fatto il dirigente a ragazzi verso chi non era in possesso di "quel" modello di scarpe che aveva tal giocatore dandogli dello sfigato ...e che loro invece avevano....
Percio, se l esempio che un giocatore " campione " deve dare ai ragazzini è solo un messaggio d acquisto di un bene , che siano scarpe o occhiali ecc ecc, e che tra l altro con un costo che quasi sempre non rispetta la qualitÃ* reale , ma è il frutto dello status derivante dal possesso reso possibile ormai dalla visibilitÃ* planetaria che hanno alcuni " campioni" e che serve a far crescere i ragazzini così.....
Preferivo la societÃ* bigotta fili....

ho giocato a calcio per parecchi anni

a quanto dici, meglio di te :senzaundente:

passando da squadra di oratorio a squadra figa della città, e poi a squadra "seria"

ti posso dire che lo spirito di emulazione c'era già a quei tempi (anni 70), ed è molto aumentato dopo i mondiali di argentina: il pallone "tango", le world cup adidas, o le puma di maradona, appunto, poi coi successi italiani facevano figo anche le lotto e le diadora di baggio o tardelli.

Ti devo dire, e lo confesso perchè tanto ormai è caduto in prescrizione, che l'unico furto di cui mi sono reso responsabile nella mia vita è stato quello di un paio di adidas world cup in pelle di canguro: scarpe usate per anni da moltissimi giocatori di serie A, anche da chi aveva la sponsorizzazione di altri marchi: all'epoca compravo il guerin sportivo e dalle foto dei calciatori che correvano, si vedeva il marchio lotto ma la suola inequivocabilmente di quelle adidas)
ho perfino comprato un paio di quasi sconosciute patrik, perchè le ha usate platini nella juve (scarpe pessime)

da ragazzi si andava con le tute adidas con le 3 strisce su braccia e gambe, ecc. ecc. ecc.

quello che è cambiato è il modo di far pubblicità, e il valore di qualche campione, grazie alla sua capacità di avere followers

ma la sostanza è quella

p.s. dimenticavo: prima di quelle nominate, specialmente fra i ragazzi tifosi di milan e anche inter, non ce n'era uno che non giocasse con le TEPA :) ma qui mi possono capire solo gli anziani

urasch
26/11/2020, 15:58
le giocate e il gol del Diego le vediamo ancora oggi alle tv...prima ancora che morisse..
tra 30 anni non credo che vedremo le giocate di messi e cr7...questa è la differenza...

https://www.youtube.com/watch?v=x6BoZpAVdb4
scarpe slacciate e palleggia con la pallina da golf con il tacco...
ma di cosa vogliamo parlare...

ABCDEF
26/11/2020, 16:15
le giocate e il gol del Diego le vediamo ancora oggi alle tv...prima ancora che morisse..
tra 30 anni non credo che vedremo le giocate di messi e cr7...questa è la differenza...

le vedremo, le vedremo, vedrai ;)


come vedremo anche quelle di qualcuno che magari ancora on abbiamo nel mirino


pensa che , personalmente, non so decidermi se preferisco crujff, platini, messi, iniesta, ronaldinho, baggio, ronaldo (il più grande italiano, secondo me, anche se molto sfortunato) e ci metto anche maradona assieme a questi: ognuno di loro ha mandato folle in visibilio, ma nessuno ha giocato a napoli...che conti qualcosa?


e come mai lo stesso maradona, forse ancor più veloce, non ha fatto innamorare così barcellona ?

ci sono molte variabili da considerare, sia sulla grandezza di un giocatore che sul suo rapporto col pubblico

ti svelo un segreto: fra i giocatori della lista precedente, visto il mio modo di essere (e di giocare a calcio quando giocavo) i miei preferiti di quella lista sono crujff, iniesta e platini, e alla fine, scelgo iniesta

perchè il calcio non è solo gol, solo scatto, solo dribbling, ma anche "ilusionismo":senzaundente

tony le magnific
26/11/2020, 16:17
RAGAZZI,, con rammarico nel cuore,, vi chiedo quante volte avete guardato la luna durante una notte in campagna,, di fianco a un lago a pescare, una camminata per il parco,, e a avete detto che bellissima luna,,, pero CHE BELLISSIMA LUNA.

Pero anche la LUNA a il suo lato oscuro e nessuno ci pensa, solo appressiamo e ci accontenta la parte bella illuminata quella che ci mostra ogni notte e sognammo solo a guardarla ogni notte.

DIEGO ARMANDO MARADONA e uguale alla LUNA..., guardate in lui la parte bella quella che ci mostrava ogni partita, ogni domenica, ogni campionato, che ci faceva SOGNARE, RIDERE, GRIDDARE A SQUARCIA GOLA, CI A FATTO PIANGERE e PIANGERE ( uguale come a fatto adesso solo che il motivo e diverso ).
NO guardate il lato oscuro, tutti ne abbiamo uno,, e non ci fa migliore a lui solo che noi siamo meno notti, lui a fatto male solo a se stesso a su proprio corpo, era malato era tossico dipendente di cocaina, SI chi dice di no,, e quanti ci sono e ci saranno,,

il Sig. DIEGO ARMANDO MARADONA no a fatto male a nessuno solo a se stesso,, altri grandi del sport, spettacoli, cinema, canzone sono state grandi personaggi dentro la loro disciplina, loro era malvagi, hanno fatto male a altri anche bambini, pedofilia, abuso sessuale, estorsione, ecc ecc.

