PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Non mi era mai capitato ....

trunf
27/11/2020, 13:48
Ciao a tutti

Ieri stavo cambiando dischi e pastiglie anteriori alla mia Tigre.........

Mentre pulivo i freni con l'apposito brake clean , ho fatto uscire (Troppo) i cilindretti che avevano le pastiglie precedentemente smontate .

Al momento di separarne un paio dei suddetti cilindretti che si erano uniti gli uni con altri , ho fatto leva .
Uno si è inclinato ed è uscito dalla sede cadendo fuori ; con il relativo olio (poco) che aveva dietro !

Non mi era mai capitato ....., in seguito ho guardato bene e osservando che sono inseriti solo con delle guarnizioni l'ho ri-infilato in sede e spinto nuovamente indietro .

Ora le domande sono :

Effettivamente sono dentro semplicemente con delle guarnizioni e basta ?
Visto che è uscito un pò d'olio devo fare spurgo del singola pinza ora ?
(Poi una volta svuotato quello che era dietro il cilindretto di olio non è più uscito)
Una volta che finisco di montare il tutto e metto l'impianto di nuovo in pressione pompando con la leva , se non esce olio posso stare tranquillo ?

Grazie a chi vorrà rispondermi. :oook:

_sabba_
27/11/2020, 13:52
I pistoncini sono solo infilati dentro a dei paraolio.
È molto probabile che tu debba fare lo spurgo dei freni.
Avendo l’ABS è necessario “aprire i canali dell’olio” tramite TuneECU.

:oook:

pier74
28/11/2020, 14:00
Si sono tenuti solo da oring,sono quelli,grazie alla loro elasticità, che riportano dentro il pistone dopo la frenata, sicuramente è entrata aria, quindi lo spurgo è obbligatorio, basta che stai attento a non pizzicarli quando rimonti il pistone.
Prima di rimontare la pinza metti uno spessore,una tavoletta, tra le pastiglie e frena, la tavoletta serve a simulare il disco e ad evitare che esca nuovamente, così controlli che non perda l'oring in questione

trunf
28/11/2020, 16:57
Si sono tenuti solo da oring,sono quelli,grazie alla loro elasticità, che riportano dentro il pistone dopo la frenata, sicuramente è entrata aria, quindi lo spurgo è obbligatorio, basta che stai attento a non pizzicarli quando rimonti il pistone.
Prima di rimontare la pinza metti uno spessore,una tavoletta, tra le pastiglie e frena, la tavoletta serve a simulare il disco e ad evitare che esca nuovamente, così controlli che non perda l'oring in questione

Si ho fatto così dopo aver normalmente spurgato entrambe le pastiglie e sembra che sia tutto ok .
Non ci sono perdite e la leva è tornata a pompare regolarmente .
Stamane inoltre sono passato dal conce Triunz per chiedere consiglio anche a lui e mi ha detto di lasciare in pressione la leva per una notte (Con un elastico) per consentire ad eventuali bolle di uscire dal serbatoio sul manubrio .

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli :oook:

pier74
28/11/2020, 17:14
Quello della leva e' un metodo che anche io.honusato, ma sinceramente non so quanto faccia bene alle fuarnizioni della pompa, preferisco spurgarla

_sabba_
28/11/2020, 18:42
Lo usano in tantissimi, e parecchi meccanici lo consigliano.
Molto probabilmente non è così dannoso.

:oook:

trunf
29/11/2020, 17:21
PS - Mi sono dimenticato di una cosa .........

Una volta spurgati e puliti i suddetti cilindretti freno , voi usate lubrificarli (All'esterno la porzione che fuoriesce ) ?? Se si con che cosa ???

Ho letto vari forum sull'argomento ed il risultato è ....... "La qualunque":madoo:

pier74
29/11/2020, 17:55
Se vuoi passa un velo di grasso sugli oring, ma se sei abituato a pulirli con lo spray specifico, quello rimuove qualunque lubrificante e comunque gli oring "raschiano" via qualunque cosa altrimenti si contaminerebbe il dot,e comunque cmentre si consumano le pastiglie ip cilindro resta sempre piu' fuori dalla pinza , la parte che scorre e' meno di un mm

Dennis
29/11/2020, 20:01
I pistoncini non vanno mai lubrificati, non c'è niente da lubrificare e per giunta vi si andrebbe ad incollare più sporco di quanto già non se ne accumuli di per sé.