Ripeto il Sig. DIEGO ARMANDO MARADONA no a fatto male a nessuno solo a se stesso,, e a fatto del bene a milione di persone, mostrando la sua unica passione e la sue dotte di calciatore UNICO AL MONDO, li altri se possono avvicinare pero no saranno mai IL NUMERO 10.

Per questo vi chiedo RISPETTO PER UN MORTO,

Grazie


​TONY le magnific

urasch
26/11/2020, 16:28
le vedremo, le vedremo, vedrai ;)


come vedremo anche quelle di qualcuno che magari ancora on abbiamo nel mirino


pensa che , personalmente, non so decidermi se preferisco crujff, platini, messi, iniesta, ronaldinho, baggio, ronaldo (il più grande italiano, secondo me, anche se molto sfortunato) e ci metto anche maradona assieme a questi: ognuno di loro ha mandato folle in visibilio, ma nessuno ha giocato a napoli...che conti qualcosa?


e come mai lo stesso maradona, forse ancor più veloce, non ha fatto innamorare così barcellona ?

ci sono molte variabili da considerare, sia sulla grandezza di un giocatore che sul suo rapporto col pubblico

ti svelo un segreto: fra i giocatori della lista precedente, visto il mio modo di essere (e di giocare a calcio quando giocavo) i miei preferiti di quella lista sono crujff, iniesta e platini, e alla fine, scelgo iniesta

perchè il calcio non è solo gol, solo scatto, solo dribbling, ma anche "ilusionismo":senzaundente

criujff,paltini non li ho vissuti e non ti so dire...Maradona l'ho conosciuto a fine anni 80 inizi 90 quando ormai era troppo tardi...mi ricordo ancora qualcosa di sfuggito...avevo la figurina panini

ABCDEF
26/11/2020, 16:30
il Sig. DIEGO ARMANDO MARADONA no a fatto male a nessuno solo a se stesso,, altri grandi del sport, spettacoli, cinema, canzone sono state grandi personaggi dentro la loro disciplina, loro era malvagi, hanno fatto male a altri anche bambini, pedofilia, abuso sessuale, estorsione, ecc ecc.

Ripeto il Sig. DIEGO ARMANDO MARADONA no a fatto male a nessuno solo a se stesso,, e a fatto del bene a milione di persone, mostrando la sua unica passione e la sue dotte di calciatore UNICO AL MONDO, li altri se possono avvicinare pero no saranno mai IL NUMERO 10.

Per questo vi chiedo RISPETTO PER UN MORTO,



NON E' UN SIGNORE
HA FATTO MALE A QUALCUNO (lasciando una sua figlia a marcire in orfanotrofio, per esempio...una dei 9, ma magari ne esce qualcun altro)
PER ME NON E' UNICO AL MONDO (in argentina si, e la "poesia" argentina unita a quella napoletana aiutano)
LO RISPETTO NON SOLO COME MORTO MA ANCHE COME CALCIATORE

viva maradona

prego

Fermissimo
26/11/2020, 17:01
per la serie assurdità dei nostri tempi...hanno chiesto alla FIFA di ritirare la maglia n. 10, cioè tutte le maglie n. 10...come se quel numero non esistesse:wacko:

a questo punto in suo onore ritiriamo anche il ruolo di attaccante...dài un po' di equilibrio

ABCDEF
26/11/2020, 17:15
per la serie assurdità dei nostri tempi...hanno chiesto alla FIFA di ritirare la maglia n. 10, cioè tutte le maglie n. 10...come se quel numero non esistesse:wacko:

a questo punto in suo onore ritiriamo anche il ruolo di attaccante...dài un po' di equilibrio

:w00t:

ritirerei anche la parola PIBE dal vocabolario castigliano


secondo me, una bella intitolazione della bombonera ci sta tutta e la troverei giusta

sfrattare un santo dallo stadio di napoli, mi sembra troppo:oook:

massi69
26/11/2020, 17:18
ho perfino comprato un paio di quasi sconosciute patrik, perchè le ha usate platini nella juve (scarpe pessime)
p.s. dimenticavo: prima di quelle nominate, specialmente fra i ragazzi tifosi di milan e anche inter, non ce n'era uno che non giocasse con le TEPA :) ma qui mi possono capire solo gli anziani

Eeeee, guarda che me le ricordo benissimo le patrick, come le tepa sport, le pony, e altre del periodo....
Le prime scarpe che ho comprato cedendo al " fascino" del marketing, sono state le puma bruno conti, che però erano fighe.....
Altri tempi......

GHILMNO
26/11/2020, 20:11
MARADONA: nato povero, UNA VOLTA campione del mondo, poi tante comparsate in tv e protagonista di non poche storie di cronaca...
PELÈ: nato povero, TRE VOLTE campione del mondo, ambasciatore ONU, ministro dello Sport e paladino della lotta alla droga.

Forse così vi è più chiara l'idea di esempio e di campione, senza parlare dell'uomo in se....

Pele quante volte ha giocato in europa? PS non sono esperto di calcio, e tifo valentino. :D


maradona è stato innegabilmente uno dei più forti giocatori di calcio
ha fatto gioire folle, divertire bambini, ha avuto, rispetto ad altri predecessori, la fortuna della totale copertura televisiva delle sue gesta
ha commesso sbagli
era umanamente controverso
ma direi che l'unica cosa da dire ora è

è morto maradona
viva maradona


maradona era come valentino rossi è stato per la motogp e pur essendoci giocatori e piloti del loro livello nessuna avrà mai un decimo del loro CARISMA.


le giocate e il gol del Diego le vediamo ancora oggi alle tv...prima ancora che morisse..
tra 30 anni non credo che vedremo le giocate di messi e cr7...questa è la differenza...

https://www.youtube.com/watch?v=x6BoZpAVdb4
scarpe slacciate e palleggia con la pallina da golf con il tacco...
ma di cosa vogliamo parlare...


Come lui solo ronaldo, il fenomeno non il sex symbol. Parlo da ignorante.

france56
26/11/2020, 20:19
per la serie assurdità dei nostri tempi...hanno chiesto alla FIFA di ritirare la maglia n. 10, cioè tutte le maglie n. 10...come se quel numero non esistesse:wacko:

a questo punto in suo onore ritiriamo anche il ruolo di attaccante...dài un po' di equilibrio

... strumentalizzarlo anche da morto :buuu:... non ho parole. Lui odiava la FIFA e Platini, ne ha parlato male fino dall'inizio . Si dovrebbe guardare il calcio solo all'oratorio

IACH
26/11/2020, 21:27
francamente pur da poco appassionato di questo gioco, mi è evidente una dimensione planetaria dello stesso e credo che Maradona sia stato un grande interprete, un personaggio malgrado ( o forse per...) le sue debolezze di uomo

leggevo prima un articolo sulla Gazzetta dello sport che diversi giornali inglesi sono stati diversamente teneri rispetto la scomparsa di Maradona, probabilmente memori di quella partita del 1986

non tutti comunque, in particolare un noto giornalista e rifacendosi al suo commento l'articolista della Gazzetta scrive:

Piers Morgan, conduttore della seguitissima “Good Morning Britain”, giornalista da 7,6 milioni di followers, si è smarcato dai tabloid e ha scelto un’altra immagine indelebile di quel 22 giugno 1986: il gol dopo lo slalom di sessanta metri, saltando mezza Inghilterra. “Il piede di Dio”, ha twittato Morgan.

e rifacendosi al suo commento l'articolista della Gazzetta conclude Gira e rigira, alla fine c’è sempre un Dio o le sue parti: mano, piede, Maradona.

retorica? certamente. però, per quanto con occhio profano ...


https://www.youtube.com/watch?v=1wVho3I0NtU&feature=emb_logo

massimio
27/11/2020, 06:40
per la serie assurdità dei nostri tempi...hanno chiesto alla FIFA di ritirare la maglia n. 10, cioè tutte le maglie n. 10...come se quel numero non esistesse:wacko:

a questo punto in suo onore ritiriamo anche il ruolo di attaccante...dài un po' di equilibrio

che vaccata colossale

Desmonio
27/11/2020, 07:08
per la serie assurdità dei nostri tempi...hanno chiesto alla FIFA di ritirare la maglia n. 10, cioè tutte le maglie n. 10...come se quel numero non esistesse:wacko:

a questo punto in suo onore ritiriamo anche il ruolo di attaccante...dài un po' di equilibrio


Allora dovrebbero pure ritirare tutta la cocaina esistente al mondo :risate2:

france56
27/11/2020, 07:22
X TUTTI quelli che detestano "l' UOMO" Maradona:

https://www.youtube.com/watch?v=gjnvrUanhWM

..... uno che ha sempre detto quello che pensava, contro ogni "potere" chiamasi camorra o FIFA

jamex
27/11/2020, 13:54
non vorrei creare scompiglio e non me ne vogliate ma SECONDO ME un tossicodipendente (cocainomane a quanto si sa) non dovrebbe essere considerato idolo e preso come esempio.
Non me ne vogliate, ma io la penso così.
D'altronde lo disse anche lui : " CHE CALCIATORE SAREI STATO SENZA COCAINA..."Sinceramente su questo concordo e aggiungo che celebrare sportivamente un gol di mano che di fatto ha falsato una partita importantissima e permesso all'Argentina di proseguire in un mondiale e poi vincerlo è una cosa, dal mio punto di vista, assai sbagliata... Ed inoltre credo che lo rimpianga molto anche l'agenzia delle entrate... Praticamente mi mancherà il calciatore più forte di tutti i tempi.. Ma mi mancava da quando ha smesso... Il resto del personaggio sinceramente no

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

F@bio
27/11/2020, 14:50
Sinceramente su questo concordo e aggiungo che celebrare sportivamente un gol di mano che di fatto ha falsato una partita importantissima e permesso all'Argentina di proseguire in un mondiale e poi vincerlo è una cosa, dal mio punto di vista, assai sbagliata... Ed inoltre credo che lo rimpianga molto anche l'agenzia delle entrate... Praticamente mi mancherà il calciatore più forte di tutti i tempi.. Ma mi mancava da quando ha smesso... Il resto del personaggio sinceramente no

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Mi ricorda vagamente qualcun'altro, campione, personaggio, finanza... :biggrin3:

z4fun
27/11/2020, 17:13
un motociclista per caso? [emoji16]

jamex
27/11/2020, 17:30
:senzaundente: no dai, per fortuna di Rossi le similitudini si fermano qua

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Domino
27/11/2020, 17:41
Personalmente io Maradona lo accumunerei solo a Mohamed Ali visto che entrambi sono stati due personaggi che comunque non sono stati amati da tutti sotto il lato umano ma che sono stati capaci di schierarsi sempre con i più deboli.......Maradona prima di accettare la proposta del Napoli avrebbe potuto andare a giocare in qualsiasi club ma ha scelto una squadra con poca storia calcistica,senza nessun “peso” a livello nazionale e tantomeno europeo e che l’anno prima del suo arrivo aveva rischiato la retrocessione.........penso che con tutti i difetti che accompagnavano Diego non era di certo uno che amava vincere facile questo gli si può riconoscere.......in merito al paragone con Valentino la penso come fabio l’unica cosa che veramente li poteva accomunare è solo il reato di evasione fiscale.

massi69
27/11/2020, 17:45
Non so se avete visto le immagini che quelle merde dell impresa funeraria incaricata ha diffuso in cui gli addetti si facevano i selfie con il pollice in segno di ok vicino alla salma mentre lo chiudono nella cassa

z4fun
27/11/2020, 17:59
fosse stata almeno Belen, una palpata anche da fredda gliela davano di sicuro [emoji23]

massi69
27/11/2020, 19:20
A parte le battute :biggrin3:
Ormai si è perso da mo' il limite ....
Altro che l epidemia doveva renderci migliori :biggrin3:

macheamico6
27/11/2020, 19:34
Maradona, mai visto rimproverare un suo compagno in campo, neanche dopo un errore grave e/o marchiano, MAI!!!

Paolo Cromo
28/11/2020, 08:25
Maradona, mai visto rimproverare un suo compagno in campo, neanche dopo un errore grave e/o marchiano, MAI!!!

Dicono che in punto di morte,dopo una vita di eccessi,raggiungendo ogni traguardo possibile in campo sportivo,umanitario,scientifico e morale, abbia espresso il rammarico di non aver potuto giocare nell'Inter...

jamex
28/11/2020, 08:39
Non so se avete visto le immagini che quelle merde dell impresa funeraria incaricata ha diffuso in cui gli addetti si facevano i selfie con il pollice in segno di ok vicino alla salma mentre lo chiudono nella cassaUna cosa vomitevole , mamma mia che schifo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

france56
28/11/2020, 08:57
Dicono che in punto di morte,dopo una vita di eccessi,raggiungendo ogni traguardo possibile in campo sportivo,umanitario,scientifico e morale, abbia espresso il rammarico di non aver potuto giocare nell'Inter...

... infatti delirava! :risatona:


Sinceramente su questo concordo e aggiungo che celebrare sportivamente un gol di mano che di fatto ha falsato una partita importantissima e permesso all'Argentina di proseguire in un mondiale e poi vincerlo è una cosa, dal mio punto di vista, assai sbagliata... Ed inoltre credo che lo rimpianga molto anche l'agenzia delle entrate... Praticamente mi mancherà il calciatore più forte di tutti i tempi.. Ma mi mancava da quando ha smesso... Il resto del personaggio sinceramente no

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

.... facile quasi x tutti gliudicare il calciatore, credo impossibile giudicare l'uomo !
..quanto al goal con la "mano de dios" posso immaginare che se l'arbitro se ne fosse accorto, avremmo potuto vedere immediatamente dopo "2 GOALS del secolo", perchè a lui, si possono rimproverare tutti i difetti del mondo ma quello che prometteva, riusciva a fare! E, questo, è un dono solo di pochi!!

https://www.la7.it/propagandalive/video/il-cartoon-di-makkox-per-diego-armando-maradona-numero-d10-27-11-2020-352766

macheamico6
28/11/2020, 09:51
Dicono che in punto di morte,dopo una vita di eccessi,raggiungendo ogni traguardo possibile in campo sportivo,umanitario,scientifico e morale, abbia espresso il rammarico di non aver potuto giocare nell'Inter...
Purtroppo per lui è morto da solo, quindi grandissima cazzata.
Non è una cazzata invece che mai e poi mai avrebbe accettato di andare alla juvemerda.

z4fun
28/11/2020, 10:45
A parte le battute :biggrin3:
Ormai si è perso da mo' il limite ....
Altro che l epidemia doveva renderci migliori :biggrin3:vedrai come ci renderà migliori quando ci saranno milioni di disoccupati e la gente andrà fuori di testa a furia di Lockdown e vaccini che non ci saranno...

massi69
28/11/2020, 11:24
vedrai come ci renderà migliori quando ci saranno milioni di disoccupati e la gente andrà fuori di testa a furia di Lockdown e vaccini che non ci saranno...
Speriamo di no 🤞🏻

Paolo Cromo
28/11/2020, 13:17
vedrai come ci renderà migliori quando ci saranno milioni di disoccupati e la gente andrà fuori di testa a furia di Lockdown e vaccini che non ci saranno...

Beh,dalle continue foto che mandi non mi sembra che ti preoccupi più di tanto.Buone vacanze.

_sabba_
28/11/2020, 13:22
Z4Fun ha semplicemente “bypassato” il problema trasferendosi momentaneamente in uno Stato più decente sotto tutti i punti di vista (clima, contagi, gestione del virus, costi, eccetera eccetera) rispetto alla nostra disastratissima Italia.
Come dargli torto?

:biggrin3:

tony le magnific
28/11/2020, 13:55
vedrai come ci renderà migliori quando ci saranno milioni di disoccupati e la gente andrà fuori di testa a furia di Lockdown e vaccini che non ci saranno...

Si arriviamo a questo in EUROPA sarebbe la caduta del CAPITALISMO cosa che il mondo no se lo puo permettere di perdere un popolo consumista come EUROPA ,, perche dopo rimane un GRANDE CLIENTE in meno,, sono 5 i grande consumista del mondo che fa girare la economia mondiale.

Nord America ( stati uniti - Canada ), Giappone, Australia, penisola arabica , Cina e alla fine EUROPA .

e dire grazie a la Cina che no tutta e consumista perche anche in parte della Cina ce ancora miseria, pero diciamo la Cina intera,,, la quantità di persone che consumano sono circa 2.8 miliardi di persona su una popolazione mondiale di 7,8 miliardi di persone e dire 5 miliardi rimane NO CONSUMISTA.

Vuole dire perdere 800 milione di persona che forma tutta la Europa sarebbe quasi perdere il 35% del consumo mondiale,, anche si la Europa se ammazza da sola per la no proliferazione della popolazione, e dire poche nascite pochi consumisti.

Per questo credo che la economia mondiale y potere economici lasciare che questo accada,, NO POSSONO PERDERE LA EUROPA COME MERCATO DI CONSUMO.

ho tralasciato la RUSSIA perché no possiedo dati,, pero credo che no cambia molto il mio punto de vista


TONY le magnific

z4fun
28/11/2020, 16:38
Beh,dalle continue foto che mandi non mi sembra che ti preoccupi più di tanto.Buone vacanze.io proprio zero, parlo per quelli che restano [emoji16]

france56
28/11/2020, 16:45
vedrai come ci renderà migliori quando ci saranno milioni di disoccupati e la gente andrà fuori di testa a furia di Lockdown e vaccini che non ci saranno...

Perchè su questo argomento non apri altro THREAD? qui sei un "filino " OT

ciccio75
28/11/2020, 17:27
https://youtu.be/O99We4qyfyk

z4fun
28/11/2020, 17:31
era giusto un commento a massi69 [emoji16][emoji106]

scusate l' off topic [emoji6]

Desmonio
30/11/2020, 07:53
z4fun ha fatto bene e strabene!!!
Se penso che sono rientrato dai tropici proprio a inizio marzo... e dopo 2 giorni mi chiedevo chi me l'avesse fatto fare...
A quest'ore potrei essere ancora là con le bolas al sole e fanculo la pandemia e fanculo pure maradonna (benedetta) che a me del calcio me ne frega coma a malgioglio della gnagna.


https://www.youtube.com/watch?v=drUfw99OzY4

Paolo Cromo
30/11/2020, 12:03
[QUOTE=Desmonio;7652205]z4fun ha fatto bene e strabene!!!
Se penso che sono rientrato dai tropici proprio a inizio marzo... e dopo 2 giorni mi chiedevo chi me l'avesse fatto fare...
A quest'ore potrei essere ancora là con le bolas al sole e fanculo la pandemia e fanculo pure maradonna (benedetta) che a me del calcio me ne frega coma a malgioglio della gnagna.

Probabilmente Tu e Z4fun non avete figli,moglie ,lavoro che non si può traferire ai tropici.Beati Voi,magari fate una vacanza insieme!

Desmonio
30/11/2020, 12:07
[QUOTE=Desmonio;7652205]@z4fun (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54875) ha fatto bene e strabene!!!
Se penso che sono rientrato dai tropici proprio a inizio marzo... e dopo 2 giorni mi chiedevo chi me l'avesse fatto fare...
A quest'ore potrei essere ancora là con le bolas al sole e fanculo la pandemia e fanculo pure maradonna (benedetta) che a me del calcio me ne frega coma a malgioglio della gnagna.

Probabilmente Tu e Z4fun non avete figli,moglie ,lavoro che non si può traferire ai tropici.Beati Voi,magari fate una vacanza insieme!


Io moglie e figli ce l'ho... un lavoro ... no ... :cry:

urasch
04/12/2020, 15:47
quanto schifo stanno creando i media attorno a diego..uno non può nemmeno morire in pace...

ABCDEF
04/12/2020, 16:33
quanto schifo stanno creando i media attorno a diego..uno non può nemmeno morire in pace...

non pensi che fosse tutto molto prevedibile?

per morire in pace avrebbe dovuto evitare parecchi casini o, quantomeno, comportarsi da uomo e "sistemare le cose" quando era in vita

grandissimo calciatore, non si discute

viva diego.

p.s.

Maradona ha cinque figli riconosciuti: Dalma e Giannina (avuti da Claudia Villafane, la sua unica ex moglie legale); Jana (avuta da Valeria Sabalain); Diego Junior (il figlio di Cristiana Sinagra riconosciuto nel 2007); e Diego Fernando, figlio di Verónica Ojeda. Si attende il riconoscimento dei tre figli a Cuba e negli ultimi giorni altri si sono fatti avanti.

Fra manager veri o sedicenti tali, factotum, tirapiedi, mezzi parenti o parenti interi, parliamo di una cinquantina di persone. Non più di una dozzina i membri della corte ristretta, capeggiata dal potente avvocato Matias Morla, la sua ombra, che dal 2016 si occupava di ogni aspetto della vita dell’ex campione, dai contratti alle frequenti beghe familiari. «Il mio soldato» lo definiva Maradona. Per Dalma e Giannina, le primogenite, un carceriere. Suo cognato, Maximiliano Pomargo, faceva invece da portaborse. Altro uomo forte del clan era Christian Bragarnik, astuto businessman e procuratore: è stato lui a portare il Diez prima in Messico ai Dorados e poi al Gimnasia. Proprietario dell’Elche, club spagnolo di Liga, pare stesse pianificando per il suo celeberrimo assistito un clamoroso sbarco in Europa.

C’è poi il giallo dei tre figli cubani che Maradona avrebbe avuto da due diverse donne fra 2000 e 2005 sull’isola del suo amico Fidel, dove stava pensando di tornare per ritrovare un po’ della serenità perduta. Non è chiaro se fossero già stati riconosciuti ufficialmente, ma anche loro potrebbero avere diritto all’eredità, che secondo i media argentini oscilla fra i 75 e i 100 milioni di dollari. L’oro di Diego, l’oro maledetto: insieme alla droga, all’alcol, alla solitudine, è stato anche quello a ucciderlo, a portarcelo via.

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/11/27/Sport/Foto%20Sport/ClanMaradona.JPG?v=202011272341

Manuele91
04/12/2020, 16:54
non pensi che fosse tutto molto prevedibile?

per morire in pace avrebbe dovuto evitare parecchi casini o, quantomeno, comportarsi da uomo e "sistemare le cose" quando era in vita

grandissimo calciatore, non si discute

viva diego.

p.s.

Maradona ha cinque figli riconosciuti: Dalma e Giannina (avuti da Claudia Villafane, la sua unica ex moglie legale); Jana (avuta da Valeria Sabalain); Diego Junior (il figlio di Cristiana Sinagra riconosciuto nel 2007); e Diego Fernando, figlio di Verónica Ojeda. Si attende il riconoscimento dei tre figli a Cuba e negli ultimi giorni altri si sono fatti avanti.

Fra manager veri o sedicenti tali, factotum, tirapiedi, mezzi parenti o parenti interi, parliamo di una cinquantina di persone. Non più di una dozzina i membri della corte ristretta, capeggiata dal potente avvocato Matias Morla, la sua ombra, che dal 2016 si occupava di ogni aspetto della vita dell’ex campione, dai contratti alle frequenti beghe familiari. «Il mio soldato» lo definiva Maradona. Per Dalma e Giannina, le primogenite, un carceriere. Suo cognato, Maximiliano Pomargo, faceva invece da portaborse. Altro uomo forte del clan era Christian Bragarnik, astuto businessman e procuratore: è stato lui a portare il Diez prima in Messico ai Dorados e poi al Gimnasia. Proprietario dell’Elche, club spagnolo di Liga, pare stesse pianificando per il suo celeberrimo assistito un clamoroso sbarco in Europa.

C’è poi il giallo dei tre figli cubani che Maradona avrebbe avuto da due diverse donne fra 2000 e 2005 sull’isola del suo amico Fidel, dove stava pensando di tornare per ritrovare un po’ della serenità perduta. Non è chiaro se fossero già stati riconosciuti ufficialmente, ma anche loro potrebbero avere diritto all’eredità, che secondo i media argentini oscilla fra i 75 e i 100 milioni di dollari. L’oro di Diego, l’oro maledetto: insieme alla droga, all’alcol, alla solitudine, è stato anche quello a ucciderlo, a portarcelo via.

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/11/27/Sport/Foto%20Sport/ClanMaradona.JPG?v=202011272341

Quasi come le famiglie in dark😵

urasch
04/12/2020, 17:33
dopo aver gettato merda in faccia al padre quando era vivo ora lo venerano...saranno al verde?
vabbè che pure lui....

GHILMNO
04/12/2020, 23:16
quanto schifo stanno creando i media attorno a diego..uno non può nemmeno morire in pace...

Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani, ma i leoni rimangono leoni e i cani, cani. :D

Domino
05/12/2020, 13:01
non pensi che fosse tutto molto prevedibile?

per morire in pace avrebbe dovuto evitare parecchi casini o, quantomeno, comportarsi da uomo e "sistemare le cose" quando era in vita

grandissimo calciatore, non si discute

viva diego.

p.s.

Maradona ha cinque figli riconosciuti: Dalma e Giannina (avuti da Claudia Villafane, la sua unica ex moglie legale); Jana (avuta da Valeria Sabalain); Diego Junior (il figlio di Cristiana Sinagra riconosciuto nel 2007); e Diego Fernando, figlio di Verónica Ojeda. Si attende il riconoscimento dei tre figli a Cuba e negli ultimi giorni altri si sono fatti avanti.

Fra manager veri o sedicenti tali, factotum, tirapiedi, mezzi parenti o parenti interi, parliamo di una cinquantina di persone. Non più di una dozzina i membri della corte ristretta, capeggiata dal potente avvocato Matias Morla, la sua ombra, che dal 2016 si occupava di ogni aspetto della vita dell’ex campione, dai contratti alle frequenti beghe familiari. «Il mio soldato» lo definiva Maradona. Per Dalma e Giannina, le primogenite, un carceriere. Suo cognato, Maximiliano Pomargo, faceva invece da portaborse. Altro uomo forte del clan era Christian Bragarnik, astuto businessman e procuratore: è stato lui a portare il Diez prima in Messico ai Dorados e poi al Gimnasia. Proprietario dell’Elche, club spagnolo di Liga, pare stesse pianificando per il suo celeberrimo assistito un clamoroso sbarco in Europa.

C’è poi il giallo dei tre figli cubani che Maradona avrebbe avuto da due diverse donne fra 2000 e 2005 sull’isola del suo amico Fidel, dove stava pensando di tornare per ritrovare un po’ della serenità perduta. Non è chiaro se fossero già stati riconosciuti ufficialmente, ma anche loro potrebbero avere diritto all’eredità, che secondo i media argentini oscilla fra i 75 e i 100 milioni di dollari. L’oro di Diego, l’oro maledetto: insieme alla droga, all’alcol, alla solitudine, è stato anche quello a ucciderlo, a portarcelo via.

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/11/27/Sport/Foto%20Sport/ClanMaradona.JPG?v=202011272341

Sembra la famiglia Casamonica.....

france56
06/12/2020, 12:45
non pensi che fosse tutto molto prevedibile?

per morire in pace avrebbe dovuto evitare parecchi casini o, quantomeno, comportarsi da uomo e "sistemare le cose" quando era in vita

grandissimo calciatore, non si discute

viva diego.

p.s.

Maradona ha cinque figli riconosciuti: Dalma e Giannina (avuti da Claudia Villafane, la sua unica ex moglie legale); Jana (avuta da Valeria Sabalain); Diego Junior (il figlio di Cristiana Sinagra riconosciuto nel 2007); e Diego Fernando, figlio di Verónica Ojeda. Si attende il riconoscimento dei tre figli a Cuba e negli ultimi giorni altri si sono fatti avanti.

Fra manager veri o sedicenti tali, factotum, tirapiedi, mezzi parenti o parenti interi, parliamo di una cinquantina di persone. Non più di una dozzina i membri della corte ristretta, capeggiata dal potente avvocato Matias Morla, la sua ombra, che dal 2016 si occupava di ogni aspetto della vita dell’ex campione, dai contratti alle frequenti beghe familiari. «Il mio soldato» lo definiva Maradona. Per Dalma e Giannina, le primogenite, un carceriere. Suo cognato, Maximiliano Pomargo, faceva invece da portaborse. Altro uomo forte del clan era Christian Bragarnik, astuto businessman e procuratore: è stato lui a portare il Diez prima in Messico ai Dorados e poi al Gimnasia. Proprietario dell’Elche, club spagnolo di Liga, pare stesse pianificando per il suo celeberrimo assistito un clamoroso sbarco in Europa.

C’è poi il giallo dei tre figli cubani che Maradona avrebbe avuto da due diverse donne fra 2000 e 2005 sull’isola del suo amico Fidel, dove stava pensando di tornare per ritrovare un po’ della serenità perduta. Non è chiaro se fossero già stati riconosciuti ufficialmente, ma anche loro potrebbero avere diritto all’eredità, che secondo i media argentini oscilla fra i 75 e i 100 milioni di dollari. L’oro di Diego, l’oro maledetto: insieme alla droga, all’alcol, alla solitudine, è stato anche quello a ucciderlo, a portarcelo via.

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/11/27/Sport/Foto%20Sport/ClanMaradona.JPG?v=202011272341

... E' così facile giudicarlo come uomo? Personalmente non mi permetterei nemmeno se fosse mio fratello.
Io penso che sia stato un puro, ingenuo e fragile personaggio e che hanno approfittato delle sue debolezze in maniera indegna rovinando il calciatore e l'uomo che conosceva la vera miseria umana

ABCDEF
06/12/2020, 12:56
... E' così facile giudicarlo come uomo? Personalmente non mi permetterei nemmeno se fosse mio fratello.
Io penso che sia stato un puro, ingenuo e fragile personaggio e che hanno approfittato delle sue debolezze in maniera indegna rovinando il calciatore e l'uomo che conosceva la vera miseria umana

con tuo fratello non mi permetterei mai, con un personaggio pubblico, oltretutto santificato dai più, penso che sia possibile.

Posso perfino comprenderlo, ma non giudicarlo favorevolmente.

Aggiungo che tutti giudicano tutti, anche dentro queste stanze, non capisco perchè non sia possibile farlo con maradona...perchè è morto?

leggiti i miei post e vedrai che quello che avevo intenzione di fare era di lasciare sospeso il giudizio umano, ma poi a fronte di sperticate lodi, mi sia concesso di far sentire una campana differente.

puro uno che fa almeno 9 figli con donne diverse?

Ingenuo? forse si.

Fino a quando, però, si può essere ingenui? Alcune situazioni erano talmente evidenti e palesi che uno potrebbe pensare che l'ingenuo abbia approfittato dei suoi approfittatori


sempre viva maradona :oook:

france56
06/12/2020, 17:58
con tuo fratello non mi permetterei mai, con un personaggio pubblico, oltretutto santificato dai più, penso che sia possibile.

Posso perfino comprenderlo, ma non giudicarlo favorevolmente.

Aggiungo che tutti giudicano tutti, anche dentro queste stanze, non capisco perchè non sia possibile farlo con maradona...perchè è morto?

leggiti i miei post e vedrai che quello che avevo intenzione di fare era di lasciare sospeso il giudizio umano, ma poi a fronte di sperticate lodi, mi sia concesso di far sentire una campana differente.

puro uno che fa almeno 9 figli con donne diverse?

Ingenuo? forse si.

Fino a quando, però, si può essere ingenui? Alcune situazioni erano talmente evidenti e palesi che uno potrebbe pensare che l'ingenuo abbia approfittato dei suoi approfittatori


sempre viva maradona :oook:

Il fatto che tutti giudicano tutto non ha relazione con il giudicare un uomo che pochi conoscono fino in fondo ma che, invece spesso, si lasciano condizionare delle storie scritte da giornalisti spesso in vena di mettersi in mostra e quindi si incorre in un giudizio molto molto superficiale: questo è l motivo del paragone che ho fatto con mio fratello.
Ho scritto che era puro perchè , secondo me, era una persona generosa, sincera, che ha scelto di percorrere strade difficili anche portando avanti i grandi problemi della povertà e per questo, molto scomoda e spesso strumentalizzata da tutti a iniziare dalla camorra.
Il fatto che abbia fatto 9 figli con donne diverse non vedo cosa c'entri con la purezza. Li ha riconosciuti e, credo, non abbia nè fatto male a nessuno nè fatto mancare niente a nessuno... anzi
Questa è , comunque, solo la mia opinione

ABCDEF
06/12/2020, 18:04
Il fatto che tutti giudicano tutto non ha relazione con il giudicare un uomo che pochi conoscono fino in fondo ma che, invece spesso, si lasciano condizionare delle storie scritte da giornalisti spesso in vena di mettersi in mostra e quindi si incorre in un giudizio molto molto superficiale: questo è l motivo del paragone che ho fatto con mio fratello.

i casi sono 2: o tu hai informazioni o conoscenza diretta con il de cuius, oppure il tuo giudizio è superficiale quanto il mio



Questa è , comunque, solo la mia opinione

figurati: anche la mia è solo la mia :oook:

france56
06/12/2020, 18:19
i casi sono 2: o tu hai informazioni o conoscenza diretta con il de cuius, oppure il tuo giudizio è superficiale quanto il mio



figurati: anche la mia è solo la mia :oook:

E' ovvio che il mio non vuole essere un giudizio ma solo un'opinione, se ne deduce anche dalla mia premessa. Per affermare quello che ho scritto mi sono basato non solo su quello che i maggiori diffamatori vogliono far credere dell'uomo, ma sono andato alla ricerca di ulteriori informazioni attraverso memorie e scritture che mi portano ad affermare quanto già detto:oook:

ABCDEF
07/12/2020, 19:03
E' ovvio che il mio non vuole essere un giudizio ma solo un'opinione, se ne deduce anche dalla mia premessa. Per affermare quello che ho scritto mi sono basato non solo su quello che i maggiori diffamatori vogliono far credere dell'uomo, ma sono andato alla ricerca di ulteriori informazioni attraverso memorie e scritture che mi portano ad affermare quanto già detto:oook:

:oook: